Primaedizione
Le favole di Silvia
Silvia Toscano
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 90
«E la fata Graziella rispose "io so che ce la puoi fare" e Isabella accarezzò la dolce Sveva e le disse "se tu ci credi i tuoi sogni si possono avverare, credi in te stessa. Se non credi in te stessa sarai infelice, tu sei bellissima"». Età di lettura: da 5 anni.
Notte di stato e di ombre rosse
Cristiano Miozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 306
La notte dello Stato, in un vorticoso rincorrersi di personaggi, ci immerge in un'Italia nemica di se stessa. Il Presidente del partito di maggioranza relativa del paese deve essere trasferito da una prigione del popolo a una di Stato, ma il coraggio di un povero giocatore di cavalli mette il commissario Mauro nelle condizioni di intervenire e forse persino di liberarlo. Lo Stato frena, tentenna, cerca una soluzione che salvi se stesso. Ma non c'è solo lo Stato che trama nell'oscurità di una sola notte. Insieme a Michele Tre Denari, Claudia e la giovanissima spia Veronica, mille personaggi animano la storia, manipolati dall'enigmatico e potente Professore. La notte di Stato non finisce con il trasferimento del prigioniero, ma si proietta ai giorni nostri dove alcuni dei personaggi della prima parte del romanzo si riversano in una nuova stravolgente storia. Vanessa, detta Ombre Rosse, irrompe nella trama verso un Big One da evitare ad ogni costo.
Coccinella bella e il suo fantamagico viaggio
Renata Carmela Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 28
La Fiaba, attraverso la storia di due sorelle Coccinelle che girano il mondo con una "Macchina Fantamagica" (che si guida col Pensiero Simultaneo) e aiutano tanti animali in difficoltà, vuole essere un accorato appello ai governanti affinché facciano qualcosa per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Età di lettura: da 6 anni.
Il diritto tiranno. Storia della trasformazione della democrazia in dittatura sanitaria
Marco Scarponi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 52
L'opera si pone l'obiettivo di contestare, nel modo più rigoroso, preciso e intransigente, l'attacco alla Costituzione posto in essere a partire dal marzo del 2020, quella che può essere definita "la notte della Repubblica". Il testo, frutto di un intenso lavoro di studio, ricerca, documentazione ed analisi, ha anche come finalità quella di stimolare una profonda riflessione sul concetto di Libertà e sul "destino" di tale principio.
Noi siamo fatti per la felicità
Cristiano Bodo
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 48
L'anelito alla felicità, inscritto nel cuore dell'uomo è cifra che esprime la sete umana di Dio. Dio ha fatto l'uomo perché viva e sia felice! E ciò non quando avrà concluso il suo pellegrinaggio sulla terra, valle di lacrime, ma qui e ora. Essere e vivere felice è una vocazione. La felicità è una condizione di vita che può accompagnare l'uomo anche dentro vicissitudini avverse e spiacevoli perché essa discende dal Cuore di Dio per invadere quello del discepolo, seguace di Gesù. Su questa terra è possibile allora la felicità per chi è fedele all'ascolto e alla sequela del Maestro Gesù. La felicità viene da una vita vissuta con determinazione, passione, amore: per ciò che si è, per ciò che si fa, per coloro che vivono accanto a noi, per il mondo intero, per Dio! La felicità deriva dal traffico sapiente di tutti i talenti che il Buon Dio ha elargito a ognuno di noi! La felicità è vocazione ed è anche scelta: ogni uomo può optare di vivere felice come, al contrario, può prendere la strada di continuare a lamentarsi. La non felicità, spesso coincide con l'ostinazione a non voler aprire neppure uno spiraglio al Signore, il quale vorrebbe penetrare il cuore di ogni uomo e colpirlo con la sua divina luce e il suo amore. Dio è Amore e chi vive nell'Amore dimora nella gioia! Le meditazioni che seguono sono spunti che aiutano a comprendere che Dio pone la sua casa nel cuore di ogni donna e di ogni uomo e che Lui solo è la felicità, vera e duratura. Lui solo è il tesoro che il cuore umano deve cercare e trovare per essere veramente felice!
Frammenti
Guido Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il libro documenta l'evolversi nel tempo di sentimenti legati a temi sensibili per l'autore, quali amore, amicizia, famiglia, introspezione e rapporto con la natura. Ogni poesia è datata e si riferisce a un episodio realmente vissuto dall'autore. Viene usato un linguaggio semplice e accogliente che esprime «una poesia che cerca la levità e il passo del journal intime» e predispone all'ascolto, alla ricerca interiore ed alla percezione della profonda quiete della natura. Le poesie «commentano un percorso personalissimo fatto di momenti comuni ma significativi» che può suggerire la strada di un senso pieno e splendente, aprendo alla contemplazione e all'ascolto.
