Slow Food
Il grande libro della bicicletta. Numeri, itinerari, sport e curiosità in oltre 1000 infografiche, mappe e illustrazioni
Jan Wittenbrink
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il grande libro della bicicletta racconta attraverso più di 1000 infografiche, disegni e cartine tutto quello che può venirvi in mente sul mondo del ciclismo e delle due ruote. Un numero crescente di appassionati troverà in queste pagine curiosità e notizie, storia e futuro, percorsi e imprese. Dalle prime biciclette della storia, scomode ed elitarie, passando per le bici da corsa, le mountain bike e le bmx, fino alle più moderne bici elettriche, nulla è stato dimenticato. Si parla di sport, dei Giri e dei Tour, dei passi e delle vette più famose, del downhill e del freestyle, si analizzano gli impatti benefici per la mobilità urbana e la qualità dell'aria, si danno consigli sull'abbigliamento, le attrezzature e la riparazione. Troverete i più noti e affascinanti percorsi cicloturistici di tutta Europa raccontati nei dettagli e persino la bici narrata attraverso il cinema e letteratura.
Il piacere della grappa. Conoscerla, sceglierla e imparare a degustarla
Gianpaolo Giacobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione, dalla degustazione alla mixologia per arrivare alla nascita, avvolta nel mistero, del distillato italiano per eccellenza. Il manuale dedicato alla grappa, liquore di origine popolare grande emblema del recupero dato l’ingrediente povero da cui proviene ovvero le vinacce, ci restituisce la sua complessità analizzandolo attraverso la storia, l’analisi sensoriale, le varietà presenti sul mercato. Un prodotto protagonista della convivialità tra le cui numerose etichette, proprio grazie alla sua enorme popolarità, spesso è complicato orientarsi. Conoscere il processo di distillazione, imparare ad abbinare le differenti grappe ci permetterà di gustarle e servirle al meglio sia che ci piaccia acquistarle, sia che si voglia intraprendere la strada dell’autoproduzione.
Guida alle birre d'Italia 2025. 511 aziende raccontate. 2767 birre e sidri recensiti. 785 locali selezionati
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 736
Più di cento collaboratori e collaboratrici visitano i birrifici di tutta Italia e assaggiano le loro birre per poi selezionare quelli che vale la pena raccontare. Un lavoro unico che genera una lista di aziende ed etichette cui sono dedicate schede dettagliate ma di semplice lettura, attraverso le quali è possibile cogliere quale sia la scena contemporanea della birra italiana e quali i migliori interpreti, premiati con la Chiocciola e con l'Eccellenza. Oltre ai capitoli dedicati ai produttori, torna, sempre più ricca di informazioni e di indirizzi, anche la sezione dedicata ai locali dove acquistare e bere i prodotti degli artigiani presenti tra le pagine del volume. Una guida dentro la guida che da quest'anno si arricchisce del premio ai Locali golosi, quelli dove accanto a una valida selezione birraria è presente anche una proposta di cucina di livello.
La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene
Ancel Keys, Margaret Keys
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 592
Nel 1975 "How To Eat Well And Stay Well. The Mediterranean Way" definisce la dieta mediterranea: Ancel e Margaret Keys si rendono conto che in realtà non è solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare, grazie anche al lungo periodo trascorso nel Cilento. È un fondamentale documento storico, pubblicato in Italia da Slow Food Editore per la prima volta, che riesce a restituire al mondo accademico e degli appassionati tutto il suo carico di ricette, consigli e i frutti degli studi di una vita di uno dei più importanti nutrizionisti al mondo.
