Altre branche della medicina
La psichiatria come psicoterapia
Massimo Fagioli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2021
pagine: 300
Scritte sotto dettatura, nell'estate del 2004, su una spiaggia assolata di Rodi, queste 70 pagine di Massimo Fagioli, secondo le parole dello stesso autore, possono "essere, anche se non sufficienti, almeno di orientamento per chi vuole interessarsi di psichiatria".
Psicoterapia della Gestalt: terapia della situazione
Georges Wollants
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
“Diversi autori hanno provato a prendere in esame le proposte fondamentali dei padri della fenomenologia – Husserl, Heidegger, Merleau-Ponty – e a mostrarne l’importanza nella pratica concreta della psicoterapia. Molti di questi tentativi sono stati compromessi da errori di fondo e da facili semplificazioni della riduzione di Husserl. Wollants ha invece colto nel segno. Egli osserva come la terapia sia essenzialmente ‘una sorta di indagine fenomenologica’, e lo intende in modo molto preciso”. (Dal Prologo di Mark McConville) Epilogo di Malcolm Parlett.
Trauma interazionale. Gruppoanalisi clinica delle bio-patologie emergenti
Alberto Patella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il Trauma Interazionale è un evento spaventoso e definitivo che incrina il rapporto tra due persone. Interviene il Processo di Differimento Anatemporale che sposta la reazione furibonda in alcuni presidi dell’inconscio della persona traumatizzata. L’autore lavora nelle molteplici Ricerche/Quadro che, in ambito ospedaliero e universitario, producono importanti scoperte cliniche e scientifiche subito reinvestite nell’operatività terapeutica e diagnostica. Nel libro vengono analizzate tre importanti Bio-Patologie: fibromialgia, artrite reumatoide e mieloma. In occasione di percezioni negative e nefaste nel paziente può determinarsi la “Scena Madre” che anticipa la ri-emersione del Trauma. La conseguenza è che tale ri-emersione viene trasmutata sulla dimensione hyletica, comportando l’insorgenza di Bio-Patologie più o meno severe. La dimensione egemone, super-egoica, della persona traumatizzata è chiamata a “gestire” la risoluzione della Bio-Patologia conclamata.
Dieci follie. Volti e maschere della sofferenza
Marco Innamorati
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2021
pagine: 191
Albert si era un giorno ritrovato a Costantinopoli, senza sapere come. Félida aveva due personalità distinte, che però non si conoscevano. Anna non poteva bere acqua, da quando aveva visto un cagnolino infilare la lingua in un bicchiere. Masuko-san ha trascorso anni chiuso in una stanza. Ciò che accomuna queste storie è un vissuto di sofferenza che sembra assumere forme e dimensioni diverse a seconda del luogo e del tempo in cui si situa. A volte la malattia mentale compare in un dato momento, si diffonde come un'epidemia e infine sparisce così com'è giunta. Altre volte lo stesso fenomeno viene interpretato in modi molto diversi: la possessione demoniaca può parere tanto un delirio, quanto una realtà di fatto. Altre ancora, la diagnosi psicopatologica è pura invenzione, come per la "schizofrenia lenta" attribuita agli oppositori di regime, oppure una classificazione erronea di una condotta del tutto naturale, come troppo a lungo è avvenuto per l'omosessualità. In questo giro del mondo in dieci storie di vita l'autore ci guida alla scoperta dei volti e delle maschere della follia, con uno sguardo critico che rifugge da ogni forma di riduzionismo e non teme la complessità, mostrandoci quanto importanti siano l'ambiente e la cultura per la salute mentale e quanto le stesse nozioni di realtà, normalità e patologia siano tutt'altro che scontate.
Stress management in ambito dirigenziale pubblico e privato
Ferdinando Pellegrino, Andrea Vettori
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 110
La motivazione di questo testo nasce dal fatto che lo scenario del mondo del lavoro è cambiato; l'ambito dirigenziale, pubblico o privato che sia, si trova a dover fronteggiare situazioni nuove, inedite e mutevoli core ad esempio la crisi scatenata dalla pandemia del Covid-19. Ai dirigenti viene chiesto di comportarsi con maggiore versatilità, di essere pronti a cambiamenti repentini e di essere più flessibili e lo stress tende ad essere sempre più presente nella loro vita professionale. L'oggetto del testo è la trattazione dello stress lavorativo in ambito dirigenziale pubblico e privato corredata da nuovi strumenti (scale e algoritmi) in grado di permettere al dirigente di esplorare il proprio mondo interiore per poterne valorizzare le risorse mentali, cognitive ed emotive, di valutare il proprio rischio di stress lavoro-correlato e di intervenire preventivamente là dove ve ne sia la necessità.
