Libri di Philip Jodidio
Green architecture. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 624
Con idee fresche e prospettive solari, questa edizione compatta riunisce i migliori esempi di edifici verdi contemporanei. Architetti famosi come Frank Gehry e Norman Foster si affiancano a giovani creatori emergenti. Ogni voce introduce un progetto chiave attraverso piante, foto e una lettura attenta della natura sostenibile ed ecologica del progetto.
Contemporary japanese architecture. 45th. Ediz. inglese, italiana e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 480
Dall'Osaka World Expo '70, il Giappone è divenuto un protagonista nell'ambito dell'architettura globale. Nel presentare novità dell'edilizia giapponese, questo libro rivela il modo in cui artisti come Tadao Ando, Kengo Kuma e Junya Ishigami stanno rivivendo il passato, il presente, e il futuro realizzando edifici più verdi e più intelligenti che mai.
Homes for our time. Contemporary houses around the world. Ediz. italiana, inglese e spagnola. 45th edition. Volume Vol. 2
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 488
Questo volume documenta una rivoluzione. Fotografie, planimetrie e descrizioni illustrano approcci edilizi e case private nati sotto il segno dell'ecologia e dell'ingegnosità. Abbandonata l'idea di “archistar”, si celebrano talenti eterogenei come Suzuko Yamada, Gurjit Matharoo e il collettivo Frankie Pappas, genuine voci del futuro.
Homes for our time. Small houses. 45th Ed. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 488
Avvicinati e scopri la migliore selezione di architettura di piccolo formato. Con le opere, tra gli altri, di Alphaville, Olson Kundig, BIG, Aranza de Ariño, Takeshi Hosaka e MAPA, questa collezione variegata di case piccole ma raffinate dimostra che in 100 m2 c'è molto spazio per un'edilizia intelligente e sostenibile. Sogna grande – costruisci piccolo.
Calatrava. Complete Works 1979–Today. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
Dal World Trade Center Transportation Hub di Manhattan al padiglione dell'Expo 2020 di Dubai, scoprite le forme organiche di Calatrava attraverso testi, fotografie e schizzi originali ad acquerello che lo distinguono come un maestro creativo unico. Questa monografia presenta i suoi contributi collaborativi originali e i suoi lavori più recenti.
Homes for our time. Contemporary houses around the world. 45th Ed. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 512
Tra piccoli cottage e sontuose ville, case sulla spiaggia e rifugi nella foresta, scoprite le dimore più belle e all'avanguardia del mondo. Questa futuristica selezione globale include archistar quali Shigeru Ban, MVRDV e Marcio Kogan, insieme a talenti emergenti come Aires Mateus, Xu Fu-Min, Vo Trong Nghia, Desai Chia e Shunri Nishizawa. Una rassegna di case di tutto il mondo, dall'Australia alla Nuova Zelanda, dalla Cina al Vietnam, dagli Stati Uniti al Messico e fino ai luoghi più inaspettati come Ecuador e Costa Rica. Il risultato è un'indagine completa sulla casa contemporanea, che evidenzia come le dimore di tutto il mondo abbiano in comune molto più di quanto potremmo aspettarci. Nell'India occidentale, tra alberi di guava e forti abbandonati, c'è un santuario progettato da e per Kamal Malik di Malik Architecture. La House of Three Streams è uno spettacolo tentacolare, con alti soffitti, verande e padiglioni, appollaiato su un crinale che affaccia su due burroni. Con il suo mix di acciaio, vetro, legno e pietra, la casa si snoda lungo il profilo del paesaggio, quasi come una propaggine della foresta. Casa Encina di Aranguren & Gallegos, un'elegante struttura costruita in pendenza e che ricorda un gazebo, si inserisce in modo simile nel panorama che la circonda. Annidata in una foresta di pini a nord di Madrid, presenta un livello inferiore incastonato nella roccia e collegato a quello superiore da un muro di pietra naturale. La Seaside House di Shinichi Ogawa è un'immacolata meraviglia minimalista a due piani che affaccia sul Pacifico, situata nella prefettura di Kanagawa. La zona giorno guarda su una terrazza a sbalzo e su una piscina a sfioro, dissolvendosi nell'oceano senza soluzione di continuità. In Vietnam, la casa di Shunri Nishizawa a Chau Doc trasuda raffinatezza tropicale con travi di legno a vista, bambù intrecciato, piante, pannelli in cemento, nonché terrazze e balconi interni. I suoi pannelli di ferro ondulato fungono da pareti apribili e serrande, accogliendo in casa la vista delle risaie circostanti. Queste case – e oltre una cinquantina di altre – hanno tutte un design unico. Tutte però giocano con il confine tra dentro e fuori, sempre in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante.
100 contemporary houses. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 688
Scopri 100 delle case più belle e pionieristiche degli ultimi due decenni. Con la partecipazione di architetti come Daniel Libeskind, Herzog & de Meuron e Zaha Hadid, questo libro è un'affidabile raccolta globale delle sfumature, delle sfide e delle opportunità di trasformare tutti i requisiti emotivi e pratici della "casa" in una realtà costruita.
