Libri di Antonio Bica
Islam e Jihad. Fra guerra e spiritualità
Antonio Bica
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 208
L’Islam delle origini con le prime conquiste del Profeta e la neonata comunità dei credenti, la contrapposizione fra teocrazia e democrazia, l’incompatibilità col sistema statuale occidentale. La Rivelazione Coranica, la Legge e lo Stato. Il concetto di jihad come impegno spirituale, lotta dell’anima contro gli istinti primordiali, strumento escatologico della mistica islamica. La coscienza critica del credente dinanzi al traguardo della quiete interiore. Il jihad delle donne, il martirio, la promessa del Paradiso, la guerra delle armi contro la guerra dello spirito.
In nome di Dio. Forme, evidenze, percorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 172
Jhwh, Dio, Allah. Dio è sempre esistito. Ciò che cambia è radicato nel più profondo dell'animo, nelle formazioni sociopolitiche di uno Stato. Il libro traccia le forme, le evidenze e i percorsi dell'essere credente. Racconta la lotta tra il bene e il male, parla della fede, della preghiera, di Satana e della possessione maligna, degli angeli e dei miracoli e, con uno sguardo sull'islam, amplia la panoramica sui percorsi a intensità diversa attraverso cui l'uomo si relaziona al proprio Dio.
I pioppi di Usch Ben. Storia di un vecchio, un bambino e dell'usignolo che la cantò
Antonio Bica
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2008
pagine: 96
Un luogo magico e incantato, un vecchio, un bambino, un cucciolo di coniglio, il canto di un usignolo. Sono questi gli ingredienti di un racconto che si legge d'un fiato, come una bella favola per grandi e bambini. è il linguaggio semplice e immediato della natura, una natura che però può diventare matrigna se l'uomo opera il male. è allora che la terra partorisce mostri che rendono l'anima prigioniera. Una fiaba che ci ricorda come il rispetto per la natura può liberare l'uomo dalle sue paure, un libro che è una dedica alla speranza, una testimonianza d'amore per la generazione futura.
Vangelo di Giuda. Giuda eroe o traditore
Antonio Bica
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 96
Giuda è stato uno degli uomini più disprezzati della storia. Ma se invece di tradire avesse solo obbedito al desiderio del suo Maestro? Da un Vangelo nascosto, il mistero dell'ebreo che riceve da Gesù le parole segrete della vita e della conoscenza. La scoperta del Vangelo di Giuda nel deserto egiziano verso la fine degli anni '70, costituisce un evento storico senza precedenti. Dal testo emerge il pensiero della corrente gnostica del Cristianesimo primitivo, e che fu tenuto nascosto dalla Chiesa dei seguaci di Gesù, sepolto dal prevalere della corrente ortodossa allora al potere. Dagli insegnamenti segreti degli gnostici, vengono a galla verità alternative sul Cristianesimo delle origini e la figura stessa di Giuda Iscariota appare sotto una luce diversa: egli non è più il Giudeo traditore, come descritto nei Vangeli ufficiali, ma è l'uomo che riceve segretamente da Gesù in persona le istruzioni per consegnarlo alle autorità romane; è l'uomo cui Gesù svela la verità sul regno di Dio, il discepolo prescelto cui Gesù dice "Io ti dirò i misteri del regno... i segreti che nessuno ha mai veduto". Giuda, sacrificando il corpo materiale di Gesù, ne libera l'Io spirituale. Il giudeo traditore si trasforma nell'amico prediletto, il tredicesimo, che traghetta il Gesù terreno verso la sua dimora celeste.
A sud dell'anima
Antonio Bica
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2005
pagine: 156
Arrivare dal Nord, nella Sicilia di un tempo - poi, non così tanto diversa dalla Sicilia dei nostri giorni - ed entrare nella sua intricata intimità, fino a comprenderne le profonde ragioni, fino ad apprezzarne i profumi, a cogliere la vivacità dei colori, a gioire della naturale ed inconsapevole bellezza di una terra che non conosce vie intermedie tra l'amore e l'odio, la luce ed il buio, tra la vita e la morte. Un prete, un giovane prete veneto lascia l'abito talare e va incontro all'amore che nasce in quell'aspra terra di Sicilia dove tutto ha un sapore diverso, il sapore profondo della forte sofferenza ma anche della più esaltante gioia della vita.

