Altre branche della medicina
Casarett & Doull's essentials of toxicology
Curtis D. Klaassen, John B. III Watkins
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 629
Psicofarmaci in gravidanza e allattamento
Cesario Bellantuono
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 94
In Italia il 20% delle donne soffre durante la gravidanza di disturbi dell'umore, soprattutto episodi depressivi, spesso associati a disturbi d'ansia; meno frequenti sono i disturbi psicotici e i disturbi della condotta alimentare come l'anoressia e la bulimia. In una buona parte dei casi si tratta di disturbi che, per la loro gravità clinica, necessitano di interventi terapeutici integrati sia di tipo psicoterapico che psicofarmacologico. La decisione di "trattare o meno" con una terapia psicofarmacologica una donna in gravidanza che soffre di un disturbo psichico deve essere, infatti, sempre condivisa tra medico curante e paziente. Questa III edizione, che utilizza sempre la formula delle FAQ, è stata ampliata con informazioni di base relative anche alla sicurezza degli psicofarmaci nel corso dell'allattamento al seno e si propone di fornire a un pubblico di lettori sempre più allargato anche ai "non addetti ai lavori", informazioni aggiornate sui rischi-benefici delle terapie farmacologiche oggi disponibili per la cura di disturbi, come ansia, depressione, disturbi del sonno e altre condizioni psicopatologiche, sia in corso di gravidanza che nel postpartum.
Teoria e terapia delle nevrosi
Viktor E. Frankl
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2021
pagine: 240
Coniato nel Settecento e divenuto un concetto chiave della psicopatologia, il termine "nevrosi" fu approfondito dagli studi di Charcot e dalla psicoanalisi di Freud e, nella classificazione qui presentata da Frankl, include un ampio spettro di disturbi, diversi per eziologia e sintomi. Come possibilità di trattamento psicoterapeutico delle nevrosi, Frankl propone la logoterapia: concepita come cura medica dell'anima, si appella alla capacità spirituale del paziente di autodistanziarsi dal suo disturbo mentale per sostenere un'esistenza che abbia pienezza di senso, e permette di affrontare la sofferenza senza perdere la dignità e la speranza. La logoterapia frankliana, praticabile soltanto in combinazione con altre metodologie terapeutiche, si rivela in linea con gli sviluppi più recenti della psicoterapia che si muove in un'ottica di integrazione dei saperi. Il volume Teoria e terapia delle nevrosi, compimento e riepilogo del pensiero di Frankl, mantiene così intatto il proprio valore a distanza di anni dalla prima pubblicazione.
Microbiologia e microbiologia clinica. Per le professioni sanitarie e odontoiatria. Ediz. MyLab
Simona De Grazia, Donatella Ferraro, Giovanni Giammanco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2021
pagine: 320
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
Urgenze in medicina. Essentials
Pasquale Monda
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2021
pagine: 144
Mancato passaggio all'età adulta. Aiutare i genitori di figli adulti con dipendenza radicata
Haim Omer, Dan Dulberger
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 180
Si stima che circa 40 milioni di adolescenti e giovani adulti nei paesi OCSE non stiano frequentando la scuola o corsi di formazione, né stiano lavorando o cercando lavoro; vengono etichettati come NEET (Not in Education, Employment or Training) o peggio come "Bamboccioni" o "Mammoni". Queste etichette un po' riduttive e spregiative trascurano il fatto che queste situazioni, oltre a costituire un rilevante problema sociale, determinano una grave sofferenza cronica in chi ne è coinvolto. Sempre più giovani incontrano, per svariati motivi, difficoltà a superare con successo la fase di transizione fra l'adolescenza e l'età adulta psicologica e sociale, finendo intrappolati con le loro famiglie in uno stato di dipendenza profonda e disfunzionale. Gli Autori presentano un manuale di intervento strutturato che implementa i principi della resistenza non violenta NVR, di cui uno di loro è l'ideatore. Esso è rivolto ai terapeuti che lavorano con famiglie con figli adulti che dipendono dai genitori in modi gravemente disfunzionali. Si basa su dieci anni di lavoro clinico con centinaia di queste famiglie in cui i tradizionali interventi terapeutici si sono rivelati inefficaci.
