Skira: Guide artistiche Skira
La casa di Francesco Petrarca ad Arquà
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 96
Nel 1369 Francesco Petrarca, stanco del continuo peregrinare, ormai anziano e malato, si fece riadattare una casa nel villaggio euganeo di Arquà, vicino a Padova. Qui trascorse in pace gli ultimi anni di vita, circondato da amici e familiari e vi morì nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1374. Dopo la morte del poeta, prese corpo ben presto il mito della Casa di Arquà come luogo fortemente evocativo di memorie petrarchesche e meta di pellegrinaggio letterario e sentimentale, che dura immutato ancora ai nostri giorni. Di proprietà del Comune di Padova dal 1875, la Casa si presenta con un nuovo allestimento espositivo in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della nascita del poeta del 2004.
Trento, Rovereto e la Val D'Adige
Raffaella Piva
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 135
Una guida per attraversare il Trentino, dal Garda alle Dolomiti, e per scoprire un'area fra le più suggestive dell'arco alpino, disseminata di castelli fiabeschi, di borghi e chiese che presentano un ricco repertorio di opere d'arte di confine, influenzato dalle vicine aree lombarda, veneta e tedesca.
Giotto agli Scrovegni. La cappella restaurata
Giuseppe Basile
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 112
Masaccio e i pittori del suo tempo agli Uffizi
Alessandro Cecchi, Lucia Aquino
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 78
Santa Giulia. Il museo della città
GIANFRANCESCHI
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 176
Casa-Museo Boschi Di Stefano
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 144
Questa guida ci introduce all'interno degli ambienti e dei capolavori riuniti da Antonio e Marieda Boschi nella Casa-Museo Boschi Di Stefano, situata a Milano nell'elegante palazzina in via Jan progettata da Piero Portaluppi negli anni Trenta, e donata nel 1973 dai coniugi Boschi Di Stefano alla città di Milano, insieme alla straordinaria raccolta d'arte. Per la ricchezza delle sue raccolte artistiche, la Casa-Museo Boschi Di Stefano rappresenta una tra le più importanti collezioni italiane (e non solo) del Novecento. Una colleazione che rispecchia non le preferenze artistiche dei proprietari, ma l'intero percorso, in tutte le scuole e nei suoi significati, dell'arte italiana del Novecento.