Simboli e segreti. Architettura. I significati nascosti nei capolavori mondiali
Philip Jodidio
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 260
I lettori appassionati di grandi spazi urbani e di spettacolari edifici, e tutti coloro che desiderano conoscere meglio l'architettura troveranno in questo volume, di agile consultazione, un originale testo di riferimento. All'immagine di ognuna delle opere presentate si sovrappone una pagina corredata da "finestre", aperture che permettono al lettore di identificare e approfondire specifici aspetti formali. Ogni finestra è accompagnata da un'accurata didascalia che illustra il significato dei dettagli inquadrati: i materiali costruttivi, il contesto storico, il progetto e gli influssi architettonici. Da Santa Sofia a Angkor Wat, dalla basilica di San Pietro alla reggia di Versailles, dalla Tour Eiffel al viadotto di Millau passando per la Casa sulla cascata, gli edifici analizzati in questo volume, i quali sono organizzati in ordine cronologico, coprono oltre duemila anni di storia e l'intera gamma dei generi architettonici. Ciascun edificio è inoltre oggetto di un saggio con i dati essenziali relativi alla costruzione, assieme a importanti considerazioni di natura sociale, politica, culturale e geografica. Le riproduzioni fotografiche di altissima qualità consentono di apprezzare le conquiste tecniche e lo splendore degli edifici di ieri e di oggi, nonché il talento dei loro creatori.
Niemeyer. Ediz. italiana
Philip Jodidio
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Calatrava. Complete works 1979-today. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 688
L’architettura di Santiago Calatrava tra equilibrio e movimento Santiago Calatrava è un rinomato architetto, ingegnere strutturale, scultore e artista. Le sue opere, dal complesso olimpico di Atene 2004 al World Trade Center Transportation Hub di Manhattan, rivelano un’estetica unica e una notevole capacità ingegneristica, insieme a una grande sensibilità sia per l’aspetto che per l’anatomia di una struttura. Recependo influenze di ogni tipo, dal design spaziale della NASA agli studi sulla natura di Leonardo da Vinci, Calatrava crea strutture al tempo stesso aerodinamiche e organiche. Ispirandosi a forme naturali e a movimenti umani, i suoi progetti tendono verso un punto di incontro tra equilibrio e dinamicità. Questa monografia aggiornata riunisce schede dettagliate, fotografie e gli originali schizzi ad acquerello che hanno fatto di Calatrava un maestro unico. Il volume comprende tutte le collaborazioni originali dell’architetto, nonché nuovi progetti come la Stazione di Reggio Emilia Mediopadana o il Museo del Domani di Rio de Janeiro e opere in corso come il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti per l’Expo 2020 di Dubai.
Zaha Hadid. Complete works 1979-today. 45th Ed. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 492
Da un trampolino olimpico per il salto con gli sci al terminal aeroportuale più grande del mondo, questo libro contiene tutte le opere di Zaha Hadid, una dei maggiori architetti del XXI secolo nonché prima donna a vincere il Pritzker Prize. Grazie a foto, descrizioni e disegni, i lettori possono esaminare vita e filosofia della Regina della curva.
Homes for our time. Contemporary houses around the world. Ediz. inglese, francese e tedesca. Volume Vol. 2
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2022
pagine: 464
Clima, ambiente, storia e tecnologia stanno trasformando l'architettura in tutto il mondo. Il secondo volume della collana Homes for Our Time documenta questa rivoluzione edilizia. Quale ruolo giocano le case nel nostro mondo a rischio? Quali innovazioni possono apportare? Nello Sri Lanka, Palinda Kannangara ha creato la Frame Holiday Structure con un budget di 40.000 dollari. La struttura, fabbricata con un'armatura in acciaio, mattoni a vista e pavimenti di legno, si può agevolmente smontare e spostare per adattarsi alla pianura in cui sorge, soggetta a esondazioni periodiche. Nella Casa Fortunata di Luciano Lerner Basso, in Brasile, trova accoglienza la natura circostante: la struttura, infatti, è stata costruita intorno a un albero di una specie protetta e poggia su palafitte in modo da non disturbare il suolo della foresta. La Loom House di Miller Hull, vicino a Seattle, è stata definita “la ristrutturazione di un'abitazione più ambiziosa al mondo dal punto di vista ambientale” per l'assegnamento sui materiali riciclati e l'efficienza energetica. Oltre a essere stata considerata principalmente da un punto di vista occidentale, la storia dell'architettura moderna è stata plasmata soprattutto da uomini. Provenendo da paesi come Vietnam, Sudafrica, India e Cina ed essendo stati progettati da uomini, donne e collettivi, gli oltre 60 edifici presentati in queste pagine segnano la fine di quest'epoca. Non esiste più uno stile preponderante, e probabilmente non esisterà mai più. Con foto di celebri fotografi d'architettura e accurate descrizioni come pure disegni di studi di architettura, Philip Jodidio segue lo sviluppo della variegata architettura sostenibile del futuro, presentando abitazioni private di ogni tipo, da quelle più semplici a quelle più appariscenti. Una bella casa è sempre un sogno… e questo libro vi invita precisamente a sognare.

