Primaedizione
Presente è la notte. Appunti di diario
Liana Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 194
Pensieri, riflessioni, ricordi e sogni animano queste pagine per un desiderio di dar loro vita oltre le nostre notti insonni. La notte presente non è soltanto quella di un'anima alla ricerca di un senso al proprio inquieto, difficile vivere ma è anche l'angoscioso buio di questi nostri tempi. È la notte dove domina implacabile l'aggressione delle guerre e restano ai margini, spesso impediti, i tentativi di umanità e solidarietà nei confronti di coloro che cercano disperatamente accoglienza. Sentiamo il dovere di esprimere la nostra testimonianza uscendo dalla grigia, colpevole indifferenza del nostro tempo. L'attenzione alla vita, ai suoi valori che restano vivi in tante coscienze, sono la piccola fiaccola di una nostra "smisurata preghiera".
Enigma. Ratzinger nel 2013 si è realmente dimesso...?
Marco Scarponi
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 64
"L'opera si pone l'obiettivo di riflettere su uno degli eventi più importanti, clamorosi e discussi della storia dell'Occidente degli ultimi decenni: la Declaratio di Papa Benedetto XVI. Quel testo, pronunciato da Ratzinger nel 2013, era realmente un "annuncio" di dimissioni? Era veramente la base giuridica della abdicazione al soglio pontificio, da parte del teologo tedesco? Benedetto XVI si è realmente dimesso? Il Conclave che ha eletto Bergoglio era legittimo? Il "codice Ratzinger", rivelato da Cionci, era una realtà fattuale? Queste le domande fondamentali a cui il libro cercherà di dare risposta."
Un mondo fantastico o di sogni
Giovanpietro Scotto di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 60
La mia anima è pervasa da una mirabile serenità, simile a queste belle mattinate di maggio che io godo con tutto il cuore. Sono solo e mi rallegro di vivere in questo luogo che sembra esser creato per anime simili alla mia. Sono così felice, mio caro, così immerso nel sentimento della mia tranquilla esistenza che la mia arte ne soffre. Non potrei disegnare nulla ora, neppure un segno potrei tracciare; eppure mai sono stato così gran pittore come in questo momento.
Costituzione dello stato cooperativo federale italiano
Daniele Bellu
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 224
La Costituzione dello Stato cooperativo federale è un complesso di norme giuridiche che crea il futuro Stato federale italiano, molto più efficiente di quello attuale. Questo insieme normativo è la diretta derivazione del trattato sul nuovo modello di Stato italiano ideato dal presidente del gruppo Atlante 2000 del Veneto, che ha portato alla previsione del funzionamento del nuovo Stato. La Costituzione federale è divisa in quattro parti che pongono otto livelli di concretezza: la prima è denominata principi fondamentali ed operativi; la seconda è rivolta alla tutela dei diritti dell'uomo; la terza prevede le attività della Camera dei deputati e delle Regioni, detta anche delle imprese; la quarta comprende le norme di funzionamento degli organi istituzionali dello Stato federale.
Una bambina osserva e scrive
Giulia Ciaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2023
pagine: 96
Raccolta di poesie.
Spunti di meccanica analitica e relativistica
Alberto Boffi
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2023
pagine: 440
La presente opera è dedicata a una esposizione ampia della meccanica analitica, essenzialmente orientata verso la costruzione delle soluzioni dei problemi fondamentali che la teoria stessa presenta. La meccanica analitica costituisce uno dei corpi di dottrina meccanici senza dubbio più importanti, anche perché vi si collegano da una parte settori ingegneristici vitali; dall'altra storia natural-filosofiche di fondo, come la meccanica quantistica, la relatività e le statistiche classiche e quantiche. La seconda parte è dedicata essenzialmente alla riduzione di rango di un sistema canonico ed esistenza di classi di soluzioni particolari; ai principi variazionali e alle loro fondamentali conseguenze classiche, relativistiche e quantistiche; indi alla teoria della stabilità e vibrazioni, infine alla dinamica impulsiva. Si appoggia, naturalmente, alla prima parte, del quale è il seguito.
Dell'amore e di altre storie. Raccolta di racconti dal Laboratorio di scrittura di Splash
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 236
Abbiamo continuato, non ci siamo persi d'animo! Quando è arrivato il lockdown gli scrittori che partecipavano al corso di scrittura organizzato dall'associazione AssemblAbili Globali presso la gelateria Splash di Roma, hanno continuato a vedersi da remoto, sul computer o sul telefono. In questi incontri virtuali si leggevano i racconti scritti da noi e si commentavano. Era chiaro, però, che mancavano gli strumenti per meglio giudicare e analizzare un racconto. Così, quando poi c'è stato uno spiraglio per rivedersi di persona, abbiamo pensato a un laboratorio e non a un corso, ovvero uno spazio nel quale puntare a imparare le tecniche di narrazione. Gli incontri sono iniziati a ottobre del 2021 e sono andati a avanti fino ad aprile 2022 riservandoci momenti interessanti, stimolanti e anche tante sorprese. Una di queste è stata l'acquisizione della capacità di autocritica e di autocorreggere il proprio scritto, cosa non facile per uno scrittore per il quale un proprio testo è una vera e propria creatura. Questo hanno fatto tutti i partecipanti al laboratorio con umiltà e diligenza, per migliorare i propri testi e lo hanno fatto con grande dedizione. I testi che leggerete potranno piacervi o non piacervi, ma di una cosa sono certo: sono migliori. Migliori di cosa vi chiederete voi. Migliori di prima! Buona lettura. Prefazione di Paola Lolli.
