Archeologia
Pompei accessibile. Linee guida per una fruizione ampliata del sito
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
L'instrumentum domesticum dall'erudizione antiquaria alla scienza storico-archeologica. Un'indagine nei periodici francesi di Archeologia dei secoli XVIII e XIX
Luigi Taborelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2025
pagine: 140
Il volume indaga e cerca di comprendere l’origine di quel sistema di parametri di giudizio che ci rende "contemporanei", e per fare ciò è necessario volgere lo sguardo alla Parigi tra il XVIII e il XIX secolo. Dopo di allora molto sarebbe stato rielaborato tuttavia muovendo da quella base. Se questo è vero per la letteratura e per l’arte, secondo l’autore, lo è anche per le discipline archeologiche. Si è proceduto con lo spoglio dei principali periodici francesi di Archeologia di quel periodo, rivolgendo particolare attenzione a quegli argomenti che dagli inizi del Novecento sono stati definitivamente ascritti dagli studiosi alla componente dell’Archeologia denominata Instrumentum domesticum, cioè quella che indaga la cultura materiale, dei manufatti e degli utensili del vivere quotidiano e delle attività produttive. I periodici su cui si basa la ricerca sviluppata in questo libro costituiscono un osservatorio originale, poiché fu in questo spazio intellettuale che, tra la seconda metà del Settecento e i primi anni del Novecento, si passò da un’erudizione antiquaria a un approccio sistematico, ponendo le fondamenta dell’Archeologia intesa come vera scienza storica dell’antichità.
Vittorio Bracco. Uno studioso e un maestro
Nicola Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 248
Vittorio Bracco (1929-2012) è stato uno studioso e un maestro di grande valore, silenzioso ed operoso, un uomo trasparente, contento del poco come gli antichi Lucani. Questo libro ne offre un profilo, colto attraverso gli innumerevoli scritti archeologici, storici, critici, ma anche mediante una sapida documentazione di scuola finora inedita. Lo studioso e il maestro, ad ogni modo, avevano un'anima comune, quella del "religioso delle lettere" dotato di uno stile suggestivo, personalissimo, nel solco della prosa d'arte novecentesca, che annovera fra vari autori anche Amedeo Maiuri del quale Bracco era stato allievo all'università. Un testimone autorevole della cultura meridionale, dunque, la cui memoria merita di essere trasmessa alle generazioni che salgono.
Le catacombe cristiane di Roma. Storia, immagini, epigrafia
Vincenzo Fiocchi Nicolai, Fabrizio Bisconti, Danilo Mazzoleni
Libro
editore: Schnell & Steiner
anno edizione: 2025
pagine: 256
Sepolcreto Nord-Ovest. Rinvenimento di un contesto tardo antico a Cecchignola, Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Espera
anno edizione: 2025
pagine: 84
Le campagne archeologiche condotte nel corso del 2024 hanno portato alla scoperta in modo fortuito di un sepolcreto ipogeo, ricavato nel banco vulcanico e rimasto celato nel sottosuolo per secoli. Il complesso funerario si presenta strutturato in un corridoio di accesso che conduce a una camera circolare, dalla quale si diramano tre tombe ad arcosolium, sormontate da una grande nicchia a catino. All’interno dell’ambiente sono state individuate undici sepolture con resti di individui adulti e bambini, che si distinguono per una significativa varietà tipologica, testimoniando una complessità funeraria di particolare rilievo. Tra i reperti rinvenuti spiccano manufatti di pregio, come un’elegante ampollina di vetro, ventitré lucerne fittili e un “sonaglietto” fanciullesco, che hanno consentito di attribuire il complesso funerario a un arco cronologico compreso tra il IV e il VI secolo d.C., offrendo preziosi elementi per approfondire la conoscenza delle pratiche funerarie e del contesto storico-culturale dell’epoca.
