Rizzoli: Bur classici greci e latini
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Volume Vol. 5
Pausania
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 698
Del "Viaggio in Grecia" di Pausania, Olimpia rappresenta il punto centrale. L'ampio spazio dedicato alla descrizione dei templi, degli altari, delle statue di campioni olimpionici o di altri illustri personaggi fa sentire un amore che va oltre la documentazione antiquaria e archeologica: a Olimpia pulsa il cuore della grecità e Pausania percorre e ripercorre lo stretto spazio in cui si trova il santuario con un atteggiamento "devoto", animato com'è dal senso di superiore presenza. Per l'unitarietà del tema trattato (Olimpia campeggia prepotentemente anche nel computo totale dei capitoli sul resto dell'Elide) l'editore ha pubblicato in uno stesso volume i libri V e VI del "Viaggio in Grecia". Testo greco a fronte.
Storia dei popoli settentrionali. Usi, costumi, credenze
Olao Magno
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 380
Arcivescovo di Uppsala, primate di Svezia, cardinale e umanista, Olaf Manson, il cui nome fu latinizzato in Olaus Magnus, visse a lungo in Italia, a causa della Riforma che lo tenne lontano da Uppsala, sua sede arcivescovile e dalla Svezia; si stabilì quindi prima a Venezia, poi a Roma, dove morì. Il nostalgico amore per la patria lontana ispira e ravviva queste pagine.
Oreste
Euripide
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 333
La vicenda è una delle più note della mitologia greca: Oreste, per vendicare la morte del padre Agamennone, uccide la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto. Dopo il terrribile delitto Oreste è perseguitato dalle Erinni, che lo portano alla pazzia: la follia deriva dal pensiero ossessivo del crimine ma anche dalla paura della pena che gli sarà comminata: la condanna a morte. Testo greco a fronte.
La lunga guerra civile. Alessandria, Africa, Spagna. Testo latino a fronte
Pseudo Cesare
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 512
Si è discusso a lungo, e ancora si discute, su chi sia l'autore di questi commentari che completano "La guerra gallica" e "La guerra civile" di Cesare. Attribuiti a due personaggi vicini, Irzio e Oppio, costituiscono un grande giallo storico, ma probabilmente sono il frutto di un'elaborazione delle carte segrete del grande uomo politico romano. Un approfondito commento di Luigi Loreto ci permette di entrare all'interno della intensa e complessa guerra politica che si svolse negli ultimi anni della Repubblica romana prima del Principato.
Le guerre puniche. Testo latino a fronte
Silio Italico
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 1046
Argomento di questo lungo poema non è il mito, come per Virgilio, Stazio e Valerio Flacco, ma un soggetto storico come per Lucano. Qui sono narrate, in uno stile che ambisce a imitare il grande Virgilio, le tremende guerre tra Cartagine e Roma, guerre che misero in gravissimo pericolo la potenza di Roma ma che, una volta vinte, segnarono l'inizio dell'espansione romana in tutto il Mediterraneo. I due grandi personaggi che si affrontano, come in uno scontro di eroi, sono il sangunario Annibale e il nobile Scipione l'Africano.
Il filosofo, l'oratore, il politico, l'uomo. Testo latino a fronte
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 1640
Questo cofanetto contiene le seguenti opere di Cicerone: "L'amicizia", con un saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci, traduzione di Carlo Saggio; "La vecchiezza", con un saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci, traduzione di Carlo Saggio; "Tuscolane", introduzione di Emanuele Narducci, traduzione e note di Lucia Zuccoli Clerici; "Difesa di Marco Celio", con un saggio introduttivo di Emanuele Narducci, note di Caterina Lazzarini, traduzione di Camillo Giussani; "Le Catilinarie", introduzione, traduzione e note di Lidia Storoni Mazzolani, premessa al testo di Salvatore Rizzo; "Lettere", introduzione di Luca Canali, premessa al testo di Giorgio Brugnoli, traduzione di Riccardo Scarcia. Testo latino a fronte.
Alessandra. Testo greco a fronte
Calcidese Licofrone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 450
In una originalissima tragedia, il lungo e bellissimo monologo sulla più bella delle figlie di Priamo, Cassandra, amata da Apollo e da lui condannata, per non aver corrisposto al suo amore, a fare profezie senza essere mai creduta da nessuno.
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Volume 11
Tito Livio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 404
La definitiva fondazione dell'impero romano con la campagna in Oriente di Lucio Paolo Emilio contro Perseo V di Macedonia, sconfitto in modo definitivo nella battaglia di Pidna il 22 giugno 168 a.C. La definitiva consacrazione di Roma come potenza egemone nel Mediterraneo e, di fatto, l'inizio delle guerre civili che condurranno alla nascita del principato augusteo. Un'opera storiografica indispensabile per capire i motivi che portarono Roma a dominare il mondo.
Geografia. Il Caucaso e l'Asia Minore. Libri 11º e 12º. Testo greco a fronte
Strabone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 412
L'area caucasica, il ponte Eusino, il Tauro come confine dell'Asia, le polemiche con i geografi e con gli storici precedenti - Eratostene ed Erodoto - la contestazione della mappa del mondo tracciata dagli studiosi di Alessandro, l'analisi della storiografia romana, miti e aneddoti. Una fonte preziosa per conoscere il mondo classico.
Storia romana. Testo greco a fronte. Volume Vol. 7
Cassio Dione
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 208
Ercole sul monte Eta. Testo latino a fronte
Lucio Anneo Seneca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 202
La tragedia più filosofica di Seneca. L'eroe per eccellenza dell'antichità classica si trasforma in questo dramma nel simbolo della saggezza e, dopo aver vinto il male e il dolore, raggiunge l'immortalità. Un'opera nella quale rifulge al massimo quella che i critici letterari definirono la "dismisura" senecana.
L'India. Testo greco a fronte
Flavio Arriano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 158
Lo storico greco Arriano, che ha descritto l'epopea di Alessandro nell'"Anabasi di Alessandro", ha voluto descrivere anche il suo viaggio in India attraverso il diario di bordo dell'ammiraglio Nearco. Arriano scrisse "L'India" cinque secoli dopo l'impresa di Alessandro e in tutti questi anni non c'era stato alcun progresso nelle conoscenze geografiche e storiche. Quanto c'è di valore scientifico e quanto c'è di letterarietà nell'opera di Arriano? E quale fu lo scopo di Arriano scrivendo "L'India"? Di fatto, "L'India" è l'unica monografia sul subcontinente indiano che ci sia giunta nella sua integrità dal mondo classico. Testo greco a fronte. Saggio introduttivo di Delfino Ambaglio.