I vestiti colorati della principessa Bianca. Una fiaba illustrata
Renata Carmela Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 40
Questa Fiaba, vagamente ispirata alla celebre "I vestiti nuovi dell'imperatore", racconta di una Principessa sposa di un Principe il quale proibisce i vestiti colorati. Ma, attraverso una strana Porta Bianca, la Principessa finisce in un Universo Parallelo, un mondo fantastico dove può indossare meravigliosi abiti colorati che hanno un potere magico. Età di lettura: da 5 anni.
I moltiplicatori complessi per la possibile scomposizione dei numeri RSA
Savino Detto
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 268
Il volume rappresenta, sostanzialmente, una sintesi dell'ultimo argomento trattato dall'autore in uno studio personale svolto sui numeri naturali. È un argomento che affronta, in maniera inedita, la questione, con i relativi risvolti, della possibile scomposizione dei Numeri RSA quali particolari e grandi Semiprimi che sono alla base dell'Algoritmo RSA che, ad oggi, dovrebbe ancora essere il sistema di crittografia a chiave pubblica più diffuso e utilizzato, ovunque, sia per la firma digitale che per la protezione dei dati/documenti. Quindi, è un argomento trattato dall'autore seguendo un percorso personale alquanto originale e basato soprattutto sull'osservazione ma anche sulla logica.
Quella notte le falene non vollero volare
Mario Iatonna
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 274
Aurelia era figlia di Eugenio Secci e di Immacolata Puddu, commercianti di stoffe. Giovanni era figlio di Efisio Sau e Maria Atzori, allevatori di pecore e possidenti. Nel 1931, quattordici anni lei e quindici lui, vengono costretti a un matrimonio riparatore, anche se da riparare non c'era niente. Nel giro di quattro anni, dal loro matrimonio nascono tre figli: Sebastiano, 1932, Domenico, 1934 e Bruna, 1935. In modi e tempi diversi, Aurelia e i tre figli inaugurano la stagione della disobbedienza al padre padrone: Aurelia, sua moglie, rifiuta il ruolo di vedova bianca di un marito fuggito. Bruna si rifiuta di sposare il possidente che suo padre aveva scelto per lei. Domenico non vuole saperne di diventare prete e sceglie la carriera da insegnante. Sebastiano, causa il carattere violento di suo padre, non vuole avere contatti con lui
Il viaggio continua. Premio letterario Massimo Occhiuzzo II edizione 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 184
«Tutto è iniziato in un luogo, in un quartiere, in una gelateria, aperta non solo al commercio, ma anche al mondo, alla cultura, in tutte le sue espressioni più pure: fotografia, pittura, scultura, teatro, viaggi e naturalmente scrittura. In questo luogo ho iniziato anni fa a comunicare la mia esperienza di narratore, di romanziere, dapprima con classiche lezioni sul racconto e la struttura del romanzo, che si sono trasformate via via in conversazioni sulla scrittura ed infine in un vero e proprio laboratorio della narrativa. Uno spazio ed un tempo dedicato ai sogni e ai talenti di chi ha un sogno nel cassetto, quello di scrivere, il mio stesso sogno, la comune passione. Così si sono avvicendati in questi anni scrittori esordienti, qualche poeta, romanzieri in erba, o già formati, in cerca di conferme. Qualcuno ha pubblicato, qualcuno ha gettato la spugna, altri son migliorati. Ho cercato di dare loro essenzialmente lo spirito emotivo per scrivere. Tutto questo ha portato le persone che hanno frequentato le mie conversazioni a scrivere e continuare a farlo con costanza e passione, attraverso la costruzione di un racconto, o di un buon incipit, una scaletta o un'efficace dissertazione o la scrittura di un capitolo di un libro».
Taccuino. Percorso di formazione politica. Laboratorio generazione
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2022
pagine: 84
La pubblicazione raccoglie l'esperienza del Laboratorio GenerAZIONE che gli Stati generali delle donne hanno promosso con l'intento di aprire un dibattito sul sistema di governo riferito ai diversi livelli territoriali e, in particolare, sull'accesso alle cariche elettive. Il percorso rappresenta un tentativo di favorire la sinergia tra le dimensioni di policies e politics, attraverso un dialogo con rappresentanti istituzionali ed esperti volto ad approfondire dodici temi. La metodologia applicata del dialogo strutturato ha evidenziato nel corso di ciascun incontro le visioni e le suggestioni di chi governa, di chi vorrebbe governare e di chi vorrebbe partecipare alla decisione pubblica. Nell'ambito delle attività info-formative realizzate, pregevole è stata l'attuazione di un programma di mentoring, che ha rafforzato l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze a sostegno della crescita personale.