Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storie vere

Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini

Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini

Matteo Cavezzali

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2018

pagine: 231

Il 23 luglio 1993 Raul Gardini viene trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano. Si è sparato un colpo in testa, o almeno così dicono, anche se l'ipotesi del suicidio urta contro un muro di incongruenze e di punti non chiariti. "Icarus" è una storia di fantasmi. Di un uomo che si ritrovò a capo di un colosso finanziario e da lì, con i suoi progetti visionari e le sue follie sportive, sfidò il mondo. Di una città, Ravenna, che per un breve periodo tornò agli splendori dell'impero bizantino. E di un ragazzo, Matteo, che nutriva da anni l'ossessione di scrivere un libro: su Gardini, sulla sua città, sulle macerie che, dopo ogni caduta o crollo, seppelliscono i vinti e i loro segreti. Senza appiattirsi nella mera inchiesta giornalistica, giocando tra biografìa e autobiografìa, cronaca e finzione, Cavezzali compone un mosaico emozionante dal quale mancherà sempre una tessera, come dalla verità. Restano soltanto le narrazioni della sventura e dell'infamia. Le case degli spettri, gli aerei schiantati, il cemento di Cosa Nostra, gli affari del secolo sfumati, l'utopia della benzina verde e della plastica biodegradabile, le salme rapite e i cadaveri nelle carceri, le valigette scomparse e le pistole cambiate di posto. E su tutto la vertigine del vento in poppa e la malinconia di un'ultima regata.
16,00

La lettera del diavolo. La vera storia di Isabella Tomasi di Lampedusa

La lettera del diavolo. La vera storia di Isabella Tomasi di Lampedusa

Stefano Nocentini

Libro: Copertina morbida

editore: Sensoinverso Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 100

L'11 agosto del 1676, Isabella Tomasi di Lampedusa (suor Maria Crocifissa), dopo diciassette anni dal giorno in cui era entrata come novizia nel monastero benedettino di Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento, scrisse la cosiddetta "Lettera del diavolo". Quel giorno, ultimato il pranzo, era sola nella sua cella e aveva appena intinto la penna d'oca nel calamaio per scrivere una relazione al padre confessore, quando alcune entità cominciarono a manifestarsi. Voci forti, aspre e distorte, cercarono di imporle cosa scrivere sul foglio ancora bianco. Ingaggiò una lotta contro quelli che ritenne essere diavoli, ma questi ebbero la meglio. Suor Crocifissa cominciò a scrivere parole senza apparente senso compiuto. Riempì il foglio di strani e incomprensibili caratteri e svenne. Fu ritrovata dalle altre monache a terra, priva di sensi, con il lato sinistro del viso imbrattato d'inchiostro e nella mano sinistra il foglio fitto di segni oscuri e impenetrabili. Tutto questo fu ufficialmente documentato dalla relazione scritta all'epoca della badessa. Ma cosa era successo veramente? Si trattava di semplici scarabocchi o di uno scritto di senso compiuto? E se sì, quale, e da parte di chi? Stefano Nocentini, con stile chiaro e dettagliato, scrive un saggio che si legge come un romanzo, con il quale esamina a fondo un mistero che affascina ancora oggi, analizzando in profondità la figura di suor Maria Crocifissa e dei suoi familiari, delineando un preciso quadro storico dell'epoca, e valutando le risposte che nelle varie epoche si sono date a questo enigma.
13,00

