Archeologia
Contributi e materiali di archeologia orientale
Libro: Libro rilegato
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2023
pagine: 475
Ricerche epigrafiche nel territorio di Gaeta: iscrizioni religiose e civili dal VII al XIX secolo
Piergiorgio Granata
Libro
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 366
Le iscrizioni vagliate e trascritte nel presente lavoro costituiscono il frutto di una ricerca accurata e appassionata, nata col proposito di censire l'intero patrimonio epigrafico d'epoca medievale e moderna del territorio di Gaeta, una sorta di inedito corpus mediante il quale si può ripercorrere l'intera storia cittadina, sia civica che religiosa, dal periodo del ducato fino all'800, attraverso gli avvenimenti e i personaggi riferiti nei testi epigrafici.
Ecclesia parochialis campestris. La chiesa di S. Maria d'Egro a Castelletto Sopra Ticino
Stefano Della Sala, Matteo Rancan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 480
Il testo ripercorre un lungo viaggio attraverso i secoli nella millenaria storia di questo luogo di culto che affonda le sue radici nel mistero. Infatti, resta ancora ignota l'epoca di fondazione dell'antica chiesa che dai primi documenti rintracciati (XII secolo) rimanda al legame che la univa alla diocesi di Pavia. Situazione non unica, avendo comuni legami con l'abbazia di S. Donato a Sesto Calende, che fino al 1820 appartenne alla diocesi Pavese. Luogo della memoria tra i più cari della popolazione castellettese, S. Maria d'Egro ricopre un alto valore simbolico che necessita di una riscoperta, di un recupero e di una valorizzazione sia della struttura materiale, sia della memoria storica. In questi ultimi anni tanti appelli sono stati lanciati per proseguire con gli interventi di restauro e questo libro rappresenta un ulteriore invito affinché non si spenga nel cuore dei castellettesi l'interesse per l'antico tempio di S. Maria d'Egro.
Diari di un archeologo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il secondo volume di “Diari di un archeologo” viene pubblicato dopo il successo del primo. L’idea è quella di una collana nella collana della Giambra Editori, nella quale accogliere i contributi degli archeologi che conducono le loro ricerche nei propri territori. È quindi un’occasione preziosa di confronto, divulgazione e aggiornamento, senza la quale molti studi rischierebbero di restare trascurati, isolati o peggio ancora messi da parte in attesa di miglior sorte. I temi presentati nei contributi sono legati all’archeologia e al territorio; un lettore attento potrebbe notare la mancanza di uniformità nell’applicazione delle norme redazionali in ogni articolo: ciò è voluto intenzionalmente poiché lascia ad ogni contributo una stesura del tutto indipendente e non “costretta” all’interno di un rigido formato prestabilito, proprio come l’idea mutuata dalla compilazione delle annotazioni di un diario. Contributi di: Girolamo Sofia, Paolo Barresi, Giancarlo Germanà Bozza, Rosa Maria Cucco e Maria Teresa Rondinella.
Scarabelli, un pioniere sempre! Atti del Convegno scientificostorico celebrativo (Imola, 30 settembre 2022). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Thèodolite
anno edizione: 2023
pagine: 236
In quarant’anni di studi e due centenari celebrati la memoria di Scarabelli è stata ristabilita e la verità storica è affiorata. Si era dimenticato il cofondatore dell’Archeologia Preistorica in Europa e padre dello scavo stratigrafico, il cofondatore della geologia dell’Appennino Settentrionale, il fondatore del primo museo geologico-archeologico in Europa (un gioiellino prototipo ispiratore di molti altri), il pioniere della geologia degli archi montuosi (Alpi, Appennini) venti anni prima di Eduard Suess, il pioniere della cartografia geologica in Italia a grande scala “provincia per provincia” come promotrice di sviluppo e ricchezza, lo scienziato riformatore sociale a difesa educativa dei fanciulli e dei lavoratori, il pioniere dal 1870 della didattica geologica usando la rete ferroviaria (anticipando di un secolo i concetti di geosito e geoparco), il massimo esperto dell’industria mineraria dello zolfo in Romagna di cui aveva previsto l’insostenibilità ambientale a fronte di un’agricoltura specializzata come è avvenuto un secolo dopo. Un grande scienziato geologo e archeologo italiano a livello europeo...