La scuola contagiata. La scuola al tempo del Coronavirus. Il ritorno a scuola a settembre 2020
Maria Vicini
Libro: Copertina rigida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 309
L'opera è composta da due parti: La scuola contagiata al tempo del Coronavirus, Il ritorno a scuola a settembre 2020. Il libro esamina i problemi che la scuola ha dovuto affrontare in seguito al lockdown che ha interessato l'intero Paese. La prima parte tratta, tra l'altro, la DAD e conseguente impreparazione e disorientamento dei docenti al momento della sua imposizione come unica modalità di insegnamento; le misure e le prescrizioni imposte dal Miur e dal CTS; le proteste e i pareri divergenti da parte di famiglie, sindacati, presidi, docenti, pedagogisti, ecc.; la valutazione finale; gli esami di stato in presenza, giugno 2020; la ripresa delle lezioni a settembre 2020; gli errori che hanno provocato una nuova chiusura delle scuole. Nella seconda parte, vengono riprese e sviluppate alcune tematiche della prima parte del libro. In particolare viene delineato il percorso lungo, complesso e articolato che ha portato la scuola a riaprire i battenti a settembre 2020. Nel corso dell'anno scolastico 2020/21 soltanto al grado di scuola primaria e secondaria di primo grado (scuola materna - elementare-media) è stata concessa la possibilità di poter frequentare in presenza. Le superiori, invece, hanno dovuto proseguire con la DAD per buona parte dell'anno.
Ufo and antimatter
Alberto Boffi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 192
All'interno del libro si tratta l'argomento degli "UFO" (Unidentified Flying Object). Gli UFO sono tutt'oggi oggetto di controverse discussioni, tra chi ci crede e chi no. Il volume dà una visione il più scientifico possibile sull'argomento, portando come esempi il "DARPA" con l'Intergalactive Simulative Translator, il "SETI" con l'Equazione di Drake, e The Tau Zero Foundation, che sono i pionieri delle missioni interstellari. Tratta poi la propulsione ad antimateria e la propulsione a curvatura, nate nell'ambito della fantascienza e che hanno poi suscitato l'interesse della NASA, la quale ha dato il via a uno studio specifico sui reattori ad antimateria.
Il pianeta Z. La città invisibile
Leonardo Dini, Maria Zdrenyk
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 46
Può una geniale e simpatica famiglia incasinare tutto l'universo? Se vive sul Pianeta Z, un pianeta invisibile, può. Un romanzo pieno di calembours e colpi di scena tra fantascienza e fantasy, con tanto humour anglosassone a renderlo piacevole alla lettura, scritto a quattro mani da una originale scrittrice di romanzi e da un filosofo della scienza.
Le tre ali di Pègaso
Grazia Distefano
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 132
Lisa è la protagonista del racconto. È manager di una azienda di moda, mamma e moglie. La sua voglia di vivere e assaporare la vita, dopo aver sofferto molto, la porta a innamorarsi di due uomini al di fuori del matrimonio. Ama i suoi tre uomini come fossero uno e uno solo, e da ognuno di loro riesce ad assimilare una particella di vita che la rende immune da qualsiasi diffamazione che potrebbe derivare se si scoprisse il suo comportamento.
I silenziosi. Raccolta di racconti dalle conversazioni di Splash
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 168
«Tutto è iniziato in un luogo, in un quartiere, in una gelateria, aperta non solo al commercio, ma anche al mondo, alla cultura, in tutte le sue espressioni più pure: fotografia, pittura, scultura, teatro, viaggi e naturalmente scrittura. In questo spazio è nata così l'idea di dare forma e sostanza a un libro di racconti che è nato dalla collaborazione di tutte le persone che hanno frequentato le mie conversazioni serali. Racconti nati nel laboratorio: letti, commentati, composti, sognati insieme che costituiscono la più bella esperienza che uno scrittore può conservare. Storie che parlano del nostro presente o del nostro passato che valicano i confini del reale o dell'irreale, scritti con il proprio stile personale e la propria differenza. Attraverso questo libro un gruppo di scrittori comunicano con le parole quello che hanno dentro il cuore».
Emergenza educativa
Roberto Giorgini, Claudia Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 92
Il libro affronta i problemi della realtà scolastica odierna focalizzandosi sulla problematica legata al bullismo e agli atteggiamenti errati che ruotano intorno a questo problema. Vengono esaminati 20 anni "scolastici", che corrispondono alla somma di tutti gli anni scolastici frequentati dai figli degli autori, rendendo pubblici episodi, talvolta buffi e talvolta esageratamente drammatici per quanto possano sembrare inverosimili. Viene affrontato da prima il problema del cambiamento del nome dei cicli scolastici (anche se il contenuto non è sostanzialmente cambiato); un elogio alla vecchia Riforma scolastica, che ha sfornato menti eccelse nel panorama italiano, per chiudere con le ultime riforme scolastiche in cui il vecchio detto «cambiare tutto per non cambiare niente» è quanto mai aderente alla realtà. Il libro mette in evidenza il fattore core business descritto con una scrittura narrativa squisitamente macroscopica su base esperenziale. Una descrizione delle famiglie tipo e quella di coloro che la scuola la "fanno" cioè dirigenti, professori e maestri. Per concludere i problemi di dispersione e abbandono scolastico, il momento storico segnato dal Covid-19 e il bullismo.