Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Taschen: BIBLIOTHECA UNIVERSALIS

Living in Provence. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Living in Provence. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Barbara Stoeltie, René Stoeltie

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 512

Trame e sfumature da sogno in Provenza. Annidata nel sud della Francia e bagnata dal Mediterraneo, la Provenza è famosa per i campi di lavanda, la squisita cucina, la luce dorata del solee i suoi paesaggi da sogno. Questa suggestiva terra ha ispirato maestri come Alphonse Daudet, Vincent van Gogh e Paul Cézanne, che era talmente incantato dal Mont Sainte-Victoire che decise di immortalarlo in una serie di dipinti. Questo libro ci conduce fin dentro il suo studio, che ha mantenuto esattamente lo stesso aspetto che aveva un secolo fa, e ci mostra la casa in cui visse e scrisse Frédéric Mistral, vincitore del Premio Nobel del 1904. Potremo inoltre ammirare le scalinate di ferro battuto e le tende ricamate dell’Hotel Nord-Pinus ad Arles, che poté vantare ospiti come Napoleone III,Jean Cocteaue Picasso. Questa edizione aggiornata passa in rassegna le case e gli interni più straordinari di questa regione, corredandoli con argute didascalie, incantevoli immagini a doppia pagina e fotografie nuove di zecca. Attraverso pittoreschi villaggi arrampicati su versanti rocciosi, giardini dominati dagli alberi di olivo e dall’inebriante profumo della lavanda, casette con tetti a spiovente e caldi toni sull’ocra, questo libro dipinge un magnifico affresco dello stile di vita provenzale.
20,00

Contemporary concrete buildings. Ediz. inglese, italiana, spagnola e portoghese

Contemporary concrete buildings. Ediz. inglese, italiana, spagnola e portoghese

Philip Jodidio

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 632

Cemento? Quella roba impersonale usata per costruire parcheggi o palazzoni comunisti? Sì e no. Il termine “cemento” comprende una notevole varietà di sostanze che, usate con giudizio, rappresentano alcuni dei materiali d’elezione dell’architettura contemporanea. Grazie alla sua identità peculiare di “pietra liquida”, il cemento è malleabile, duraturo e capace di prodigiose imprese ingegneristiche. Questa edizione presenta le migliori opere in cemento degli ultimi anni, riunendo lavori di star come Zaha Hadid, Herzog & de Meuron e Steven Holl, ma anche giovani e sorprendenti realtà come lo studio di architettura russo SPEECH, stelle nascenti della scena internazionale come il francese Rudy Ricciottie artisti come James Turrell, che ha trasformato la famosa spirale di cemento del Guggenheim di Frank Lloyd Wright a New York nel set di una delle sue più incredibili performance.
20,00

Menu design in America. Ediz. inglese, francese e tedesca

Menu design in America. Ediz. inglese, francese e tedesca

Jim Heimann, Steven Heller, John Mariani

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 592

Oltre cent’anni di menù-grafica Sul finire dell’Ottocento, prima che andare al ristorante diventasse una cosa all’ordine del giorno, i menù stampati erano un lusso riservato alle occasioni speciali. Con il proliferare dei ristoranti, i menù divennero qualcosa di più di una mera lista culinaria: erano infatti parte integrante del rito di mangiare fuori, nonché un astuto espediente di marketing e un souvenir molto popolare. Menu Designè una raccolta dei migliori esempi di quest’arte grafica. Con le sue illustrazioni dai colori brillanti, questo compatto volume non solo riunisce una straordinaria collezione diephemeracartacei, ma rappresenta anche una storia dei ristoranti e dell’abitudine di cenare fuori in America. Completi di copertine e interni, questi menù offrono un tour epicureo e una panoramica su più di un secolo di ristorazione. Un’introduzione sulla storia del design dei menù dell’esperto di graphic design Steven Hellere didascalie dettagliate dello storico della cucina John Mariani completano il libro. Numerose fotografie di ristoranti arricchiscono questo compendio che conquisterà chiunque ami l’abitudine di cenare fuori e la relativa storia grafica e gastronomica.
20,00

Living in Tuscany. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Living in Tuscany. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Barbara Stoeltie, René Stoeltie

