Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Newton Compton Editori: Grandi tascabili economici

La crociera

La crociera

Virginia Woolf

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 306

Opera che racchiude le grandi prove narrative a venire, "La crociera"è stata definita la "storia di un rito di passaggio", un romanzo di formazione al femminile in cui la protagonista s'inoltra in un viaggio - la crociera del titolo, appunto - che è al tempo stesso scoperta della propria identità di donna e d'artista e confronto con il mondo. Primo vero romanzo dell'autrice inglese, scritto e riscritto più volte e accompagnato, nella revisione finale, da un drammatico tentativo di suicidio, anticipa già molti dei motivi che si ritroveranno nella narrativa della maturità: il tema dell'artista e del suo rapporto col mondo, lo scarto tipicamente modernista tra il piano dell'esperienza esterna e quello dell'avventura interiore, l'ironia nei confronti delle convenzioni sociali. Sul piano formale, con "La crociera" ha inizio la ricerca intrapresa dalla Woolf per colmare il vuoto lasciato da convenzioni narrative ormai incapaci di esprimere una nuova visione del mondo, e vengono proposte nuove forme d'espressione più idonee a rappresentare la coscienza inquieta del soggetto moderno. Introduzione di Armanda Guiducci. Prefazioen di Ornella De Zordo.
4,90

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Virginia Woolf

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 254

Dalle prove giovanili, come "Il diario di Joan Martyn", alle più mature e sorprendenti espressioni come "Il lascito", storia del suicidio di una moglie, e "Il simbolo", triste meditazione su una montagna, o "La località balneare", basato su una conversazione casualmente udita nella toilette per signore di un ristorante, i racconti di Virginia Woolf confermano tutta la pienezza di una vocazione letteraria assoluta. Raffinate e godibilissime, incentrate sui grandi temi del senso di solitudine della donna, della caducità umana, della impossibilità dì una vera comunicazione intima, queste storie consentono di ripercorrere tutta l'evoluzione di tale vocazione, affiancandosi degnamente all'intera produzione romanzesca della scrittrice inglese. Introduzione di Eraldo Affinati.
4,90

Fiabe irlandesi

Fiabe irlandesi

William Butler Yeats

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 384

Poco più di un secolo fa Yeats, la maggiore voce poetica di lingua inglese del Novecento, riuniva per la prima volta nelle due raccolte "Fiabe e racconti popolari delle campagne irlandesi" (1888) e "Fiabe irlandesi" (1892), le favole e i racconti dei più grandi scrittori del suo paese, tra cui Thomas Crofton Croker, Lady Wilde (madre di Oscar), William Carleton, Douglas Hyde, che seppero ben interpretare e rivendicare la validità di una tradizione narrativa popolare autonoma e vivace: una splendida panoramica del folclore irlandese, popolato da spettri, folletti, streghe, diavoli, giganti, gatti magici, druidi...
4,90

Pattini d'argento

Pattini d'argento

Mary Mapes Dodge

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 156

Pubblicato per la prima volta nel 1865 e subito salutato da un grande successo, "Pattini d'argento" è ormai diventato un classico della letteratura per ragazzi, consacrato da innumerevoli edizioni in tutto il mondo. Ambientata in Olanda, la storia dei fratelli Hans e Gretel Brinker, della loro forza d'animo e della loro generosità, è un piccolo capolavoro narrativo: la figura di Hans e il suo altruismo rappresentano un esempio di eroismo e di dignità tanto più efficace e d'ispirazione per i giovani lettori, quanto più si attua in una situazione realisticamente descritta, vicina al sentire di tutti. La trepidazione e l'attesa per la competizione, il cui premio è proprio un paio di preziosi pattini, non costituiscono un racconto fiabesco, quindi, ma una storia sempre attuale in grado di commuovere e toccare in profondità l'animo.
4,90