Slow drink. Guida pratica al foraging e alla preparazione di bibite, cocktail botanici, birre, amari, infusi e sciroppi di stagione
Danny Childs
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 304
Slow drink insegna come trasformare gli ingredienti botanici, raccolti o coltivati in giardino, in birre, vini, aceti, bibite e cocktail unici. Con fotografie coinvolgenti e splendide illustrazioni a colori, contiene tutte le informazioni necessarie, dagli strumenti, agli ingredienti e alle ricette di base. I drink sono divisi per stagione e ispirano a creare bevande che raccontino la storia di un luogo. Danny Childs porta la sua formazione di etnobotanico nel mondo della mixologia ed esplora il meraviglioso mondo del fare in casa sciroppi, vini, birre e amari...
Ramen. Soba, udon e altri noodles giapponesi
Laure Kié
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 144
Dal Nord al Sud del Giappone cambiano sensibilmente le ricette per preparare i noodles anche per le differenze climatiche tra, per esempio, Hokkaido con i suoi inverni rigidi e il caldo tropicale di Okinawa. Oltre alle nozioni di base si passano in rassegna ramen, soba, udon, somen e yakisoba, senza dimenticare le altre paste che caratterizzano la tradizione culinaria nipponica. Un approccio unico, una scuola di cucina che non trascura i fondamentali e un vero e proprio viaggio nel Paese del Sol Levante. Il Giappone come non l'hai mai assaggiato prima!
Il mondo del gin. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo
Anthony Gladman
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il gin ha vissuto picchi di popolarità nella sua storia. Originalmente concepito come cura per le malattie più svariate, dalla pestilenza alla malaria, ha una vicenda lunga e complessa e non è sempre stato il prodotto da cocktail per eccellenza che conosciamo oggi. L’autore Anthony Gladman, un vero esperto, ci accompagna raccontando i suoi usi antichi fino al rinascimento attuale, dando fondamento al discorso attraverso la degustazione di molte varietà di prodotto e facendoci così conoscere le tante possibilità del gin: un mondo da scoprire anche per chi crede già di conoscerlo quando ordina un gin tonic con una base alcolica un po’ più ricercata. Completano il volume le schede di ben 100 tra i migliori gin al mondo e la sezione dedicata ai cocktail, per celebrare uno dei distillati in grado di offrire un ventaglio di sapori, profumi e sfumature tra i più complessi.
Terrafutura. Dialoghi con papa Francesco sull'ecologia integrale
Carlo Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 240
Nel 2015 Papa Francesco ha rivolto al mondo un'esortazione di grande valore spirituale, etico e politico, l'Enciclica Laudato si': una «riflessione insieme gioiosa e drammatica» sul deterioramento ambientale del nostro pianeta, sullo spreco di risorse naturali e umane provocato da sistemi economici e politici scandalosamente ingiusti e irresponsabili. Al tempo stesso, l'Enciclica è un francescano invito alla “riconnessione” con l'insieme delle creature viventi e con la Terra che tutti abitiamo. Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l'ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Papa Francesco e Carlo Petrini. Nel clima amichevole e schietto risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell'impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non c'è ecologia senza giustizia, non si cura l'ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da esasperati squilibri economici e culturali. L'intreccio di idee e ideali tra Papa Francesco e Carlo Petrini si sostanzia di cinque tematiche nella seconda parte del volume: biodiversità, economia, migrazioni, educazione e comunità.
Un mondo di alberi. Sceglierli, piantarli, curarli e... cambiare il mondo
Kate Bradbury
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nessun giardino dovrebbe essere senza un albero. Piantane uno, guardalo crescere e diventa parte di qualcosa di più grande! Piantare un albero oggi è una delle pratiche ecologiche più piacevoli e ricche di soddisfazione che ci possano essere. Sia che si abbia a disposizione un giardino, grande o piccolo, un piccolo lembo di terra da abbellire o anche uno spazio molto ridotto, in questo libro troverete l'albero che fa per voi. Dopo le introduzioni pratiche, per conoscere gli alberi, piantarli, prendersene cura si passano in rassegna, attraverso schede immediate e complete, le piante che si possono scegliere a seconda delle preferenze estetiche, produttive o di spazio. I profili degli alberi vengono suddivisi tra quelli di piccole dimensioni, quelli da frutto, quelli da bacche, quelli pregiati per i loro fiori, i sempreverdi, quelli da frutta secca, quelli molto grandi e secolari, quelli da prendere in considerazione per il foliage autunnale e i palmizi. Le illustrazioni rendono il libro non soltanto molto utile ma anche piacevolissimo da sfogliare, per osservare i tanti alberi che ci stanno attorno. Un viaggio botanico insomma, che vi invoglierà a circondarvi di verde e di tutti colori possibili.