Il corpo nell'EMDR. Dal basso in alto (e ritorno): casi clinici
Libro: Libro in brossura
editore: Apertamenteweb
anno edizione: 2021
pagine: 280
Una raccolta di casi clinici di diverse patologie trattati da autorevoli esponenti del mondo dell'EMDR italiano. Protocolli dettagliati di trattamento e esemplificazioni cliniche di casi di ansia, agorafobia, disturbi di personalità, disturbi sessuali, disturbi alimentari e molto altro. Attenzione ai diversi protocolli e tecniche con anche casi di trauma complesso utilizzando il tavolo delle parti. Un libro utile per il clinico che si approccia all'EMDR e alle tecniche bottom up senza perdere ma lo sguardo d'insieme dello psicoterapeuta.
BLS-D. La razionalità dell'essenziale
Alessandro Palmarini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Il testo presenta un percorso di accesso alla pratica della RCP (rianimazione cardiopolmonare) cui sottintende un fondamento scientifico e di conseguenza pratico, nell'esecuzione per laici e medici nell'affrontare gli eventi acuti cardiovascolari con esito in FV e MI. Nel periodo attuale le manovre sono state corrette in relazione al possibile rischio d'infezione da COVID-19 durante le manovre stesse. Il manuale contiene un'informativa succinta ma chiarificatrice sulle più frequenti patologie cardiovascolari causa possibile di MI. A confronto di quanto sopra si evidenziano una serie di tracciati elettrocardiografici per individuare le alterazioni elettriche che insorgono per un substrato bioelettrico, che pur iniziando a volte con banali alterazioni, proprio per un'alterazione elettrica, causano tempeste elettriche, tra le quali la FV è l'evento ultimo esiziale. Tutto questo richiede da parte del soccorritore una conoscenza del fenomeno, dove la prima si basa sul massaggio cardiaco, attuatesi in compressioni toraciche e la precoce impostazione del DAE che sarà in grado di resettare la tempesta aritmica con l'erogazione di una scarica elettrica bloccando il cuore e interrompendo la FV in modo che il PM naturale (nodo del seno), di solito sfuggente al coinvolgimento dell'aritmia ventricolare, possa riprendere il comando della gestione del ritmo e la conseguente attività cinetico-motoria alla base della circolazione con il ripristino del flusso sanguigno a organi e apparati.
Basic & clinical pharmacology
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 1311
Aspetti clinico-terapeutici delle patologie vitreoretiniche
Stanislao Rizzo, Fabrizio Giansanti, Alberto Chiarugi
Libro: Libro rilegato
editore: Fabiano
anno edizione: 2021
pagine: 153
Nel labirinto dell’ansia e paura odontoiatrica. Amici di Langa
Libro
editore: Martina
anno edizione: 2021
pagine: 190
È noto che le patologie odontoiatriche, e le relative cure, possono provocare ai pazienti molto dolore: oggi grazie agli analgesici ed all’anestesia locale queste sofferenze fisiche possono essere controllate. Tuttavia il cavo orale ha una ricca e fine innervazione ed inoltre riveste anche importanti valenze psicologiche: pertanto le sue patologie, e le relative cure, spesso provocano molta ansia e paura. Queste emozioni (presenti in molti bambini ed adulti) possono causare nei pazienti disagi psichici di varia entità che, nei soggetti affetti da alcune patologie, possono giungere fino ad emergenze mediche. L'odontoiatra, a sua volta, (assistendo questi pazienti) può avere difficoltà ed imprecisione nelle cure ed inoltre a sua volta può accusare Distress notevole. La cura dell’ansia e della paura odontoiatrica è difficile da applicare perché implica una serie di accorgimenti non solo farmacologici ma anche psicologici e comportamentali da parte degli operatori sanitari.
Taglio & forma. Uso ragionato delle frese e degli inserti sonici nell'odontoiatria quotidiana
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questa pubblicazione, promossa dalla Komet Academy, fornisce contenuti clinici legati all’utilizzo degli strumenti sonici e rotanti per il taglio dello smalto e della dentina, nonché del tessuto osseo, utili quindi per tutte le discipline odontoiatriche. Molti odontoiatri desiderano infatti capire quali siano gli strumenti migliori per trattare i propri pazienti, spesso alla ricerca di cure sempre meno invasive e più rispettose dei tessuti del cavo orale. Il volume, raccoglie le esperienze sapienti di sedici fra i più rinomati specialisti nei diversi ambiti odontoiatrici, e fornisce linee guida relative all'utilizzo degli strumenti per ottenere un'eccellente qualità del lavoro, soprattutto per quel che riguarda la precisione dei contorni delle preparazioni. In questa nuova edizione sono stati aggiunti ulteriori casi clinici ed estesa la trattazione relativa all'endonzia. Autori: M. Allegri, S. Batia, A. Borgonovo, C. Coraini, C. de Vito, A. Fava, A. Libero, G. Marzari, G. Pasquantonio, A. Polesel, S. Pradella, E. Ruga, F. Scutellà, M. Semenza, A. Sonaglia, G. Squeo, L. Tacchini, M. Veneziani.