Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vanda Edizioni

Il viaggio senza fine

Monique Wittig

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Una rivisitazione in chiave lesbica e femminista del capolavoro di Miguel de Cervantes. Chisciotte, la protagonista, è una giovane appassionata di libri che cantano le gesta delle amazzoni e promuovono nuove forme di vita, affrancate dalle servitù patriarcali. Sono libri che Chisciotte stessa ha scritto e che la madre e le sorelle, inflessibili vestali della sottomissione all’ordine eterosessuale, vorrebbero destinare al rogo. Inutilmente, perché la passione attiva della giovane è inestinguibile e, d’altra parte, non vive solo di immaginazione letteraria: la nutrono l’amore per Dulcinea e la sete di riscatto per le vittime dell’iniquità patriarcale. Scortata da Panza, fedele scudiera che per seguirla abbandona marito e figli, Chisciotte si fa cavaliere errante inoltrandosi in un mondo ostile, popolato da nuove inquisizioni istituite per consacrare il diritto del più forte e screditare come “follia” la ricerca di libertà e giustizia. Ma, in questo viaggio, non è la violenza dei dominanti ad avere l’ultima parola. Diversamente dall’eroe cervantino, la Chisciotte di Wittig non capitola, non si pente e non muore tra i conforti della fede, ma rivendica per sé la fiaccola della ragione. In una solitudine totale e intrattabile, al di fuori di qualsiasi riconoscimento? Non proprio. Perché se il mondo non sente ragioni, se persino madri e sorelle remano contro, esiste almeno una zia disposta a convalidare l’impresa della nipote e a mediarne il senso presso le scettiche e le riluttanti.
14,00

E Dio la creò cattiva... Tamar, Lilith, Giuditta: l'altra Bibbia

E Dio la creò cattiva... Tamar, Lilith, Giuditta: l'altra Bibbia

Maria Cristina Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le storie di Tamar, Lilith e Giuditta narrano vicende intessute di passioni, contraddizioni, lacerazioni emotive, conflitti e lotta. Questo libro apre lo sguardo all’ “altra” Bibbia, attraverso una lettura che, con voce di donna, riscopre, rivaluta e rilegge la soggettività e la positività delle numerose figure femminili che popolano l’Antico Testamento. In chiave junghiana e usando come punto prospettico il tema dell’aggressività, negata, demonizzata, espulsa e distorta dalla cultura patriarcale, l’autrice mostra come essa, invece, costituisca un’espressione della soggettività femminile. I parametri simbolici della cultura patriarcale hanno attribuito alle donne caratteristiche e modelli identitari che mai hanno tenuto conto del pensare e del sentire delle donne stesse, negandone la soggettività, l’assunzione di responsabilità, la valenza decisionale e il valore normativo delle loro scelte nel tessuto sociale.
18,00

La donna intera

La donna intera

Germaine Greer

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 400

In questo testo degli anni ‘70, fervente, frizzante e schietto, Germaine Greer rimane come sempre “l’agente provocatore per eccellenza”. Con una retorica appassionata, un umorismo oltraggioso e l’autorevolezza data da una vita di riflessioni e osservazioni, Greer mette a fuoco i problemi che le donne si trovano ad affrontare alla fine del secolo. Una critica della crescente pressione esercitata sulle donne per conformarsi a standard di bellezza irrealistici attraverso la chirurgia estetica e altre modifiche del corpo, che rappresentano un modo in cui la società patriarcale continua a controllare e oggettificare il corpo femminile, promuovendo un’idea di bellezza costruita per il piacere maschile, spesso a scapito della salute e dell’autostima delle donne. Dal posto di lavoro alla cucina, dal supermercato alla camera da letto, Greer illustra le innumerevoli forme di insidiosa discriminazione e sfruttamento che continuano ad affliggere le donne di tutto il mondo. Sostiene un’idea piena e organica di femminilità. Che si tratti di liposuzione o di aborto, di Barbie o di Lady Diana, di lavori domestici o di lavoro sessuale, Greer ha sempre un’opinione. La donna intera è una lettura obbligata per chiunque si interessi alla posizione della donna.
32,00

