Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Il viaggio. Con i bambini nella psicoterapia

Il viaggio. Con i bambini nella psicoterapia

M. Luisa Algini

Libro: Libro in brossura

editore: Luigi Guerriero Editore

anno edizione: 2024

pagine: 258

Un “viaggio” speciale, quello analitico. Non è possibile pensarne un’unica versione, come fosse un itinerario organizzato e collaudato che si realizza secondo un modulo costante: stesse strade, stessi mezzi di spostamento, stesse soste, stesse mete. Dovrò parlare di tanti “viaggi”, con tanti bambini, per far intuire cosa può essere un Viaggio analitico. Di tanti momenti, per far immaginare le tante cose che vi possono accadere. Di tanti modi di procedere e di concludere. Perché ciascuno procede a misura delle proprie risorse. E soprattutto della propria sofferenza. Questo libro vorrebbe entare di far intuire a chi è fuori, genitori, insegnanti ed educatori, il senso di quanto succedere dentro, durante quel Viaggio in cui direttamente o indirettamente si potrebbe essere o si è già coinvolti. E di far intravedere come per giungere alla meta sia necessaria, in vario modo, la partecipazione profonda di tutti.
22,00

I disturbi del comportamento alimentare. L'approccio della psicoterapia costruttivista intersoggettiva

I disturbi del comportamento alimentare. L'approccio della psicoterapia costruttivista intersoggettiva

Claudia Casini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 168

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) hanno a che fare solo con il cibo? O invece veicolano messaggi più profondi, che parlano di storie d'infelicità, di esperienze dolorose come pure di tentativi di cambiamento? Superando l'apparenza di alcune evidenze sintomatiche, il volume – rivolto a psicologi e psicoterapeuti, ma utile anche ad altri operatori sanitari e a chiunque sia interessato al tema – esplora le esperienze relazionali precoci e i vissuti sperimentati da chi manifesta un DCA, la genesi e i significati dei sintomi e, attraverso numerosi esempi clinici, l'intervento psicoterapeutico possibile, dal primo incontro fino alla conclusione del percorso.
16,00

Imaging della mammella

Imaging della mammella

Bonnie N. Joe, Amie Y. Lee

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2024

pagine: 336

La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di fondamentale importanza, un settore dove precisione e perizia si intrecciano per tessere la trama di una diagnosi accurata e di un intervento mirato. La mammografia, l'ecografia, la risonanza magnetica, la mammografia con contrasto e le procedure interventistiche come biopsie e localizzazioni, non sono solo capitoli di un libro, ma segmenti cruciali di un percorso di cura che inizia ben prima del primo segno clinico e prosegue oltre la risoluzione del quadro patologico. La senologia clinica moderna trova le sue fondamenta nella diagnostica di precisione e i radiologi dedicati sono il centro di un percorso sempre più articolato, complesso, variegato che presuppone e richiede una profonda conoscenza della materia e di tutte le metodiche a disposizione. Ogni capitolo è impreziosito da figure illustrative, tabelle sinottiche e casi clinici che arricchiscono il testo e ne facilitano la comprensione. Si è cercato di mantenere un equilibrio tra la profondità dell'analisi e la fruibilità del contenuto, in modo che il libro potesse essere uno strumento utile tanto per il radiologo esperto quanto per lo specializzando che muove i primi passi nel settore radiologico e medico. Questo volume, frutto di un lavoro meticoloso e di una collaborazione sinergica tra esperti del settore, si propone come un faro nel panorama delle pubblicazioni di radiologia senologica.
109,00

Affettività, suggestionabilità, paranoia

Affettività, suggestionabilità, paranoia

Eugen Bleuler

Libro: Libro in brossura

editore: Polimnia Digital Editions

anno edizione: 2024

pagine: 216

Affektivität, Suggestibilität, Paranoia (1906) prepara il campo al capolavoro di Eugen Bleuler: Dementia praecox o il gruppo delle schizofrenie, che uscirà cinque anni dopo. In che senso lo prepara? Nel senso che, sulla scia di Kraepelin, sgombra il terreno dall’equivoco di confondere la demenza della schizofrenia paranoide con la comune e “quasi normale” affezione paranoica. A che scopo? Presentare la specificità della psicosi intellettuale per eccellenza: la paranoia, intesa come patologia del sapere.
21,00

Guarire dal trauma. Le conseguenze della violenza. Dall'abuso domestico al terrore politico

Guarire dal trauma. Le conseguenze della violenza. Dall'abuso domestico al terrore politico

