Tab edizioni
Neu. Rivista scientifica di formazione infermieristica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il numero 2/2025 di «Neu» affronta tematiche integrate nell'agire quotidiano degli operatori della salute che influiscono in modo diretto e/o indiretto sulla loro attività assistenziale. L'epidemiologia italiana e la consultazione della letteratura scientifica permettono di documentare lo stato della salute della popolazione, nonché le più recenti evidenze di interesse clinico disponibili. Tutti i professionisti sanitari dovrebbero attingere sia dalla letteratura scientifica che dall'epidemiologia per comprendere quali sfide affrontare nella propria attività, utilizzando al tempo stesso metodologie innovative che assicurino l'erogazione di cure human-centered. Per questo è indispensabile un elevato livello di formazione specifica.
Projecting. Consistency and narrations from the quantifiable
Kornel Tomasz Lewicki
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Modelli di business sostenibili nell'era dell'intelligenza artificiale. Teoria, pratiche e prospettive strategiche
Rita Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
In che modo l'intelligenza artificiale può contribuire alla sostenibilità? Il volume esplora l'intersezione tra tecnologia e responsabilità ambientale, sociale ed economica, offrendo un quadro teorico e applicativo dei Sustainable Business Models nell'era dell'intelligenza artificiale. Attraverso un'analisi sistemica, indaga le implicazioni dell'IA per la creazione di valore condiviso, la governance dei dati, la misurazione ESG e la rendicontazione automatizzata. Il testo propone modelli e strumenti per guidare imprese, manager e policymaker verso scelte più consapevoli, trasparenti e rigenerative. Una lettura utile per comprendere come l'IA possa trasformarsi da semplice leva di efficienza a motore di innovazione sostenibile.
Giornalismo, letteratura e impegno civile nel primo ventennio dell'Italia repubblicana
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 348
Il libro contiene gli atti del convegno "Giornalismo, letteratura e impegno civile" nel primo ventennio dell'Italia repubblicana tenutosi a Lucca nel 2023 per i cinquantacinque anni del Centro Pannunzio di Torino. Studiosi provenienti da importanti università italiane e istituti di ricerca hanno discusso su personalità e tematiche del panorama politico e culturale dell'immediato dopoguerra, con particolare riguardo alla componente liberale. Pannunzio e Benedetti, Longanesi e Flaiano, Brancati e Silone, Croce, Rossi, Calogero sino ai “giovani” Marco Pannella e Angiolo Bandinelli sono oggetto di studio per una riflessione su uno dei periodi culturalmente più vivaci della storia di un Paese che seppe risollevarsi dalle macerie della Seconda guerra mondiale.
Corpus discursifs, hétérogénéité des données, hétérogénéité des méthodes. Une approche méthodologique des variations intra- et intergénériques
Claudia Cagninelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
Città, chiese, artisti nel periodo di Montini arcivescovo di Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
Durante l'episcopato di Giovan Battista Montini a Milano (1954-1963) vengono realizzate molte nuove chiese, spesso in relazione con la progettazione dei quartieri, all'interno delle quali sono collocate importanti opere d'arte, in un clima di collaborazione tra artisti, soprattutto quelli che gravitavano intorno alla Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Dandolo Bellini. Il volume ricostruisce queste complesse relazioni tra chiese e città, tra i progettisti e gli artisti coinvolti, in un periodo che ha fortemente caratterizzato la crescita della città di Milano.
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Prompted construction. Protocols for a new architectural intelligence
Pierpaolo Ruttico, Carlo Beltracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Oltre le apparenze. Viaggio intorno alla geologia del quotidiano
Luigi Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
La geologia, nella sua accezione più ampia, lambisce i più disparati campi di applicazione che riguardano la vita di tutti i giorni. Qualsiasi cosa intorno a noi affonda le proprie radici nella matrice geologica: dalla carta alla plastica, dall'alluminio al ferro, dalle auto ai treni, dal cellulare ai mattoni, dal sale da cucina all'acqua. Non esiste oggetto o materiale che direttamente o indirettamente non richiami la natura geologica del suo esistere. L'autore coglie il nesso tra le scienze della Terra e i fenomeni che ogni giorno fanno parte della nostra vita e ci conduce in un viaggio nel mondo della geologia del quotidiano per scoprire cosa si nasconde oltre le apparenze.
Il trascrittore a-fonico. Lost in transcription nell'universo della linguistica forense
Mariacira Mollo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
A metà del Novecento, Burrhus Skinner dimostrò che ogni risposta è tale in base a un determinato stimolo, con tempi e modalità strettamente collegati tra loro. La lingua non fa eccezione, anzi... Scopo di questo volume è sottolineare la necessità di tener conto di questa medesima dinamica nell'analisi degli atti comunicativi e delle relative trascrizioni. L'autrice delinea un nuovo approccio all'analisi linguistico-testuale delle intercettazioni telefoniche e delle rilevazioni foniche, avvalendosi dell'utilizzo di due termometri linguistici: la sintonia pragmatica e la discrepanza comunicativa. Un approccio basato sulla convinzione che l'interdisciplinarità e la pluralità di prospettive linguistiche offrano la via maestra per non deturpare la dinamicità insita in ogni performance comunicativa, cercando così di ridurre la probabilità che quanto trascritto possa dis-dire la genuinità di ogni atto comunicativo.
Il giornalismo sanitario. Perché e come affidarsi a una comunicazione autentica
Anna Arnone
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
Il giornalismo sanitario ripercorre l'evoluzione della comunicazione medico-scientifica, mettendone in luce sfide e responsabilità. Attraverso la selezione delle fonti, lo storytelling e le verifiche di qualità, riportando esempi concreti e riflessioni critiche, il saggio analizza le competenze chiave per un'informazione autentica e trasparente, aiutando lettori e professionisti a comprendere come la scienza si traduca in notizia e sottolineando il ruolo etico del giornalista nella ricostruzione della realtà. Una guida indispensabile per comprendere il complesso mondo della scienza medico-sanitaria nell'era dell'informazione digitale, che evidenzia come la trasparenza e l'accuratezza possano costruire un dialogo di fiducia tra la comunità scientifica e i cittadini, riaffermando il ruolo fondamentale del giornalista come mediatore tra conoscenza e società.
De la grâce à la distinction. Éloge de la sprezzatura-Dalla grazia alla distinction. Elogio della «sprezzatura»
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
Fin dalla sua comparsa nel Libro del Cortegiano nel 1528, la “sprezzatura”, tanto cara a Baldassarre Castiglione, non ha mai smesso di influenzare la nostra cultura, imprimendovi un segno insieme tacito e lampante. Si tratta di disinvoltura o noncuranza? Quali sono i suoi poteri e il suo fascino? Dove si è diffusa? Che cosa avrà di distingué? Tutte queste domande, e altre ancora, trovano qui alcune risposte.