Manuale del perfetto impertinente. Aforismi, pensieri, paradossi, delizie

Manuale del perfetto impertinente. Aforismi, pensieri, paradossi, delizie

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 142

Troppo spesso Oscar Wilde è stato frettolosamente relegato al rango di caustico battutista, distillatore di scintillanti aforismi buoni a tutti gli usi. In realtà, nell'opera wildiana trova espressione in forme fulminanti e paradossali una concezione modernissima dell'arte e della vita, feroce critica ante litteram della "cultura di massa". Articolato in capitoli tematici e introdotto da un ampio saggio che ricostruisce à rebours il personaggio dello scrittore a partire dal processo che ne segnò la rovina e il fulmineo declino, questo volume insegue fin nelle pieghe del Wilde meno noto le sue intuizioni più spiazzanti, le espressioni più brillanti del suo pensiero, la vena amara che si cela sotto il suo gusto per l'artificio, quelle "preveggenze" che hanno fatto scrivere a Borges: "Leggendo e rileggendo Wilde di anno in anno, noto un fatto di cui i suoi panegiristi non hanno forse avuto nemmeno il sospetto: il fatto elementare e facilmente verificabile che Wilde ha quasi sempre ragione".
4,90

Da «Le mille e una notte»: Aladino e la lampada meravigliosa-Ali Baba e i quaranta ladroni-Sindibàd il marinaio

Da «Le mille e una notte»: Aladino e la lampada meravigliosa-Ali Baba e i quaranta ladroni-Sindibàd il marinaio

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 220

Possono tre favole rendere immortale un libro? Sì, se si tratta di "Aladino e la lampada meravigliosa", "Ali Babà e i quaranta ladroni" e "Sindibàd" il marinaio. È soprattutto grazie a questi celebri racconti che "Le mille e una notte", la vastissima raccolta di antiche storie oriental è diventata un classico della letteratura mondiale. A loro si sono ispirati musicisti, scrittori, illustratori e, soprattutto, il cinema. Basti pensare a capolavori come "Il ladro di Baghdad" di Ludwig Berger, Michael Powell e Tim Whelan, "Il fiore delle Mille e una notte" di Pier Paolo Pasolini, o "Aladdin", il colossal della Disney vincitore di due premi Oscar. Non sempre però adattamenti e riduzioni hanno reso la freschezza e la complessità delle tre fiabe originali. Eccole ora in edizione integrale. Scoprirete orribili ciclopi, maghi astuti, potenti Geni di lampade e di anelli: misteri e prodigi degni della principessa Shahrazàd, che si salvò la vita raccontandoli al suo re e carnefice e ne conquistò l'amore. Introduzione di Fiorella Iannucci.
4,90

Girotondo-Amoretto

Girotondo-Amoretto

Arthur Schnitzler

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 124

"Girotondo", opera teatrale di Schnitzler di cui nel 1904 venne vietata la pubblicazione perché giudicata oscena, è un dramma in cui dieci individui di differente estrazione sociale (dal conte alla prostituta, passando per il poeta e la ragazzina) si incontrano a due a due in altrettante scene. I quadri consistono quindi dei loro dialoghi e si concludono sempre con un atto sessuale, che non viene però mai rappresentato sul palco. Uno dei due personaggi della scena appena conclusa riappare in quella successiva, in una concatenazione di incontri che potrebbe procedere all'infinito. Quello di Schnitzler è un testo grottesco, in cui i personaggi e le loro parole si svuotano di senso, in cui la danza del corteggiamento si conclude in rapporti sessuali aridi e scontati. A dominare e governare i comportamenti umani è la banalità, la vacuità delle relazioni, l'assenza di sentimenti sinceri. Arricchisce il volume il dramma in tre atti "Amoretto".
4,90

Donne innamorate

Donne innamorate

D. H. Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 374

In questo romanzo, pubblicato nel 1920 e concepito idealmente come seguito de "L'arcobaleno" (1915), Lawrence esplora, avvalendosi di una trama esile e pretestuosa ma anche di un'estrema dilatazione e intensificazione dei dialoghi, le più diverse implicazioni dei rapporti tra i due sessi, l'assurdità delle convenzioni sociali che vorrebbero delimitarne le possibilità e i modi, il tormento dell'eterno conflitto tra istinto e intelletto, tra sensualità e ragione, sullo sfondo della società industriale inglese del primo Novecento. L'abbandono della tradizione narrativa ottocentesca, del romanzo "ben costruito" in virtù di uno sviluppo regolare della storia e dell'aderenza realistica ai fatti, è definitivo: la struttura di "Donne innamorate" è accidentata, spezzata, apparentemente incoerente e segna l'inizio di una significazione espressionistica e simbolica tipicamente novecentesca.
4,90

