Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biblioteconomia e scienza dell'informazione

Libro città aperta. Le biblioteche e lo sviluppo umano. Cinque tesi

Libro città aperta. Le biblioteche e lo sviluppo umano. Cinque tesi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 196

Di quale infrastruttura culturale abbiamo bisogno? Che tipo di servizio dobbiamo progettare per accompagnare e indirizzare al meglio la transizione che stiamo attraversando senza perdere di vista l’obiettivo dello sviluppo umano? Quali sono le relazioni indispensabili oggi per sviluppare davvero un ragionamento sistemico sulla cultura? Come possiamo difendere ed esplodere il tempo per la lettura preservandolo dall’accelerazione a cui siamo sottoposti? Queste sono alcune delle domande che ho scritto nel mio quaderno di appunti nel lungo percorso di ideazione di “Libro città aperta. 5 tesi per le biblioteche del futuro”, il convegno organizzato da Fondazione Mondadori che si è tenuto a Milano il 26 settembre 2023 e da cui questo libro nasce. È qui che esperti di architettura e urbanistica, management culturale, innovazione sociale, comunicazione, economia hanno dialogato con esperti di lettura, di editoria e anche, ma non solo, di biblioteconomia e di biblioteche. La riflessione corale che proponiamo parte dal convegno e si spinge oltre, con l’obiettivo di ridiscutere il senso delle biblioteche in un momento in cui è chiaro a tutti che esse possono sopravvivere, rischiando di non essere più minimamente influenti, oppure provare a reinventarsi, perfino ridefinendo la propria influenza.
24,00

Leggere in biblioteca

Leggere in biblioteca

Giovanni Solimine

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 143

Da alcuni anni la Fondazione Bellonci e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) conducono indagini su cosa si legge in biblioteca. L’obiettivo è quello di superare il livello di conoscenza consentito dalle statistiche finora disponibili e da altri studi sulle biblioteche pubbliche italiane, che si limitano a fornirci dati quantitativi sul numero degli utenti o sul numero di prestiti effettuati e, tutt’al più, a offrire una panoramica sulle tipologie di pubblicazioni maggiormente richieste, senza entrare nel merito degli autori e dei titoli su cui si concentrano le preferenze del pubblico. Questo studio di Giovanni Solimine, grazie ai dati inediti ai quali attinge, offre una prospettiva nuova e più approfondita sugli acquisti effettuati dalle biblioteche, sui titoli scelti dai gruppi di lettura, sui libri più prestati anno per anno attraverso i dati di diversi sistemi bibliotecari, per terminare con un’indagine sull’uso di e-book e audiolibri e di come questi supporti stiano modificando i comportamenti e le scelte delle biblioteche e dei cittadini che le frequentano.
15,00

L'archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica

L'archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica

Federico Valacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 175

Il tempo delle tecnologie è incalzante, accattivante e, alla fine, devastante. Forse però è possibile usare la categoria di tempo o, meglio, di tempi, per capire se alla ragion digitale si può muovere una critica sensata. È possibile, cioè, rimodulare l'attesa ansiogena della nuova diavoleria di turno e riportare il ragionamento su tempi che non siano quelli prodigiosi delle macchine? L'autore sostiene che si tratta prima di tutto di un problema di coscienza critica e di etica applicata alla crescente automazione. La critica della ragion digitale sta nel tentativo di sviluppare un pensiero consapevole che sappia anche dire qualche no, che cerchi di rallentare flussi sperimentali che non hanno soluzione di continuità.
22,00

Florentine humanistic manuscripts. Revised and enlarged list from Albinia C. de la Mare, «New Research» (1985)

Florentine humanistic manuscripts. Revised and enlarged list from Albinia C. de la Mare, «New Research» (1985)

Giovanna Murano

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 298

L'opera di Giovanna Murano elenca circa 2.400 manoscritti prodotti in minuscola umanistica, la maggior parte dei quali identificati da Albinia C. de la Mare. Il lavoro si pone lo scopo di rendere più accessibile l'eccezionale contributo offerto nel 1985 della studiosa inglese sui copisti umanistici attivi a Firenze. L'elenco è ordinato per segnatura di collocazione dei codici, con indici propri per gli autori e per i copisti. Si è inoltre colta l'occasione per correggere alcune imprecisioni e inserire nuove informazioni.
58,00

