Fermento
Indocina: Laos, Vietnam, Cambogia. Appunti di viaggio
Valeria Maccagni
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 96
Indocina: il lontano sud-est asiatico, misteriosa terra che, nel nostro immaginario, evoca sconfinate distese di risaie e traffici illeciti, figure femminili aggraziate e piogge monsoniche. Nel corso del '900 guerre crudeli, sconvolgimenti politici e scellerate dittature hanno devastato questa zona del mondo, diventata sinonimo di distruzione e dolore. Valeria Maccagni ha visitato Laos, Vietnam e Cambogia e i ricordi del suo vaggio ci arrivano in modo chiaro e diretto. Non guida turistica e nemmeno resoconto di un itinerario, le sensazioni trasmesse da Valeria Maccagni ci portano davanti a un patrimonio storico e architettonico ricchissimo, tra popolazioni genuine e ospitali, sulle spiagge del Vietnam, ai piedi delle montagne del Laos o nella campagna della Cambogia. Caldo, odori, suoni e colori sono restituiti puntualmente attraverso flash di immagini costruite con una scrittura "visiva" che richiama lo stile cinematografico. E le emozioni vissute in prima persona insieme alle riflessioni si intrecciano e si sovrappongono all'oggettività fotografica recuperata dalla memoria. Impressioni diverse per tre Paesi diversi: la sospensione del tempo in Laos, la vivacità "napoletana" del Vietnam e l'angosciante desolazione della Cambogia.
Divina Commedia. Riscrittura interpretativa in prosa e per tutti
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 576
Decameron. Riscrittura integrale in italiano moderno
Giovanni Boccaccio, Luciano Corona
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 888
Decameron. Riscrittura integrale in italiano moderno. Volume Vol. 2
Giovanni Boccaccio, Luciano Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 416
La seconda parte del Decameron, altre cinque giornate, altre cinquanta novelle. E la consueta, mirabolante varietà di tipi umani, di situazioni, di vizi e di virtù, sempre incorniciata nel raffinato ed elegante tessuto connettivo della "lieta brigata" dei narratori. L'operazione compiuta da Luciano Corona, la sua "riscrittura" integrale in italiano moderno, ancora una volta ci permette di godere del variopinto mondo boccacciano con la facilità e scorrevolezza che ben conosce chi già ha avuto modo di leggere gli altri lavori di questo "salvatore e popolarizzatore" delle grandi opere della letteratura italiana. Nessun intoppo espressivo, nessuna costruzione sintattica troppo arzigogolata per il gusto moderno, nessuna necessità di ricorrere a note esplicative e dispersive ostacolano il piacere di una lettura scorrevole e accattivante. In questo libro, che completa la riproposta, accessibile a tutti, del capolavoro trecentesco, il lettore potrà ammirare divertito l'arguzia con cui personaggi felicemente delineati riescono, con una battuta fulminante, a zittire un provocatore o a evitarsi guai seri o una semplice, ma imbarazzante figuraccia. Sono i racconti, alcuni dei quali fra i più famosi di Boccaccio, in cui si celebra lo spirito mordace e il gusto per la parola giusta al momento giusto che tanto caratterizzano ancora oggi i "toscanacci".
Vangelo di Giuda. Giuda eroe o traditore
Antonio Bica
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 96
Giuda è stato uno degli uomini più disprezzati della storia. Ma se invece di tradire avesse solo obbedito al desiderio del suo Maestro? Da un Vangelo nascosto, il mistero dell'ebreo che riceve da Gesù le parole segrete della vita e della conoscenza. La scoperta del Vangelo di Giuda nel deserto egiziano verso la fine degli anni '70, costituisce un evento storico senza precedenti. Dal testo emerge il pensiero della corrente gnostica del Cristianesimo primitivo, e che fu tenuto nascosto dalla Chiesa dei seguaci di Gesù, sepolto dal prevalere della corrente ortodossa allora al potere. Dagli insegnamenti segreti degli gnostici, vengono a galla verità alternative sul Cristianesimo delle origini e la figura stessa di Giuda Iscariota appare sotto una luce diversa: egli non è più il Giudeo traditore, come descritto nei Vangeli ufficiali, ma è l'uomo che riceve segretamente da Gesù in persona le istruzioni per consegnarlo alle autorità romane; è l'uomo cui Gesù svela la verità sul regno di Dio, il discepolo prescelto cui Gesù dice "Io ti dirò i misteri del regno... i segreti che nessuno ha mai veduto". Giuda, sacrificando il corpo materiale di Gesù, ne libera l'Io spirituale. Il giudeo traditore si trasforma nell'amico prediletto, il tredicesimo, che traghetta il Gesù terreno verso la sua dimora celeste.
Il mio nome è Bukowski
Paolo Roversi
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 140
4 marzo 1994. Lo scrittore americano Charles Bukowski muore in una clinica di San Pedro, California; nello stesso istante Carlo Boschi, trentaduenne milanese, si risveglia dopo un coma etilico, durato alcune ore, in un ospedale di Dublino, convinto di essere la reincarnazione dello scrittore. Da quel momento in avanti la sua vita cambierà radicalmente. Rinuncerà a tutto, abbandonerà fidanzata, lavoro e famiglia per prodursi in una serie di comportamenti del tutto inusuali per lui ma perfettamente calzanti per Bukowski: rimorchiare donne nei bar, vivere di espedienti e di lavori saltuari, ubriacarsi ogni notte, scrivere racconti a notte fonda nella speranza di diventare, un giorno, un grande scrittore.
