Altre branche della medicina
Immaginazione dinamica. Dagli archetipi lüscheriani alla rêverie terapeutica
Nevio Del Longo, Alfredo D'Ilario
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 188
Questo libro è uno strumento pratico e utile per tutti gli psicoterapeuti, in formazione o esperti, che siano interessati a lavorare con la potenza del mondo immaginale. Gli autori propongono un metodo psicoterapico che unisce la fase diagnostica a quella riparativa attraverso i significati profondi e il potere trasformativo delle immagini e dei simboli. Per ognuno dei dodici profili psicologici individuati sono proposti temi specifici e stimoli immaginativi atti a favorire il cambiamento personale. Completano il testo alcuni casi clinici e rêves terapeutici mirati che, con l'ausilio delle tracce audio disponibili online, consentono di apprendere concretamente la metodologia.
Prospettiva drammaturgica. Scenari e strategie per la gestione dei problemi quotidiani nella società postmoderna. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2022
pagine: 124
La ricerca intorno al Metodo Drammaturgico viene condotta, a partire dagli anni Novanta, da un gruppo di professionisti di diverse matrici culturali che, a Torino, hanno dato vita alla scuola di Counselling Drammaturgico - SCD. I primi risultati del loro lavoro sono stati pubblicati nel volume "Professionistattore" (ed. Centro Scientifico, 1993) di Rodolfo Sabbadini. Negli anni successivi sono seguite diverse altre pubblicazioni, tra le quali "Il metodo drammaturgico nella relazione di counselling" (2012), anch'esso di Rodolfo Sabbadini e molti articoli scritti da diversi autori del gruppo di ricerca che appaiono oggi tra i collaboratori di Prospettiva Drammaturgica. Lo scopo dei Quaderni è quello di riferire sull'evoluzione della teoria che sostiene il metodo e sulla pratica nei suoi diversi ambiti applicativi. La parola, il segno, il sogno sono i "protagonisti" di questo quarto Quaderno. Il lettore scoprirà come il Metodo Drammaturgico e i suoi compagni comunicano con chi incontrano durante il viaggio intrapreso nei Quaderni precedenti. Dai dialoghi, anche in "luoghi nuovi" come la piattaforma Google Meet, al tatuaggio che è in realtà molto di più di un disegno sulla pelle al racconto "dei fatti di un sogno". Il lettore troverà nel Quaderno altri spunti interessanti. L'osservazione del mondo, dalle tante prospettive che si possono adottare, sta portando oggi risultati così sorprendenti, ed in continua evoluzione che, a volerli rendere materia di un nuovo manuale, molte idee rischierebbero di risultare obsolete ancor prima che l'opera sia conclusa. Ecco il perché dei Quaderni di Prospettiva Drammaturgica. Essi rappresentano un veicolo comunicativo agile e flessibile per riferire, con tempestività ed efficacia, sugli sviluppi della teoria e delle strategie operative di un metodo che ha lo scopo di amministrare molti dei problemi che, in questa società postmoderna, ci stanno sorprendendo per la loro natura complessa e imprevedibile.
Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti
Riccardo Dalle Grave
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 268
"Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l'efficacia della CBT-E in Italia. Il libro può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e su un innovativo ed efficace trattamento di questi problemi.
Da Artemisia Annua L. alle artemisinine. Scoperta e sviluppo delle artemisinine e degli agenti antimalarici
Youyou Tu
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 344
"Da Artemisia Annua L. alle artemisinine" espone il lavoro pioneristico che ha portato alla scoperta dell’artemisinina e dei suoi derivati semisintetici, dotati di un’azione antimalarica più rapida rispetto a tutti i medicinali presenti sul mercato. Il volume mostra il processo di modernizzazione e internazionalizzazione di un trattamento utilizzato in medicina tradizionale cinese da più di 1600 anni, includendo del materiale inedito o precedentemente disponibile solo in cinese mandarino. Con il supporto di numerosi dati sperimentali, vengono trattati la struttura e le proprietà chimiche, i metodi di estrazione, i derivati, la reazione cromogena, la farmacologia generale e la tossicologia dell’Artemisia. Infine, non mancano gli sviluppi più recenti sulla diidroartemisinina la nuova generazione di farmaci antimalarici e sull’applicazione dell’artemisinina e dei suoi derivati nella lotta contro il cancro.
