Ripostes: I tascabili
Il giovane incantatore
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2020
A caccia di intellettuali
Leonard Woolf
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2020
pagine: 80
In questo volume l'autore da buon zoologo evoluzionista traccia una fenomenologia dell'intellettuale, individuandone attitudini e comportamenti con vivido dettaglio. La civiltà moderna ha escogitato diversi metodi estremamente efficaci per limitare l'uso dell'intelletto. L'intellettuale invece sviluppa tale facoltà e la oppone al suo più accanito cacciatore, il critico incompetente e incolto. In un mondo che vive d'artefatti e che punta i suoi fucili contro chiunque si faccia portavoce di una verità in una società che ha fondamentalmente istituzionalizzato il falso, può essere utile la lettura del saggio di Leonard Woolf.
Il fiasco del maestro Chieco. Racconti musicali
Antonio Fogazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2020
Il volume comprende quattro racconti che hanno in comune l'ambientazione musicale, nonché un tono umoristico che ne costituisce la nota predominante e che li rende vicini a quella parte di novellistica romantica tedesca che ha avuto in E.T.A. Hoffman il suo maestro indiscusso. Nel volume: "Il fiasco del maestro Chieco", "Un'idea di Ermes Torranza", "Fedele" e "R. Schumann. Dall'op 68".
Lettera allo zar e altri scritti
Lev Tolstoj
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 54
Una "Lettera allo Zar" scritta da Tolstoj che contiene le sue riflessioni sulla condizione operaia e contadina, sulla violenza dello Stato e delle istituzioni, sulla barbarie della guerra, sulla cecità della religione e sulla ipocrisia dei costumi nel mondo borghese nonché i suggerimenti dati per creare una società giusta ed equa. Consigli inascoltati con le inevitabili conseguenze storiche che tutti conosciamo. Seguono Nota di un cristiano e varie annotazioni da i Diari, la lettera mai spedita al figlio Michail, una delle celebri lettere scritte a Gandhi e Amatevi gli uni gli altri redatta tre anni prima di morire. Tutti scritti dai quali si evince la sua grande personalità morale, la ricchezza del suo pensiero sociale e la complessità della sua anima critica.
Il cottage nero
Wilkie Collins
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 53
Il racconto ha tutto quello che deve avere un grande thriller: una sensazione crescente di angoscia, un'eroina in grave pericolo, una gestione da manuale della suspense e un finale straordinario. Una prova eccellente dello scrittore inglese Wilkie Collins, non a caso conosciuto come il padre fondatore del romanzo poliziesco.
L'ombra della felicità e altri racconti
Guido Gozzano
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 99
I racconti di Gozzano sono pervasi da una malinconia dolce e costante attraverso la quale le situazioni più semplici e comuni si elevano a un piano intellettuale ed emotivo superiore, mostrando attraverso una narrazione raffinata i tormenti dell'animo umano. La vita, l'amore, la morte, ciò che è stato o che poteva essere e non è stato, sono i veri protagonisti di queste storie che narrano con sottile ironia situazioni vere avulse dal contrito spettro dell'apparenza.
Dalla sublime solitudine. Lettere d'amore a Fanny Brawne
John Keats
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2019
pagine: 93
Le lettere d'amore di un grande poeta romantico inglese alla sua amata musa. Da una "sublime solitudine" un sublime messaggio d'amore.
Una lettera d'amore di Lord Byron e altri drammi brevi
Tennessee Williams
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2018
pagine: 86
Lontani dal panorama editoriale degli ultimi anni, vengono qui riproposti alcuni piccoli capolavori della drammaturgia di Tennessee Williams. Brevi drammi pervasi di un'atmosfera dolente, ma anche umoristica che ricorreranno nelle opere di più ampio respiro del drammaturgo americano, come "Lo zoo di vetro" e "Un tram che si chiama desiderio". Situazioni satiriche corrette da un gusto del grottesco puro che possiede la medesima conturbante suscettibilità comica di certe antiche rappresentazioni azteche.
Il matrimonio di Figaro
Federico De Roberto
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2018
pagine: 54
Il racconto è tratto del volume "La sorte" del 1887 ed è pervaso da una matrice verghiana, ma con personali e significative scelte, infatti non è assente la tematica paesana e rusticana, ma l'attenzione dello scrittore si concentra soprattutto sul mondo della nobiltà in disfacimento, sia socio-economico, sia fisiologico e su quello dei nuovi borghesi che cercano di confondersi con l'ambiente dei nobili.
Idilli rurali. Racconti e fiabe
Anatole France
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2017
pagine: 69
Si è dato questo nome ad una scelta di quasi-fiabe da leggere magari accanto ad un camino, o nel riquadro delle finestra di una casa di campagna, nei tramonti d'inverno. Da leggere ad alta voce ai nostri bambini o per conto nostro, in solitudine. È un "raccontare" pieno di poesia perché parla di un tempo antico, di immagini più lente, saporose e pensose, che sicuramente non torneranno più.
Il figlio del lupo e altri racconti del nord
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2017
pagine: 108
"Il figlio del lupo" è una raccolta di brevi storie d'avventura. Dopo i primi insuccessi letterari, nel 1897 London cercò la fortuna come cercatore d'oro nel Klondike al confine nord orientale del Canada: rimase là un anno, ritornando poi in California dove pubblicò, su riviste, questa serie di racconti ispirati proprio alla sua esperienza nelle terre canadesi. Nei racconti di London qui proposti, più che gli uomini o gli animali è il Nord a essere il protagonista, con le sue nevi e il suo freddo agghiacciante. Tutti i personaggi del libro sono degli antagonisti, succubi del dominio di una natura aspra e destinati a un abbrutimento irreversibile. La terra del Nord più che un luogo reale, alla fine diviene un luogo della mente dove il pensiero umano si irrigidisce e non scorge alcuna speranza per la sua condizione.
L'ultima estate
Boris Pasternak
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2017
pagine: 94
Pubblicata nel 1934 e preceduta da frammenti usciti su riviste quest'opera di Pasternak rivela l'intenso lavorìo mentale dell'autore che mira a fondere una scrittura poetica con una prova di romanzo. Nella storia di Serezha in visita alla sorella nell'anno 1916 le immagini di sogno che si avvicendano e che riportano la mente del protagonista agli avvenimenti del passato creano un'atmosfera di poesia e di allusività tipiche dello scrittore russo. Un sogno è il dialogo degli innamorati, immerso a sua volta in un sogno più vasto che intreccia le diverse narrazioni e i diversi tempi in quell'ultima estate (sono gli anni della prima guerra mondiale), in cui la vita pareva ancora dare ascolto agli individui ed era più facile e più naturale amare che odiare.