Paradiso. Riscrittura interpretativa in prosa e per tutti
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 204
La terza parte della "Divina Commedia" è la più difficile: più ostica ma sublime. Anche in questo caso, la "riscrittura interpretativa" di Luciano Corona permette al lettore di accedere alle vertiginose altezze del Paradiso in un modo immediatamente comprensibile e accattivante. Luciano Corona nasce nel 1954 a Torino, città dove vive e lavora. Dopo la maturità classica, gli arriva una proposta di lavoro da un istituto di credito che accetta, per potere finalmente studiare senza assilli economici quello che gli piace. Si laurea con calma in Lettere classiche e, un anno dopo, ottiene l'abilitazione all'insegnamento di materie letterarie.
Il poeta, il santo e il navigatore
Alessandro Ghebreigziabiher
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 240
L'extraterrestre Matermax arriva sulla terra nell'estate del 1968 per osservare, dalla loro nascita fino all'età adulta, tre soggetti tipici della cultura di un altrettanto caratteristico popolo terrestre: gli italiani. I tre bimbi in fasce hanno le giuste caratteristiche per le quali la nostra nazione fu osannata: "terra di poeti, santi e navigatori". Ma ironia della sorte i tre sono immigrati! L'autore, teatro-terapeuta e formatore, è nato a Napoli nel 1968 e vive a Roma. Dal '93 lavora nell'area educativa e terapeutica ed attualmente collabora con il Centro Italiano di Solidarietà, con il Centro culturale Bibli di Roma e con la Libera Università Multidisciplinare Umanitaria per la Cultura Internazionale. Come autore si ricorda il libro "Tramonto" (Lapis Edizioni 2002) che ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti internazionali. Dopo numerose pubblicazioni di racconti in riviste letterarie nel 2006 ne è uscita una raccolta dal titolo "Mondo giovane" per la casa editrice La Ginestra.
Purgatorio. Riscrittura interpretativa in prosa e per tutti
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 180
Una montagna altissima che si eleva verso l'alto, come la voragine infernale sprofonda negli abissi. Il regno della speranza, come l'Inferno è quello della disperazione. La luce ritrovata e il tempo di nuovo scandito dal sorgere e dal tramontare del Sole, contrapposti al buio e alla fissità eterna della dannazione. La sofferenza di pene non meno terribili di quelle delle anime perdute per sempre, ma una serenità di fondo che dipende dalla consapevolezza che tali orrori un giorno finiranno e, al loro posto, ci sarà la perfetta felicità. E, ancora una volta, il lavoro di Luciano Corona, la sua "riscrittura interpretativa", permette di seguire il poeta e la sua guida nella scalata al monte della purificazione.
Zuppa di pesce
Tiziana Betto
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il romanzo racconta le vicende sentimentali e familiari di Zara, una "ragazza sotto i quarant'anni", che, rimasta sola con suo figlio dopo il divorzio, ricomincia a cercare l'uomo giusto per lei. Ne viene fuori un'insolita galleria di ritratti maschili che vengono paragonati ad un pesce diverso. Ciascuno rappresenta tratti e caratteristiche proprie di ogni specie. Il tema dominante è l'amore inteso in tutte le sue sfaccettature: dall'amore paterno, all'amore puramente fisico, per arrivare all'amore verso un figlio che conclude la storia.
Mozart. Il mio vicino
Paolo Vido
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 252
Thomas Oreste Walsegg è un giovane aristocratico, gaudente e pieno di sé, amante della bellezza e dell'arte, ma soprattutto ossessionato dalla musica. Da quando l'infantile illusione di possedere un eccezionale talento per le note venne bruscamente infranta, egli serba ancora un ostinato ed assurdo rancore nei confronti del quasi coetaneo Mozart, ritenuto responsabile del suo fallimento artistico. Costretto dall'ingombrante tutore a scrivere un libro proprio sul genio di Salisburgo, egli finirà per fare i conti con la sua frustrazione, incontrando il maestro e imparando ad ammirarlo così per come egli realmente è.
Leonardo nascosto
Valeria Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 264
Nel Codice Atlantico, Leonardo da Vinci ha segnato dieci titoli, i dieci capitoli di un libro che non ha mai scritto: profezie, alluvioni, tempeste di neve, devastazione, solitudine, violenza, nostalgia e ricordi. Essi segnano la strada. Essi sono l'indice di questo romanzo, che di un viaggio narra: un viaggio per misurarsi col passato e scioglierne i nodi; un viaggio verso l'ignoto in quanto, fondamentalmente, viaggio verso il futuro. Insieme a Leonardo, in quest'avventura che gli farà scegliere la strada da costruire, la strada che noi tutti conosciamo, una delle infinite possibili, sono due strani compagni: un vecchio smemorato e un giovane rancoroso; due opposti, il chiaroscuro che è in tutte le sue opere.