Le madrine. Omicidi, vendette e donne della mafia

Le madrine. Omicidi, vendette e donne della mafia

Barbie Latza Nadeau

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 300

Pupetta Maresca, conosciuta anche come Lady Camorra, è stata la prima donna di potere nel mondo mafioso. Moglie di un boss assassinato, ha sfidato il sistema sparando 29 colpi all'uomo che le aveva portato via il marito. Partendo dalla sua vicenda, l’autrice racconta la storia delle altre donne che hanno scalato il potere criminale. Attraverso una combinazione di ricerca approfondita e interviste dirette alle protagoniste del mondo criminale, Barbie Latza Nadeau apre le porte dei clan mafiosi, svelando senza filtri il vero volto della mafia. Oltrepassando gli stereotipi, Le Madrine ridefinisce il concetto stesso di organizzazione mafiosa: dominata nell’immaginario collettivo da machismo e mascolinità assoluta, ma qui governata da donne forti, intelligenti e spietate. Leader capaci di esercitare il potere all’interno della mafia italiana, le protagoniste di questo libro raccontano le proprie scelte con resoconti intimi e puntuali: dalla vendetta per la morte di un amante alla gestione degli affari di famiglia mentre gli uomini sono in carcere.
22,00

Tu che non parli

Tu che non parli

Graziella Bonansea

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 334

Ambientato nei primi anni Novanta in una città imprecisata del nord Italia, la storia intreccia le vite di tre donne: Bianca, giovane chimica alle prese con un amore perduto che si rifugia nel mondo delle metamorfosi degli elementi; Rachele, la nonna sudamericana visionaria, che esplora le camere mortuarie insieme all’amico eccentrico Sedano; e Rosita, una bambina brasiliana muta per il trauma dell’abbandono materno e che dorme per gran parte del tempo per sfuggire al dolore. Al centro il tema della perdita. Individuale e collettiva. Tutte e tre le protagoniste hanno perso ciò che avevano di più caro: Rosita la madre, Rachele e Bianca il sogno d’amore, e non solo quello. Alle spalle di queste identità individuali si impone una perdita collettiva. Siamo nei primi anni Novanta e nel cuore dell’Europa c’è una Sarajevo in fiamme che sembra sancire, anche lì, la fine di un sogno: quello di un’Europa capace di tenere insieme popoli affini e diversi. E tuttavia, qualcosa si salva, qualcosa resta. Le tre donne insieme, in una mutua protezione, troveranno la guarigione e inedite aurore attraverso l’immaginazione, il desiderio, le fiabe e la musica di Šostakovič. Un romanzo per le lettrici di Melania Mazzucco, Isabel Allende, Alice Munro, Rosa Montero, Margaret Mazzantini.
21,00

Carne da macello. La politica sessuale della carne. Una teoria critica femminista vegetariana

Carne da macello. La politica sessuale della carne. Una teoria critica femminista vegetariana

Carol J. Adams

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 412

Nuova edizione in occasione del trentacinquesimo anniversario dalla pubblicazione di questo saggio iconico per lettori attenti ai temi antispecisti e all'etica vegana. Qual è il filo rosso, l'assurda interazione tra la radicata misoginia culturale della società contemporanea e la sua ossessione per la carne e la mascolinità? Carne da macello, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1990, esplora con raro acume e sottile intelligenza la relazione tra i valori patriarcali e il consumo di carne, intrecciando femminismo, vegetarianismo, antispecismo. Lo sfruttamento degli animali è per Adams un'altra manifestazione della brutale cultura patriarcale. Il trattamento degli animali come oggetti è associato all'oggettivazione nella società patriarcale di donne, neri e altre minoranze al fine di sfruttarli sistematicamente. Un libro che ha fatto molto discutere, scatenando un'incredibile reazione mediatica e provocando gli insulti della stampa conservatrice.
29,00

L'eunuco femmina. La femminilità come prodotto artificiale della castrazione di un essere chiamato donna

L'eunuco femmina. La femminilità come prodotto artificiale della castrazione di un essere chiamato donna

