Youcanprint: Religione
Radici cristiane addio
Giglio Reduzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 126
Questo è l'ottavo saggio che l'autore dedica al tema della religione che, dopo quello della politica, costituisce l'argomento più ricorrente del suo hobby di scrittore. Benché cattolico praticante (come è logico aspettarsi da chi abbia le sue origini a Sotto il Monte o dintorni) l'autore non ha mai lesinato critiche alla gerarchia. E questo saggio, in cui si stigmatizza l'insufficiente difesa delle radici cristiane d'Europa, ne è un chiaro esempio.
Il libro di Geremia. Volume 1
Vincenzo D'Antonio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 582
Il libro di Geremia, con la previsione della Via della Santità che porta al Regno di Dio, dove ereditare le 7 Promesse di Dio tra le quali l'Immortalità, il Trono di Dio Padre Dominatore Universale Onnisciente Onnipotente e la Vita Eterna di Jahweh.
Tutto è... nulla!
Arturo Daniele
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 56
Historia magistra vitae: dal nulla l'Umanità ha fatto progressi, ma nel nulla ritornerà!
Aspetti cristologici nel Dialogo con Trifone
Cinzia Randazzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 248
L'autrice propone un approfondimento degli aspetti cristologici contenuti nel Dialogo con Trifone di Giustino martire, attraverso l'analisi dei termini greci insiti nel testo originale del Dialogo con Trifone e dei concetti propri della filosofia medioplatonica e giudaica, coeve al tempo in cui viveva l'apologista Giustino.
Amare Israele
Fulvio Canetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 100
La sentenza di morte contro Gesù, per sedizione politica, fu emessa da Ponzio Pilato. Il processo, avvenne nel Pretorio romano di Gerusalemme e senza "testimoni". Gli Ebrei sono stati accusati della Passione di Cristo, ma il responsabile della crocefissione di Gesù è stato Ponzio Pilato. I quattro testi evangelici raccontano unanimi, che alla domanda di Pilato "Sei tu il re dei Giudei" Gesù rispose "Si, lo sono". Questa semplice affermazione era un atto di ribellione contro Roma, punibile con la pena di morte. E invece Pilato si presenta alla folla dicendo "Non trovo nulla di male in costui". Perché mai Ponzio Pilato viene presentato dai Vangeli come un giudice clemente nei confronti di Gesù, mentre gli storici dell'epoca descrivono il governatore romano della Giudea come un uomo corrotto e sanguinario? Avvallare la mistificazione storica del racconto evangelico, è stato un errore, da parte del mondo cristiano. Gesù era un ebreo ed era amato dal suo stesso popolo, perché un patriota, combattente nel liberare la Giudea dal giogo di Roma. Uno zelota che, come tale, venne fatto crocefiggere da Ponzio Pilato. È questa un'occasione, per riflettere con oggettività sugli avvenimenti accaduti e imboccare la strada dell'amore verso Israele, come si converrebbe ad un vero cristiano.
Finché la chimica non ci separi?
Mario Gozzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 50
La Bibbia, la Parola di Dio insegna che l'amore non fallirà mai; essa non si sbaglia mai. Quando la relazione matrimoniale fallisce, fallisce perché non si sta funzionando secondo i Consigli di colui che ha creato il matrimonio ossia Dio. Questo libro ti aiuterà a vedere le cose nella prospettiva di Dio e non unicamente secondo la prospettiva umana e sterile e limitata dell'uomo naturale.
Tesori nascosti. I Vangeli apocrifi gnostici di Tommaso, Filippo, Giuda e Maria Maddalena
Mario Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 142
I Vangeli apocrifi sono i tesori nascosti della Chiesa o, per meglio dire, nascosti dalla Chiesa, la quale ai suoi esordi, preoccupata che il loro linguaggio spesso oscuro e fantasioso ostacolasse la diffusione del messaggio evangelico e si prestasse a interpretazioni eretiche, li condannò all'oblio escludendoli dalle letture liturgiche. E allorché negli ultimi due secoli molti di essi furono fortunosamente rinvenuti, è stato come riscoprire tesori sepolti da lunghissimo tempo. Fra le gemme più preziose di questi tesori vi sono i vangeli apocrifi gnostici di Tommaso (definito anche Quinto Vangelo con i suoi detti attribuiti a Gesù) e quelli di Filippo, di Giuda e di Maria Maddalena, i quali ultimi gettano una luce per noi nuova, anche se discutibile, su questi due fondamentali seguaci del Maestro. Questi Vangeli che per il loro fascino e valore storico meritano oggi una rinnovata attenzione - sono accompagnati da commenti esplicativi per renderne accessibili i contenuti spesso ermetici e fantasiosi, testimonianza della spontanea e intensa spiritualità che animava le prime comunità cristiane.
L'uomo della strada di fronte ai misteri del credo cattolico
Giglio Reduzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 60
Questo è il settimo volumetto che l'autore, saggista non professionista, dedica al tema della religione che, insieme a quello della politica, costituisce l'argomento più ricorrente dei suoi saggi. Benché cattolico praticante, egli assume, nei confronti della fede, lo stesso approccio critico che riserva alla politica. E pertanto non si fa scrupoli di manifestare le sue perplessità, o aperto dissenso, nei confronti delle posizioni che non condivide, da qualunque parte provengano. Questo saggio ne è un esempio. L'autore, ormai in età avanzata, abita a Genova, ma è originario di quella parte della bergamasca dove andare a Messa la domenica è considerato il minimo sindacale, in quanto l'ideale sarebbe andarci due volte.
I grandi mediatori di dio
Simonetta Villoresi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 112
Ci sono storie e storie che cambiano la vita. La mia, è una storia di quelle che non si raccontano di solito perché i protagonisti ora si trovano in due dimensioni diverse: Luigi (G per me), è nell'Altra Dimensione e io, ancora in questa. Entrambi sapevamo che sarebbe potuta accadere una cosa del genere ma ci siamo sempre regolati come se la vita non dovesse mai finire e non sono bastati i guai, le malattie, l'età a farci cambiare opinione. Dopo la sua morte fisica (che avvenne a Bologna, 24 ottobre del 2007), cominciarono ad accadere alcuni fatti che mi fecero capire come lui cercasse di comunicare con me e ho voluto andargli incontro studiando, informarmi. (Da lì la marea di libri che ancora mi sommerge). A quel tempo, non ero in grado di fare da sola un contatto medianico del tutto privo di interferenze; occorreva l'aiuto di una medium di grande esperienza; ho avuto la fortuna di incontrarla in una cittadina della Romagna, il suo nome è Barbara. Oggi posso fare i contatti da sola così da essergli vicino e vicino alla dimensione che abbiamo chiamato Aldilà. Vivono così anche gli artisti: uno scultore vede la realtà che lo circonda in un modo diverso da un letterato.
Septem dicta Sanctae Angelae De Fulgineo et alia documenta typis variis exarata
Sergio Andreoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 48
In questo volumetto don Andreoli riporta, dal Manoscritto di Subiaco, brevi documenti di carattere dottrinale, che completano quanto Sant'Angela insegna nei Sermones e nelle Epistulae.
Gesù di Nazareth: l'infamia umana. Volume Vol. 1
Claudio Simeoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 418
Analisi del sistema di idee presentato dal cristianesimo attraverso la figura di Gesù descritta nei Vangeli ufficiali, degli effetti di tale sistema sulla società e di come esso sia funzionale alla sottomissione dell'uomo.