Mursia: Grande Universale Mursia
Domande fondamentali della filosofia. Selezione di problemi della logica
Martin Heidegger
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2003
pagine: 178
In questo corso di lezioni, tenuto da Heidegger a Friburgo nel semestre invernale 1937/38, i «problemi» della logica, fondamentalmente il problema della verità, non sono affrontati come «problemi», ma appunto come «domande fondamentali»: un «problema», infatti, è ciò che la domanda lascia dietro di sé, quando cessa di essere tale. In questo senso, ogni problema appartiene sempre ad un determinato ambito del sapere, mentre la domanda sfugge a questa assegnazione. La verità e la sua essenza, quindi, non possono appartenere alla «logica» se non nel senso di essere divenute, esse stesse, «problemi», di avere cioè smesso di essere poste come domande. Il compito della filosofia, allora, è quello di far sentire di nuovo la domanda sulla verità come domanda. Perché questo compito possa essere assolto, bisogna secondo Heidegger, ritrovare l’inizio greco della storia dell’essenza della verità, non per completare la ricostruzione storiografica di tale storia, ma per cogliere in esso, prima ancora che nella tradizione metafisica occidentale, proprio la mancanza della domanda sull’essenza della verità.
Jeeves sta alla larga
Pelham G. Wodehouse
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2000
pagine: 192
L'impagabile maggiordomo va in vacanza, e il suo confusionario padrone riesce subito a cacciarsi in un mare di guai: scopre all'improvviso, leggendo il Times, di essersi ufficialmente fidanzato con una ragazza innamorata del suo migliore amico, incontra l'inevitabile sir Glossop - psicoanalista che lo crede pazzo - nei panni di maggiordomo, e per giunta si improvvisa investigatore sulle tracce di un palyboy cleptomane e di una lattiera d'argento msteriosamente scomparsa. La soluzione degli equivoci non può che spettare al fedele Jeeves...
La stagione degli amori
Pelham G. Wodehouse
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2000
pagine: 272
Qui troviamo Bertie Wooster attore a King's Deverill, dove è corso in aiuto dell'amico Catsmeat, trafitto dagli strali di Cupido e infelice perché un nugolo di zie funeste lo separano dalla donna amata. E a incalzarlo ci si mette anche la concorrenza insidiosa dell'avvenente e ricchissimo Esmond. L'onda degli equivoci cresce vorticosamente travolgendo tutto e tutti, finché Jeeves, con il suo immancabile "aplomb", chiuderà il sipario all'ultimo atto dando "a ciascuno il suo".