Partire. Un'odissea clandestina

Partire. Un'odissea clandestina

Mahmoud Traoré, Bruno Le Dantec

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2018

pagine: 280

La storia di Mahmoud Traoré è quella di migliaia di giovani africani che, attratti dal mondo globalizzato, si lanciano sulle strade dell'esilio a piedi o a bordo di taxi-collettivi, camion da bestiame, piroghe, lasciandosi alle spalle il Sahel, il Sahara, la Libia e il Maghreb. Mahmoud ha impiegato tre anni e mezzo per percorrere la distanza che separa Dakar da Siviglia, mentre a un turista europeo sarebbero bastate poco più di tre ore di volo. E a Ceuta lo attende l'assalto alle «barriere di sicurezza»: nella notte fra il 28 e il 29 settembre 2005 centinaia di migranti irregolari si gettano sulle recinzioni e i fili spinati che li separano dall'Europa. La polizia apre il fuoco e lascia a terra molti morti, che sono morti senza volto, senza nome, senza identità. Ci sono sopravvissuti che provano a raccontare, ma ne escono solo frammenti di verità al servizio dei media. E così la loro testimonianza, velocemente, si affievolisce. In cammino verso l'eldorado europeo dopo aver abbandonato l'idea di raggiungere la Costa d'Avorio, devastata all'epoca da una guerra civile, Mahmoud si imbatte in ogni sorta di sfruttatori: doganieri, guide, cacciatori di clienti, affittacamere, poliziotti corrotti, trasportatori, e, seguendo il ritmo intermittente del suo periplo - a ogni tappa, Mahmoud deve trovarsi un lavoro per poter proseguire il viaggio - si scopre una fiorente economia che specula sulle spalle dei più poveri fra i poveri.
18,00

Gomorrah. Italy's other mafia

Gomorrah. Italy's other mafia

Roberto Saviano

Libro

editore: Pan

anno edizione: 2018

11,38

Una bambina

Una bambina

Torey L. Hayden

Libro: Libro rilegato

editore: Corbaccio

anno edizione: 2017

pagine: 252

«Una storia dura. Un grande racconto che si segue con partecipazione, con ansia, con commozione.» Corrado Augias «In questi bambini c'è di più. C'è il coraggio. Mentre la sera siamo davanti al telegiornale, a sentire di nuove, emozionanti conquiste in qualche terra lontana, perdiamo i veri drammi che si vivono intorno a noi. È un peccato, perché lì c'è più coraggio che da ogni altra parte. Alcuni di quei bambini vivono con tali incubi e tali ossessioni, nella loro testa, che ogni movimento si carica di straordinario terrore. Alcuni vivono a contatto con una violenza e una perversione che le parole non possono descrivere. Ad alcuni non viene nemmeno concessa la dignità che si concede agli animali. Alcuni vivono senza speranza. Eppure resistono. Quasi tutti accettano la loro vita, non conoscendo altro modo di vivere. Questo libro racconta di una sola bambina. Non è stato scritto per evocare pietà. Ne per elogiare un'insegnante. E neppure per deprimere quelli che hanno trovato pace nel non sapere. Questo libro è una risposta a chi mi chiede se non è frustrante lavorare con i malati di mente. È un'ode all'animo umano, perché questa ragazzina è come tutti i miei bambini. Come tutti noi. È una sopravvissuta.»
18,00

Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza, il Serpico palermitano

Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza, il Serpico palermitano

Giacomo Cacciatore

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: 186

Questa è una storia vera. Nel 1990, a ventinove anni, Emanuele Piazza scompare da Palermo. È nato in una famiglia borghese e ama anche la vita di strada: vie dritte e trazzere tortuose, gente giusta e gente sbagliata, quella che si muove tra lealtà e prepotenza. Quando decide di diventare un poliziotto, fa una scelta di campo. Ma è difficile strisciare inosservato fra due mondi. Questo giovane Serpico - come lo "sbirro" del cinema, suo eroe dell'adolescenza - è fuori dagli schemi: vive con una scimmia indiana, un pitone e un rottweiler, ama la lotta libera, le moto, le immersioni subacquee e quelle nella realtà criminale dei quartieri difficili. La sua esistenza "al limite" non conoscerà perdono in una Palermo dove uscire dal seminato significa dissolversi. Nessuno vedrà più Emanuele. Resterà prigioniero di un groviglio di amicizia tradita, di servizi segreti infedeli, di "si dice" devianti e di drammi che lasciano segni indelebili. Prefazione di Giuseppe Pizzo.
18,00

Il mio viaggio. Donne 1943-1945. Le canzoni

Il mio viaggio. Donne 1943-1945. Le canzoni

Domenico Gaeta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Il Rio

anno edizione: 2017

pagine: 64

Questo libro, insieme al CD musicale allegato, racconta attraverso racconti e canzoni le storie di donne che durante la resistenza hanno operato attivamente alla lotta di liberazione.
15,00