Paesaggi di Puglia. Conoscere per conservare
Angela Diceglie
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2023
pagine: 112
I paesaggi pugliesi rivelano valori di sedimentazione storica e di memoria collettiva espressi dalla simbiosi tra natura e costruito. In questa raccolta di saggi sono stati indagati paesaggi che si caratterizzano per proprie peculiarità, differenti in virtù del loro percorso storico identitario, frequentati senza soluzione di continuità dalla preistoria all'età moderna, e per i quali le caratteristiche del locus hanno determinato scelte millenarie di antropizzazione. In questi paesaggi le indagini topografiche, storiche documentarie, i dati emersi dalla fotointerpretazione di immagini aeree di epoche differenti, i rilievi critici e i numerosi sopralluoghi hanno permesso di ricostruire i rapporti tra i manufatti e il loro contesto. La varietà e la dei contesti. diversità degli approcci all'analisi del paesaggio da un lato e le complessità emerse nella lettura delle sue trasformazioni dall'altro inducono a considerare i paesaggi studiati come possibile punto di incontro in cui far dialogare differenti metodologie. Le indagini qui presentate sono state finalizzate alla conservazione, nonché alla valorizzazione.
Archeologia a Filattiera-Archaeology in Filattiera
Enrico Giannichedda, Marta Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 30
La posizione geografica, alcuni documenti e la singolarità dei rinvenimenti preistorici hanno da tempo attirato l’attenzione di storici e archeologi su Filattiera. Il presente fascicolo racconta, in breve, i risultati di ricerche e scavi iniziati sistematicamente nel 1981 che aiutano a comprendere un territorio ricco di importanti testimonianze preistoriche, romane, medievali, postmedievali.
Arimnestos. Ricerche di protostoria mediterranea. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 186
La rivista riprende la linea editoriale e gli obiettivi del primo numero, finalizzati a pubblicare nuovi dati relativi alle attività di ricerca sulle necropoli di Verucchio, presentando la stessa impostazione in tre sezioni. La prima, dedicata a Verucchio, si apre con uno studio su dati d’archivio relativo a uno dei sepolcreti verucchiesi, nel terreno Moroni, per poi proseguire con la presentazione delle relazioni di scavo di un nuovo gruppo di tombe indagate nel 2008 nella necropoli Lippi (dalla 61 alla 67) e di alcune classificazioni tipologiche degli askoi e del corposo nucleo dei passanti da collana. Viene inoltre pubblicato un contributo dedicato all’analisi delle tombe maschili con armi in riferimento al rituale funerario. La seconda sezione, relativa all’Emilia-Romagna, è dedicata alla relazione preliminare della tomba 142 della necropoli di via Belle Arti di Bologna, scoperta nel corso della campagna di scavo del 2004. Infine, nella terza sezione “Italia, Mediterraneo ed Europa” viene presentato un aggiornamento sullo studio dell’arte delle situle, che approfondisce il metodo di studio della struttura del racconto e del suo il linguaggio sinottico.
... per Mediterraneum. La moneta tra nord Africa ed Europa occidentale in età antica e post-antica
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2023
pagine: 334
Atti Convegno sulla monetazione in area mediterranea e l'importanza archeologica della moneta per comprendere i rapporti economici in età antica.
La via Lattea. Maternità e infanzia dall'antichità alla Collezione Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 304
L'iniziativa, di cui questo volume costituisce il catalogo, rientra appieno fra i compiti istituzionali di un luogo di cultura, secondo la nota definizione di Museo formulata dall'ICOM e recepita dalla normativa italiana: si tratta di un progetto convintamente sostenuto, oltre che dal Ministero della Cultura, anche dai più prestigiosi Enti locali, quali Fondazione Perugia, Università degli Studi e Comune di Perugia, che vede il coinvolgimento (e la fattiva collaborazione) di istituzioni pubbliche e private, incentrato su tematiche di grande attualità, quali Maternità e Infanzia, analizzate in modo ampio e inclusivo, che hanno consentito una piena valorizzazione del patrimonio culturale del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, in riferimento ai contenuti e agli argomenti trattati, inerenti sia al Mondo Antico sia alla Collezione Bellucci, ricchissima raccolta di amuleti contemporanei.
Reading the language of pictograms
Emmanuel Anati
Libro
editore: Atelier
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'«officium» di san Cataldo
Lucio Pierri
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il rinvenimento occasionale sul mercato antiquariale di una copia dell’Officium di San Cataldo, stampata a Napoli nel 1710, non presente nel Sistema Bibliotecario Nazionale e nelle biblioteche tarantine, ha indotto l’autore a ripubblicarne il testo integrale con la traduzione in italiano. Il testo è arricchito da una breve storia del culto di San Cataldo a Taranto: dalla pubblicazione del primo Officium del 1580, all’anno 1787 che vide la riforma del culto operata dal Capecelatro. Una storia ricostruita attraverso testimonianze letterarie del tempo, documenti di archivio, consultazione delle varie edizioni dell’Officium reperibili nelle biblioteche italiane.