Germaine Greer

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 434

Pubblicato nel 1970, "L'eunuco femmina" suscitò all'epoca plauso e polemiche, dividendo il pubblico internazionale. Un lucido, feroce e irriverente pamphlet diventato una pietra miliare del femminismo angloamericano e che mantiene ancora oggi la forza delle sue argomentazioni: la lotta per la parità di genere, il controllo del corpo delle donne e il riconoscimento della loro autonomia sono questioni che permangono nel dibattito attuale. A partire dal corpo, Greer esamina le differenze biologiche intrinseche, inalterabili, tra uomini e donne, e i modi in cui il condizionamento sociale ha scavato profonde differenze psicologiche. Il sesso delle donne, afferma l'autrice, è stato a lungo incatenato nello stereotipo maschile di passività, riducendo le donne a esseri senza carattere o identità propria, come un eunuco senza volto, un essere sessualmente e mentalmente castrato. Attraverso una varietà di fonti che attingono alla storia, alla letteratura, alla biologia e alla cultura popolare, l'analisi penetrante dell'oppressione femminile di Greer è un commento sociale appassionato e articolato che rappresenta un importante documento storico su dove siamo stati, e un trattato di sorprendente rilevanza su ciò che deve ancora essere realizzato.
22,00

#mefirst! Manifesto per un egoismo al femminile

#mefirst! Manifesto per un egoismo al femminile

Corinne Maier

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 172

La celebrazione delle “donne libere” è la più grande menzogna del secolo. La verità è che la donna che sceglie di non convivere o sposarsi è una minaccia per una società, come la nostra, che si base sulla disuguaglianza dei sessi. È percepita come una minaccia perché lo è… per gli uomini. Una donna libera non assume i suoi “doveri di donna” oppure ha imparato a tenerli a distanza e quindi è un bersaglio degno di critiche. Ha imparato a dire no, condizione sine qua non per dire sì, e quindi intimidisce e provoca le altre donne oltre che gli uomini. Chi si occupa di sé stessa è considerata egoista. L’egoismo è salute! Corinne Maier propone di riappropriarsi di un termine ben accetto per gli uomini, vietato per le donne: egoismo. Poiché insegnare ai ragazzini la cura e l’empatia non funziona, o non abbastanza in fretta, alzatevi, ragazze, imparate a mettere voi stesse al primo posto, perché l’egoismo va coltivato e lavorato – e così, dal gesto individualistico, nascerà un beneficio collettivo.
18,00

Lilith se ne va. Femminismo, spiritualità e passione politica

Lilith se ne va. Femminismo, spiritualità e passione politica

Paola Cavallari

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 492

«Lilith abbandonò Adàm perché non aveva voglia di andare a dormire sotto di lui al momento dei rapporti coniugali. Si sentiva pari a lui»: Lilith rifiuta quindi l’assoggettamento e sceglie la libertà. Il femminismo, di cui Lilith è qui eletta a icona, anima i testi raccolti in questo volume. Pur situandosi nella cittadinanza politica, il femminismo abbracciato dall’autrice non rinnega la vastità di sconfinamenti di anima-corpo, si espande invece al respiro della trascendenza e alla dimensione spirituale, si fa interrogare dalle risonanze di un divino estraneo al paradigma di quel dio maschio – caro a dottrine e tradizioni religiose – e asseconda, piuttosto, il germogliare dell’essere, accogliendone l’esultante dilatarsi e insieme la vulnerabilità. Dottrine e tradizioni religiose vengono colte nella loro costitutiva complicità e alleanza con assetti sociali incardinati sulla primazia maschile, quasi mai sfuggendo a una misoginia viscerale, a un disprezzo strisciante nei confronti delle donne. Questo libro si rivolge anche a chi è estraneo al mondo della fede, a chiunque individua nell’universo delle religioni un nucleo coriaceo di economia patriarcale. Prefazione di Gabriella Caramore. Postfazione di Antonietta Potente.
35,00

