Primaedizione
Il filo dell'eternità. L'inizio.
Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2026
pagine: 356
Egitto del XIX secolo a.C. Il protagonista, insieme a un compatriota incontrato per caso, scopre la tomba della giovane Nafârat-iàhy (vissuta nel regno del re Thuthmose III). Sul filo di un 'giallo' archeologico, nello studio del sepolcro egli scopre la similitudine impressionante tra la vita sua e quella della ragazza, convincendosi che il ritrovamento del sepolcro e della presenza della defunta ivi sepolta è stato un 'richiamo dall'eternità, richiamo di riunione dopo un amore spezzato e rimasto sospeso nei millenni. Attraverso episodi 'strani' della lunga vicenda nella quale inizia a apparire la realtà immanente dell'antica Magia egiziana, la ragazza rivive in carne e spirito ricongiungendosi al suo antico amore, Amôn-ĕm-mèdì (Amon-è-come-parola-mia), nel quale il protagonista si sovrappone e si fonde. Antichi ricordi, il sapere intendere e parlare l'antica lingua egiziana e tanti altri eventi di memoria antica, alla fine della storia convincono il protagonista a attraversare il 'portale del tempo' insieme alla sua ritrovata amata per passare nell'epoca alla quale appartenevano la ragazza e lui nel regno del re Thuthmose III (1470 a.C.). Addio al mondo del XIX secolo per intraprendere una vita nuova in un tempo antico mai dimenticato e nuovamente trovato.
Il tempo del vento
Fausto Tagliaferri
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2026
pagine: 156
«Dio è morto!» grida il folle di Nietzsche nella Gaia Scienza. Ma anche il nuovo Dio, il riduzionismo scientista, ha le ore contate. La ricerca del significato è oggi difficile da vedere, forse proprio perché è sotto gli occhi di tutti. La poesia ci aiuta a sentire l'eco dello stupore della trascendenza terrestre. Il tempo del vento è un tentativo verso tale direzione, in un periodo di venti contrari.
Portici. Mneme
Margherita Versari
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il ricordo di uno dei personaggi che sfilavano davanti al bar sotto i portici, risveglia, per somiglianza, la memoria del padre (Pupi) e della sua vicenda. Il racconto di un passato lontano si alterna a brevi incursioni nel presente della scrittura, con spunti ironici e di riflessione esistenziale.
Principe Gėlis. Polpo gentile
Simona
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 24
A Corallopoli, città sottomarina abitata da coralli, pesci, molluschi e altri animali, viveva Polpo Gėlis, la cui vita era incentrata sulla gentilezza. Per questa sua peculiarità, gli abitanti della città decisero di incoronarlo "Principe di Corallopoli". Nella meravigliosa notte dei coralli avvenne la cerimonia di incoronazione. Partecipò pure la famiglia polpina del RE del Mar Baltico: le due principessine polpine riuscirono ad allontanare la murena malvagina che aveva lasciato la sua tana sotto l'albero di meduse, e tentava di mangiarsi Polpo Gelis. Età di lettura: da 4 anni.
C'è. Il Cancer Control Center
Luigi Gentilini
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 192
In questa seconda edizione, corredata dalla prefazione di Michele Anaclerio, l'Autore prosegue il viaggio tra scienza e umanità alla ricerca delle origini del cancro. Partendo dall'ipotesi che un guasto nel centro cerebrale che controlla le mitosi (CMC) possa attivare il processo tumorale, il testo intreccia esperienze personali, cliniche e scientifiche, offrendo un contributo originale e speranzoso alla lotta contro questa malattia.
Il viaggio continua. Premio letterario Massimo Occhiuzzo. V edizione 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 160
La rinascita della Physis raccoglie studi legati a varie discipline che confluiscono nel progetto transdisciplinare di ricerche del Centro di ricerca Ishtàr dell'Università degli Studi di Bergamo. Si tratta di saggi di storia della letteratura inglese su John Keats (Taschini), degli intrecci della letteratura con la scienza con il dibattito fra Albert Einstein e Rabindranath Tagore (Taschini), di testi filosofici sulla metafisica e sulla fede in Martin Heidegger (Pasqualin), sulla fenomenologia etica di Max Scheler (Giannetto), sulla vicenda e sul pitagorismo di Giordano Bruno (Giannetto e Taschini), di storia della fisica di Descartes, Newton e Leibniz (Treder).
Meccanica analitica 2
Alberto Boffi
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 668
La presente opera è dedicata a una esposizione ampia della meccanica analitica, essenzialmente orientata verso la costruzione delle soluzioni dei problemi fondamentali che la teoria stessa presenta. La meccanica analitica costituisce uno dei corpi di dottrina meccanici senza dubbio più importanti, anche perché vi si collegano da una parte settori ingegneristici vitali; dall'altra storia natural-filosofiche di fondo, come la meccanica quantistica, la relatività e le statistiche classiche e quantiche. La seconda parte è dedicata essenzialmente alla riduzione di rango di un sistema canonico ed esistenza di classi di soluzioni particolari; ai principi variazionali e alle loro fondamentali conseguenze classiche, relativistiche e quantistiche; indi alla teoria della stabilità e vibrazioni, infine alla dinamica impulsiva. Si appoggia, naturalmente, alla prima parte, del quale è il seguito.
