Viella
Farsi un nome. L'invenzione della celebrità nel Rinascimento
Christiane Klapisch-Zuber
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2026
pagine: 124
Giotto, Leonardo, Raffaello fanno parte di quei nomi che oggi evocano i grandi geni dell’arte del Rinascimento. Tuttavia questi e altri nomi di artisti di quell’epoca non furono sempre degli appellativi scontati, assegnati loro fin dalla nascita. Al contrario, come dimostra la lettura critica delle biografie di Giorgio Vasari, spesso il nome (e il cognome) racchiudevano storie di vita individuali, vicende professionali e evoluzioni personali che potevano accumularsi nel tempo, e così arricchire o modificare l’identità di coloro ai quali erano attribuiti. Il ruolo dei committenti e soprattutto dei maestri degli artisti fu sovente determinante nel fissarne il nome con cui passarono alla storia, molto più delle loro origini familiari e della loro parentela di sangue. “Farsi un nome” fu dunque un’attività creativa e in movimento, cui parteciparono tanto i protagonisti quanto il loro pubblico.
Le stragi del 1992. Politica, istituzioni e memoria
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2026
pagine: 280
Nel 1992 le uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono state il momento culminante di una stagione di contrapposizi
Fare famiglie. Storie di affidi e di adozioni in età moderna
Marina Garbellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2026
pagine: 204
Figli e figlie abbandonati, orfani di uno o entrambi i genitori in cerca di una famiglia; ma anche uomini e donne, sposati o soli, che accoglievano figli altrui oppure affidavano i propri a parenti, vicini o sconosciuti, perché non erano in grado di occuparsene: nell’Italia di età moderna, i trasferimenti di bambini e bambine da una famiglia all’altra erano frequenti. Si creò così un ampio ventaglio di modelli familiari, un dato che ci obbliga a ridimensionare notevolmente l’idea di famiglia tradizionale fondata sul legame di sangue. Non era l’elemento biologico a fare una famiglia, come non era l’atto generativo a rendere un uomo padre e una donna madre: era – ed è – il prendersi cura gli uni degli altri.
Le mani sulla cultura. Adesione, negoziazione e coercizione nell’Italia fascista
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2026
pagine: 284
In che modo l’ideologia fascista influenzò e si intrecciò con la vita culturale italiana durante il Ventennio? Quali furono le modalità di asservimento dell’arte e della cultura al regime mussoliniano e al suo progetto totalitario? Quali furono gli spazi di partecipazione per intellettuali, docenti universitari, produttori cinematografici, pubblicitari, editori, archeologi, architetti, artisti e musicisti? Il volume esplora le dinamiche storiche di adesione, negoziazione e coercizione tra il potere politico e diversi settori della cultura chiamati a reagire alle pressioni, ma anche alle opportunità, create dal regime. I saggi delineano un quadro variegato e complesso ancora poco conosciuto, contribuendo a una più articolata storia dell’impatto del fascismo sulla vita culturale e artistica italiana.
Inquisitions, iconography, and memory (13th-19th century)
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 372
Le immagini a Roma nell'alto medioevo. Volume Vol. 1
C. Croci, M. Giannadrea
Libro: Libro rilegato
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 528
Questo volume, primo dei tre programmati e previsti in uscita dal prossimo anno, presenta il più completo e approfondito studio delle pitture e dei mosaici conservati o perduti ma documentati nelle chiese di Roma e databili fra V e primo XI secolo. Seguendo lo sguardo di chi si avvicinava all’edificio di culto e poi ne varcava la soglia, gli studi raccolti in questo libro prendono in esame facciate, atri, navate e aprono davanti agli occhi del lettore un paesaggio inaspettato di immagini, colori, narrazioni. Il volume arricchisce la conoscenza della storia di Roma e dà evidenza al ruolo cruciale delle immagini nell’esperienza e nella percezione individuale e collettiva medievale.
Capitolare dei patroni all'arsenale. Parte antica (1377-1388)
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 204
Prefazione di Ermanno Orlando Introduzione Il capitolare per eccellenza dello Stato da Mar: l’Arsenale come cantiere, istituzione pubblica, collettivo di maestranze, patrimonio navale Caratteri grafici e linguistici Nota al testo Criteri di edizione Illustrazioni Capitolare dei Patroni all’Arsenal Appendice Bibliografia Glossario Indice dei nomi propri, luoghi, istituzioni e ricorrenze Postfazione di Luca D’Onghia
Parola poetica e parola giuridica nelle letterature romanze
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume esplora i legami tra la rappresentazione letteraria e la dimensione giuridica dei testi, delle lingue e dei lessici nella tradizione dei volgari romanzi. Attraverso un percorso che si muove tra metafora e storia, indaga le interazioni tra letterature romanze e diritto, con particolare attenzione ai secoli XII, XIII e XIV. I saggi raccolti si concentrano sulla cultura e l’estrazione degli autori in volgare, sulla circolazione manoscritta e sulla costituzione d’una complessiva metafora giuridica nello spazio poetico, offrendo, per campionature, una visuale storica e semantica dei rapporti fra i due “saperi”, il letterario e il giuridico, lungo quei secoli che ne registrano la sempre più completa emersione nella “biblioteca romanza”.
Between identities and representations in the Eighteenth Century-Tra identità e rappresentazioni nel Settecento
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 288
L'Italia del 1943. La stagione dell’incertezza
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 260
1943: solo un anno, ma cruciale nella Storia d’Italia. Un tempo apparentemente “sospeso”, snodo fra dinamiche diverse nel contesto della guerra totale nazista e fascista. Un Paese in macerie, illuso dalla propaganda del regime, sgomento di fronte ai suoi fallimenti, assiste ed è parte di fatti “straordinari”: dall’invasione alleata all’occupazione nazista, dalla “caduta” di Mussolini all’armistizio, alla Resistenza. I saggi del volume approfondiscono, con contributi originali, alcuni dei principali punti di vista dei soggetti istituzionali, sociali, culturali che – in Italia e all’estero, negli apparati dello Stato e nella società – vivono in modi diversi quegli eventi, fra paure, progetti, aspettative, interessi e ideali, così da restituire il complesso mosaico di quei 12 mesi.
Litorale adriatico. Organizzazione, violenza e collaborazionismo nel primo anno di occupazione 1943-1944
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 372
Dopo l’8 settembre 1943 la Germania nazista riunì sotto il suo controllo, nel quadro del Nuovo ordine europeo, il territorio multiculturale a cavallo del vecchio confine italo-jugoslavo, denominandolo Zona di operazione Litorale Adriatico. Il violento conflitto che vi si materializzò non soltanto segnò gli anni del tramonto del fascismo e del nazismo ma ebbe profonde conseguenze, nei decenni successivi, sulle relazioni fra le diverse componenti nazionali e culturali dell’area. Lo scontro militare e quello simbolico prodotto dalla propaganda scavarono fratture profonde nei rapporti fra popolazioni che avevano subito le conseguenze delle mire egemoniche dell’imperialismo italiano nell’area adriatico-balcanica e le politiche discriminatorie del regime fascista. I saggi riuniti nel volume si incentrano sul primo anno d’occupazione, nella prospettiva di analizzare la creazione della nuova entità territoriale e i problemi affrontati dall’occupante prima della crisi finale del Terzo Reich. Il confronto fra studiosi di diversi paesi si è articolato attorno a quattro tematiche principali: la struttura del sistema di occupazione; il collaborazionismo; la propaganda; resistenza e opposizione

