Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scorpione

Ikko. Verso il fuoco di Olimpia

Mario Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 32

Un'avventura nello sport degli antichi Greci. I fatti, i luoghi, gli eventi, le specialità sportive rispondono a quanto la storia e l'archeologia hanno finora attestato con certezza. ma gli autori hanno voluto far vivere (e non solo) quelle antiche usanze, ridisegnandole attraverso due simpatici personaggi del fumetto. Nicon e Ikko. Età di lettura: da 7 anni.
4,00

Cimpiel biondi colletta. Taranto e il calcio, romanzo di una stagione

Claudio Frascella

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 244

Ci sono volti, situazioni, partite che non dimenticheremo mai. Appartengono alla nostra vita, ai ricordi, alla memoria collettiva. Questa è la storia di una indimenticabile squadra di calcio raccontata da un ragazzino che la segue dai bordi del campo. Fa il raccattapalle, frequenta gli spogliatoi. È a contatto con i protagonisti, ne raccoglie le battute, segue gli allenamenti, spesso gioca con loro e sogna di imitarli. Vive il dietro le quinte, soffre per le sconfitte, esulta dopo ogni vittoria. Il Taranto, la squadra del suo cuore, si gioca la serie B. Dentro o fuori. E’ la stagione 1972-73. Si lotta, fino all’ultimo minuto. Il ragazzino - l’autore di questo libro, il testimone della storia - fa rivivere quelle emozioni. Chi c’era, potrà ritrovarle vivide, divertenti, spesso commoventi. I giovani, guardando indietro - è passato più di mezzo secolo - potranno scoprire un altro calcio. Più romantico, più umano, davvero popolare. Prefazione di Luigi Ferrajolo.
18,00

«Oggi è il tempo del sì» Scritti di mons. Guglielmo Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 284

Sono tanti gli argomenti che mons. Motolese ha trattato in varie occasioni negli anni del suo “patriarcato” e il lettore potrà rendersene agevolmente conto. Temi di ecclesiologia, riflessioni sul laicato e sul clero, temi mariani; pagine che tratteggiano profilo di personaggi come Luigia Tincani, mons. Roberto Ronca, mons. Mario Di Lieto, il cardinale Siri, mons. Antonio Rosario Mennonna, mons. Alberico Semeraro. E poi tanti ricordi, anniversari suoi e di altri, vicende della Chiesa italiana in cui è stato anche protagonista; la memoria di persone e avvenimenti vissuti e incontrati in circa un secolo di esistenza - «sarei – disse per l’ottantesimo compleanno – un cronista di una storia avvolta nel mistero dell’amore di Dio» - , linee di spiritualità con la preghiera e la contemplazione al centro della sua vita di vescovo della Chiesa universale. A tenere unita questa rete di scritti c’è un solido fondo di ottimismo che non lo ha mai abbandonato, il saper sempre cogliere nel suo orizzonte di vita “i segni dei tempi”, tempi che cambiano a cui bisogna adattarsi o accompagnare senza paura e senza ansia.
26,00

Sui passi di mons. Giovanni Caroli. L'uomo, il pastore, il testimone (1913-2005)

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 196

È stato un prete dell’ascolto. Estrema la sua disponibilità verso tutti e dovunque: nel suo salottino, nello studio, in confessionale, per strada. La sua grande generosità era generativa: riusciva a trovare sempre il punto di contatto, di convergenza e di intesa nelle questioni che gli erano sottoposte. È stato un mediatore instancabile, capace di far emergere e affermare il bene comune. Lo si cercava come guida nella fede, sensibilissimo all’armonia, all’arte, alla musica, ma promotore anche di conoscenza, di ricerca personale, di cultura e di approfondimenti. In ogni campo per poter scorgere le infinite strade di Dio.Grazie, don Giovanni! Padre e Pastore instancabile, integerrimo e gentile, acuto e aperto, interlocutore e mediatore, guida e sherpa, consolatore e testimone, ci hai insegnato l’”immanenza amorosa di Cristo nella storia” (G. Ravasi). Come conclude François Mauriac la sua Vita di Gesù: «D’ora innanzi, nel destino di ciascun uomo, vi sarà questo Dio in agguato». (Mons. Pietro Maria Fragnelli - Vescovo di Trapani)
26,00

Barrage

Ludovica Suriano

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 56

“Questo libro è la voce che attraversa la città e poi si ritira nei boschi, che si scopre macchina, strega, corpo. Corre tra radici invisibili e cieli aperti, sempre in divenire, mai isolata, sempre connessa. L'autrice ha scritto questo libro nell'abbaglio delle sue passeggiate in città. Barrage è il tentativo di non trattenere più il flusso del pensiero, ma di liberarlo. Vuole essere un libro senza difetti di libertà.
12,00

Letteratura comparata. Studi e ricerche. Ediz. italiana e tedesca

Romano Colizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 184

18,00

Kaire Maria tra Oriente ed Occidente. Luoghi e volti della Madre di Gesù nella Chiesa di Taranto

Kaire Maria tra Oriente ed Occidente. Luoghi e volti della Madre di Gesù nella Chiesa di Taranto

Franco Semeraro, Gianfranco Aquaro

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 236

È un viaggio nella memoria e nella luce; don Franco Semeraro ricostruisce, con voce di pastore e narratore, il “Rinascimento mariano” vissuto dalla diocesi di Taranto nel Novecento: un intreccio di fede, arte, architettura e pietà popolare che ha dato forma al volto spirituale del territorio jonico. Le sue parole restituiscono la vitalità di una Chiesa che, nei momenti di smarrimento, ha ritrovato in Maria la via della speranza.Lo sguardo di Gianfranco Aquaro, architetto e fotografo, accompagna questo racconto attraverso immagini che trasformano la luce in preghiera. Ogni scatto diventa un luogo di incontro tra silenzio e bellezza, tra l’uomo e Dio.Insieme, testo e fotografia offrono un pellegrinaggio tra Oriente e Occidente, alla riscoperta dei segni mariani che abitano la Terra Jonica. Un libro che è memoria, testimonianza e invito:“Kaire”, rallegrati, perché con Maria la gioia rinasce in ogni tempo.
30,00

Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)

Il Principato di Taranto. Dopo il Principato. Atti del III Convegno sul Principato di Taranto (Taranto, 29-30 novembre 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 360

I contributi illustrano ciò che accadde dopo la morte dell’ultimo principe, ossia, la dissoluzione del principato, con la devoluzione alla Corona dei numerosi feudi che facevano parte del vastissimo territorio su cui il Principato si estendeva, la riorganizzazione dei quadri territoriali, la ridistribuzione feudale e il rinnovamento della componente signorile in Terra d’Otranto. Tuttavia, rimangono tracce di una volontà imponente di autorappresentazione da parte degli Orsini Del Balzo: edifici e strutture urbane assolutamente peculiari, da loro eretti, contribuiranno a incrementare la conoscenza storico-artistica accumulata negli ultimi decenni sul periodo di transizione nei feudi del Regno di Napoli, con particolare riferimento alla cosiddetta Età Orsiniana. Contributi Di: Luciana Petracca, Alessio Russo, Simone Callegaro, Luigi Oliva, Giulia Pollini, Stefano Vinci, José Minervini, Lucio Pierri, Antonio Tagliente. Conclusioni Di Pietro Dalena.
35,00

Toponomastica tarantina. Il chi è delle vie di Taranto

Toponomastica tarantina. Il chi è delle vie di Taranto

Mario Guadagnolo

Libro

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 864

L’opera si configura come un vero e proprio testo di storia municipale che ha una notevole valenza culturale e storica. La corposità del volume (871 pagine), arricchito da un corredo imponente di foto in massima parte inedite, il metodo rigorosamente scientifico con cui è condotta la ricerca, la mole di documentazione riportata, l’elenco completo dei toponimi cittadini con il bagaglio di notizie circa la loro ubicazione, la data della loro assunzione con la relativa delibera, il nome del sindaco sotto il cui governo il toponimo è stato assunto, ne fanno un’opera fondamentale di consultazione non solo per chi vuole conoscere la struttura viaria della città ma anche per coloro che intendono conoscere la storia tout court della città. Nel volume vengono raccontati non solo i personaggi ma anche le abitudini, le attività, i tic, gli orientamenti politici, il costume dei tarantini, tutti gli elementi insomma che nei decenni si sono sostanziati nell’assunzione di un toponimo piuttosto che un altro.
37,00

Perché Roma è nata a Roma

Perché Roma è nata a Roma

Antonio Perrone

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 136

Non sarebbe stata Roma a creare la via Appia, ma sarebbe stata l’antenata della via Appia a creare Roma. L’autore utilizza alcuni strumenti della moderna cartografia per cercare di individuare le tracce di quell’antico sentiero protostorico pedonale, che faceva il periplo del Mar Mediterraneo. È un sentiero che ha dato origine alle principali strade romane e che – già nella preistoria – ha consentito lo scambio delle merci, delle idee, delle conoscenze, delle tecniche, dei riti, dei miti e degli stili di vita. Quell’antico sistema viario pedonale, consolidandosi nel tempo, ha dato origine – nei suoi nodi – ad alcune fra le più importanti e fascinose città che oggi conosciamo, tra cui: Roma, Pisa, Marsiglia, Arles, Narbonne, Valona, Salonicco e, fuori del Mar Mediterraneo, Xi’an, Samarcanda, Tashkent e Antiochia. Nel volume la cartografia non è un semplice mezzo descrittivo ma uno strumento utilizzato per interpretare itinerari storici, navali e carovanieri. Sono itinerari che hanno tessuto fra terre lontane un reticolo di rapporti che hanno fuso, in un unico grande crogiuolo, l’essenza stessa delle nostre civiltà.
23,00

Racconti in boccio. Fiori, ricette e tradizioni di anzi per conoscere e ritrovarsi

Racconti in boccio. Fiori, ricette e tradizioni di anzi per conoscere e ritrovarsi

Rossana Andriuzzi, Anna Pompea Buchicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 160

"Racconti in boccio" è un volume che raccoglie descrizioni di fiori, ricette, tradizioni della cultura contadina della Lucania e della Basilicata, ed in particolare della cittadina di Anzi in provincia di Potenza, con evidente estensione all'intera area meridionale. Riccamente illustrato a colori.
20,00

Il profumo dell'amore

Il profumo dell'amore

Giuseppina Mormandi

Libro: Libro in brossura

editore: Scorpione

anno edizione: 2025

pagine: 128

«Giuseppina Mormandi è vera, autentica poetessa e il suo verso incide l'animo, lo rivolta, lo acquieta, lo spinge a evocazioni mai prima sentite, lo trasforma per poi restituirlo, più chiaro, a se stesso. Come il rabdomante sente la presenza dell'acqua nella profondità del terreno e le vibrazioni delle sue bacchette la trovano, limpida e pronta a dissetare quanti l'accostano alle labbra, così Giuseppina Mormandi ispeziona minuziosamente il terreno delle sue personali esperienze esistenziali, ne ricava le diverse essenze e le offre all'altro non so se nella speranza consolatoria di saperle condivise o nella semplice esigenza di comunque esternarle, ovvero in un più consapevole tentativo di stabilire nuove relazioni e non previste esperienze» (Antonio Morelli)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.