Tab edizioni
Il cinema fatto dai bambini
Marcello Piccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il volume racconta l'esperienza del cinema fatto dai bambini a scuola, l'ultima attività dello Studio di Monte Olimpino, il laboratorio di cinema di ricerca fondato da Bruno Munari e Marcello Piccardo nei primi anni Sessanta. Attivo fino al 1970, lo Studio si sviluppò anche in Cineteca e poi in Cooperativa, quest'ultima espressamente dedicata allo sviluppo e alla promozione dell'applicazione didattica e pedagogica del mezzo cinema nella scuola elementare, basata sostanzialmente sull'idea che ne fossero autori gli stessi scolari. Una vera e propria rivoluzione, che concepiva il fare scuola alla portata di qualunque insegnante, di qualunque classe e di qualunque bambino.
Estetica del videogioco. Manuale di critica videoludica
Roberto Micheletti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Estetica del videogioco parte dalla riflessione filosofica su oggettività, verità e arte per estendere la categoria di opera d'arte anche al medium videoludico, sempre più seguito negli ultimi anni ma non ancora considerato a pieno titolo una forma di rappresentazione artistica. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale sviluppare un sistema di critica estetica che definisca cosa sia il videogioco e come poterne giudicare correttamente il valore.
Storie di dèi, di uomini e di macchine. Raccontare la creazione tra cinema e letteratura
Alessandra Agosti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 236
Che cos'hanno in comune il mostro di Frankenstein e i replicanti di Blade Runner ? O il Golem ebraico e il medico olografico d'emergenza di Star Trek? O gli omuncoli di Ippolito Nievo e i robot positronici di Isaac Asimov? Usciti dalle pagine di un romanzo o dai frame di un film, sono tutti testimoni di come l'uomo vive il rapporto con ciò che crea, fra entusiasmo e paura, desiderio di superarsi e terrore di essere sopraffatto da ciò che realizza. Dalla creatura ottocentesca di Mary Shelley fino a ChatGPT e alle ultime frontiere dell'intelligenza artificiale, l'autrice ci propone un viaggio nel rapporto fra umano e non umano artificiale attraverso una selezione di romanzi, film e serie tv, con un pizzico di teatro e di fumetto, accompagnati da alcune voci scelte nel dibattito in materia di ieri e di oggi.
Versus. Diecimila anni di diatribe su geni e colture
Andrea Sonnino
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 220
I nodi cruciali della storia dell'agricoltura vengono ripercorsi attraverso quindici diatribe significative tra sostenitori della purezza genetica e promotori dell'utilizzo della variabilità delle piante coltivate. Discussioni che hanno plasmato agricoltura e alimentazione umana, con implicazioni che travalicano gli aspetti agricoli per influenzare il pensiero filosofico e politico e, di conseguenza, la storia del genere umano.
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Supply chain due diligence e PMI. Strumenti di gestione e controllo dei rischi e fairness nelle relazioni commerciali
Andrea Sora
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
Nell'odierno scenario di business, caratterizzato da un sistema integrato e da aziende interconnesse, le piccole e medie imprese (PMI) sono chiamate ad affrontare sfide gestionali sempre più complesse. Il volume offre alle PMI una guida pratica ed esaustiva per implementare soluzioni efficaci di due diligence, proponendo anche pratici interventi correttivi per un nuovo modello di business sostenibile, fornendo così un valido supporto nel percorso di adeguamento e di crescita aziendale.
Figure teatrali dell'alterità. La zingara nello spettacolo italiano fra Cinque e Seicento
Antonia Liberto
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 444
Il volume esplora modi e forme dell'alterità zingaresca nello spettacolo della prima età moderna. Tra Cinque e Seicento la figura della zingara percorre l'immaginario artistico e culturale in maniera trasversale ed è materia per stampe, scritti in prosa, versi e musica, dipinti, incisioni, nonché per lo spettacolo dei dilettanti e dei professionisti. Analizzando fonti documentarie, drammaturgiche, iconografiche, di storia sociale, economica e giudiziaria, viene proposta un'inedita riflessione sulla rappresentazione della figura e sulle sue molteplici declinazioni.