Voci di donna. Poesie in nota: omaggi a figure femminili della lirica
Paolo Donati
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 104
L'immortalità dei personaggi femminili nell'Opera Lirica è un qualcosa di scolpito nell'immaginario collettivo grazie ad arie eterne, passioni incontenibili e destini segnati da mille emozioni legate al tema dell'Amore. Violetta, Norma, Tosca, Mimì, Carmen, Butterfly, Turandot, Aida: ognuna di loro è un'anima che si svela nel canto, un universo che palpita tra le note create dai Maestri dell'Opera. Sono regine e schiave, sacerdotesse e cortigiane, principesse e popolane la cui voce continua a risuonare nei teatri e nei cuori, oltre il tempo e le epoche. Ecco perché in questo libro ho voluto avvicinarmi a loro attraverso una serie di brevi poesie cercando di dar loro una voce nuova, più intima e segreta, scavando nei loro tormenti, nei sogni spezzati, nei desideri inconfessabili. Ogni poesia è un incontro, un dialogo immaginario, un tentativo di leggere tra le righe della partitura per dare corpo alle emozioni che il loro eterno canto lascia intuire. A rendere ancora più profondo questo omaggio il libro è stato arricchito sia da preziosi bozzetti disegnati da Adriana Gaetano sia dal collegamento multimediale ad alcune arie interpretate dalla voce sublime di Maria Callas, a cui questo libro è idealmente dedicato. La sua voce, così intensa e viva, è il filo invisibile che unisce queste donne di carta e note, rendendole ancora più vere, ancora più immortali. Che le loro voci risuonino tra i versi come sul palcoscenico, e che il loro spirito continui a incantarci, emozionarci e ispirarci.
Il diritto all'amore. Dal mito al metaverso
Ester Isaja
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2025
pagine: 88
Non solo un contributo giuridico sul Diritto all'Amore, ma un elaborato sull'Amore che, senza pretesa di esaustività, è indirizzato ad una ampia platea di lettori. Scrivere sull'Amore non è difficile per l'Avvocato messinese che, da studiosa appassionata, è stata già Autrice di un interessante contributo sul Diritto alla Felicità, al centro di eventi formativi e convegni. Felicità e Amore in questo piccolo libro si intrecciano e interagiscono con l'etica, il diritto, la filosofia, la sociologia, la religione e l'intento dell'Autrice è ricercare le radici giuridiche e storiche dell'Amore, approfondirne i più svariati ambiti ed esaminarne l'evoluzione storica e giuridica, passando attraverso la considerazione di cui questo diritto gode nella società odierna. Non mancano nella trattazione le diverse declinazioni di questo sentimento negli uomini e nelle donne e la correlazione con il dovere di amare.
Progetto per una scuola creativa
Daniele Bellu
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 740
Una delle principali strutture funzionali dello Stato, che determina la qualità della convivenza civica per essere l'ambito ove si formano e si creano gli impulsi diretti allo sviluppo produttivo e sociale, è certamente la pubblica istruzione, tuttavia ridotta attualmente ad una condizione statica di non ottimale efficienza ed adeguatezza, per essere legata ad un insegnamento che non tiene conto della evoluzione della società che richiede operatori sempre più capaci di costruire da soli le proprie conoscenze e le proprie capacità di intervento nei vari settori di attività produttive. È quindi la creatività di massa l'obiettivo di questo progetto scuola che si potrà raggiungere cambiando la didattica delle scuole di ogni ordine e grado secondo i criteri qui indicati. La creatività sarà prodotta non da pochi soggetti ed operatori ma da un numero sempre più elevato di persone, a vari livelli di attività produttive e sociali.
C'è. Il cancer control center. Una «vita» con le maniche rimboccate
Luigi Gentilini
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 152
L'Autore descrive i "momenti" salienti della sua Vita, dalle origini lontane in Africa ai percorsi tra Università, Istituti Oncologici, di Ricerca e Ospedali del Mondo, che l'hanno portato all'intuizione che l'origine del Cancro possa derivare dal "guasto" di un Centro di controllo delle "mitosi": dal CMC al Cancer Control Center. Contributi Umani e Scientifici di Medici, Chirurghi, Specialisti delle Neuroscienze e Volontari, contenuti nel volume, sono la prova che l'Idea non è così peregrina come molti "tifano" che sia. Trentasette articoli e una prefazione sostegono la proposta dell'Autore, offerta all'immenso Mondo della Ricerca che, sebbene foriero di brillanti successi, fatica a vincere il Cancro. Ciò che leggerete non è l'elogio delle sue "meraviglie" sanitarie e umanitarie, ma della difficile scalata alla conoscenza del cancro. Sempre con le maniche rimboccate, attraverso tante esperienze traumatiche e performanti che l'Autore lascia in eredità a chi saprà cogliere il poco o tanto di interessante. Secondo il suo stile.
Rinforzo dei tetti in tegole o altro per la sicurezza quando vi sono forti cambiamenti climatici
Antonino Maria Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 92
Questo libro è importante in quanto si spiega in termini tecnici la realizzazione di dispositivi atti a proteggere in maniera particolare i tetti degli edifici costituiti da tegole. Nel libro si parla di vari argomenti tutti legati a dare in termini tecnici maggiore sicurezza dei tetti che possono essere scoperchiati facilmente da forti venti o diverse calamità climatiche, con danni enormi in alcuni casi (esempio edifici storici, chiese, musei, biblioteche), a tesori artistici di elevato valore economico e culturale. Ma quello che più interessa è proteggere la vita umana. Questo tipo di progetto diventa sempre più necessario in quanto i cambiamenti climatici disastrosi diventano sempre più frequenti a qualsiasi latitudine nel mondo.