Suggestion therapeutisch. Krankheiten, die mit mitteln behandelt werden suggestiv und hypnotisch
Thomas F. Schneider
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Von den hier dargelegten Regeln, die eine mehr als dreißigjährige Erfahrung zusammenfassen, sind einige nicht Teil einer der üblichen Suggestionsmethoden, und bei den übrigen handelt es sich um Abwandlungen von Regeln, die in einigen von ihnen befolgt werden. Dass eine viel bessere Methode der Suggestion möglich ist als die üblichen, ist nicht überraschend. Die Mittel, um der suggerierten Idee oder dem suggerierten Bild die maximale Intensität und damit die maximale Wirksamkeit zu verleihen, haben viel mehr mit der Psychologie zu tun als mit dem gewöhnlichen medizinischen Wissen; außerdem wenden nur sehr wenige Ärzte wirkliche Heilungen durch Suggestion an, und sie tun es zu selten, oder sie studieren nicht genug, um ihre Verfahren zu verbessern, damit sie in der Lage sind, bestimmte Normen zu entdecken, die nur eine lange, vielfältige und meditative Praxis der Suggestion lehren kann. Die Vorteile der gegenwärtigen Methode gegenüber den üblichen bestehen in: einer konstanten Harmlosigkeit der Verfahren, um den Patienten in jenen Geisteszustand zu versetzen, der fast immer unabdingbar ist; in einer sehr großen Zunahme der Anzahl und Vielfalt der Fälle, in denen Ergebnisse erzielt werden, die keine andere Heilmethode geben kann; und in einer viel häufigeren Stabilität der erzielten Ergebnisse. Wenn das Buch eine ziemlich große Seitenzahl hat, so nehmen die Regeln nur einen kleinen Teil davon ein, während der größere Teil von Erklärungen eingenommen wird; außerdem werden viele Regeln nur selten angewandt, und einige (wie man aus dem sehen wird, was über ihre Funktion gesagt wird) sind nicht unentbehrlich, außer in Fällen, die schwierig zu behandeln sind, während in anderen Fällen eine mögliche Vernachlässigung irgendeiner von ihnen nicht mehr Schaden anrichtet als eine Verzögerung bei der Erlangung des Ergebnisses. Der Gesundheitszustand, in dem ich mich während der Vorbereitung der ersten Ausgabe befand, veranlasste mich, sie in aller Eile fertigzustellen, da ich befürchtete, sonst keine Gelegenheit dazu zu haben. Die Ergänzungen und zahlreichen Änderungen, die ich in dieser zweiten Auflage vorgenommen habe, werden das Buch sicherlich noch viel mehr der Gunst würdig machen, die es bei der ersten Auflage erhalten hat.
Psicopatologia e atmosfere. Prima del soggetto e del mondo
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 332
Questo libro è un invito a un viaggio oltre la "tragica necessità del dualismo" e verso la sfera più originaria della vita affettiva. Un'esplorazione dell'apertura infinita da cui nasce l'esperienza, della dimensione atmosferica e patica del nostro rapporto col mondo, cioè quel luogo da cui veniamo, dove non siamo mai stati e dove mai torneremo. Verso lo sconosciuto perturbante che aleggia negli spazi che ci circondano, fino a sorprenderci e spiazzarci bussando alla nostra porta. Insomma, è un invito a un viaggio che si sforza di pensare sia il "tra" della relazione soggetto/mondo, sia il campo (situazionale, affettivo) da cui soggetto e mondo emergono. Il volume, con contributi di Benasayag, Berrios, Bloom, Carmenates, Costa, Di Petta, Francesetti, Fuchs, Gecele, Griffero, Julmi, Kimura, Madeira, Marková, Roubal, Scherm, Stanghellini, Tittarelli e Zarini, affronta, sulla base di un paradigma atmosferologico, temi quali la clinica di campo e l'approccio neofenomenologico alla vita affettiva, la depressione e il perturbante, l'incontro clinico nel suo rapporto col mondo della vita, il burnout e la trasmissione transgenerazionale, il "tra" in psicopatologia e la dimensione sociale.
