Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Il terapeuta come persona. Riflessioni notturne su psicodramma, psicoterapia, ipnosi, prendersi cura

Il terapeuta come persona. Riflessioni notturne su psicodramma, psicoterapia, ipnosi, prendersi cura

Fabrizio Mori

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 160

L'autore si occupa di bambini, adolescenti e adulti. Ha acquisito una specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale, una in ipnosi e psicoterapia ericksoniana, infine una in psicodramma.
13,00

Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

Il consiglio del prodotto cosmetico in farmacia

Gabriella Daporto

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il canale farmacia evidenzia una forte specializzazione sulla cosmesi, basata sull’assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche, ma il vero fattore di successo è il consiglio del farmacista. Gli obiettivi che questo libro si propone sono: contribuire a rilanciare la “Farmacia&Beauty”, specializzazione che ha un forte potenziale inespresso e può decollare solo grazie a un eccellente livello di consiglio; comunicare passione ed entusiasmo ai farmacisti, per un settore che ricopre un importante valore sociale ed economico. Per un corretto orientamento al mercato i contenuti sono stati sviluppati sulla base di reali casi pratici che si presentano ogni giorno in farmacia. L’approccio al cliente parte con il check up, la lettura dei segni e le domande aperte, ovvero la raccolta delle informazioni sulle anomalie che colpiscono la pelle, i capelli e le mucose. Si prosegue con la prescrizione della beauty routine personalizzata declinata in prodotti per la detergenza, per il trattamento nutri-cosmetico sia quotidiano che specifico/periodico, per terminare con le raccomandazioni del farmacista e con i servizi beauty
27,90

Lo stato mentale di coppia. Il modello Tavistock Relationships

Lo stato mentale di coppia. Il modello Tavistock Relationships

Mary Morgan

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Lo stato mentale di coppia descrive il modello della psicoterapia psicoanalitica di coppia del Tavistock Relationships, attingendo sia alla storia sia all’attualità di questa istituzione, inclusi i contributi teorici della stessa autrice. Mary Morgan ripropone con autorevolezza le nozioni fondamentali della psicoanalisi e ne dimostra l’applicazione per esplorare e comprendere le fondamenta inconsce della relazione intima di coppia. La posizione psicoanalitica che il clinico assume in relazione alla coppia – e che viene descritta nei termini della capacità di includervi uno “stato mentale di coppia” – costruisce, all’interno della relazione di transfert e controtransfert, un setting terapeutico in cui la coppia in trattamento può sperimentare e modificare le dinamiche che contrastano l’evoluzione della relazione fra i suoi membri. Mary Morgan fornisce qui un contributo utile a chi si avvicina allo studio del lavoro psicoanalitico con le coppie e a tutti gli psicoanalisti interessati a questo ambito.
26,00

Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline Il modello DBT

Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline Il modello DBT

Marsha M. Linehan

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 640

La prima edizione italiana integrale del testo di Marsha Linehan sul modello dialettico nel trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline di personalità (DBT), in cui l’autrice mette a disposizione del lettore la sua pluriennale esperienza clinica e di ricerca in questo ambito. Nel volume vengono illustrati i principi della concettualizzazione di Marsha Linhean collegandoli alla prassi terapeutica.
43,00

Principi di psicoterapia clinica e fenomenologica

Principi di psicoterapia clinica e fenomenologica

Riccardo Dalle Luche

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 278

Questo manuale è nato per venire incontro alle esigenze formative degli studenti delle scuole di psicoterapia e di psichiatria e definire in modo critico i fondamenti dell'intervento psicoterapeutico nei contesti clinici, al fine di evitare pratiche sommarie e suggestive e di incorrere in numerosi errori concettuali. Nella formazione dei professionisti è necessario sgombrare il campo dai modelli teorici obsoleti (metapsicologici) sui quali si fondano le divergenze tra le varie scuole; gli studi empirici e l'esperienza professionale convergono nel ritenere che la psicoterapia sia efficace essenzialmente in virtù degli effetti del campo intersoggettivo asimmetrico che si crea tra terapeuta e paziente, necessario per riattivare in quest'ultimo la fiducia, la spinta vitale e il "desiderio".
24,00