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 472

Splendide case nella campagna italiana Sotto il caldo sole toscano si srotolano meravigliosi colli, vigneti e oliveti: paesaggi da cartolina in cui si annidano antichi villaggi, casolari e fattorie. Abbiamo scelto le più belle tra queste oasi per dipingere un affresco con i toni caldi dello stile di vita toscano. Seguendo le orme di Michelangelo, visiteremo l’Eremo medievale di Santa Maria Maddalena, arrampicato sulle irte colline dell’Aretino. Tuffatevi nella piscina in stile californiano di Roberto Budini Gattai, l’architetto che ha trasformato una modesta casa da viticoltori in uno straordinario omaggio a David Hockney, e rilassatevi nelle stanze da letto piastrellate di Villa Villoresi, dove la leggenda vuole che la moglie di Dante abbia trovato rifugio durante l’esilio del poeta, all’inizio del XIV secolo. Questa raccolta riunisce le case e gli interni più meravigliosi di questa regione, corredandoli con argute didascalie e incantevoli immagini a doppia pagina. Tra architettura contemporanea e artigianato tradizionale, terrecotte minimaliste e mobili decadenti, scopriremo tutti i colori naturali e le trame baciate dal sole della Toscana
20,00

Living in Tuscany. Ediz. inglese, francese e tedesca

Living in Tuscany. Ediz. inglese, francese e tedesca

Barbara Stoeltie, René Stoeltie

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 472

Splendide case nella campagna italiana Sotto il caldo sole toscano si srotolano meravigliosi colli, vigneti e oliveti: paesaggi da cartolina in cui si annidano antichi villaggi, casolari e fattorie. Abbiamo scelto le più belle tra queste oasi per dipingere un affresco con i toni caldi dello stile di vita toscano. Seguendo le orme di Michelangelo, visiteremo l’Eremo medievale di Santa Maria Maddalena, arrampicato sulle irte colline dell’Aretino. Tuffatevi nella piscina in stile californiano di Roberto Budini Gattai, l’architetto che ha trasformato una modesta casa da viticoltori in uno straordinario omaggio a David Hockney, e rilassatevi nelle stanze da letto piastrellate di Villa Villoresi, dove la leggenda vuole che la moglie di Dante abbia trovato rifugio durante l’esilio del poeta, all’inizio del XIV secolo. Questa raccolta riunisce le case e gli interni più meravigliosi di questa regione, corredandoli con argute didascalie e incantevoli immagini a doppia pagina. Tra architettura contemporanea e artigianato tradizionale, terrecotte minimaliste e mobili decadenti, scopriremo tutti i colori naturali e le trame baciate dal sole della Toscana.
20,00

Leonard De Vinci. Tout l'oeuvre peint

Leonard De Vinci. Tout l'oeuvre peint

Frank Zöllner

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 488

Leonardo da Vinci (1452–1519) è stato una delle più grandi menti di tutti i tempi; l’importanza e l’influenza della sua opera sono inestimabili. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere e genio a tutto tondo. Questa nuova edizione compatta si concentra sulla produzione pittorica dell’artista e, grazie alle immagini al vivo dedicate ai dettagli dei suoi capolavori, consente al lettore di ispezionare da vicino le minime sfaccettature di ogni singola pennellata. Il volume esplora la vita e l’opera di Leonardo in dieci capitoli basati sulle lettere, i contratti, le pagine di diario e gli scritti del maestro. Tutti i dipinti vengono presentati e analizzati approfonditamente e "L’annunciazione" e "Il cenacolo" sono riprodotti a doppia pagina. La seconda parte del libro offre un catalogo ragionato dei dipinti, comprendente anche quelli andati perduti, corredati da testi che ne descrivono lo stato di conservazione. Sono inclusi tutti i dipinti che possono essere fondatamente attribuiti a Leonardo; grazie a nuove scoperte e alla ricerca scientifica, viene riunita in un’unica pubblicazione la sua opera pittorica completa. Considerando anche il volume Graphic Works, dedicato ai disegni, la collana Bibliotheca Universalis offre oggi al lettore la possibilità di conoscere l’opera omnia dell’artista.
20,00