Corpo dematerializzato e corpo sottile. La psicoterapia on-line e il costellarsi dell'immaginario
Alda Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 42
Noi terapeuti diventiamo, nelle sedute on-line, anche la stanza d’analisi. Siamo noi che la materializziamo con il nostro immaginario, che ricostruiamo il luogo oltreché il senso.
Le microaggressioni. La natura invisibile della discriminazione
Derald Wing Sue, Lisa Beth Spanierman
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2022
pagine: 298
Razzismo, sessismo, eterosessismo e altre forme sottili di oppressione rimangono relativamente invisibili e sono potenzialmente dannose per l’autostima e la qualità della vita dei membri dei gruppi emarginati della società. Il testo presenta un’introduzione al concetto di microaggressioni, ne classifica le tipologie e offre soluzioni per porre fine alle microaggressioni a livello individuale, di gruppo e di comunità. Gli autori, noti esperti dell’argomento, ne esplorano le conseguenze psicologiche sia sui microaggressori sia sui bersagli. Gli autori discutono argomenti come la ricerca e l’esplorazione delle microaggressioni nel campo dell’educazione, l’individuazione delle migliori pratiche di insegnamento dell’argomento e la loro comprensione nei contesti della consulenza. Ogni capitolo si conclude con una sezione chiamata “direzioni future” che fornisce linee guida, e interventi progettati per contribuire a rendere la nostra società libera dalle microaggressioni.
(Nuove) tecnologie al servizio di psicologia e psichiatria
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo volume, da apprezzare nella sua completezza con la lettura del suo omologo "Psicologia e Psichiatria digitali", vuole rappresentare una rapida e stimolante rassegna di quelle macchine che, già presenti da tempo sul mercato e nella clinica, sono diventate negli ultimi tempi sempre più sofisticate ed avanzate nelle componenti hardware e software. Questi prodotti trovano largo impiego negli ambiti psicologici e psichiatrici e gli strumenti presentati in questo testo, nel loro costrutto generale e nell'applicazione pratica, sono: Biofeedback, Neurofeedback, Stimolazione Magnetica Transcranica, Stimolazione Transcranica a Corrente continua. L'obiettivo è introdurre lo studioso ai vari dispositivi, avvicinarlo alle metodologie moderne che si avvalgono delle innovazioni tecnologiche e dei contributi multidisciplinari delle scienze psicologiche e psichiatriche. Le macchine, riportate e descritte in questo volume, coprono un vasto campo d'azione terapeutica e rappresentano una selezione degli strumenti maggiormente apprezzati dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale, sostenuti da dati di efficacia ed efficienza.
Psicologia e psichiatria digitali
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il testo rappresenta il naturale proseguimento del lavoro presentato nel volume "(nuove) Tecnologie al servizio di Psicologia e Psichiatria" e per questo andrebbe valorizzato attraverso la lettura di entrambi i tomi. Il presente lavoro si concentra su quelle realtà più prossime che hanno contribuito ad una rivoluzione nella diagnostica e nella cura nell'ambito della salute mentale. Più nello specifico, sono descritte, nel loro costrutto generale e con i relativi ambiti d'intervento, le seguenti metodiche: realtà virtuale, cyberpsychotherapy, App cliniche per smartphones, intelligenza artificiale, psico-robotica, teleassessment psicologico, telepsichiatria, proiezione olografica 3D in psicologia. Gli strumenti presentati rappresentano tecniche applicabili a tutto l'arco del ciclo vitale (bambino, adulto, anziano), sono smart e per questo di sicura implementazione nel prossimo futuro. Il testo è indirizzato, su base interdisciplinare, a studiosi e clinici di diverso orientamento teorico che intendano avvicinare un nuovo e proficuo "pacchetto digitale" nella diagnostica dei fenomeni psicologici e nel trattamento della sofferenza mentale.