Antologia di canzoni fragili. Songwriting e musicoterapia

Antologia di canzoni fragili. Songwriting e musicoterapia

Libro: Copertina morbida

editore: Gesualdo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 380

Cosa si fa in concreto nella musicoterapia? Le esperienze riunite nella presente antologia mirano a dare una risposta diretta a tale interrogativo, che è senz'altro uno dei più ricorrenti fra quanti decidono di muovere i loro passi in un mondo professionale ricco di tante sfaccettature. E proprio in virtù di queste ultime, le pagine che seguono forniscono al lettore un esempio vario e particolareggiato di un "fare" specifico tra i tanti disponibili che il professionista della musicoterapia, in alcuni casi, può decidere di usare: il songwriting. Così, se è vero che le pratiche a disposizione del musicoterapeuta sono innumerevoli (l'ascolto, l'improvvisazione, il movimento sulla musica, la partecipazione, l'espressione vocale, quella strumentale e così via), è altrettanto vero che, pur in assenza di un dato statistico certo, è possibile constatare che gran parte dei professionisti della relazione d'aiuto con la musica ha composto un qualche tipo di canzone "per" o "con" le persone coinvolte nei percorsi scelti di musicoterapia. In questa direzione, allora, le storie raccolte nel volume sono un campionario rappresentativo da leggere, vedere, ascoltare e seguire sul pentagramma.
25,00

Manuale del disturbo borderline di personalità nell'infanzia e nell'adolescenza

Manuale del disturbo borderline di personalità nell'infanzia e nell'adolescenza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Diagnosticare il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) nei giovani è stata a lungo una sfida difficile per i clinici, sia per la paura di stigmatizzare il bambino o di confondere i normali cambiamenti legati all’adolescenza con la patologia. Negli ultimi anni, una recente impennata nella ricerca sul DBP ad esordio precoce sta ispirando il campo ad andare oltre questa esitazione verso una comprensione del disturbo con un’attenzione verso lo sviluppo. Il "Manuale del Disturbo Borderline di Personalità nell’infanzia e nell’adolescenza" riflette l’ampia portata e i punti di forza empirici della ricerca attuale, nonché i promettenti progressi nel trattamento. Questa risorsa completa vede tra gli autori nomi affermati ed emergenti in tutte le discipline, tra cui la psicopatologia dello sviluppo, la psicologia clinica, la psichiatria infantile, la genetica e le neuroscienze, al fine di organizzare il campo per un futuro integrativo. Questo volume è un riferimento fondamentale per ricercatori e clinici in una vasta gamma di discipline, tra cui la psicologia e la psichiatria infantile e scolastica, il lavoro sociale, la psicoterapia e il counseling, la gestione e la ricerca infermieristica e la psicologia sociale e della personalità.
55,00

Estetica e funzione in protesi totale. Prospettive digitali

Estetica e funzione in protesi totale. Prospettive digitali

Piero Venezia, Alessio Casucci, Pasquale La Casella, Alessandro Ielasi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 352

L'invecchiamento della popolazione impone di curare sempre più pazienti con ridotto numero di denti o con la necessità di rifare protesi totali rese incongrue dall'usura. Le metodiche di realizzazione della protesi si stanno evolvendo. In questo volume sono descritte le procedure per realizzare protesi totali partendo da flussi analogici per poi mostrare come le stesse procedure eseguite digitalmente consentano di eseguire tutte le operazioni cliniche accorciando i tempi. Attenzione particolare è dedicata alla BARI (Boosted Advanced Rehabilitation on Implants) Technique, tecnica ideata dell'autore che può essere adottata sia nelle protesi ad appoggio esclusivamente mucoso sia in quelle con supporti implantari che le rendono più stabili e facilmente portabili da parte dei pazienti e vengono analizzati i nuovi materiali utilizzabili e le modalità di trasferimento delle informazioni ottenute dalla protesi totale nelle riabilitazioni a supporto implantare.
129,00

Trasformare l’eredità del trauma. Un manuale pratico per per la vita quotidiana e per la terapia

Trasformare l’eredità del trauma. Un manuale pratico per per la vita quotidiana e per la terapia

Janina Fisher

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 178

"Trasformare l'eredità del trauma" è stato ispirato dalle idee di due dei pionieri più influenti in campo psicotraumatologico: Judith Herman e Bessel van der Kolk. Oltre a loro, un decisivo contributo è arrivato dai survivor, persone che hanno vissuto esperienze traumatiche di vario tipo e in varie epoche della loro vita. In questo contesto scientifico e clinico, è diventato storicamente sempre più importante informare ed educare le persone sui loro sintomi e reazioni. Secondo Janina Fisher, dovremmo cercare di spiegare, in modo comprensibile per ogni survivor, anche altri concetti complessi, proprio perché la ricerca ha dimostrato che la memoria di lavoro e la capacità di espressione verbale vengono compromesse dalle reazioni post-traumatiche. Al fine di semplificare queste informazioni e renderle accessibili ai pazienti in psicoterapia, Janina Fisher ha scoperto, attraverso l'esperienza clinica e lo studio della letteratura di ricerca, l'importanza di lavorare con strumenti immediati, come, per esempio, semplici diagrammi, in modo che vi siano meno parole da elaborare. Il libro è di fatto un moderno supporto tecnico per i clinici e per i pazienti in ogni percorso terapeutico "trauma informed".
19,00

