Libri di Franco Voglino
I trekking più belli della Valle d'Aosta
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una guida che accompagna, a passo lento, al cospetto delle cime più alte e simboliche della Valle d’Aosta: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso. Quattro trekking di facile accesso che non presentano difficoltà tecniche e con tappe non troppo lunghe, così da permettere tranquille pause per ammirare i grandiosi panorami e per gustare i prodotti locali. Si toccano i caratteristici borghi di bassa valle, con tutti i servizi e la possibilità di dormire anche in B&B e alberghi, in tutta comodità. Quattro trekking “estetici” da percorrere con un lento andare come antichi viandanti per avere il tempo di assaggiare, con tutti i sensi, la natura delle Terre Alte.
A piccoli passi tra i laghi della Val d'Aosta
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2020
pagine: 152
Gli affascinanti e talvolta selvaggi laghi alpini sono un richiamo in tutte le stagioni. I 35 itinerari proposti vi porteranno alla scoperta dei laghi della Val d'Aosta con facili camminate nella natura adatte a tutta la famiglia. Passerete in ampi prati popolati da placide mucche, vi addentrerete in parchi ricchi di fauna, attraverserete ampie valli panoramiche, sarete al cospetto di ghiacciai eterni e cascate. E arrivati a destinazione il divertimento per i bambini e i ragazzi continua: potranno immergere i piedi, pescare, lanciare le pietre facendole rimbalzare sul pelo dell'acqua e tanto altro. Gli autori hanno percorso tutti gli itinerari insieme alla loro figlia Nora e forniscono indicazioni dettagliate riguardo la difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza; non mancano consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.
A piccoli passi sulle isole Eolie
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2019
pagine: 128
Sette isole, sette gemme del Mar Tirreno che hanno in comune solo l'origine vulcanica. Quale delle Isole Eolie è la più bella? Percorretele a piccoli passi, scoprendo i paesaggi meravigliosi con i vostri bambini, e lasciate decidere loro. Camminerete in mezzo alla natura incontaminata, su spiagge di sabbia nera, dentro grotte e insenature, in villaggi preistorici e in cima al cratere di Vulcano. Sentirete l'odore del mare e delle piante, vi immergerete nelle limpide acque eoliane e scoprirete la cultura artistica ed enogastronomica. Ogni itinerario, percorso dagli autori insieme alla figlia Nora, è descritto dettagliatamente e arricchito da indicazioni riguardo la difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza. Non mancano consigli pratici su come vestirsi, dove rivolgersi in caso di emergenza, curiosità e motivi di interesse.
A piccoli passi in Piemonte. 50 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2018
pagine: 184
In questa guida vengono proposte 50 escursioni per famiglie con bambini nel meraviglioso territorio piemontese: dalle placide colline delle Langhe alle montagne a due passi dalla pianura e dalle grandi città, dai boschi centenari della zona sud delle Alpi Marittime alle selvagge vallate del nord al confine con la Svizzera, dal distretto dei grandi laghi ai piccoli specchi d'acqua alpini. Gli itinerari proposti porteranno i bambini alla scoperta del cammino e dell'outdoor in piena sicurezza, facendoli divertire. Tutti i percorsi sono stati collaudati dagli autori insieme alla loro bambina Nora. Vengono fornite indicazioni dettagliate riguardo la difficoltà , il dislivello e il tempo di percorrenza; non mancano consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.
In cima con i bambini. Escursioni in Piemonte
Annalisa Porporato, Franco Voglino, Nora Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2020
pagine: 112
Sono molte le «Piccole cime» che senza troppa difficoltà si possono «calpestare » con percorsi esaltanti per natura, paesaggio e panoramicità. Montagne a torto considerate minori, ma perfette per un weekend all'insegna del benessere e del trekking per tutti. Giorno dopo giorno abbiamo esplorato con nostra figlia Nora questi luoghi andando alla scoperta della natura e di nuovi scorci. Perché il mistero del camminare si nasconde nelle piccole cose, così come i grandi viaggi partono da un semplice passo. Proponiamo - in questa guida - montagne con cime raggiungibili con itinerari tematici interessanti e capaci di regalare esperienze indimenticabili per tutta la famiglia.
A piccoli passi. Langhe e Roero. Itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2020
pagine: 128
Langhe e Roero costituiscono un territorio unico, riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco. Le 30 passeggiate proposte sono adatte a tutta la famiglia e vi porteranno alla scoperta di meravigliosi paesaggi, tra noccioleti e vigneti rinomati, in piccoli borghi con castelli fiabeschi, su panchine giganti e tra bellezze incontaminate. Potrete organizzare la vostra gita fuori porta in tutte le stagioni e viverla a 360 gradi. Sono tante, infatti, le attività che si possono fare dopo la camminata: dalle visite alle cantine e ai curiosi musei, alla degustazione dei prodotti enogastronomici locali o alla salita sulle torri cittadine per farsi incantare dal panorama.