Movies of the 50s

Movies of the 50s

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 760

I film del decennio segnato dalla pop art, dalla Nouvelle Vague e dalla paranoia per la Guerra Fredda In un’epoca in cui si viveva nel terrore degli UFO e del comunismo, l’industria cinematografica era occupata a produrre film che spaziavano dai noira sfarzosi musical. Il paranoico pubblico degli anni ’50 sembrava affamato tanto di intrattenimento per famiglie quanto di immagini oscure e minacciose. Il risultato fu un decennio di cinema monumentale, dai capolavori di Hitchcock (Vertigo, Psycho, La finestra sul cortile) ai classici della commedia (Le vacanze di Monsieur Hulotdi Jacques Tati, A qualcuno piace caldodi Billy Wilder), dai rivoluzionari film della Nouvelle Vague (I 400 colpi di Truffaut) a drammi profondi e innovativi comeL’avventuradi Antonioni, La Stradadi Fellini, Gli spostatidi John Huston, e Orizzonti di gloriadi Kubrick. Nonostante la censura provvedesse a tenere il sesso ben lontano dagli schermi, i sensualissimi James Dean, Marlon Brando e Marilyn Monroe accendevano gli animi. Questa indagine sui film più importanti dei favolosi anni ’50 abbraccia tutte le tendenze cinematografiche più salutari, sovversive, artistiche, eccitanti e misteriose del globo, a formare un’enciclopedia che presenta ogni capolavoro del cinema attraverso fotogrammi, sinossi, cast, troupe e personale tecnico.
20,00

Green architecture. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Green architecture. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Philip Jodidio

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 624

Gli edifici di nuova costruzione più interessanti al mondo sono ormai quasi tutti eco-compatibili, sostenibili e concepiti per consumare molta meno energia rispetto al passato. L’architettura è una delle principali fonti di emissioni di gas serra al mondo, e dunque questa nuova tendenza si rivelerà estremamente significativa. Questo libro riunisce i migliori esempi di soluzioni “green” tratti dalla serie Architecture Now! oltre a numerosi nuovi progetti mai visti prima. Architetti famosi come Gehry e Norman Foster sono presentati accanto a giovani talenti emergenti provenienti da America Latina, Stati Uniti, Europa e Asia. Non si tratta però di un libro tecnico e i suoi contenuti non si limitano ad alcune categorie predefinite. Essere “verdi” significa essere consapevoli della responsabilità implicita nella costruzione e nell’uso dei moderni edifici e sono molti i modi per esprimere questa crescente consapevolezza. Alcune soluzioni, quelle che vengono genericamente definite “passive”, sono vecchie quanto la storia dell’architettura stessa, mentre altre sono figlie delle tecnologie più all’avanguardia. Entrambi gli approcci, oltre a molti altri, sono rappresentati in questa rivoluzionaria raccolta di 100 tra gli edifici ecosostenibili più innovativi e recenti costruiti in tutto il mondo.
20,00

Living in Mexico. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Living in Mexico. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Barbara Stoeltie, René Stoeltie

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 432

Nell'America centrale, i colori intensi e le trame intessute creano un'estetica unica, generata dall'incontro tra le culture azteche e maya e gli influssi coloniali spagnoli. I pigmenti densi e le fantasie vivaci si abbinano a spazi semplici e rustici, presentando uno stile di vita che dona nuove energie e al contempo ci fa sentire a casa, il vero stile messicano. La consolidata coppia Barbara e René Stoeltie, scrittrice e fotografo, ha di nuovo colpito nel segno: questa volta fornendo uno sguardo incredibile sugli interni più straordinari del Messico. Con gli scatti ottenuti viaggiando in lungo e in largo, dalla Costa Careyes alla Penisola dello Yucatán, questo viaggio fotografico vi lascerà senza parole, deliziandovi e riempiendovi di ispirazione. Dalla casa dell'architetto corstruttivista Luis Barragán, una hacienda del XVI secolo ristrutturata, alle tradizionali abitazioni maya con il tetto di paglia, il contrasto stilistico che emerge dalle pagine del volume testimonia l'intensa varietà di sfumature e tessiture presente in questo Paese. Le nuove immagini, in alcuni casi inedite, vi trasporteranno nel cuore di un Messico rigoglioso e variegato.
20,00

Living in Bali. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Living in Bali. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Anita Lococo

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 472

Meta prediletta dai viaggiatori per la lussureggiante vegetazione tropicale e la cortesia dei suoi abitanti, Bali è considerata uno dei luoghi più belli al mondo. Natura e spiritualità fanno così intimamente parte della quotidianità dei balinesi che è facile comprendere perché l'architettura tradizionale dell'isola appaia discreta e tranquilla, a imitazione dell'ambiente circostante, con il quale si fonde. Le abitazioni balinesi si caratterizzano per i muri opzionali, l'onnipresenza del legno, la predominanza di tonalità ocra e una profusione di tetti in paglia. Aprendosi su superbi paesaggi verdeggianti, monti maestosi o litorali sorprendenti, le case invitano al relax e alla contemplazione. Questa raccolta di fotografie di interni dell'Asia sudorientale comprende una serie di nuovi scatti mai pubblicati e si presenta in un formato più compatto, che vi permetterà di portare ovunque con voi un piccolo angolo di paradiso. Si rimane a bocca aperta davanti a questi splendidi esempi di abitazioni semplici ma raffinate, al punto che viene spontaneo chiedersi perché molte più persone non decidano di stabilirsi a Bali...
20,00

