Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Idea Montagna Edizioni: Sentieri d'autore

Escursioni in Gran Sasso e Monti della Laga

Escursioni in Gran Sasso e Monti della Laga

Stefano Ardito

Libro

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il Gran Sasso, il “tetto” dell’Appennino, è una delle montagne più belle d’Italia. Intorno ai 2912 metri del Corno Grande si alzano vette imponenti come il Corno Piccolo, il Pizzo d’Intermesoli e il Monte Camicia, difese da alte pareti calcaree. Si affianca da sud alle vette l’altopiano di Campo Imperatore, il “piccolo Tibet” d’Abruzzo, mentre fitte faggete rivestono il versante teramano del massiccio. Oltre al Gran Sasso, il Parco nazionale che tutela dal 1995 il massiccio include anche i Monti della Laga, che gli si affiancano a nord. Si tratta di montagne meno aguzze, formate da arenarie e da marne, rivestite da foreste e percorse al disgelo da torrenti spumeggianti, che oltre all’Abruzzo interessano il Lazio e le Marche. La vetta più alta della Laga è il Monte Gorzano, 2458 metri. Il Gran Sasso, da secoli, è frequentato dagli alpinisti, ma entrambi i massicci offrono un magnifico terreno di gioco agli escursionisti, che possono scegliere tra itinerari di ogni difficoltà e lunghezza. Tra i 75 percorsi descritti in questa guida ci sono facili sentieri verso eremi e rifugi, traversate impegnative, le ferrate più belle e le vie di salita a tutte le cime più importanti.
26,00

Escursioni in Appennino Pratese. Val di Bisenzio, Calvana, Acquerino Cantagallo

Escursioni in Appennino Pratese. Val di Bisenzio, Calvana, Acquerino Cantagallo

Andrea Cuminatto

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

La provincia di Prato, a dispetto dell'estensione ridotta del suo territorio, offre numerose opportunità per gli escursionisti che vogliono immergersi nella natura. Già a breve distanza dalla città, la rete sentieristica è molto variegata e si presta tanto alle passeggiate per le famiglie, quanto a itinerari per escursionisti più esperti. In questa guida, pubblicata in occasione dei 140 anni del CAI di Prato, si suggeriscono 30 itinerari per andare alla scoperta di ogni zona del territorio montano dell'Appennino Pratese. La natura si presenta con vesti diverse da una zona all'altra di quest'area: dalle praterie della Calvana alle faggete dell'Acquerino, dall'arido Monteferrato ai boschi rigogliosi dei versanti appenninici. Se questo territorio merita di essere attraversato a piedi già solo per gli aspetti naturalistici, la maggior parte degli itinerari proposti nella guida consente di scoprire emergenze storiche e luoghi in cui si sono svolti episodi che hanno segnato la storia locale.
20,00

Escursioni sulle Alpi biellesi

Escursioni sulle Alpi biellesi

Lorenzo Pozzo, Alberto Poma

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

A volte serve uno sguardo nuovo, "ingenuo"', per cogliere le meraviglie che si celano sotto il telo del quotidiano. Il Biellese, visto e vissuto, è indubbiamente un territorio ricco di storia e carattere, ed esserne consapevoli non fa che aumentare e approfondire l'esperienza di un'escursione sulle sue montagne. Ma il Biellese è anche un territorio che parla da sé, con i suoi ampi e vari panorami che spaziano dalla pianura alle catene alpine, con i suoi borghi e boschi e fiumi e valli. Lo scopo degli autori è stato appunto quello di presentare e mettere in evidenza entrambe queste bellezze: i pregi intrinseci delle sue valli e i pregi più sottili e autoctoni, che solo un locale conosce. In questa guida, i due punti di vista si intrecciano e si alternano, con l'obiettivo di mostrare il territorio sotto una nuova luce, sia a chi è forestiero, sia a chi è ben familiare.
24,00