Sagre d'Italia. Viaggio nella tradizione popolare
Donatella Alquati, Giorgio Mininno
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il cibo e le preparazioni della cucina tradizionale ne sono il fulcro. Al di là delle sagre “inventate” più recentemente, quasi dal nulla, ne esistono di antiche, dedicate a piatti tradizionali molto particolari, profondamente parte di usi locali che altrimenti si sarebbero forse dimenticati. Si tratta di momenti spettacolari, in cui al cibo si dedica tutta la comunità, legandolo a ricorrenze religiose o che si perdono nella notte dei tempi. Gli autori, con fotografie evocative e testi costruiti come agili reportage, hanno selezionato e portano in pagina le sagre più o meno note, ma sempre rispettose della qualità del cibo, della sostenibilità e realmente autentiche. Sagre che in qualche modo possono definirsi Slow Food approved. A completare questo volume ci sono le ricette dei protagonisti gastronomici, i piatti e prodotti, più un lungo compendio, regione per regione, che è un calendario nazionale delle sagre, davvero tantissime. Mese per mese saprete dove andare e cosa troverete.
Il mondo del cioccolato. Conoscerlo, sceglierlo, imparare a degustarlo
Dom Ramsey
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 224
Come scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto? Quali sono i segreti della degustazione? Come creare una barretta a casa e sperimentare diverse combinazioni di sapori? Il cioccolato è stato consumato come bevanda amara e speziata per migliaia di anni, fino alla metà del 1800, quando la tavoletta ha preso d'assalto il mondo. Si comincia con la trasformazione della fava di cacao, per passare a un itinerario tra i Paesi produttori nel mondo, ragionando anche sulle attenzioni che dobbiamo fare rispetto alla filiera produttiva. Ecco poi tutti gli strumenti per diventare un cioccolatiere, grazie a ricette step by step per preparare i grandi classici come tartufi, fondant, torte, gelati e altri dessert indimenticabili. Saranno approfondite anche le tecniche di base per temperare, aromatizzare o ottenere il cioccolato direttamente dalle fave di cacao. Con più di 300 immagini questo volume è un piacere per gli occhi oltre che per il palato.
Il mondo che ci nutre. Alla scoperta del cibo sostenibile
Nancy Castaldo, Ginnie Hsu
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 80
Da dove viene il nostro cibo? Che cos’è l’agricoltura sostenibile? Che cosa fa una fattoria amica dell’ambiente? Un viaggio intorno al mondo per scoprire come i contadini producono cibo fresco e gustoso che ci permette di nutrirci in modo sano e naturale. Scopri il lavoro delle fattorie green, gli animali, le piante, le macchine agricole e i ritmi della vita nei campi. Esplora il lavoro, stagione dopo stagione, delle fattorie di tutto il mondo e come il cibo può essere coltivato utilizzando metodi sostenibili, che si concentrino sulla qualità piuttosto che sulla quantità, per garantire un futuro al nostro Pianeta. Il mondo che ci nutre esplora: La produzione del cacao, Le fattorie urbane, Le colture e le razze tradizionali, I mercati contadini in tutto il mondo, Le macchine agricole ad alta tecnologia. Un glossario definisce poi i termini chiave dell’agricoltura sostenibile per imparare fin da piccoli a scegliere ciò che mangiamo, per la nostra salute e per proteggere la Terra. Età di lettura: da 6 anni.