Marte contro Venere. Storie vere ed altre complicazioni dell'amore tossico

Marte contro Venere. Storie vere ed altre complicazioni dell'amore tossico

Rosalba Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 204

Dieci donne, dieci voci, dieci storie di desiderio. Federica allarga il letto, Penelope è la donna di scorta, Gina è single per legittima difesa, Stefania soffre di maschiofilia, Angelina s’innamora di uno stronzo, Giulia è Giulia e basta, Ludovica è l’amante di un prete, Elena sa già che le farà male ma le piace troppo, Francesca aspetta un bacio, Rosi affronta la crisi del suo matrimonio. Storie vere e disarmanti, in cui le protagoniste si raccontano senza filtri, mettendo a nudo le fragilità, le passioni e la forza di chi ama, sogna e lotta ogni giorno. E poi ci sono loro, gli uomini. Giulio, che si sveglia in quel letto; Gabriel, che ama entrambe; Giorgio, che si misura a peso; Lucio, Cesare, James, Max, Paolo, Clark Kent. Ciascuno con la sua realtà, il suo sguardo, la sua parte in questo gioco infinito che chiamiamo amore. Ma l’amore non ha regole certe, né risposte universali. È come una serratura: ogni storia cerca la sua chiave per aprirsi, per funzionare, per sopravvivere. Rosalba Corti, con penna lucida e acuta sensibilità, racconta le due “squadre” in campo — uomini e donne — con onestà e brillantezza. Un’indagine emozionante e spietata sull’amore, uno sport più complesso del calcio, dove nessuno finisce davvero in fuorigioco e dove servono respiro e coraggio: perché il campionato dura tutta la vita. Alla fine, starà al lettore decidere chi vince e chi perde, ma attenzione: la risposta è tutt’altro che scontata.
16,00

Ermyntrude ed Esmeralda. Una novella sfacciata

Ermyntrude ed Esmeralda. Una novella sfacciata

Lytton Strachey

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 98

Questo breve romanzo epistolare di Lytton Strachey ha più di cento anni (fu scritto nel 1913), ma sorprende ancora oggi per la sua straordinaria libertà, come per la verve scandalosa e apertissima con cui parla di amore, sentimento e specialmente di sessualità. Una narrazione erotica scritta in forma epistolare, dove due ragazzine vittoriane si scambiano idee e interrogativi sul mondo proibito dei rapporti intimi fra uomini e donne, uomini e uomini, donne e donne. Che cosa sono le micine? E i babau? Cosa fanno tra di loro, in segreto, mentre tutti sembrano così intenzionati a ignorarli? Ermyntrude ed Esmeralda sanno ben poco dei loro corpi, ancor meno di quelli altrui, ma sono decisissime a scoprire tutto il possibile, anche a costo di rimetterci la reputazione, la felicità, il ruolo sociale e la "virtù". Le maschere delle convenzioni cadono una per una, di lettera in lettera, e in uno scintillante carosello di situazioni sempre più improbabili ed esilaranti le due protagoniste non solo esplorano territori sconosciuti nella sfera dei sensi, ma si divertono come pazze a sedurre camerieri, vecchi generali, religiosi e governanti arcigne. Manifesto ironico di una mentalità priva di pregiudizi, manuale di comportamenti deliziosamente sbagliati, il romanzo è un documento della personalità eccezionale del suo autore e insieme lascito di un'epoca spavalda, speranzosa e rivoluzionaria.
19,00

Femminismo intersezionale e altre parole da conoscere per abbattere le discriminazioni

Femminismo intersezionale e altre parole da conoscere per abbattere le discriminazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 154

Tutto nasce da un episodio: uscendo con delle amiche, Mariachiara Cataldo, studentessa universitaria, si sente rivolgere da alcuni ragazzi parole molto spiacevoli e sessualmente offensive. Così decide di sfogare la sua rabbia sui social, provocando un effetto a catena che ha spinto moltissime ragazze a condividere le proprie storie. In questo libro, che parte dalla loro esperienza, le autrici ci offrono una guida alle nuove parole emergenti legate alle trasformazioni sociali del nostro tempo, proponendo soluzioni inclusive per quelle persone che non si sentono rappresentate dal linguaggio odierno. Neologismi e termini reinterpretati, sigle nuove e sigle vecchie mutate, perché la lingua è lo specchio di una realtà in movimento. Infatti, più una società è democratica e costituzionale, maggiore è il riconoscimento per tutti del diritto di potersi esprimere. Come scrive la sociolinguista Vera Gheno: “A una maggiore rappresentanza linguistica corrisponde una maggiore rappresentanza sociale e politica”.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.