Donne combattenti nell'Italia del Risorgimento. Un percorso illustrato tra Italia e Francia
Laura Fournier-Finocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il volume presenta un percorso iconografico attraverso le rappresentazioni di fatti d'arme femminili in Francia e nell'Italia del Risorgimento. Oltre a portare alla luce immagini di donne eccezionali che hanno combattuto nelle rivoluzioni cittadine e sui campi di battaglia dell'Ottocento, propone illustrazioni di militarizzazione femminile e anche caricature satiriche che denunciavano un comportamento giudicato innaturale e pericoloso. Con centoquarantuno tavole illustrate e altrettante schede per contestualizzarle, lo studio evidenzia le ambiguità che accompagnano la percezione delle donne combattenti e più in generale della violenza femminile.
Studi sull'Aristotelismo medievale (secoli VI-XVI). Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 416
L'evolversi degli studi sulla filosofia medievale negli ultimi cento anni ha “selezionato” due modelli interpretativi principali: quello degli storici della cultura e delle idee, e quello degli storici della filosofia. Studi sull'Aristotelismo medievale (secoli VI-XVI) è una rivista aperta a studi seri e rigorosi di entrambe le impostazioni, che aspira a divenire, nel tempo, un punto di riferimento privilegiato per i fautori della via della filosofia.
Discorsi sulla crisi. La rappresentazione mediatica di momenti discorsivi europei in divenire
Alida Maria Silletti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
In un contesto come quello attuale, caratterizzato da un'estrema incertezza e da situazioni che possono essere racchiuse nel «tempo delle crisi», la pandemia da Covid-19, nonché il conflitto russo-ucraino a partire da febbraio 2022, hanno generato effetti la cui risonanza è non solo geopolitica e internazionale, ma anche legata all'importanza della fiducia e al tipo di comunicazione rivolta nei confronti di un'opinione pubblica senza punti di riferimento solidi e che, in preda a sentimenti negativi – in primis la paura –, tende a riconoscersi e rifugiarsi in quanto le viene presentato come immediato, sicuro, e vantaggioso per la propria situazione. Il volume esamina, attraverso lo sguardo dei media digitali e del discorso da questi generato, la crisi russo-ucraina e la crisi pandemica, interrogandosi sul senso di appartenenza sovranazionale ed europeo dei soggetti che se ne fanno portavoce.
Dall'esegesi della nonna all'esegesi scientifica. Itinerario formativo di un biblista
Serge Finia Buassa
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
In questo libro l'autore riconosce il suo debito verso la comprensione sapienziale e vitale della Bibbia che un'anziana signora del suo popolo, nonna amata e indimenticabile, gli ha trasmesso, inoltrandosi poi in altre esperienze di lettura biblica nel suo mondo originario – il Congo, dall'epoca coloniale a quella contemporanea – e allargando il confronto al continente latino-americano e al mondo europeo, francese e italiano. L'autore coinvolge anche i documenti più recenti sull'interpretazione della Bibbia nella Chiesa di oggi, presentando le varie modalità possibili di compresenza di una cultura biblica scientifica e dell'interpretazione spirituale e attualizzata delle Sacre Scritture. Perché la lettura della Bibbia, per non essere puramente astratta e slegata dalla realtà, deve basarsi su questi tre aspetti: il testo biblico, la fede comune della Chiesa e la vita delle comunità cristiane.
Trame chimiche. Gli imprevedibili intrecci tra chimica e letteratura
Enrica Gianotti, Aharon Quincoces Loren
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 204
Quali sono i rapporti tra letteratura e chimica? Quando inizia questo sodalizio? Che forme assume e qual è la sua evoluzione? Da qui prende il via Trame chimiche, per svilupparsi lungo un doppio binario, cronologico e tematico, tracciando un percorso pieno di illusioni, di riferimenti e di riflessioni sulla chimica come modello cognitivo e sulle sue interazioni con la letteratura. Un percorso in cui si scoprono imprevedibili intrecci, connessioni inattese e concetti trasversali: dalla Bibbia a DeLillo passando per Goethe.