Libri di Alice Bigli
Leggere gli stereotipi. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Espérance Hakuzwimana, Luisa Montagnaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un’antologia sugli stereotipi… ma non solo. Brani antologici selezionati da Alice Bigli tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Espérance Hakuzwimana e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Luisa Montagnaro e Alice Bigli. Cinque percorsi iniziali che indagano la tematica degli stereotipi con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
Esploratori di storie. Come creare gruppi di lettura a scuola e fuori
Alice Bigli, Matteo Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Siamo abituati a considerare la lettura un'attività solitaria, che si svolge in ambienti silenziosi, in atmosfere un po' ovattate. Eppure, la lettura ha una forte dimensione sociale. Quante volte ci è capitato di cercare di far leggere ad altri un libro che ci ha emozionato, desiderosi di parlarne, di confrontare idee e punti di vista? Riflettere sui libri letti e discuterne non è solo una parte del piacere del leggere, ma è anche un esercizio prezioso, un elemento fondamentale dell'educazione alla lettura. Ma come coinvolgere un gruppo di preadolescenti e adolescenti in questa attività? Questo libro offre una nuova prospettiva sul leggere e sul farlo in gruppo; troverete numerosi spunti e consigli pratici su come avviare e vivere un gruppo di lettura dentro la scuola ma anche fuori (nelle librerie, nelle biblioteche), su quali regole porsi, quali libri scegliere e come affrontare le difficoltà che possono presentarsi durante il percorso. Età di lettura: a 12 anni.
Leggere la scuola. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado
Alice Bigli, Matteo Biagi, Vanessa Roghi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 200
Brani antologici selezionati da Alice Bigli e Matteo Biagi tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Vanessa Roghi e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Matteo Biagi e Alice Bigli. Cinque attività iniziali che indagano il mondo della scuola con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
Anna dai capelli rossi
Lucy Maud Montgomery
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 368
Quando gli anziani fratelli Cuthbert decidono di adottare un orfano per avere un aiuto alla fattoria, non si aspettano di ritrovarsi una ragazzina tra i piedi. Il suo nome è Anna, ha undici anni, i capelli rossi e un carattere vivace e imprevedibile. Niente la fermerà dal portare scompiglio nella vita alla fattoria e, superate le iniziali difficoltà, dal farsi ben volere. Età di lettura: da 10 anni.
Letture imperdibili tra 0 e 14 anni
Roberta Favia
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 192
La lettura è una pratica fondamentale per la crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Ma cosa leggere e quando? Roberta Favia presenta una serie di letture di qualità per i primi quattordici anni di vita attraverso una selezione ragionata di 134 recensioni da lei firmate per il progetto teste fiorite. Le proposte di lettura sono organizzate secondo la vita scolastica dei bambini e divise in quattro sezioni (asilo nido, scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado), ciascuna arricchita da contenuti multimediali consultabili tramite QR code.
Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze
Alice Bigli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 253
"Ma perché leggi così tanto?" mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.
Ci piace leggere!
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Gli autori del libro sono le ragazze e i ragazzi volontari di Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono di Rimini, il festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazze e ragazzi tra gli undici e i diciotto anni. Che libri amano? Ci sono libri per femmine e libri per maschi? Esistono ancora argomenti tabù? Cosa pensano dei classici? Per la prima volta non sono gli adulti a parlare della lettura, ma i ragazzi stessi, e lo fanno con la convinzione che più parole abbiamo nella testa, più ricchi e profondi saranno i pensieri. Introduzione di Alice Bigli e postfazione di Fabio Geda.
La scintilla dell'utopia. Rileggere Gianni Rodari con i bambini
Alice Bigli
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
In occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, ecco un saggio ricco di sorprese, diviso in tre parti. La prima è una biografia che ripercorre vita e opera dell’autore nei suoi aspetti più significativi. La seconda analizza l’opera di Rodari attraverso dei percorsi tematici che rimettono al centro di possibili percorsi di lettura i grandi valori e le idee di infanzia e società che attraversano i suoi testi: pace, uguaglianza economica e sociale, fratellanza, solidarietà, etica, valore del lavoro, rispetto per l’infanzia, fiducia nel futuro e altri. Viene così messa in luce l’idea di utopia come capacità di vedere le criticità della realtà e del presente e immaginare, anche attraverso l’invenzione fantastica, un futuro migliore. La terza indaga titoli di altri autori contemporanei capaci di proseguire i percorsi di lettura individuati tra i testi di Rodari e di suscitare un dialogo aperto, oggi, tra adulti e bambini sui temi e sui valori centrali per l’autore.
La scintilla dell'utopia. Rileggere Gianni Rodari con i bambini
Alice Bigli
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
In occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, proponiamo un saggio ricco di sorprese, diviso in tre parti. La prima è una biografia che ripercorre vita e opera dell'autore nei suoi aspetti più significativi. La seconda analizza l'opera di Rodari attraverso dei percorsi tematici che rimettono al centro di possibili percorsi di lettura i grandi valori e le idee di infanzia e società che attraversano i suoi testi: pace, uguaglianza economica e sociale, fratellanza, solidarietà, etica, valore del lavoro, rispetto per l'infanzia, fiducia nel futuro sono alcuni di questi fili tematici fondamentali. Viene così messa in luce l'idea di utopia come capacità di vedere le criticità della realtà e del presente e immaginare, anche attraverso l'invenzione fantastica, un futuro migliore. La terza e ultima parte indaga titoli di altri autori contemporanei capaci di proseguire i percorsi di lettura individuati tra i testi di Rodari e di suscitare un dialogo aperto, oggi, tra adulti e bambini sui temi e sui valori centrali per l'autore.