Escursioni ad anello tra Valtellina e Valchiavenna

Escursioni ad anello tra Valtellina e Valchiavenna

Sergio Papucci, Giorgio Macor

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Maggior vallata della Lombardia, la Valtellina è una grande regione alpina paragonabile, per superficie, grandiosità ed estensione, agli ambienti protetti alla Valle d’Aosta, dalla quale tuttavia si differenzia per la più complessa struttura orografica; molto antropizzata sul fondovalle, che è animato da un’intensa attività economica, quest’area è integra, selvaggia e maestosa alle quote superiori: un contrasto che sta trovando solo da poco un apprezzabile equilibrio, basato sul rispetto della natura e su una visione consapevole e attiva della sua conservazione. Questo esteso territorio è tradizionalmente suddiviso in tre settori, ben distinti per caratteristiche geografiche e morfologiche: la Valchiavenna, la Bassa e Media Valtellina e l’Alta Valtellina, i primi due dei quali costituiscono l’argomento di questa guida; ciascuna di queste aree comprende molti valloni laterali, talvolta grandiosi, caratterizzati da culture originali ed estremamente ricchi dal punto di vista escursionistico; nel complesso, tutti questi ambienti alpini presentano un numero così straordinario di escursioni che una guida dal respiro generale come questa non può che offrirne una selezione, che speriamo ben fatta. 36 escursioni, tutte rigorosamente ad anello.
24,00

Sentieri del tarvisiano e delle Alpi Giulie

Sentieri del tarvisiano e delle Alpi Giulie

Stefano Ardito

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 320

Amatissime dagli escursionisti e dagli alpinisti che vivono nei dintorni, le Carniche e le Giulie sono pressoché sconosciute per gli appassionati di montagna italiani che abitano più lontano, e che si dirigono normalmente verso le Dolomiti o altre catene più famose. In Slovenia, invece, il Triglav è uno dei simboli nazionali e una massima sostiene che chi non ha calcato la sua vetta non è un vero cittadino sloveno. Non ci sono solo le vette, ovviamente. Ai piedi dello Jôf di Montasio, dello Jôf Fuart, del Canin, del Mangart e del Triglav, la Foresta di Tarvisio e il Parco Nazionale del Triglav formano uno dei polmoni verdi più importanti d’Europa. Lo stesso vale per le valli e le foreste delle Alpi Carniche. Ricordano questa realtà agli escursionisti gli stambecchi abbarbicati alle rocce, i cervi e i caprioli nel bosco, una grande varietà di uccelli, le fioriture che includono varie specie endemiche. E l’orso, difficile da avvistare ma che è il simbolo della wilderness delle Alpi. Le 70 escursioni proposte sono divise in cinque aree distinte: Alpi Carniche; Alpi Giulie; Valbruna e Lussari; Alpi Giulie; Sella Nevea e Cave del Predil; Alpi Giulie; Laghi di Fusine; Alpi Giulie Slovene e Parco Nazionale del Triglav.
26,00

Escursioni sulla montagna pistoiese

Escursioni sulla montagna pistoiese

Andrea Cuminatto, Barbara Gizzi

Libro

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

La rete sentieristica della Montagna Pistoiese è vasta e articolata, con un intrico di percorsi curati da numerose sezioni del CAI, itinerari tematici e cammini storici e spirituali. Pistoia è infatti conosciuta, sin dal Medioevo, come “piccola Santiago italiana”, essendo l’unica città al mondo, fuori da Santiago de Compostela, a conservare una reliquia di San Giacomo. Ecco perché è stata per secoli meta prediletta dei pellegrini. Inoltre, la sua posizione geografica l’ha resa un crocevia dei cammini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma. La maggior parte di tali itinerari attraversavano proprio questo tratto di Appennino e alcuni passi montani hanno una storia ancora più antica: da qui ad esempio anche Annibale valicò la catena appenninica con i suoi elefanti. Un territorio, quello della Montagna Pistoiese, dove la storia e la natura sanno affascinare, rendendo le 35 escursioni qui proposte ognuna diversa dalle altre. L’obiettivo di questa guida è proprio quello di individuare queste peculiarità e rendere unica ogni camminata.
22,00

