Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tab edizioni

Speech in Schizophrenia. A corpus analysis

Francesca Dovetto

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 380

25,00

Terrorismo cibernetico e sicurezza nazionale. Potenziale metamorfosi della minaccia eversiva

Pasqualina Florio

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 168

Negli ultimi decenni si è verificata una progressiva digitalizzazione del mondo analogico, l'alto livello di informatizzazione e interconnessione che caratterizza la società attuale ha provocato il cedimento dei tradizionali perimetri di sicurezza, esponendo gli Stati a una molteplicità di potenziali minacce da prevenire e affrontare. La dipendenza da computer, network e infrastrutture ICT (Information and Communication Technologies ) ha incrementato il timore che i gruppi terroristici non si limitino a usare il cyberspazio solo come uno strumento di propaganda, proselitismo, raccolta fondi e pianificazione attentati, ma anche come un vero e proprio vettore per perpetrare attacchi terroristici che potrebbero avere delle conseguenze rilevanti per l'integrità degli Stati.
16,00

Nuovi modelli formativi tra orientamento e re-skilling. Il ruolo delle academy universitarie nel «mismatch occupazionale»

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 132

Oggi appare evidente come la sola formazione accademica non soddisfi le esigenze del mercato del lavoro a causa del mancato allineamento con le competenze richieste dal sistema occupazionale. Questo fenomeno di mismatch tra domanda e offerta di competenze si sta verificando in maniera crescente, in quanto il sistema-lavoro, le professionalità e i modelli economici evolvono in maniera accelerata a causa dei processi di trasformazione digitale, delle nuove esigenze del mercato e dell'evoluzione dell'ambiente naturale, climatico, sociale e geopolitico, generando un forte freno allo sviluppo. In tale quadro problematico, cresce l'importanza del ruolo di “corpi intermedi” che sappiano interpretare lo scenario e operare con agilità e competenza, al fine di svolgere quel compito di cerniera indispensabile per colmare il “gap di specializzazione formativa” con cui il mondo accademico e l'intera filiera dell'education devono confrontarsi. Ecco, quindi, la crescente necessità delle cosiddette “nuove academy”, così come di business school, management academies, centri di alta formazione specializzata, in stretta collaborazione con il mondo aziendale, organizzativo e istituzionale, per passare a una nuova era della formazione integrata, specializzata, sistemica e ridurre il mismatch di competenze del mercato del lavoro, particolarmente marcato in Italia. Con riferimento a questo complesso scenario con cui deve confrontarsi rapidamente e concretamente il sistema educativo/ formativo italiano, sono stati attivati due tavoli di confronto al fine di discutere ed esprimere pareri competenti sui percorsi più funzionali da intraprendere e i progetti da attivare.
19,00

CBRNe Threat. The dual use of remotely piloted aircraft system

Pasquale Spanò

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

13,00

La cena picta. Osservazioni sull'Ultima cena prima di Leonardo

Salvatore Santuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 140

Dal VI secolo dopo Cristo sino al 1498, anno della probabile ultimazione del  Cenacolo di Leonardo, sono state dipinte, scolpite, incise e realizzate in mosaico moltissime Ultime cene, tante di fattura elevatissima. Tali rappresentazioni offrono un panorama di sperimentazione interessante e complicato su diversi terreni: dall'interpretazione delle vicende riportate nei Vangeli alle scene di una convivialità antica, che sono caratterizzate, ad esempio, dalla disposizione a tavola degli invitati o dall'assortimento del cibo e delle suppellettili. Il libro censisce settantasei Ultime cene anteriori al 1498 e ne offre una schedatura completa, organizzata in base alla forma del tavolo e alla disposizione dei protagonisti. Tanti i grandi nomi della pittura intercettati: da Giotto a Duccio di Buoninsegna, da Pietro Lorenzetti sino a Beato Angelico, Andrea del Castagno, Ghirlandaio e Perugino.
38,00

15,00

Tra carte e parole. I sentieri della ricerca storico-educativa nell'area mediterranea. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

Il secondo volume di Tra carte e parole offre al lettore un itinerario che mira ad approfondire ulteriormente le piste di ricerca già avviate nel primo tomo. I saggi qui raccolti spaziano tra Italia, Spagna, Albania e Grecia, in un'ottica fortemente comparativa, allo scopo di illuminare somiglianze e divergenze, spazi culturali contraddistinti da forti omogeneità e fenomeni del tutto originali e peculiari in singole realtà e contesti. L'auspicio è che la panoramica qui presentata si configuri come base di partenza per ulteriori e altrettanto proficue ricerche, sempre più interrelate fra loro e con un marcato indirizzo collaborativo a livello internazionale in quel grande spazio atavico e culturalmente ricco come da sempre appare il Mediterraneo.
21,00

Quaderni del CIRM. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

Prodotto del nutrito e variegato gruppo di lavoro che costituisce il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, i Quaderni del CIRM ne rispettano pienamente la natura eterogenea per provenienza disciplinare, interessi di ricerca, punto di vista sulla poliedricità dell'oggetto metaforico. In questo secondo volume, accanto a saggi focalizzati su aspetti teorici ed epistemologici, coesistono contributi centrati sulle evoluzioni diacroniche delle metafore, così come analisi contrastive e infine studi di caso in diverse tipologie testuali e discorsive. Altrettanto varia e significativa, la provenienza delle autrici e degli autori testimonia la vitalità di un progetto aperto ad approcci teorici e metodologici diversi.
25,00

Waterfront dialectics. Rome and its region facing climate change impacts

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

40,00

Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 5/1

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

Nel fascicolo ordinario del 2022 della «Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani» vengono affrontati temi quali la tolleranza e il diritto alla differenza, la complessità sociale e la richiesta di giustizia e la possibilità di arrivare a un'imprenditorialità etica. Ad aprire il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.
15,00

Profili giuridici dell'odontoiatra nell'ambito della medicina estetica

Davide Andrea Macario, Manuel Perdicaro

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

L'opera traccia un excursus legale incentrato sul ruolo dell'odontoiatra nel contesto della medicina estetica, attraverso un'articolata revisione bibliografica, che espone quali siano le fonti, i limiti normativi, la responsabilità odontoiatrica nonché gli eventuali danni che deriverebbero dal modus operandi del medico. Emerge come tale figura sia in realtà una figura in itinere, i cui confini risultano ancora oggi peccare sia di certezza formale che sostanziale, e dove il faro di riferimento incessante resta, di fatto, il rispetto del principio costituzionale della tutela della salute del cittadino.
9,00

B in CBRN and something more

Giovanni Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.