Cabins. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Cabins. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Philip Jodidio

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 640

Fin dai tempi in cui Henry David Thoreau descrisse nel libro Walden, ovvero Vita nei boschi (1854) la sua permanenza in una capanna sulle sponde del Lago Walden, Massachussets (durata due anni, due mesi e due giorni), l’idea di un rifugio continua a sedurre la psiche moderna. Nel decennio scorso, dopo che il lato materiale della nostra esistenza e l’impatto sul pianeta sono cresciuti in maniera esponenziale, architetti di tutto il mondo hanno iniziato a mostrare un particolare interesse verso le possibilità offerte da residenze minimali, a basso impatto ambientale e isolate. La nuova edizione Bibliotheca Universalis di Cabins combina testi approfonditi, numerose fotografie e splendide illustrazioni contemporanee di Marie-Laure Cruschi per mostrare come questa particolare tipologia architettonica offra particolari spunti al pensiero creativo. Rifuggendo ogni eccesso, la capanna limita gli spazi allo stretto indispensabile, e il suo necessario contesto rurale mette in primo piano soluzioni eco-friendly. In quanto tale, la capanna è la palestra in cui si cimentano alcuni degli studi di architettura contemporanei più innovativi e all’avanguardia, con Renzo Piano, Terunobu Fujimori, Tom Kundig e molti giovani professionisti che si accostano alla progettazione di spazi distillati e minimali alla stregua di santuari. Le capanne selezionate mettono in evidenza la varietà di questa tipologia architettonica in termini sia funzionali sia geografici. Da uno studio per artista sulla costa inglese del Suffolk a case ecologiche nella regione indiana dei Ghati occidentali, questa rassegna è doppiamente eccezionale, tanto per il suo respiro internazionale quanto per l’ampio ventaglio di brief, clienti e situazioni che presenta al lettore. Caratteristici del volume sono inoltre l’innovazione architettonica e un senso di contemplazione e coesistenza carichi di ispirazione, ora che la tendenza dell’uomo è quella di un ritorno alla natura e a un modello di vita meno distruttivo nei confronti del pianeta.
20,00

Butt book. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Butt book. Ediz. italiana, spagnola e portoghese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2018

pagine: 512

Il Kama Sutra offre dettagliate istruzioni su come sculacciarlo. C’è chi lo tocca come portafortuna prima di una scommessa. In America è oggetto di chirurgia plastica a un ritmo che quasi eguaglia gli interventi di mastoplastica additiva. Il sedere femminile – chiamiamolo derrière, culo o lato B – da sempre ispira meraviglia, fantasia e remissiva devozione. Non si direbbe, ma la sua principale funzione è di natura pratica e non estetica: il sedere aiuta a mantenerci in equilibrio mentre corriamo, dicono i biologi. Ma provate a chiedere a un qualsiasi pigofilo (termine tecnico che indica gli amanti dei fondoschiena) e vi darà sempre la stessa risposta: il posteriore femminile esiste per soddisfare i piaceri degli occhi, delle mani e delle parti basse. Un culetto sodo è fonte di eccitazione immediata, come sottolinea Zora Neale Hurston in Their Eyes Were Watching God: “Gli uomini notarono le sue chiappe rotondette, era come se avesse due mele mature nelle tasche di dietro”. O come afferma il rapper Sir Mix-a-Lot: “My anaconda don’t want none, unless you’ve got buns, hun”. Presentato in edizione Bibliotheca Universalis, The Big Butt Book esplora il fascino senza tempo del fondoschiena femminile – da piccolo e scattante, a voluminoso e suntuoso – basandosi sulla quarta istallazione artistica dell’acclamata serie dedicata al corpo ad opera di Dian Hanson. Le numerose fotografie, tra cui scatti di celebri artisti, spaziano dal 1900 fino ai giorni nostri, e sono contestualizzate dalle interviste con l’icona del mondo pornografico John (Buttman) Stagliano, il regista Tinto Brass, l’artista Robert Crumb, e molti altri ancora.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.