Rizzoli: BUR I classici blu
Il canzoniere
Francesco Petrarca
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 531
"... olio soavissimo delle sue Canzoni" (Giacomo Leopardi). "Non ci è poesia del Petrarca di sì poco momento che per la parte tecnica non sia lavorata con l'ultima finitezza" (Francesco De Sanctis).
Ben Hur
Lew Wallace
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 551
Un'inquieta Palestina dominata dalle legioni di Roma e attraversata da venti di rivolta; Ben Hur, un nobile ebreo, e Messalla, un ufficiale romano: due amici che la sorte trasformerà in nemici mortali; la venuta del Cristo e la sua predicazione; l'orrore della schiavitù e dei luoghi in cui venivano segregati i lebbrosi; le feroci battaglie sul mare; lo splendore di Roma; le corse sfrenate e senza regole del Circo Massimo; la parola e il messaggio di una nuova fede che vuole redimere il mondo.
La certosa di Parma
Stendhal
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 586
Ambientate in un'Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell'isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma. È un romanzo modernissimo, profondamente "realista". Stendhal vi riassume a un tempo lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell'individuo e la perdita tutta individuale delle illusioni.
Il Gatto con gli stivali e altre fiabe
Charles Perrault
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 146
Una raccolta delle fiabe che hanno inciso come poche altre sull'immaginario collettivo di tante generazioni. Prendendo spunto da racconti popolari, Perrault costruisce con ogni sua favola un racconto perfetto ed esemplare dove si incontrano i grandi opposti come la paura e il coraggio, l'angoscia e la gioia, la cattiveria punita e la bontà premiata, e dove è il buonsenso a dettare le scelte decisive.
I sonetti
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 164
Scritti probabilmente tra il 1593 e il 1595, i "Sonetti" sono un grande libro filosofico, forse l'opera di Shakespeare dove il complicatissimo intreccio delle metafore viene più drammaticamente teso da una straordinaria forza intellettuale. Senza proporselo, Shakespeare riuscì a fondere le due tendenze opposte della cultura dell'Occidente. Da un lato l'"amico" che egli canta è un archetipo platonico, incarnato in un essere umano, nel quale si riflettono tutti i tratti della bellezza e dell'amore universale. Dall'altro, esso si trasforma all'infinito; la forma immobile subisce un'incessante metamorfosi ovidiana, una moltiplicazione della mobilità fluttuante della natura.
I viaggi di Gulliver in vari paesi lontani del mondo
Jonathan Swift
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 513
Uno dei capolavori assoluti della satira di ogni tempo, un umorismo atroce e irresistibile, un'amara riflessione sulle vanità, le follie, la stupidità dell'uomo. I viaggi avventurosi di Lemuel Gulliver in paesi dove di volta in volta è gigante o microscopico nano; dove filosofi studiano come estrarre i raggi di sole dai cetrioli; in cui saggi cavalli sferzano il sapere e la condotta degli uomini. Un libro che è una tappa fondamentale della storia della grande letteratura di tutti i paesi.
Rime
Dante Alighieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 125
"Il libretto delle Rime è costituito da sonetti, canzoni, ballate, sestine; in massima parte autentiche e, in parte minore al poeta attribuite soltanto; d'argomento amoroso, allegorico, dottrinale, vario. Il motivo dominante è tuttavia sempre l'amore, divino e umano, estatico o allegorico e fisico; e solo in tal senso queste rime dissimili possono presentare un'armonia di contenuto, se non di stile, dato il vago indugiare ancora nell'atmosfera stilnovistica accanto al realismo di una espressione sensuale e polemica e alla tensione appassionata dell'anima verso un'altezza morale, intima e drammatica, così evidente nelle rime del tempo dell'esilio, dove spesso il pensiero di Dante si trasfigura in voci di grande poesia." (G. R. Ceriello)
Otello
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 125
Il moro Otello sposa segretamente Desdemona, figlia di un senatore veneziano, e deve scagionarsi davanti al doge dall'accusa di averla sedotta con la forza. Viene poi mandato a difendere Cipro e Desdemona ottiene di seguirlo. Con loro c'è Jago, geloso di Cassio che riesce far ubriacare e far cadere in disgrazia. Cassio viene spinto a chiedere l'intercessione di Desdemona, Jago invece fa credere a Otello che Cassio sia l'amante della moglie. Otello, reso folle dalla gelosia, ordina a Roderigo di uccidere Cassio e soffoca lui stesso Desdemona. Ma Roderigo muore ucciso da Jago e sul suo corpo vengono trovate lettere che provano l'innocenza di Cassio. Otello, disperato, si uccide.
Odissea di Omero
Ippolito Pindemonte
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 610
Il più affascinante e attuale poema omerico nella versione neoclassica che lo rivelò ai lettori italiani. Ulisse, un personaggio che continua ad affascinare i lettori di ogni paese; l'eroe errante che, mentre cerca di tornare in patria, scopre nuovi paesi, parla con gli dèi, è oggetto delle loro decisioni, sfida l'ignoto, porta a termine una spietata vendetta. Questo capolavoro immortale viene qui riproposto nella versione di Ippolito Pindemonte, amico e sodale di Ugo Foscolo, pubblicata, dopo lunghi anni di lavoro, nel 1822.
Foglie d'erba
WALT WHITMAN
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 265
"Essendo poeta, Whitman sapeva che le idee sono pericolose; ma ne subiva il mediocre adescamento; essendo incline ad apprezzare la stupidità, il che è del tutto ragionevole, ne avvertiva l'afrore nelle capsule delle idee, e se ne lasciava intossicare. E tuttavia, alla fine, gli anapesti lo salvarono: o lo dannarono, che, poeticamente è la stessa cosa." (Giorgio Manganelli)
Le poesie
Federico García Lorca
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 174
È difficile oggi immaginare cosa sia stata la lettura di García Lorca, in Italia, negli anni Quaranta. All'improvviso il grande pubblico scoprì la poesia moderna, con le sue invenzioni verbali, le sue analogie, i suoi scorci, i suoi impasti, le sue astrazioni. Ma la poesia di García Lorca era, al tempo stesso, una poesia popolare: faceva appello a un antico e coloratissimo folclore, era affabile, cordiale e sentimentale, e si rivolgeva a un foltissimo pubblico. Oggi quel cantore moderno-popolare è diventato un classico.
Emma
Jane Austen
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 459
Un delicato e profondo ritratto di una giovane donna che desidera regolare le vite di chi la circonda in base ai suoi desideri e alla sua buona fede, viziata, però, da un'inconfessata presunzione. Emma si vedrà sconfitta quando si accorgerà che è di fatto impossibile manipolare secondo piani prestabiliti le logiche del cuore, anche del suo, e si troverà coinvolta in una serie di incomprensioni e fallimenti che avranno fine quando si deciderà ad ascoltare la voce di chi la ama, George Knightley, che la sposerà salvandola finalmente dalla sua "buona volontà", supponente e presuntuosa.