Judith L. Herman

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 304

“Una delle più importanti opere psichiatriche pubblicate dopo Freud” New York Times. È il testo fondamentale per la comprensione dei sopravvissuti al trauma. Collocando l'esperienza individuale in una cornice politica, la psichiatra Judith L. Herman sostiene che il trauma psicologico è inseparabile dal suo contesto sociale e politico. Attingendo alle sue ricerche sull'incesto e a una vasta letteratura sui veterani di guerra e sulle vittime del terrorismo politico, l'autrice mostra sorprendenti parallelismi tra orrori privati come l'abuso infantile e orrori pubblici come la guerra. "Il conflitto tra la volontà di negare eventi orribili e quella di proclamarli ad alta voce è la dialettica centrale del trauma psicologico. Le persone sopravvissute alle atrocità spesso raccontano le loro storie in modo altamente emotivo, contraddittorio e frammentario, il che mina la loro credibilità e quindi serve il duplice imperativo della verità e della segretezza. Quando la verità viene finalmente riconosciuta, i sopravvissuti possono intraprendere la loro strada verso la guarigione. Ma troppo spesso prevale la segretezza e la storia dell'evento traumatico emerge non come narrazione verbale ma come sintomo." (dall'introduzione dell'autrice).
30,00

Elettrocardiografia clinica. Un approccio semplificato
25,00

Il trattamento del caso endodontico complesso

Il trattamento del caso endodontico complesso

Emanuele Ambu, Francesco Bellucci, Fabio Rovai, Salvatore Provenzano

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 308

«Sempre più frequentemente ci troviamo di fronte, nella realtà clinica quotidiana, a elementi dentari con problematiche multiple, magari già trattati endodonticamente, con margini subgengivali, con strumenti rotti nei canali o con altre problematiche endodontiche, ricostruttive e parodontali. Capire la prognosi e le possibilità terapeutiche è il primo e più importante passo che un clinico può effettuare allo scopo di risolvere la problematica del paziente. Il 5° quaderno di Endodonzia si articola in tre capitoli. Il primo è l'introduzione all'argomento, prendendo in esame le indicazioni e le alternative cliniche, affrontando anche il difficile tema della prognosi di questo tipo di trattamento. Il secondo capitolo esamina gli strumenti e i materiali che occorrono al clinico per effettuare al meglio questo tipo di trattamento. Il terzo capitolo, il più corposo di tutto il testo, esamina gli aspetti clinici delle varie parti del trattamento del caso complesso, indicando le modalità cliniche con descrizione delle tecniche e moltissimi casi clinici.» Dalla introduzione di Simone Grandini.
100,00

A smile where there was none. A pratical approach to fixed full-arch implant dentistry
158,00

Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento

Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento

Davide Dèttore, Daniele Dèttore

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 384

Sebbene si tratti di un quadro psicopatologico di estremo interesse, il disturbo ossessivo-compulsivo può essere fonte di frustrazione per gli operatori della salute mentale, sia per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi, sia per la resistenza agli interventi di trattamento. Inserendosi in questo quadro, la nuova edizione de Il disturbo ossessivo-compulsivo ripropone ai lettori la completezza e il rigore scientifico della trattazione che lo hanno reso uno strumento fondamentale nella pratica quotidiana di tanti psicoterapeuti. Grazie anche al contributo di un nuovo autore, il testo presenta un profondo aggiornamento di tutte le sue parti e si arricchisce di un capitolo dedicato a specifiche tipologie di DOC. Gli autori affrontano inoltre le importanti tematiche del trattamento del DOC resistente e del DOC su tematiche religiose, e offrono modalità di terapia di presentazioni ossessivo-compulsi-ve riconosciute di recente, come il DOC da relazione e quello su tematiche sessuali, oltre a introdurre alcune linee guida per l'intervento in casi di DOC in età evolutiva. Questa terza edizione si conferma dunque un'opera indispensabile per affrontare un disturbo di notevole rilevanza clinica, in grado di produrre grandi sofferenze e quindi degno della massima attenzione da parte di tutti gli operatori interessati.
45,00

Lezioni di tossicologia forense

Lezioni di tossicologia forense

Rino Froldi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 208

20,00

Grafopatologia medica sistemica

Grafopatologia medica sistemica

Angelo Vigliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 402

"Grafopatologia Medica Sistemica" è un libro di medicina grafologica. Una materia sconosciuta e non prevista negli anni di studio per la laurea in medicina. Esplora il nesso tra malattie e scrittura, il rapporto tra le eventuali terapie e il gesto grafico, la relazione tra il tracciato grafico e la capacità di intendere e di volere; implementa, durante il percorso clinico, la possibilità di diagnosi precoci e di valutare una prognosi in un paziente cronico con l'individuazione delle varie fasi della patologia, di cui è affetto il soggetto scrivente. È un testo che aiuta a conoscere se stesso e l'altro dal punto di vista autobiografico. Colui che scrive racconta se stesso (mente, corpo e anima) attraverso il tracciato grafico con i suoi condizionamenti e le sue ferite e traumi esistenziali. È utile non solo al medico e al grafologo giudiziario, all'avvocato e al giudice, ma anche a qualsiasi persona interessata a scoprire i misteri della mente attraverso il corpo, nell'espressione del linguaggio scritto.
36,00

L'informatore farmaceutico tascabile 2024

L'informatore farmaceutico tascabile 2024

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2024

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.