Libri di Enrico Chiavacci
Invito alla teologia morale
Enrico Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2024
pagine: 160
Invito alla teologia morale non è un trattato di teologia morale, bensì svolge un semplice ruolo propedeutico: invita – appunto – a riflettere sull’annuncio cristiano in materia morale. Due i motivi di questa scelta di Enrico Chiavacci. Innanzitutto, l’attenzione a tanti e singoli assillanti problemi etici non deve far perdere di vista la visione e la comprensione del quadro di riferimento in cui i singoli problemi sono collocati. In secondo luogo, l’annuncio cristiano non annulla l’esperienza e la riflessione semplicemente umana: di conseguenza la teologia morale si impegna a creare un’interfaccia fra la propria tradizione (il proprio statuto scientifico) e le esperienze e le conoscenze umane in culture diverse e in ambiti diversi. Ora questo fortunato libro esce in ottava edizione, con una nuova Postfazione che delinea la figura dell’autore, ricostruisce il suo contributo originale all’etica teologica in Italia ed evidenzia i pregi di questo breve scritto. «Questo è un invito rivolto a chiunque operi nel campo della riflessione umana: un invito a sentire la teologia morale come una proposta seria, come una compagna di cammino affidabile e rispettosa. Dove l’attenzione e la preoccupazione per l’altro, chiunque sia, si fa principio etico ineludibile nel decidere di se stessi».
Un futuro per l'etica
Enrico Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 136
Un testo inedito di Enrico Chiavacci che propone un'esplorazione ad ampio raggio intorno all'etica contemporanea, alle sue possibilità di interpretare le complessità di questo tempo, alla sua importanza in un futuro da costruire.
Il cammino della morale. Enrico Chiavacci a colloquio con Valentino Maraldi
Enrico Chiavacci, Valentino Maraldi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 128
Un grande studioso di morale si presta a un'intervista a tutto tondo, ripercorrendo, senza false censure, l'evoluzione della teologia morale dagli anni cinquanta a oggi. Emergono i punti nodali della Chiesa pre e post Concilio Vaticano II e, quei temi che spesso vengono affrontati superficialmente senza approfondimenti, qui trovano lo spazio per un'esposizione chiara ed esaustiva senza toglier nulla alla fatica della ricerca e soprattutto della fede.
Economia come teologia?
Enrique Dussel, Enrico Chiavacci, Riccardo Petrella
Libro
editore: Cooperativa L'Altrapagina
anno edizione: 2000
pagine: 108
Per fermare questo capitalismo sempre più accelerato che sta distruggendo l'umanità e la terra, occorre prima di tutto svelare la teologia che lo anima e togliere plausibilità al dio del sistema. Non si possono modificare le strutture di base della vita economica se non ci si fonda su una diversa prospettiva culturale.
Etica e riproduzione. Un teologo e un demografo a confronto
Enrico Chiavacci, Massimo Livi Bacci
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1995
pagine: 112
Teologia morale. Volume 3\2
Enrico Chiavacci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 376
Teologia morale fondamentale
Enrico Chiavacci
Libro: Copertina rigida
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 400
Lezioni brevi di bioetica
Enrico Chiavacci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 128
Lezioni brevi di etica sociale
Enrico Chiavacci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 128
Morale della vita fisica. Corso di teologia morale
Enrico Chiavacci
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
Invito alla teologia morale
Enrico Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 144
Il libro non è un trattato di teologia morale, e neppure una presa di posizione nei dibattiti che oggi scuotono la teologia e la filosofia morale, ma si presenta come un invito a riflettere sull'annuncio cristiano in materia morale, e come indicazione di un possibile tragitto per una riflessione sistematica su di esso, cioè per una teologia morale. Due motivi rendono urgente un tale compito propedeutico. Innanzitutto, l'attenzione a tanti e singoli assillanti problemi etici non deve far perdere di vista la visione e la comprensione del quadro di riferimento in cui i singoli problemi sono collocati. Inoltre, l'annuncio cristiano non intende annullare l'esperienza e la riflessione umana, sostituendosi in blocco ad essa; la teologia morale, pertanto, come riflessione sistematica umana sull'annuncio, deve creare un'interfaccia fra la propria tradizione e il proprio statuto scientifico, e le esperienze e le conoscenze umane in culture diverse e in ambiti scientifici diversi come filosofia, scienze dell'uomo e della società, scienze della natura. Il libro «è un invito – scrive l'Autore – per chiunque operi nel campo della riflessione umana: invito a sentire la teologia morale come una proposta seria, come una compagna di cammino affidabile e rispettosa».