Il fuoco-Forse che sì forse che no

Il fuoco-Forse che sì forse che no

Gabriele D'Annunzio

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 541

In una Venezia misteriosa e incantevole Stelio Effrena e la Foscarina (in realtà D'Annunzio e la Duse) coltivano ne "Il fuoco" l'idea di un teatro liberato dalle convenzioni borghesi e restituito ai grandi spazi aperti (come nella tradizione greco-romana), in cui si coniugano parola, musica, danza e canto. "Forse che sì forse che no" (1910), ultima prova narrativa in senso stretto di D'Annunzio, è il romanzo della modernità: come un novello Icaro, Paolo Tarsis, il protagonista, sogna di oltrepassare i limiti umani confidando nel futuro della tecnologia. Passioni, ardimento e follia si intrecciano in un tessuto narrativo denso di episodi e di colpi di scena. Saggio introduttivo di Giovanni Antonucci e Gianni Oliva.
4,90

Personalità, libertà e amore. Intervista con R. I. Evans-La missione di Sigmund Freud. Analisi della personalità e della sua influenza

Personalità, libertà e amore. Intervista con R. I. Evans-La missione di Sigmund Freud. Analisi della personalità e della sua influenza

Erich Fromm

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 188

Ogni tentativo di comprendere l'uomo deve fare i conti con le sue tre componenti: il bagaglio biologico e istintuale, le influenze della società in cui vive e i problemi etico-religiosi che deve affrontare". In questa prospettiva di indagine così sinteticamente illustrata, le due opere qui raccolte costituiscono nel loro insieme una presentazione sistematica del pensiero di Erich Fromm. In "Personalità, libertà, amore", il grande psicoanalista espone le sue idee e i risultati delle sue ricerche: da quelle sulla personalità produttiva e improduttiva a quelle sull'alienazione, dall'esistenzialismo alle tecniche di psicoterapia. Ne "La missione di Sigmund Freud", Fromm si confronta con la figura del suo maestro, con il suo insegnamento, con la sua straordinaria eredità. Introduzione di Flavio Manieri.
4,90

La voce del maestro

La voce del maestro

Kahlil Gibran

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 87

"Non ho alcun rimpianto per i miei anni d'esilio. Chi vuol cercare la verità e proclamarla davanti all'intera umanità è destinato a soffrire. Le mie afflizioni mi hanno insegnato a comprendere le afflizioni dei miei simili; né la persecuzione, né l'esilio hanno mai oscurato dentro di me la mia visione. E ora sono stanco". Queste le ultime parole del Maestro, che affida al suo amato discepolo il compito di diffondere al mondo intero la saggezza conquistata in una lunga vita di meditazione e riflessione. Da qui prende le mosse la raccolta di scritti "La voce del maestro", pubblicata postuma nel 1963. Gibran affronta in quest'opera di ampio respiro tematiche quali "Amore ed equità", "Ragione e Conoscenza", "Natura e Uomo": con il suo messaggio pregnante e visionario, ha restituito a un vastissimo pubblico il valore della spiritualità, messa in crisi nell'era contemporanea dal diffondersi di concezioni scettiche o relativistiche.
4,90

Il piccolo Lord

Il piccolo Lord

Frances H. Burnett

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 178

"Little Lord Fauntleroy", sesto romanzo di Frances Hodgson Burnett, apparve a puntate sul "St. Nicholas Magazine" nel novembre 1885 per giungere nelle librerie pochi mesi dopo, immediatamente divorato (è davvero il caso di dirlo) da centinaia di migliaia di lettori (anzi lettrici: pensato come romanzo per bambini, il libro suscitò un interesse quasi morboso soprattutto fra le madri) e raggiungendo in breve la vertiginosa tiratura di mezzo milione di copie. Il "piccolo Lord" divenne subito un personaggio proverbiale, un vero e proprio fenomeno di costume, addirittura una moda nell'abbigliamento dei ragazzi, e da oltre un secolo continua a essere un evergreen... Come è stato notato, il piccolo Cedric Errol con il suo faccino roseo aureolato di riccioli d'oro, rappresenta per molti versi l'altra faccia dell'Huckleberry Finn di Mark Twain. Età di lettura: da 10 anni.
4,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.