Queriniana: Giornale di teologia
L'esperienza di Dio
Raimon Panikkar
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 128
Una sintesi essenziale e lineare sull'esperienza di Dio vissuta e stesa da uno scrittore, il cui pensiero rappresenta un ponte fra Oriente e Occidente.
La dimensione religiosa in Gadamer
Giovanni Moretto
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 200
La grande opera ermeneutica di Gadamer, illustrata e studiata nella sua dimensione religiosa e nelle sue connessioni con la teologia.
Conversazioni sull'angoscia
Eugen Drewermann, Jürgen Jeziorowski
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 128
Attraverso le conversazioni contenute in questo libro s'intraprende un serio tentativo di collegare l'angoscia con i temi della teologia, e, più in generale, dell'esistenza umana e cristiana.
Parola che salva, parola che guarisce. La forza liberatrice della fede
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 412
Le interviste con Eugen Drewermann - distribuite in tre sezioni e scelte direttamente con l'Autore - rappresentano il cammino più breve per entrare nel cuore di un'opera teologica e culturale tra le più vaste e le più discusse degli ultimi tempi.
Dio, l'uno e trino e l'uno-tutto. Introduzione all'incontro tra cristianesimo e induismo
Francis X. D'Sa
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 208
Le esperienze fondamentali, cristiana e indù, vengono messe a confronto nei sei centrali ambiti tematici religiosi: religione (religione cristiana e dharma indiano), immagine del mondo (antropocentrica e cosmocentrica), interpretazione di Dio (Dio, I'Uno e Trino, e I'Uno-Tutto), preghiera (preghiera cristiana e meditazione indiana), Scrittura (Scrittura ispirata e ruti espirata),speranza di pienezza (Ia festa escatologica di Pentecoste e il mok a definitivo). Dal confronto risulta che nessuna delle esperienze religiose fondamentali può rinunciare all'altra. E questo invita, in un mondo che diventa sempre più piccolo, ad un dialogo serio, modesto, non fanatico, e al rispetto per l'altro, lo straniero. Da questo atteggiamento può nascere anche una nuova professione del proprio credo. Un contributo essenziale al confronto tra spiritualità dell'Est e spiritualità dell'Ovest, condotto da uno dei più noti teologi cattolici indiani.
La controversia su Abramo. Ciò che divide e ciò che unisce ebrei, cristiani e musulmani
Karl-Josef Kuschel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 456
Il primo libro che propone una teologia dell'ecumenismo abramico.
Il mio corpo sono io. Nuove vie verso la corporeità
Elisabeth Moltmann Wendel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
La vita comincia nel corpo e la nostra vita corporea rappresenta la vita di Dio sulla terra. Ma la nostra cultura – appoggiata in modo determinante dalle Chiese cristiane – ha rimosso il corpo ed avvilito ciò che è carnale. L'autrice va in cerca di questo corpo rimosso e di come possiamo riacquisire questa corporeità che ci è indispensabile per vivere.
Gesù, la parabola di Dio. Il punto sulla vita di Gesù
Eduard Schweizer
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
Una sintesi sicura e una valutazione fidata sui più recenti studi sulla vita di Gesù.
Invito alla teologia morale
Enrico Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 144
Il libro non è un trattato di teologia morale, e neppure una presa di posizione nei dibattiti che oggi scuotono la teologia e la filosofia morale, ma si presenta come un invito a riflettere sull'annuncio cristiano in materia morale, e come indicazione di un possibile tragitto per una riflessione sistematica su di esso, cioè per una teologia morale. Due motivi rendono urgente un tale compito propedeutico. Innanzitutto, l'attenzione a tanti e singoli assillanti problemi etici non deve far perdere di vista la visione e la comprensione del quadro di riferimento in cui i singoli problemi sono collocati. Inoltre, l'annuncio cristiano non intende annullare l'esperienza e la riflessione umana, sostituendosi in blocco ad essa; la teologia morale, pertanto, come riflessione sistematica umana sull'annuncio, deve creare un'interfaccia fra la propria tradizione e il proprio statuto scientifico, e le esperienze e le conoscenze umane in culture diverse e in ambiti scientifici diversi come filosofia, scienze dell'uomo e della società, scienze della natura. Il libro «è un invito – scrive l'Autore – per chiunque operi nel campo della riflessione umana: invito a sentire la teologia morale come una proposta seria, come una compagna di cammino affidabile e rispettosa».
In principio era il senso. Dalla psicoanalisi alla logoterapia
Viktor E. Frankl, Franz Kreuzer
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 144
Come far fronte alla crisi esistenziale dell'uomo contemporaneo nell'opera più sintetica del grande psichiatra austriaco, fondatore della logoterapia.
Dall'essere al sacro. Il pensiero metafisico dopo Heidegger
Johannes B. Lotz
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 184
Il volumetto, destinato a lettori di filosofia e di teologia, è un contributo per la ricezione del pensiero di Heidegger. Nietzsche aveva annunciato la fine della metafisica e affermato che Dio è morto. Heidegger ha strappato il pensiero all'obblio dell'essere e ha affermato il sacro quale condizione fondamentale dell'esistenza umana. Questo libro traccia un ampio arco che va dal filosofo dell'essere fino a Tommaso d'Aquino.

