Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Un villaggio per alienati tranquilli

Un villaggio per alienati tranquilli

Juliette Rigondet

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2025

pagine: 297

Alla fine del XIX secolo, di fronte al sovraffollamento degli ospedali psichiatrici dove gli “alienati” vengono trattenuti più che curati, in strutture sovraffollate, alcuni psichiatri riflettono su una soluzione alternativa. Perché non far uscire da questi ospedali gli “incurabili tranquilli” e sistemarli, dietro compenso, presso famiglie in campagna? La piccola città di Dun-sur-Auron viene così scelta per accogliere, “a titolo sperimentale”, la prima “colonia familiare per alienati” in Francia. L’esperimento ha un tale successo che il numero di famiglie disposte a ospitare pazienti aumenta in modo esponenziale. Un modello di cura che esiste ancora a Dun... Basandosi su archivi ospedalieri e testimonianze di pazienti, famiglie ospitanti e abitanti del villaggio, Juliette Rigondet racconta la storia di questo luogo unico nella psichiatria e ricostruisce la vita di uomini e donne che hanno fatto parte, fino alla loro morte, della vita quotidiana dei Dunois. Alimentando così la riflessione su come la nostra società tratta i “matti” e l’Altro.
18,00

Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. MyLab

Psicopatologia e psicologia clinica. Ediz. MyLab

Jill M. Hooley, Matthew K. Nock

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2025

pagine: 623

In questo testo gli Autori hanno posto l'attenzione sulla diffusione dei disturbi psicologici in tutto il mondo, utilizzando dati provenienti da una recente ricerca condotta in 20 diversi Paesi. L'approccio scelto è 'biopsicosociale', cioè tiene in considerazione il contesto globale nel quale si verifica il comportamento patologico. Vengono analizzati infatti, i fattori biologici, psicologici e sociali che interagiscono tra loro nel causare lo sviluppo dei disturbi psicologici. Un'ulteriore caratteristica è l'attenzione particolare all'analisi del trattamento: per ogni specifico disturbo vengono infatti presentati i principali approcci terapeutici. A questo scopo sono stati inseriti sia alcuni estratti del DSM-5-TR® ufficiale, sia alcuni box che invitano alla discussione critica riguardo alle controversie relative ai cambiamenti apportati di recente al DSM.
56,00

La vita fuori dalle forme. Psicopatologia e storia profonda

La vita fuori dalle forme. Psicopatologia e storia profonda

Nelson Mauro Maldonato

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 132

Cosa accade quando il velo della realtà si lacera e il mondo si trasforma in un enigma indecifrabile? Quando cioè la nuda vita, liberata dalle forme, trascina l’Io in un abisso di segni e simboli che irradiano un sovrasenso sinistro e oscuro sul corpo, sul pensiero, sul linguaggio? Con questo libro l’autore esplora quella “terra di mezzo” – un non più del senso comune e un non ancora della psicosi – definita perplessità: un viaggio tra la vita inconscia e il sottosuolo della storia che interroga a fondo le figure delle apocalissi culturali e psicopatologiche, là dove il singolo e la civiltà incontrano il proprio destino. La vita fuori dalle forme è una meditazione serrata, lucida e appassionata sulla crisi della presenza dell’uomo contemporaneo: l’eclissi del sentimento, la vulnerabilità del corpo, l’intemporalità della coscienza, il lato nascosto della razionalità. È un libro che non si limita a essere letto: trasfigura, infatti, le certezze in domande vertiginose, invitandoci a fare i conti con la nostra ombra, a oltrepassare i confini dell’ordinario per rischiarare le ferite profonde dell’esistenza.
14,00