Archivio Salvatore Quasimodo. Inventario

Archivio Salvatore Quasimodo. Inventario

Libro: Libro in brossura

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 486

La pubblicazione dell’inventario dell’archivio Salvatore Quasimodo, di proprietà della Città metropolitana di Messina, conservato presso la Galleria “Lucio Barbera”, è il risultato di un impegnativo lavoro che va dalla fase iniziale di schedatura delle singole unità archivistiche, in carte sciolte e disordinate, al riordinamento e alla descrizione della ricostituita struttura dell’archivio. L’archivio abbraccia un arco di tempo che va dalla seconda metà del XIX secolo al 1989 e ha una consistenza di 52 buste. La documentazione è costituita in prevalenza da: corrispondenza, ca. 3 mila lettere; oltre mille fotografie; un piccolo nucleo di opere poetiche, traduzioni e frammenti di scritti vari. Tra la documentazione cartacea, anche medaglie, premi, targhe e riconoscimenti assegnati al poeta. L’inventario è corredato da indici per una consultazione più rapida e trasversale. (Al volume curato da Eleonora Della Valle ha collaborato Angela Pipitò).
50,00

L'archivio di Claudio Majorana. Inventario

L'archivio di Claudio Majorana. Inventario

Gaetano Calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 296

L’inventario che viene qui pubblicato, preceduto da una prefazione di Enrico Iachello e da un contributo di Marcello Majorana, contiene una vasta documentazione raccolta da Claudio Majorana nel corso della sua attività politica legata ai suoi rilevanti ruoli istituzionali: deputato e presidente di commissione all’Assemblea Regionale Siciliana nelle prime tre legislature (1947-1959), sindaco di Aci Castello, dirigente politico di partiti e movimenti politici (Partito Liberale Italiano, Democrazia Cristiana, di nuovo PLI, Costituente di Destra per la Libertà, Unione Popolare Nazionale Costituente per la Libertà), presidente dell’Istituto Immobiliare di Catania (ISTICA) per il risanamento del quartiere San Berillo, presidente regionale e provinciale dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani (ANIAI), presidente dell’Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia (IRFIS). L’inventario si completa con un "Indice dei nomi di persona e di enti" di 468 pagine scaricabile online sul sito della casa editrice.
20,00

I Convegno SISBB. Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche. (Cagliari 22-24 settembre 2022)

I Convegno SISBB. Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche. (Cagliari 22-24 settembre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 243

La Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) si è costituita, alla fine del 2011, come associazione accademica rappresentativa diversi aspetti delle discipline del libro. A dieci anni dalla sua nascita, ha deciso di avviare una serie di convegni, aperti a tutti gli ambiti di studio che ne caratterizzano l'orizzonte scientifico, quale occasione di incontro e di riflessione tra i soci. Il primo convegno, svoltosi a Cagliari dal 22 al 24 settembre 2022, dopo anni di conferenze virtuali è stato volutamente organizzato in presenza per consentire modalità più dirette di scambio e dialogo. Si è trattato di un'opportunità utile per condividere esperienze, idee, progetti di ricerca e per delineare nuove strade per il futuro delle biblioteche, messe a dura prova dalla chiusura forzata durante la crisi pandemica. Il volume rende disponibili gli Atti del convegno al quale, oltre ai soci SISBB, hanno contribuito alcuni ospiti esterni alla Società che hanno consentito di ampliare il quadro di riferimento anche al contesto internazionale.
28,00

Le carte relative alle due spedizioni al Polo Nord e in Karakorum (1928-1929) conservate dalla Cittadella degli archivi del Comune di Milano. Inventario

Le carte relative alle due spedizioni al Polo Nord e in Karakorum (1928-1929) conservate dalla Cittadella degli archivi del Comune di Milano. Inventario

