Erickson
Peeka & Boo super champions
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 88
Segui Peeka & Boo nelle loro strampalate avventure di detective pasticcioni e intanto impara una lingua straniera! Con contenuti in lingua inglese per bambini e bambine dagli 8 anni, le due storie presenti sono accompagnate da glossari, giochi enigmistici e linguistici come attività di potenziamento adatte a ogni contesto. Tra le competenze: sport, nazionalità, present continuous, imperativo, numerali, present perfect, avverbi di tempo, comparativi, superlativi, animali marini e molto altro! Età di lettura: da 8 anni.
L'uomo geometrico. Il giovane Jules Verne alle prese con la fantascienza
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il portone si spalancò cigolando e Jules sentì il proprio cuore arrivargli in gola e battere con lo stesso rimbombo di un tamburo. Quali incredibili macchine avrebbe visto? Quali prodigiose meraviglie? Leggi le enigmatiche avventure del giovane Jules Verne e poi immergiti nelle attività finali, per scoprire caratteristiche e curiosità del genere di fantascienza. Età di lettura: da 11 anni.
La sorella crudele. La giovane Agatha Christie alle prese con il giallo
Cristina Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il fatto che mia sorella fingesse di essere un’altra e per di più un’altra imprevedibile e pericolosa mi gettava nel terrore più totale. Eppure… il piacere che provavo nell’avere così tanta paura era indescrivibile. Leggi la misteriosa avventura della giovane Agatha Christie e poi immergiti nelle attività finali, per scoprire caratteristiche e curiosità del genere giallo. Età di lettura: da 10 anni.
Migliorare l'inclusione nella mia scuola. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti
Dario Ianes, Silvia Dell'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
Come migliorare, passo dopo passo, l’inclusione nella mia scuola? Lo possiamo fare mettendo in moto un processo di autoanalisi e automiglioramento graduale, democratico e partecipativo globale, che faccia crescere la didattica, il benessere socio-relazionale, l’organizzazione e i risultati di apprendimento. Creare motivazione e consenso, Attivare processi decisionali partecipativi, Coinvolgere alunni e alunne, famiglie e territorio,Osservare atteggiamenti, didattica, benessere e apprendimenti Progettare e realizzare azioni di miglioramento, Valorizzare i processi e gli esiti...
Gli essenziali per le vacanze. Primaria. Classe prima. Il mio quaderno di italiano, matematica e discipline
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 92
L’estate è fatta per giocare… Se però ti eserciti un po’ ogni giorno sulle materie che hai seguito a scuola, il rientro a settembre ti sembrerà una passeggiata! In questo quaderno troverai esercizi semplici e divertenti, giochi e molti disegni da colorare per fissare meglio nella memoria le cose che hai imparato. Ogni volta che completerai un’attività troverai un «traguardo» illustrato, con un adesivo da collezionare nel tabellone finale. Ricorda: non importa se non fai tutto alla perfezione! Mettiti alla prova con serenità. Tutti i bambini e le bambine possono usare questo quaderno, sia chi è più veloce, sia chi fa un po’ di fatica a leggere e scrivere: le parole e i numeri sono scritti in grande e facili da completare, e le istruzioni sono chiare. Se di tanto in tanto hai bisogno di una pausa, rilassati con i giochi che trovi nelle pagine centrali!
Autismo e adolescenza. Indicazioni di lavoro per la scuola secondaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 400
La guida fornisce un quadro completo per conoscere più a fondo le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro dell’autismo in un momento delicato della vita di ragazzi e ragazze come è quello dell’adolescenza. Il libro accompagna il lavoro di insegnanti e educatori con indicazioni e suggerimenti per affrontare in modo adeguato ed efficace gli aspetti particolarmente critici in studenti e studentesse nello spettro dell’autismo: l’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività, il conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, l’organizzare, il pianificare e l’autoregolare i comportamenti in modo flessibile, la comunicazione verbale e non verbale, le difficoltà sociali, i comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc. La Guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani e internazionali nel campo dell’autismo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, presenta una vasta gamma di indicazioni e proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare. Il volume si articola in cinque sezioni corredate di mappe che illustrano i contenuti e di introduzioni e box che guidano alla lettura. Le sezioni: 1. Quadro diagnostico e di funzionamento: presenta una panoramica delle caratteristiche peculiari dell’autismo. 2. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione: affronta le relazioni con gli altri, l’affettività e la sessualità, il bullismo e il cyberbullismo, i social network e il tempo libero. 3. Dimensione della comunicazione e del linguaggio: delinea le difficoltà e gli ostacoli in questo ambito e propone modalità di comunicazione alternative. 4. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento: lavora sullo sviluppo delle autonomie personali e dell’autodeterminazione con uno sguardo più ampio al Progetto di vita adulta. 5. Dimensione cognitiva neuropsicologica e dell’apprendimento: interessa gli aspetti cognitivi e gli stili di apprendimento per organizzare la classe e creare ambienti favorevoli ai diversi modi di imparare.
