Slow Food
Vestire sostenibile. Idee e consigli pratici per un guardaroba eco-friendly
Sophie Benson
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le giovani generazioni si stanno emancipando dalle tendenze modaiole legate alle firme, ai prodotti costosi o alla cosiddetta fast fashion che diffonde prodotti di scarsa qualità, a basso costo, quasi usa e getta. Questo modo di scegliere come vestirsi, che ha spopolato negli anni scorsi, oggi ha rivelato il suo lato nascosto fatto di sfruttamento del lavoro, spreco (il 90% dei capi restituiti dopo averli comprati su un sito viene buttato via), dumping commerciali e utilizzo di materiali che compromettono foreste, acqua, aria e intere microeconomie locali nei Paesi più poveri. Sono sempre di più, per fortuna, le persone che scelgono capi certificati e acquisti ragionati, riabilitano il vintage e l'usato, facendone uno stile. Il successo di app come Vinted è lì a dimostrarlo. Questo libro suggerisce come scegliere, come riparare, come scambiare, dove comprare abiti di grande stile per costruirsi un guardaroba sostenibile, invidiabile e unico. Vestirsi risponde a una necessità, quella di coprirsi, proprio come il cibo a quella di nutrirsi, ma vestirsi esprime anche la propria personalità, per piacere e per piacersi
Funghi. La scienza e i segreti del regno più misterioso
Lynne Boddy, Ali Ashaby
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 288
Aiutano le piante a crescere e a prosperare grazie alle loro reti naturali; salvano vite umane sotto forma di farmaci; creano l’effervescenza dello champagne e il gusto inconfondibile del cioccolato… Ma che cosa sono i funghi? Come influenzano l’esistenza di animali, vegetali ed esseri umani? Offrendo nutrimento a molti animali e formando alleanze con le piante, i funghi sono essenziali alla sopravvivenza degli ecosistemi e hanno dunque un ruolo cruciale nella conservazione della vita come la conosciamo. Ma sono capaci di molto altro, persino di digerire la plastica. Con le loro enormi potenzialità d’impiego in vari prodotti e lavorazioni, inoltre, sono una pedina strategica nella creazione di un futuro più sostenibile in settori come quello alimentare, sanitario, ambientale o dei materiali.
La natura bella delle cose
Barbara Nappini
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 176
Gli eventi della nostra vita narrano chi siamo e ancora più chi vogliamo diventare. Quando prendiamo decisioni dirompenti spesso si aprono spazi inaspettati, prima solo lontanamente immaginati. È questo che tra le righe emerge dal libro firmato da Barbara Nappini, un saggio accorato che ci invita all'azione raccontandoci non soltanto quello che nel mondo non funziona ma anche, e soprattutto, gli uomini e le donne che possono rendere la nostra Terra migliore, nella sua bellezza più autentica. Già, la bellezza, un motore silenzioso e potente, in grado di riconnetterci con gli altri e con quello che ci circonda: le cose belle sono le azioni quotidiane, solo apparentemente insignificanti, impastare il pane, affrontare realtà dure ma sorprendenti, come salire su una nave che salva vite in mare, discutere sulla potatura degli olivi riconoscendo il valore degli alberi e dei loro frutti, rispondere alla violenza con gesti di pace. Grandi e piccole scelte che ci permettono di restare umani. Una storia, quella di Barbara, in cui riconoscersi. Tante istanze cui aderire con slancio.
Easy pasta. Secca, fresca o ripiena. I formati tradizionali e le ricette
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 368
In questo libro vengono raccontate la storia e le tecniche per fare la pasta fresca o ripiena, oppure per condire nel migliore dei modi i tanti formati che possiamo portare in tavola. A una sezione con foto step by step dedicata ai processi di impasto, taglio, chiusura, cottura – corredati da una completa panoramica sugli strumenti e stili produttivi – segue un ricco compendio con circa 80 formati, tra pasta secca e fresca. Ognuno di essi è illustrato da una fotografia, da una scheda in cui se ne ripercorrono la tradizione e le caratteristiche, per finire con le ricette.
Il grande libro della bicicletta. Numeri, itinerari, sport e curiosità in oltre 1000 infografiche, mappe e illustrazioni
Jan Wittenbrink
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il grande libro della bicicletta racconta attraverso più di 1000 infografiche, disegni e cartine tutto quello che può venirvi in mente sul mondo del ciclismo e delle due ruote. Un numero crescente di appassionati troverà in queste pagine curiosità e notizie, storia e futuro, percorsi e imprese. Dalle prime biciclette della storia, scomode ed elitarie, passando per le bici da corsa, le mountain bike e le bmx, fino alle più moderne bici elettriche, nulla è stato dimenticato. Si parla di sport, dei Giri e dei Tour, dei passi e delle vette più famose, del downhill e del freestyle, si analizzano gli impatti benefici per la mobilità urbana e la qualità dell'aria, si danno consigli sull'abbigliamento, le attrezzature e la riparazione. Troverete i più noti e affascinanti percorsi cicloturistici di tutta Europa raccontati nei dettagli e persino la bici narrata attraverso il cinema e letteratura.
