Libri di Leonardo Dini
Filosofia della poesia
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2024
pagine: 72
La poesia è filosofia tanto quanto la filosofia può esprimersi in modi poetici: in Leopardi come in Lucrezio. Il saggio si propone di capire il senso filosofico della poesia e di intuire il suo ruolo e le sue prospettive future.
Politica e governance. Politica e governabilità dei sistemi politici nel mondo
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 78
La politica mondiale attuale è fatta di tante contraddizioni, conflitti, contrasti eppure mai quanto ora, in una emergenza mondiale, occorre una politica internazionale condivisa, guidata dall'ONU, giusto quindi proporre e progettare un parlamento mondiale e un governo internazionale che vada oltre l'attuale Consiglio di sicurezza ONU e il G20. Questo saggio propone alcune soluzioni coraggiose e inedite per progettare con saggezza il futuro della politica internazionale.
Idea donna. Donne e filosofe
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 60
L'ingiusta differenza di diritti e doveri tra donne e uomini in Africa, Asia, Sudamerica, Oceania ed Europa si è nel tempo affievolita a vantaggio dell'uguaglianza. Oggi il pensiero delle donne sta conquistando spazio, potere e visibilità: il women enpowerment fa parte degli obiettivi ONU oltre che dei movimenti civili nel mondo, ma gran parte delle donne in molte regioni del pianeta vive tuttora una condizione minoritaria. Si aggiunge a questo il tema dei rapporti sociali spesso neomaschilisti o postpatriarcali, il ruolo nefasto dell'integralismo religioso, la sessuofobia e ginecofobia e la misoginia che coinvolge anche la sfera intellettuale ed evoluta del mondo. L'opera ripercorre la controversa e contrastata vicenda della storia e dell'evoluzione del pensiero femminile partendo da Ipazia e dall'antichità per arrivare al presente.
Immagine e logos
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 100
Il volume affronta filosoficamente il tema del rapporto tra visibile (immagine) e immanente (logos), come sintesi del dialogo ontologico tra esseri e ousia del cosmo. Immagine e logos sono da interpretare oltre lo zeitgeist e oltre il tempo, che è lo scenario del teatro delle immagini, che si specchia nella pervasività del logos. Il libro è diretto ai filosofi ma anche ai lettori che vogliano affrontare con l'autore la sfida di dare un senso estetico all'esistente degli esseri, degli enti e della realitas come forma estetica del tutto.
Idea cinema. Il cinema come filosofia
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 76
Il volume nasce concettualmente nel 2005, nell'ambito di un progetto di enciclopedia filosofica per temi, in cui Aristotele e Diderot costituiscono i punti di riferimento. Esistono pochi saggi di filosofia teoretica sul cinema. Nonostante ciò, dal mito della caverna di Platone in poi, il cinema è divenuto l'argomento filosofico per definizione. Partendo da tale base, l'autore sviluppa la trattazione sul confronto di idee con i registi-filosofi come Antonioni, Bertolucci, Ferreri, Bergman, Altman, Kubrick, Godard, Rohmer: filosofi del cinema, autori di quello che possiamo definire il "cinema d'arte".
Universi paralleli. La cosmologia vista da un filosofo della scienza
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 36
La filosofia della scienza oggi deve una risposta alla domanda dello scienziato Stephen Hawking sulla questione della Teoria del Tutto. Con questa riflessione si presenta una possibilità di soluzione e risposta filosofica alla "questione di Hawking". Il multiverso è casuale o ha una sua logica e evoluzione matematicamente e astroffisicamente intuibile oltre che filosoficamente descrivibile? La domanda più importante della scienza e della filosofia qui trova una ipotesi di risposta possibile dal punto di vista della filosofia della scienza.
I duchi Dini della Libertà di Firenze de Fleury. Una famiglia aristocratica di origine reale, nella storia internazionale
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 188
Il volume raccoglie la storia di Casa Dini de Fleury, ricostruendo filologicamente le vicende storiche internazionali, civiche e feudali della Famiglia Ducale, descritte con dovizia, in un imponente studio storico archivistico esito di quasi cinquanta anni di studi storici archivistici in Italia, in Europa e nel mondo. La Casata è anche erede storica oltre che dei Duchi de Fleury di Parigi e Fontainbleau, dei Marchesi Wicardel De Fleury di Torino, dei Duchi e Marchesi Fioravanti di Roma, dei Bernola, Marchesi e Hidalgos dei Pirenei, dei Poli, già Polo di Venezia, dei Duchi Accoramboni di Roma e dei Marchesi Tani di Volterra e Roma. La famiglia, da sempre a dimensione internazionale, avendo origini nei suoi rami in Danimarca, Francia, Spagna, Croazia, Germania, Inghilterra, Svizzera, oggi risiede tra Francia, Russia, Perù, Brasile e Usa.
Il pianeta Z. La città invisibile
Leonardo Dini, Maria Zdrenyk
Libro: Copertina morbida
editore: Primaedizione
anno edizione: 2021
pagine: 46
Può una geniale e simpatica famiglia incasinare tutto l'universo? Se vive sul Pianeta Z, un pianeta invisibile, può. Un romanzo pieno di calembours e colpi di scena tra fantascienza e fantasy, con tanto humour anglosassone a renderlo piacevole alla lettura, scritto a quattro mani da una originale scrittrice di romanzi e da un filosofo della scienza.
Filosofia dell'economia
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2022
pagine: 52
Il saggio intraprende la sfida, non facile, di rileggere, attualizzare e ripostulare le questioni teoretiche e congetturali proposte da Karl Marx ne Il Capitale, quasi duecento anni fa, tema complesso ma aperto al futuro, nel definire l'orizzonte di un mondo ideale possibile che renda effettiva una uguaglianza sostenibile e sostanziale, non formale, tra gli esseri umani. Un nuovo modo inoltre per ridefinire la Economia odierna e migliorarla in concreto.
Filosofia della matematica
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2024
pagine: 88
La matematica a confronto con la filosofia. Cosa è la matematica oggi e cosa può diventare domani? In epitome una analisi sul ruolo dell'epistemologia nella filosofia della scienza attuale.
Filosofia dell'ecologia
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2022
pagine: 52
Una riflessione filosofico-scientifica sul divenire, l'agire e l'Essere della Natura, descritta mediante una teoria filosofica della Ecologia. Il tentativo di rendere percorribile una prassi del rispetto globale della Natura e del pianeta, a partire da una palingenesi del rapporto tra specie e Natura, nella consapevolezza che la Oikos comune di umani, animali, piante, è il Cosmo e non semplicemente il pianeta stesso.
Filosofia dell'architettura
Leonardo Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2023
pagine: 114
Come si può analizzare e sintetizzare filosoficamente la Architettura? Nel mondo di oggi tutto è architettura: architettura della sicurezza, della governance, della complessità e tutto non lo è, le ipotesi di un filosofo teoretico sul senso e sul domani possibile dell'arte della Architettura.