Escursioni nel parco nazionale della Maiella
26,00

Escursioni in Val Badia

Escursioni in Val Badia

Gianni Bertellini

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

La seconda edizione di Escursioni in Val Badia vede il consueto aggiornamento dei percorsi proposti nella prima edizione, con l’aggiunta di nuovi itinerari. Il territorio è riconosciuto come uno dei più belli e suggestivi delle Dolomiti, dove, accompagnate alla grande frequentazione di alcune zone blasonate a livello internazionale, si affiancano angoli sconosciuti ai più. Gianni Bertellini ci aiuta a scovarli, insegnandoci anche a conservarli e rispettarli, in modo che non resti nulla del nostro passaggio. 37 escursioni di tutte le lunghezze e difficoltà. A fine volume vi è una breve scelta di itinerari brevi e facili, adatti ai bimbi più piccoli e a persone con disabilità
23,00

Escursioni sui monti del Matese

Escursioni sui monti del Matese

Corrado Gentile, Gianni Catano

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 320

"Abbiamo trovato un territorio ricco di angoli selvaggi, nel senso anglosassone del termine, wild. Luoghi dove non c'è traccia apparente del passaggio dell'uomo, o dove questa, se c'era, è stata con il tempo occultata dalla natura. Con tutto ciò che di positivo o di negativo questo comporta. Il ritorno della fauna autoctona e l'aumento della flora boschiva, che il recente passato aveva decimato e tagliato. La sparizione dei segni lasciati sulla montagna dalla civiltà contadina e pastorale. Tutto un patrimonio di segni lasciati da chi ci ha preceduto su queste montagne. Testimonianze di una vita dura, umile, che, passo dopo passo, pietra dopo pietra, ha creato i sentieri, i muri a secco, le "caselle", gli stazzi e tutti quei segni che hanno modellato il paesaggio/passaggio dell'uomo sul territorio. Sono segni che lasciano/lanciano un messaggio forte a chi li riscopre, segni che meritano di essere ricordati dalle/alle future generazioni. Abbiamo trovato una montagna vissuta non tanto dagli escursionisti, quanto da chi di montagna vive. Pastori, contadini, taglialegna. Una montagna che è risorsa, come lo è stata per millenni, per coloro che la abitano. Abbiamo incontrato, con inusuale frequenza, le volpi, i caprioli, le lepri, e le tracce di tanti altri mammiferi. Molto spesso, alzando lo sguardo, abbiamo visto volteggiare i rapaci e sentito il caratteristico verso delle coturnici in fuga. Abbiamo trovato la poesia e l'eleganza della natura, in tanti luoghi nascosti, indisturbati, lontani dai sentieri escursionistici più battuti. Abbiamo trovato un territorio ricco d'acqua: fiumi e ruscelli, forre, fenomeni carsici, fontanili scolpiti; e ricco di storia: stazzi, masserie, resti di mura sannitiche, castelli medievali ed emergenze archeologiche romane."
26,00

Wanderungen in Madonna di Campiglio

Wanderungen in Madonna di Campiglio

Roberto Ciri

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

23,00

Walks in Madonna di Campiglio

Walks in Madonna di Campiglio

Roberto Ciri

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

23,00

Escursioni a Madonna di Campiglio

Escursioni a Madonna di Campiglio

Roberto Ciri

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Fra tutti i gruppi dolomitici quello del Brenta presenta una varietà di ambienti, panorami e possibilità escursionistiche e alpinistiche che forse non ha eguali. Dalle splendide valli circondate da possenti pareti rocciose come la Val d'Ambiéz, la Val Brenta, la Val delle Seghe, la Valle di S. Maria Flavona, la Val di Tovel, agli arditi percorsi di cengia che tagliano vertiginose pareti e superano i 3000 metri. Centinaia di vette e campanili, dominati da colossi come la Cima Brenta, la Cima Tosa, il Crozzòn di Brenta, la Torre di Brenta e la Pietra Grande, impreziosite dalla superba arditezza e bellezza del Campanile Basso. E, come se tanta bellezza non fosse sufficiente a rendere attraente la Valle di Campiglio, al versante orientale prettamente dolomitico si accompagna un versante occidentale dalle caratteristiche alpine. Qui dominano le alte vette costellate di ameni laghi glaciali del Gruppo della Presanella e dell'Adamello, un mondo di prati, rocce e acque che riempie gli occhi di colori e l'animo di pace.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.