Il libro dell'Ecmo

Il libro dell'Ecmo

Jeffrey Dellavolpe

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2025

pagine: 264

Quando spiego l'ECMO ai familiari dei pazienti, sono scettici. "E questo è tutto? Pensavo dovesse essere complesso." In fi n dei conti, il meccanismo è ingannevolmente semplice: pompare sangue fuori dal corpo, permettere all'ossigeno di diff ondere, e restituire quel sangue al corpo. Quindi, perché è diffi cile per gli operatori sanitari? Perché molti programmi ECMO non riescono ad applicare correttamente tale supporto? E perché tanti professionisti della sanità che gestiscono pazienti con ECMO faticano a rispondere nel modo giusto quando le cose vanno male? Questo libro è stato scritto per fornire una risposta a queste domande. L'ECMO può essere sia salvavita che in grado di cambiare la pratica clinica, ma deve essere eseguito all'interno di un quadro sistematico per fornire l'assistenza ai pazienti gravemente scompensati ed essere applicato in modo efficace al letto del paziente.
30,00

Odontostomatologia

Odontostomatologia

Giancarlo Valletta, Eduardo Bucci, Sergio Matarasso

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2025

pagine: 816

Queste parole rappresentano, per molti versi, la premessa al lavoro di riedizione di questi volumi, scritti da mio padre, Giancarlo Valletta, in collaborazione con i suoi allievi, i Professori Sergio Matarasso ed Eduardo Bucci. L'idea di creare una nuova edizione del testo mi fu sollecitata dallo stesso Editore e, dopo un po' di titubanza legata alla paura di affrontare un impegno per me così "ingombrante", mi decisi ad intraprendere questo percorso, supportata ed affiancata, con l'impegno e la dedizione di sempre, dal Prof. Sergio Matarasso e dal Prof. Eduardo Bucci, guide preziose ed insostituibili in questo lavoro di rielaborazione. Nella revisione dei vari capitoli, mi sono avvalsa della collaborazione di colleghi, allievi di mio padre, oggi affermati professionisti, che mi hanno aiutata a dare nuova veste ai vari capitoli, contribuendo ciascuno alla ri-scrittura (revisione) degli argomenti che rappresentano le loro più specifiche competenze. Approcciare oggi, con una diversa maturità professionale, la lettura di questo testo, me ne ha fatto apprezzare ancora di più la chiarezza dei concetti, l'essenzialità degli schemi e l'eccezionale sintesi iconografica; soprattutto, oggi ancor di più, ho letto, dietro le parole scritte, tutto l'impegno, la dedizione, la passione vera e autentica che il Prof. Giancarlo Valletta metteva in tutto quanto facesse. Con la speranza di aver reso un servizio a voi, studenti che vi accostate alla professione odontoiatrica, fornendovi un bagaglio prezioso e indispensabile che arricchirà la vostra cultura nel campo; con la certezza di aver affrontato questo impegno con la cura e il rispetto che si ha per le "cose preziose"; con la consapevolezza, oggi più che mai, di aver avuto un padre e un Maestro ineguagliabile e indimenticabile, auguro a quanti leggeranno e studieranno queste pagine un futuro professionale fulgido e ricco di soddisfazioni.
90,00

Trattare il trauma e la dipendenza con il modello polivagale felt sense. Un approccio dal basso verso l'alto

Trattare il trauma e la dipendenza con il modello polivagale felt sense. Un approccio dal basso verso l'alto

Jan Winhall

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 252

In contrasto con il tradizionale approccio medicalizzato per il trattamento delle dipendenze, Jan Winhall introduce in questo libro il Modello Polivagale del Felt Sense (FSPM). Questo innovativo metodo ribalta il paradigma attuale, proponendo un approccio dal basso verso l'alto. La dipendenza viene vista non come una malattia, ma come un tentativo adattivo di regolare stati emotivi e traumi. L'autrice integra la teoria polivagale di Stephen Porges, il felt sense introdotto da Eugene Gendlin e il modello di apprendimento della dipendenza di Marc Lewis. Questo approccio consente di comprendere e trattare la dipendenza, focalizzandosi sul supporto alla regolazione autonomica. Non considerando più la dipendenza come una patologia, il modello insegna pratiche incarnate che attingono alla saggezza interiore del corpo attraverso il “sentire” il proprio corpo, felt sense. I primi capitoli offrono una cornice teorica, illustrando il modello sia per i clinici che per i non addetti ai lavori. I capitoli successivi insegnano ai professionisti come utilizzare questo modello nella pratica, fornendo strategie di trattamento dettagliate. L'approccio neuro informato e il linguaggio empatico di questo testo nella comprensione e nel trattamento del trauma e della dipendenza sono versatili e si adattano a qualsiasi scuola di psicoterapia. Sarà particolarmente apprezzato da esperti di dipendenze, specialisti di traumi e professionisti della salute mentale in tutti i campi.
30,00