A piccoli passi Big Bench. 50 panchine giganti in Piemonte. Itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Se avessi bisogno di tirare un po' il fiato, siediti qui sopra e ti sentirai di nuovo bambino." È questo il motto delle Big Bench ideate dal designer americano Chris Bangle. In questo libro scoprirete 50 panchine giganti in Piemonte, arredi fuori misura che fan tornare bambini gli adulti e rendono allegri i più piccoli. Le Big Bench sono le mete di queste passeggiate, ma non sono le sole protagoniste: avrete l'occasione di visitare la cittadina in cui si trovano e scoprire il territorio circostante, imparando a conoscerne storia, curiosità e leggende. Potrete accomodarvi su queste panchine in tutte le stagioni e rilassarvi facendovi incantare dal panorama.
A piccoli passi tra i castelli della Valle d'Aosta. 30 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 192
Valle d'Aosta, una terra circondata da alte montagne famosa per i suoi numerosi castelli, le sue torri e le sue caseforti! Attraverso questa guida vivrete un appassionante viaggio nel tempo alla scoperta di fortificazioni imponenti arroccate spesso su ripidi speroni di roccia o tranquillamente adagiate sulla sommità delle alture più dolci. I castelli sono le mete di queste passeggiate, ma soprattutto un'occasione per scoprire il territorio circostante imparando a conoscerne storia, curiosità e leggende. Tutte le escursioni sono alla portata dei più piccoli, con consigli pratici adatti proprio a loro, i veri protagonisti. Per ogni itinerario è presente un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
Guida green Piemonte. Escursioni tra natura, sostenibilità e cultura
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida che permette di scoprire il Piemonte attraverso 15 percorsi in aree ancora intatte a livello naturalistico e ambientale, focalizzandosi sul trasporto sostenibile e possibilmente ecologico. Per un turismo sostenibile e davvero «green», tra vie storiche di montagna, che guidano attraverso ambienti incontaminati e meravigliosi, tra tracce di sistemi difensivi, incisioni rupestri, villaggi walser e molto altro. Per ogni percorso: un'escursione o una visita naturalistica e culturale, fotografie inedite, focus sulla cultura e sulle tradizioni locali, curiosità e storia.
A piccoli passi in Liguria di Levante. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 152
Spiagge e isole, piccole città e vette da scalare: la Liguria è una regione dalla bellezza unica da vivere tutto l'anno. Scoprirete l'abbazia di San Fruttuoso, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, esplorerete Camogli, Tellaro e Sarzana, ammirerete i meravigliosi paesaggi del Parco Naturale Regionale di Portofino. E se la stanchezza si farà sentire, la promessa di un buon gelato o di una calda focaccia potrebbe fare il miracolo! Questa guida propone 35 passeggiate per tutta la famiglia nella Liguria di Levante, compresa tra Genova e La Spezia: escursioni alla portata dei più piccoli, con consigli pratici adatti proprio a loro, i veri protagonisti. Per ogni itinerario è presente un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
A piccoli passi. Liguria di Ponente. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2024
pagine: 152
Spiagge e ombrelloni oziosi, montagne che regalano panorami unici e sorprendenti grotte: la Liguria rivela una bellezza unica in tutte le stagioni. Passeggerete nei magici boschi di faggi della Barbottina e tra le stradine dei centri storici affacciati sul mare cantati da De André, accompagnati dal profumo di rosmarino, ginestra e pino. Questa guida propone 35 passeggiate per tutta la famiglia nella Liguria di Ponente, compresa tra Ventimiglia e Genova. Consigliamo un'escursione matutina tra i boschi dell'entroterra finalese, un pomeriggio in spiaggia a rigenerarsi sotto i raggi del sole e una passeggiata serale tra i caratteristici carruggi di uno dei più bei borghi più belli d'Italia, magari mangiando un trancio di focaccia. Per ogni itinerario è presente nella guida un QR code con cui è possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
Passeggiate benessere in Liguria. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Camminare con calma in mezzo agli alberi tranquillizza e rende più sereni. Una sensazione istintiva confermata da recenti studi scientifici che hanno dimostrato come gli alberi riescano a sviluppare sostanze aromatiche volatili e olii essenziali che stimolano in modo positivo le difese immunitarie, abbassando anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, riducendo stress e depressione. La Liguria è una terra unica, con un mare blu davanti e un mare verde che l'avvolge alle spalle. È perciò facile e rilassante passeggiare tra le faggete colorate in autunno del Parco dell'Aveto, tra i balsamici pini marittimi e d'Aleppo nel Parco di Portovenere e Montemarcello, tra i maestosi castagneti del Parco del Monte Antola, tra i rossi frutti del corbezzolo nel Parco di Portofino in inverno, tra i terrazzamenti degli ulivi del Finalese, tra le tipiche piante costiere della costa ligure come il timo, il leccio, il rosmarino, il mirto, la ginestra in un tripudio di profumi e attimi di silenzio preziosi. Muoversi con i tempi del cammino offre una sensazione avvolgente e coinvolgente che, con un esercizio fisico poco faticoso, stimola tutti i sensi e allinea lo spirito al corpo. Uno slow trail terapeutico e di grande suggestione che tende a sviluppare endorfine positive grazie anche al potere benefico dello iodio, una talassoterapia naturale che si respira sui sentieri dei litorali costieri. Respirare a pieni polmoni l'aria in riva al mare rappresenta un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano. Buon cammino.