Stefano Twardzik

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 132

La sequenza piana e ordinaria delle serie annuali dei fascicoli dell’archivio generale del Comune di Milano, oggi conservato nella nuova sede della Cittadella degli archivi, viene talvolta alterata dalla presenza di “affari” di particolare rilevanza e che hanno lasciato dietro di sé una mole documentaria consistente. Due di questi affari sono rappresentati dai nove voluminosi faldoni che raccolgono i documenti attinenti alla preparazione, all’organizzazione e alla gestione amministrativa e finanziaria di due spedizioni geografiche italiane: quella al Polo Nord del 1928, guidata dal generale Umberto Nobile (dall’esito tragico, come è noto), e quella del 1929 sulla catena del Karakorum, guidata da Aimone di Savoia-Aosta, duca di Spoleto. Il Comune di Milano fu il maggiore finanziatore delle due imprese, inizialmente entrambe progettate per il 1928 e quindi accomunate dall’obiettivo di coronare, grazie al raggiungimento di nuovi record esplorativi, le celebrazioni del decennale della vittoria nella Grande guerra. Dei due dossier, che presentano plurimi intrecci, viene fornito qui l’inventario, preceduto da un’introduzione che spiega il contesto e la provenienza della documentazione.
18,00

Esercizi di catalogazione. Teoria e pratica

Esercizi di catalogazione. Teoria e pratica

Paola Arrigoni, Danilo Deana

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 391

Il volume si rivolge a coloro che catalogano all’interno di organizzazioni che partecipano al Servizio bibliotecario nazionale (SBN) e seguono la normativa catalografica messa a punto dall’ICCU, l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Obiettivo principale del lavoro è fornire anzitutto le indicazioni necessarie a consultare con profitto le Regole italiane di catalogazione, le Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale e le guide alla catalogazione in SBN. In secondo luogo, questo manuale intende mostrare attraverso l’esame di casi concreti come dovrebbero essere inserite le notizie relative a persone, enti e risorse bibliografiche in modo che rispettino appieno la normativa corrente. Un eserciziario completo e di facile consultazione in grado di affiancare il catalogatore nella creazione di notizie utili a realizzare un catalogo di qualità.
38,00

Libri illustrati italiani 1501-1800. Una ricognizione e un portale culturale
18,00

La rivoluzione di un museo. Le origini della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

La rivoluzione di un museo. Le origini della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 120

Nel 2024 il Museo delle Antichità Egizie di Torino festeggia 200 anni dalla sua nascita e 20 anni dalla costituzione della Fondazione che ne caratterizza oggi il suo funzionamento istituzionale. Al modello giuridico e organizzativo di questa fondazione museale e alla sua storia è dedicato questo libro, promosso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Il volume ricostruisce il dibattito culturale e politico italiano in cui maturarono alcuni importanti processi di riforma nel settore dei beni culturali tra il 1990 e i primi anni duemila e traccia un racconto del percorso che portò alla costruzione della Fondazione. Arricchita da interviste ad alcuni protagonisti di quella stagione, la presente pubblicazione intende offrire una testimonianza dell’efficacia e della validità di quello che fu un riuscito progetto pilota nell’ambito della gestione museale all’interno della collaborazione tra Stato e dimensione locale e tra pubblico e privato.
28,00

Sistemi di gestione documentale

Sistemi di gestione documentale

Giorgetta Bonfiglio-Dosio

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 136

La quarta edizione di questo manuale aggiorna radicalmente i contenuti delle precedenti, in conseguenza dell’entrata in vigore delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di AgID.Il tema di come gestire i documenti informatici è di grande attualità, perché l’intensificazione dell’uso del digitale ha provocato mutamenti considerevoli nella vita delle persone e degli enti, pubblici e privati, che devono affrontare problemi apparentemente nuovi, senza adeguate conoscenze e competenze amministrative e archivistiche. Il testo illustra i principi basilari e i metodi archivistici, la normativa specifica, gli standard e gli strumenti indispensabili per progettare, realizzare, mantenere, usare e conservare in modo efficace ed efficiente un sistema di gestione documentale.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.