Suggestion thérapeutique. Les maladies traitées par des moyens suggestif et hypnotique
Thomas F. Schneider
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Parmi les règles énoncées ici, qui résument une expérience de plus de trente ans, plusieurs ne font partie d'aucune des méthodes de suggestion habituelles, et parmi les autres, certaines sont des modifications de règles suivies dans certaines d'entre elles. Qu'une méthode de suggestion bien meilleure que les méthodes habituelles soit possible n'est pas surprenant. Les moyens de donner à l'idée ou à l'image suggérée le maximum d'intensité, et par conséquent le maximum d'efficacité, ont beaucoup plus de rapport avec la psychologie qu'avec les connaissances médicales ordinaires ; d'ailleurs, très peu de médecins appliquent de véritables cures par suggestion, et ils le font trop rarement, ou bien ils n'étudient pas assez pour améliorer leurs procédés afin de pouvoir découvrir certaines normes que seule une pratique longue, variée et méditée de la suggestion peut enseigner. Les avantages de la présente méthode par rapport aux méthodes habituelles consistent en : une innocuité constante des procédés pour mettre le patient dans cet état d'esprit presque toujours indispensable ; une très grande augmentation du nombre et de la variété des cas dans lesquels on obtient des résultats qu'aucun autre remède ne peut donner ; une stabilité beaucoup plus fréquente des résultats obtenus. Si le livre a un assez grand nombre de pages, les règles n'en occupent qu'une petite partie, la plus grande partie étant occupée par les explications ; d'ailleurs, beaucoup de règles ne sont que rarement appliquées, et certaines (comme on le verra par ce qui sera dit de leur office) ne sont indispensables que dans les cas difficiles à traiter, tandis que dans d'autres, la négligence éventuelle de l'une d'elles ne fait pas plus de mal qu'un retard dans l'obtention du résultat. L'état de santé dans lequel je me trouvais pendant la préparation de la première édition m'a incité à la terminer en toute hâte, craignant de ne pas en avoir l'occasion. Les ajouts et les nombreuses modifications que j'ai introduits dans cette deuxième édition rendront certainement le livre beaucoup plus digne de la faveur qu'il a reçue de la première.
Tecniche digitali in chirurgia e protesi implantare. Dal chair-side alla tecnica Digit-Skyn concept
Alfonso Baruffaldi, Andrea Baruffaldi, Martino Baruffaldi, Livio Yoshinaga
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 1070
Parlare oggi di odontoiatria digitale significa parlare di un ecosistema che è destinato a soppiantare il metodo di lavoro tradizionale in tutte le sue componenti: processi produttivi, gestione del tempo, rapporti con altri professionisti. Scopo del testo è condurre il clinico verso questo mondo, a partire dalla descrizione delle procedure “chair-side”, che permettono di avere il processo produttivo di guide chirurgiche e di protesi fissa “alla poltrona”, fino al trattamento di casi complessi. Sono illustrate la tecnica implanto-protesica Digit (Dental implant guided immediate therapy), utilizzata primariamente per la riabilitazione fissa di arcate complete mediante protesi sostenute da impianti con intervento chirurgico a cielo coperto, e lo Skyn concept, coinvolgendo il carico immediato, oggi indispensabile nella pratica della moderna odontoiatria. Paragonando le tecniche tradizionali a quelle innovative digitali il testo fornisce un flusso di lavoro sulla protesi fissa a carico immediato molto più ripetibile e facile da applicare per l’odontoiatria di tutti i giorni.