Il piacere della grappa. Conoscerla, sceglierla e imparare a degustarla
Gianpaolo Giacobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione, dalla degustazione alla mixologia per arrivare alla nascita, avvolta nel mistero, del distillato italiano per eccellenza. Il manuale dedicato alla grappa, liquore di origine popolare grande emblema del recupero dato l’ingrediente povero da cui proviene ovvero le vinacce, ci restituisce la sua complessità analizzandolo attraverso la storia, l’analisi sensoriale, le varietà presenti sul mercato. Un prodotto protagonista della convivialità tra le cui numerose etichette, proprio grazie alla sua enorme popolarità, spesso è complicato orientarsi. Conoscere il processo di distillazione, imparare ad abbinare le differenti grappe ci permetterà di gustarle e servirle al meglio sia che ci piaccia acquistarle, sia che si voglia intraprendere la strada dell’autoproduzione.
Easy cocktail. Tecniche e ricette per diventare un barman perfetto
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 320
Con i consigli dei professionisti, naturalmente le ricette dei classici internazionali e di tante soluzioni creative e innovative, Easy cocktail vuole portare l’arte della miscelazione in ogni casa, per dilettarsi, divertire i propri ospiti e sperimentare sempre gusti nuovi. Le sezioni sono suddivise secondo gli ingredienti base e corredate da fotografie originali e le immagini step by step per ottenere risultati perfetti. A volte sono piccoli accorgimenti a migliorare la nostra “pozione”, altre volte segreti dei professionisti che qui vi saranno rivelati.
Guida alle birre d'Italia 2025. 511 aziende raccontate. 2767 birre e sidri recensiti. 785 locali selezionati
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 736
Più di cento collaboratori e collaboratrici visitano i birrifici di tutta Italia e assaggiano le loro birre per poi selezionare quelli che vale la pena raccontare. Un lavoro unico che genera una lista di aziende ed etichette cui sono dedicate schede dettagliate ma di semplice lettura, attraverso le quali è possibile cogliere quale sia la scena contemporanea della birra italiana e quali i migliori interpreti, premiati con la Chiocciola e con l'Eccellenza. Oltre ai capitoli dedicati ai produttori, torna, sempre più ricca di informazioni e di indirizzi, anche la sezione dedicata ai locali dove acquistare e bere i prodotti degli artigiani presenti tra le pagine del volume. Una guida dentro la guida che da quest'anno si arricchisce del premio ai Locali golosi, quelli dove accanto a una valida selezione birraria è presente anche una proposta di cucina di livello.
La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene
Ancel Keys, Margaret Keys
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 592
Nel 1975 "How To Eat Well And Stay Well. The Mediterranean Way" definisce la dieta mediterranea: Ancel e Margaret Keys si rendono conto che in realtà non è solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare, grazie anche al lungo periodo trascorso nel Cilento. È un fondamentale documento storico, pubblicato in Italia da Slow Food Editore per la prima volta, che riesce a restituire al mondo accademico e degli appassionati tutto il suo carico di ricette, consigli e i frutti degli studi di una vita di uno dei più importanti nutrizionisti al mondo.
Slow drink. Guida pratica al foraging e alla preparazione di bibite, cocktail botanici, birre, amari, infusi e sciroppi di stagione
Danny Childs
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 304
Slow drink insegna come trasformare gli ingredienti botanici, raccolti o coltivati in giardino, in birre, vini, aceti, bibite e cocktail unici. Con fotografie coinvolgenti e splendide illustrazioni a colori, contiene tutte le informazioni necessarie, dagli strumenti, agli ingredienti e alle ricette di base. I drink sono divisi per stagione e ispirano a creare bevande che raccontino la storia di un luogo. Danny Childs porta la sua formazione di etnobotanico nel mondo della mixologia ed esplora il meraviglioso mondo del fare in casa sciroppi, vini, birre e amari...
Alta langa. Itinerari, cibi, storie
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una guida unica che permette al viaggiatore di costruire liberamente il proprio itinerario perdendosi tra le immagini e le mappe illustrate di luoghi quali la Valle Belbo, la Val Bormida, la Langa astigiana, la Via del Sale, e ancora tra i racconti dei prodotti e dei produttori locali, artigiani, viaggiatori, langhetti di nascita o per scelta, che regalano una prospettiva inedita rispetto agli itinerari turistici canonici. Non mancano le ricette per esplorare la cucina nella sua più vera essenza. Le fotografie, scattate lungo i percorsi suggeriti dal libro, vi sveleranno visivamente la bellezza degli angoli più nascosti. Come sempre l'approccio è quanto mai slow, per promuovere un'idea di turismo sostenibile in perfetta simbiosi con i luoghi da sogno che lo accolgono.
Ramen. Soba, udon e altri noodles giapponesi
Laure Kié
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 144
Dal Nord al Sud del Giappone cambiano sensibilmente le ricette per preparare i noodles anche per le differenze climatiche tra, per esempio, Hokkaido con i suoi inverni rigidi e il caldo tropicale di Okinawa. Oltre alle nozioni di base si passano in rassegna ramen, soba, udon, somen e yakisoba, senza dimenticare le altre paste che caratterizzano la tradizione culinaria nipponica. Un approccio unico, una scuola di cucina che non trascura i fondamentali e un vero e proprio viaggio nel Paese del Sol Levante. Il Giappone come non l'hai mai assaggiato prima!