Forze del destino

Forze del destino

Christopher Bollas

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 232

Christopher Bollas ha, tra gli altri, il dono di accompagnare il lettore nella trama sottile del processo psicoanalitico. In questo libro esamina e discute uno dei problemi fondamentali: che cosa c’è di tanto unico nelle persone, negli individui? Come si manifesta questa unicità nella personalità, nella vita, nei rapporti e nel processo psicoanalitico? A partire dai concetti classici di “fato” e “destino” e dall’idea di Winnicott del Vero Sé, Bollas propone il concetto di “idioma umano” per spiegare come gli individui elaborano – sia con la creatività sia nel corso dell’analisi – la “dialettica della differenza”. In particolare, riflette sul modo in cui i pazienti possono usare aspetti della personalità dell’analista per esprimere il loro idioma e la loro pulsione del destino.
18,50

I disturbi depressivi in età evolutiva. Riconoscerli, prevenirli, trattarli

I disturbi depressivi in età evolutiva. Riconoscerli, prevenirli, trattarli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 400

L'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza sono fasi dello sviluppo in cui prima il bambino e poi il ragazzo affrontano importanti e rapidi cambiamenti fisici e organici, neurobiologici e cognitivi, affettivi e relazionali. L'inserimento a scuola, i mutamenti corporei, le relazioni familiari e quelle tra pari sono alcune delle esperienze di crescita che caratterizzano il ciclo evolutivo del bambino e del ragazzo e fronteggiarle può essere ostico. A volte capita anche che l'ambiente e gli eventi di vita possono essere sfavorevoli e influire fortemente sulla vulnerabilità personale del minore. Il disagio depressivo, piuttosto diffuso in età pediatrica, può così essere considerato una risposta al difficile adattamento del ragazzo al proprio contesto di vita. I disturbi depressivi in età evolutiva sono affrontati in questo testo in un'ottica clinica orientata a integrare i pattern sintomatologici che giungono all'osservazione del clinico con i concetti di adattamento, resilienza, stress e vulnerabilità. Questo libro tratta la diagnosi e l'assessment dei disturbi depressivi infantili e adolescenziali, concettualizzando le manifestazioni di malessere così come si osservano dalla prima età evolutiva fino all'adolescenza. Inoltre si propone di offrire un approfondimento aggiornato sui percorsi di prevenzione e cura. Uno spazio importante è riservato all'approccio cognitivo tradizionale così come a quelli più innovativi, che stanno acquisendo sempre più rilievo nel trattamento dei disturbi depressivi del minore: Theraplay, Mindfulness, EMDR, Role Play e Tecniche Corporeee. L'attenzione è posta anche ad approcci di cura non psicologici come quello farmacologico, mettendo in evidenza i suoi limiti e i suoi punti di forza, sulla base preziosa delle evidenze scientifiche e delle linee guida. Il testo è dedicato a "Quel minore che vive in quel determinato contesto di vita" poiché si propone di mettere in relazione i disturbi depressivi del minore al momento di vita e al contesto di crescita, prospettando la più adeguata possibilità di cura.
39,00

Ogni vita conta. Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

Ogni vita conta. Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

In tempi “ordinari”, sono circa 4mila i suicidi all’anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile a una bomba atomica dilazionata in 10 anni. Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato. L’obiettivo principale del volume è rispondere ad alcune lacune di conoscenza, dal punto di vista teorico, pratico, esperienziale e addirittura legislativo. La ricchezza di prospettive e il tentativo di semplificare argomenti di estrema complessità rendono il testo un punto di riferimento fondamentale sia per il professionista della salute mentale che, come alle volte accade, incontra ostacoli peculiari e imprevisti nell’esercizio della professione, sia per il professionista in formazione che intende documentarsi su un tema attuale e destinato a crescere nei prossimi anni. Nondimeno, il volume può certamente offrire anche al lettore non esperto spunti e riflessioni fondamentali. Prefazione di Francesca Cenci; Postfazione di David Lazzari.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.