La mia implantologia «soft». Un veloce metodo per tornare a sorridere senza bisturi e punti di sutura. Il dentista «niente male»

La mia implantologia «soft». Un veloce metodo per tornare a sorridere senza bisturi e punti di sutura. Il dentista «niente male»

Michele Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 90

Un veloce metodo per tornare a sorridere senza bisturi e punti di sutura. Il successo di questa tecnica implantare consiste nel fatto di essere riusciti a realizzare un protocollo chirurgico certamente meno invasivo rispetto alle tecniche abitualmente usate in passato. In questa tecnica non si utilizzano bisturi per tagliare o altri strumenti per scollare la gengiva, ma l'intervento viene eseguito praticando dei micro-forellini in modo da inserire gli impianti nel posto più sicuro, nel posto più confortevole e non da ultimo nel posto dove si possa realizzare la protesi più bella possibile.
16,90

Update in intramedullary nailing

Update in intramedullary nailing

Massimo Morandi

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 144

50,00

La guerra fuori. Psichiatria, Risorgimento e Grande Guerra

La guerra fuori. Psichiatria, Risorgimento e Grande Guerra

Paolo Francesco Peloso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: ERGA

anno edizione: 2025

pagine: 250

La caduta di Napoleone lascia in eredità all’Italia tre cose: un ammodernamento nel diritto rispetto all’ancien régime, un afflato all’unità nazionale degli italiani sotto il tricolore, e la psichiatria come disciplina a un tempo medica, filosofica e politica. I primi medici che progressivamente si trasformano in alienisti sono, insieme ai ceti mercantili e agli esercenti le altre professioni liberali, tra i protagonisti del Risorgimento all’inizio nella sua fase repubblicana e mazziniana, e poi in quella egemonizzata da Casa Savoia. E dopo il Risorgimento sono coinvolti nella costruzione di una legislazione unitaria nelle materie che li riguardano più o meno direttamente: l’igiene carceraria, la pena capitale, il Codice Penale, il manicomio criminale, e ovviamente l’assistenza psichiatrica. Il loro ruolo di protagonisti della vita nazionale è confermato in occasione della Grande Guerra: gli psichiatri sono testimoni dei traumi che la guerra moderna con la sua spaventosa potenza distruttiva provoca nella mente dei soldati. Eppure, hanno difficoltà a riconoscerne pienamente la natura emotiva, a identificare nella guerra stessa il vero colpevole.
18,90

Dieci semi di consapevolezza. Per sviluppare competenze personali nella gestione delle dipendenze, dello stress e della sofferenza emotiva, tra psicologia buddista, etica e neurobiologia

Dieci semi di consapevolezza. Per sviluppare competenze personali nella gestione delle dipendenze, dello stress e della sofferenza emotiva, tra psicologia buddista, etica e neurobiologia

Paolo De'Lutti

Libro: Libro in brossura

editore: Retina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il libro presenta una modalità di approccio alla sofferenza connessa ai comportamenti di dipendenza, basata sulla pratica di mindfulness. L’autore ha raccolto diversi elementi esperienziali derivanti dal trattamento di pazienti con disturbo da uso di sostanze e con altre sofferenze psichiche correlate, e offre una raccolta di pratiche di mindfulness specificamente strutturate per queste problematiche. Ognuna delle dieci tracce presentate va intesa come un atto intenzionale per la cura di sé, un autentico seme di consapevolezza che permette di stimolare e incrementare alcune abilità e competenze personali da utilizzare nel quotidiano.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.