Le scale di valutazione delle ADL applicate nel paziente ustionato: un caso clinico
Mahtab Nikzat
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2021
pagine: 126
In questo libro si parla del processo di guarigione delle ustioni. Per quanto concerne la gestione fisioterapica di queste lesioni, il trattamento avviene nelle fasi: acuta, subacuta e degli esiti. Ad oggi esiste solo una scala di valutazione dell’attività della vita quotidiana specifica per i pazienti ustionati, che viene attualmente utilizzata per la valutazione di tutte le fasi di guarigione. Nel mio studio ho sperimentato, su un caso clinico seguito per tutte le fasi di guarigione, diverse scale di valutazione per identificare la migliore, per ogni fase, con l’obiettivo di perfezionare la valutazione dei pazienti ustionati.
Rotture evolutive. Psicoanalisi dei breakdown e delle soluzioni difensive
Anna Maria Nicolò
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
L’adolescenza non è solo una fase temporale ma è un enzima che informa di sé la mente e impone il confronto con il ciclo di vita. A partire da un punto di vista evolutivo, questo libro rimette in discussione le categorie diagnostiche in uso per questa età della vita e propone un punto di vista alternativo per la valutazione che tenga conto degli indici prognostici e di rischio. In questo periodo spesso le crisi possono essere l’esordio di un processo psicotico che diventa manifesto a causa dei compiti fase-specifici. In altri casi tali rotture evolutive sono l’occasione di una riorganizzazione positiva della personalità. L’adolescenza può evidenziare funzionamenti latenti dall’infanzia o permettere nuove integrazioni. Una diagnosi accurata e un intervento precoce sono necessari per aiutare il paziente e la sua famiglia a riorganizzarsi in senso evolutivo.
Tecniche immaginative. Il teatro interiore nelle relazioni d'aiuto
Edoardo Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 272
Dare vita al nuovo: immaginare attivamente altri orizzonti e scenari con la forza motrice della fantasia per rispondere alle sfide innovative del cambiamento. L'esplorazione e la scoperta di possibilità molteplici apre il sipario sull'utilità applicata di procedure e strategie creative nella facilitazione dei trattamenti psicologici. La produzione di nuove connessioni analogiche e divergenti stimola la visualizzazione mentale a generare nuovi punti di vista, opzioni originali e autoliberanti.
Etica e deontologia nel counseling professionale e nella mediazione familiare. Competenza contratto confini
Erminia Giannella
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 318
Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto una prima guida organica all'etica e alla deontologia per il counselor e il mediatore familiare. Un manuale di strumenti operativi per il futuro delle professioni non ancora regolamentate quali: il consenso informato, il contratto, il segreto professionale, la violazione dei confini, l'obbligo di denuncia e un'appendice normativa di orientamento.
Tessiture. Oggetti in transito tra sogno e veglia
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo scritto si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e analisti dei gruppi. Esplora il tema della mente dell'analista al lavoro e punta l'attenzione sugli spazi interni del sé analitico ignoti all'analista stesso. È un invito a esplorare un'area instabile tra due menti, quella dell'analista e quella del paziente, "un'isola precaria" in cui, come scrive Winnicott, si gioca il gioco più raffinato del XX secolo. Il termine gioco non è sorprendente nella psicoanalisi, unisce in sé le idee di limite, regola, libertà e invenzione e ancora di creatività unita a un abile impiego di sapere. Nelle pagine che seguono si racconta l'esperienza di un gruppo alla ricerca di questo ideale assetto analitico.
Intercorporeità. Pratica e teoria. Respiro online in epoca Covid-19
Terry Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2021
pagine: 214
L'appartenenza gioiosa al modello della Psicoterapia della Gestalt e l'aperto e continuo confronto con gli studi sull'esperienza corporea e sull'evolutiva della Video Intervention Therapy di George Downing, hanno condotto l'autrice, dopo oltre 30 anni di attività clinica e didattica, a voler tentare una pratica ed efficace sintesi di concetti fondamentali in Psicoterapia della Gestalt. La sintesi proposta è alla luce del concetto di Intercorporeità. Nella prima parte del libro viene descritto il corso di Training Autogeno, rivisitato dall'autrice, quale approccio di base elettivo per il sostegno alla Consapevolezza del Terapeuta e alla sua competenza clinica intercorporea. Nella seconda parte vengono approfonditi temi quali l'Attitudine alla Psicoterapia, ad Osservare attraverso l'uso del video della Video Intervention Therapy, l'Importanza del Gruppo nella Psicoterapia e nelle Maratone Residenziali e l'Importanza della Supervisione, sempre alla luce di esperienza pratica e spunti teorici in riferimento all'Intercorporeità. Nell'Appendice il depliant illustrativo del corso di Training Autogeno proposto con le schede anamnestica e protocollo.