PEI e GLO: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti
Flavio Fogarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 296
Questo volume raccoglie oltre 250 domande, e altrettante risposte, per affrontare tutti i dubbi nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato e conoscere i diritti degli studenti e dei genitori da un punto di vista normativo e pratico. "PEI e GLO: domande e risposte" è aggiornato alle modifiche del quadro normativo di riferimento, e soprattutto alle novità introdotte dal DI correttivo n. 153 del 2023 che, seppur conservando quasi inalterato l’impianto generale della riforma del PEI, ha modificato in più punti sia i modelli sia il DI n. 182 del 2020 e le Linee guida a esso allegate. In particolare si tiene conto di altri due provvedimenti che, anche se solo su punti specifici, hanno cambiato i riferimenti normativi: il nuovo Contratto di Lavoro della scuola, firmato il 18 gennaio 2024, che regola per la prima volta la partecipazione dei docenti al GLO; il Decreto Ministeriale n. 14 del 30 gennaio 2024 che cambia in modo rilevante le norme sulla redazione della certificazione delle competenze (sezione 10 del PEI), specie per quel che riguarda la scuola secondaria di secondo grado.
Kit. Matematica al volo in terza. Esercizi e strumenti digitali per la scuola primaria
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Il libro a colori propone l’itinerario didattico completo per la classe terza, con calcolo mentale e scritto, frazioni, equivalenze, problemi per applicare concretamente le competenze acquisite e i fondamenti di geometria. I risultati consentono l’autocorrezione. Le cornicette aiutano a rilassarsi dopo l’impegno e la fatica. La web app Matematica al volo in terza consente di percorrere velocemente il programma di classe terza della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico. Essa contiene un estratto degli esercizi del libro, opportunamente declinati per l’uso digitale. Al suo interno troviamo, inoltre, alcuni strumenti utili nelle varie sezioni, come quello delle tabelline, quello delle frazioni o la mazzetta delle divisioni. Contenuti della web app: Calcolo mentale, Calcolo in colonna, Frazioni, numeri decimali e euro, Equivalenze con le diverse unità di misura, Problemi per immagini e con l’uso degli euro, Geometria intuitiva. A chi è rivolto: agli insegnanti curricolari, di sostegno e a educatori e educatrici per l’utilizzo in classe sullo schermo digitale o nelle attività di recupero e rinforzo; ai genitori che vogliono aiutare i propri bambini a casa.
100 pagine sulle piante. L'avventura della conoscenza
Renato Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 112
La serie 100 pagine presenta tutto quello che c’è da sapere sulle piante per dare, ad appassionati botanici «in erba», un’idea chiara e sintetica dell’argomento con tante illustrazioni e fotografie. L’avventura della conoscenza: 5 domande per cominciare; Alieni con foglie e fiori; Foglie; Radici e fusto; Fiori, semi e frutti; Alfabeto chimico delle piante; Biodiversità; Sensibilità; Ambiente, piante e uomini. Gli Audio-riassunti di ciascun capitolo ti aiutano a prepararti alla lettura con un’anticipazione dei contenuti Rubriche di approfondimento arricchiscono gli argomenti con tante curiosità, miti da sfatare, numeri per comprendere meglio il meraviglioso mondo delle piante. Quiz e attività ti sfidano a colpi di risposte corrette (o sbagliate!) per divertirti mentre impari. Provali anche nella versione online con i risultati immediati!
Ho finito e ora? Inglese. Classe prima. 80 schede per il lavoro libero alla primaria
Mariagrazia Bertarini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Come far lavorare bambine e bambini in modo significativo e autonomo, quando finiscono prima un compito? La scatola contiene 80 schede con attività sugli argomenti principali del programma di inglese della classe prima: 1. Colours and numbers 2. School things and food 3. Toys and pets 4. House and favourites. Le numerose proposte tra cui scegliere permettono di assecondare i ritmi e le modalità di apprendimento di ciascuno, in una prospettiva di didattica aperta.
Ho finito e ora? Inglese. Classe seconda. 80 schede per il lavoro libero alla primaria
Mariagrazia Bertarini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Come far lavorare bambine e bambini in modo significativo e autonomo, quando finiscono prima un compito? La scatola contiene 80 schede con attività sugli argomenti principali del programma di inglese della classe seconda: 1. Colours, numbers and farm animals 2. Place prepositions, parts of the face and feelings 3. Classroom furniture and clothes 4. Favourites and bye-bye time. Le numerose proposte tra cui scegliere permettono di assecondare i ritmi e le modalità di apprendimento di ciascuno, in una prospettiva di didattica aperta.
Leggere la scuola. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Matteo Biagi, Vanessa Roghi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Brani antologici selezionati da Alice Bigli e Matteo Biagi tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Vanessa Roghi e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Matteo Biagi e Alice Bigli. Cinque attività iniziali che indagano il mondo della scuola con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.