Neanderthal, l'altra umanità. Storie e luoghi in Italia e non solo
Franco Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Alla scoperta dell'uomo di Neanderthal, della sua cultura e del significato che ci hanno trasmesso i luoghi dove sono state ritrovate le sue tracce. Il racconto dei Neanderthal, specie sorella del Sapiens, attraverso le parole di un grande protagonista del giornalismo scientifico. Perché, dopo un lungo periodo di convivenza, il Sapiens ha prevalso sul Neanderthal? Quali fattori di adattamento all'ambiente e quali fattori culturali hanno giocato un ruolo decisivo? Quale eredità l'ibridazione tra Neanderthal e Sapiens ha lasciato nel nostro patrimonio genetico? Un viaggio attraverso la comprensione delle eccezionali caratteristiche della specie più vicina a noi, una vera propria umanità "altra", con le interviste a scienziati di fama mondiale come Donald Johanson, scopritore di Lucy, Jane Goodall, massima studiosa mondiale degli scimpanzé, Francesco Remotti, antropologo culturale e diversi esponenti della dinastia Leakey, eccezionali cercatori di fossili.
7000 anos de história da dessalinização da água do mar. Recentes descobertas arqueológicas antecipam de pelo menos 5000 anos o uso da destilação
Emilio Gabbrielli
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
Padova 800 a.C. Storia di un laboratorio e dei suoi metallurghi
Libro: Libro rilegato
editore: Antilia
anno edizione: 2025
pagine: 536
Questo progetto si è protratto per quasi tre anni (dallo scavo, alle analisi e alla pubblicazione dei risultati), e si è cercato di rispondere a molte domande sull’archeologia di Padova antica: si potevano datare con tecniche radiometriche i primi livelli abitativi di Padova? Dove si fabbricavano le ceramiche usate nei primi tempi della città? I vasi conservavano tracce di quanto gli antichi mangiavano e bevevano? Come erano organizzati il lavoro dei lapicidi e dei metallurghi, e i reticoli commerciali che tali attività sostenevano? La sfida è stata quella di cercare le tracce del sorgere di una intera città con uno scavo dilazionato nel tempo e in assoluto riduzionista, essendo il cuore dei dati incentrato su due metri cubi di deposito archeologico, nel quale erano tuttavia celati un sorprendente insieme di vasi ceramici e resti di installazioni e pratiche metallurgiche. I dati di scavo e lo studio formale dei reperti, sia artificiali sia biologici, sono stati integrati con una nutrita serie di approfondimenti analitici.
Lugnano comunità operosa. Dai mulini alla fabbrica di lampadine. Atti dei convegni di studio (Lugnano in Teverina, 24-25 luglio 2021, 12-13 novembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: pbv edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 154
Il volume raccoglie gli esiti dei due convegni svoltisi a Lugnano in Teverina che hanno visto collaborare l’AIPAI con l’Amministrazione comunale, al fine di far emergere caratteri e qualità del patrimonio della produzione. I convegni sono stati anche occasione per visite e sopralluoghi preliminari che hanno dato luogo a ulteriori studi riportati nel volume. Si parte dall’inquadramento del processo di identificazione, attualizzato nei seminari del 2021 e riportato nel delineamento delle imprese dell’archeologia industriale in Umbria, a cura di Renato Covino. Si passa poi alla descrizione dell’evoluzione tecnologica dei mulini nel contributo di Antonio Monte e alla definizione metodologica per lo studio dei mulini dell’Alto Lazio e dell’Umbria, proposti da Renato Covino e Marina Docci. Seguono i casi di studio “industriali”, attraverso tre contributi di analisi e recupero di fabbriche storiche e delle relative produzioni. Da un lato il saggio sul mulino a olio - fabbrica di lampadine, a cura di Marina Pennini e Sonia Trenta; dall’altro i testi di Lucilla Ciuchi sulla ex Fabbrica di Pasta di Amelia e di Filippo Cagnotto sul progetto di restauro dello stesso Pastificio Federici.