Saverio De Sario, un clamoroso caso giudiziario. Un’innocenza ri-vista

Saverio De Sario, un clamoroso caso giudiziario. Un’innocenza ri-vista

Massimiliano Battagliola

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 216

Saverio De Sario, padre di famiglia condannato in via definitiva a undici anni di carcere per abusi sessuali sui figli che a distanza di anni hanno ritrattato tutto. Fatti accaduti tra la Sardegna e Brescia dove la famiglia De Sario ha vissuto per alcuni anni. Una ritrattazione che spalanca le porte alla revisione del processo e alla successiva assoluzione dell’uomo "per non aver commesso il fatto" e, il 21 aprile scorso, alla scarcerazione.
17,00

Il silenzio dei colpevoli. Libia: 228 giorni nelle mani dei rapitori

Il silenzio dei colpevoli. Libia: 228 giorni nelle mani dei rapitori

Gino Pollicardo

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 144

«Certe prigionie non finiscono mai, se non c’è verità. Questo libro è come un biglietto d’accusa mite e doloroso, per noi che non sapevamo e per quelli che sapevano e sanno.» (Toni Capuozzo). Il 19 luglio 2015 Gino Pollicardo, insieme ad altri tre colleghi, viene rapito durante il viaggio per raggiungere il posto di lavoro in Libia. Sono quattro padri di famiglia che hanno accettato un lavoro lontano da casa, in un Paese pericoloso, per necessità non per voglia d’avventura. Queste pagine raccontano la prigionia di quei quattro italiani, per 228 giorni in balia di uomini violenti e crudeli che si scopriranno essere militanti dell’Isis. Sette mesi e mezzo di paura, fame, percosse, speranze e soprattutto silenzio e tante domande senza risposta. Chi tratta per la loro liberazione? Chi sono i rapitori? Che sta succedendo fuori dalla loro prigione? Che cosa fanno i mass media? Un memoriale che con parole pacate chiama in causa gli apparati dello Stato italiano che non hanno salvato Salvatore Failla e Fausto Piano e hanno lasciato gli altri due, Gino Pollicardo e Filippo Calcagno, al loro destino di sopravvissuti, senza assistenza, senza notizie, senza risposte. Un silenzio colpevole che non è ancora finito.
14,00

Cosmic # 41

Cosmic # 41

Adelio Debenedetti - Massimo Ferrari Trecate

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Tre domande definite impossibili potrebbero trovare la loro risposta. Riccardo, il protagonista de Il marchio di Cristo si troverà coinvolto a rispondere a questi interrogativi, tra misteri ed antichi guardiani della stirpe umana…
13,99

Misteri d'Italia

Misteri d'Italia

Davide Orella

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Sono gli ultimi decenni del Ventesimo secolo, e per l'Italia comincia un periodo molto movimentato dal sequestro Moro alla strage di Bologna…
17,99

I hate you

I hate you

Rocco Filomeno

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

"... l'amore, come forza essenziale, indomabile e drammatica che tiene insieme l'esistenza umana, sembrava essere finito..."   Un efferato delitto fa da sfondo, in una Milano impaurita e sospettosa, alle tragicomiche vicende dei protagonisti di questo nuovo thriller di Rocco Filomeno. Incalzati dall'opinione pubblica e in un tripudio di cinismo, corruzione, infedeltà e ipocrisia, gli inquirenti danno la caccia al mostro che ha atrocemente mutilato e assassinato Sandro Olivi, noto avvocato milanese, lasciando la sua firma sul cadavere dell'uomo... I hate you... Io ti odio. Ed è proprio l'odio il filo conduttore di questo romanzo, dalla guerra televisiva senza esclusione di colpi fra anchormen disposti a tutto pur di accaparrarsi lo scoop, alla disputa nella conduzione delle indagini fra gli investigatori e un magistrato subdolo e corrotto. La scoperta di una precedente relazione fra la vittima e una sua collega, la penalista Silvia, farà sollevare l'indice dell'accusa contro il marito Giorgio, un rinomato chirurgo cardiovascolare oltre che rampollo di una delle famiglie più ricche d'Italia, i Canova, attiva da decenni nel business della sanità. Spettatori interessati di un'informazione viziata sono Chiara, una grafica pubblicitaria con la passione per i programmi televisivi di cronaca nera, e suo marito Lorenzo, uno chef bizzarro con qualche complesso sessuale.
7,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.