Sociologia e antropologia
Psicologia delle folle
Gustave Le Bon
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 96
In questo saggio fondamentale per la storia del '900, Le Bon analizza il comportamento delle masse e il modo in cui esse influenzano la vita politica e sociale. Secondo l'autore, l'individuo, una volta immerso nella folla e con i giusti fattori, perde la propria razionalità e responsabilità, diventando parte di un organismo collettivo dominato dall?emotività. In questo processo la personalità del singolo si dissolve, e al suo posto emergono impulsi primitivi e passioni elementari, che rendono la massa capace di grandi slanci rivoluzionari ma anche di violenze distruttive. Proprio per questo le folle sono facilmente manipolabili da figure carismatiche grazie all'uso di miti e linguaggio simbolico. Il testo, benché non privo di pregiudizi del suo tempo, ha influenzato numerosi studiosi, leader e teorici della politica, tra cui Freud e Lenin.
Il lupo
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2026
pagine: 232
L'interesse per il lupo accompagna l'uomo da migliaia di anni, anche se ha assunto forme e segni diversi (anche opposti). «Animale della luce» in grado di conoscere «le vie del cielo e della terra» per i pagani, fu concepito dal cristianesimo come una creatura demoniaca e divenne l'animale feticcio dei maghi e degli stregoni. Da allora è il «grosso lupo cattivo» delle leggende e delle favole raccontate nelle nostre campagne e nella letteratura infantile. In questo saggio accattivante, Bernard Marillier analizza le sue molteplici valenze simboliche, spaziando dall'epica nordica al mito classico, dal folklore europeo all'epopea cinese, mongola e turca, passando per la licantropia, la fiaba, la lessicologia e approdando infine all'alchimia e all'araldica.
Roma Tre e il quartiere Ostiense. L'università come riqualificatore territoriale: opportunità e rischi
Barbara Brollo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 176
Le università possono giocare un ruolo fondamentale nella trasformazione delle città o dei quartieri, influenzando lo sviluppo urbano tramite l'innesco di complessi processi di rigenerazione e rinnovamento. Il volume contestualizza i profondi cambiamenti socioeconomici che l'Università Roma Tre ha generato nel quadrante Ostiense-Marconi, senza eludere la questione più delicata: come bilanciare la pianificazione urbana con il rischio di favorire rendite speculative? L'autrice si interroga sul dilemma “rigenera-regentrificare” e propone nuovi strumenti per affrontare la sfida.
Auguste Comte e il laboratorio del sociale. Alle origini di una disciplina
Davide De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 312
Il volume analizza le origini della sociologia, partendo da un rinnovato interesse critico verso Auguste Comte. Muovendosi su più fronti tematici e usando chiavi di lettura differenti, l'autore riapre la questione “Auguste Comte”, ricollocandolo, senza anacronismi, nel suo tempo ed evidenziando la portata critica del suo progetto, anche alla luce dei recenti tentativi di restituirgli quella statura di classico che paradossalmente proprio la tradizione sociologica aveva finito per negargli.
Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo
Giovanni Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 352
L'antropologia medica si occupa del corpo umano dal punto di vista sociale, culturale e politico. Elabora riflessioni sui modi in cui il corpo – da intendersi come un valore collettivo, a sottolineare il carattere distintivo dell'antropologia, che è lo studio della pluralità culturale –, la salute e la malattia sono costruiti, negoziati e vissuti nella variabilità dei contesti sociali, culturali e politici. La nuova edizione, completamente rivista, presenta un'introduzione inedita e l'aggiunta di argomenti rilevanti.
Antropologia culturale
Fabio Dei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 380
Topografie interculturali. Come le migrazioni trasformano le città e ne diventano parte
Roberta Ricucci
Libro: Libro in brossura
editore: Seb27
anno edizione: 2026
pagine: 120
Insegne, lingue, profumi… sono alcuni indizi lasciati delle migrazioni nelle grandi città, così come in piccoli e sperduti comuni, nel presente e nel passato. Se ieri queste tracce venivano nel tempo cancellate o coperte da una progressiva omologazione dei gusti, delle preferenze commerciali, del camouflage per apparire come gli autoctoni, oggi le differenze vengono valorizzate dalle leggi dell'economia e dal diffuso pluralismo culturale. Così i luoghi di immigrazione si trasformano col contributo di coloro che arrivano da fuori. Nulla è più (o forse non lo è mai stato) confinato nelle periferie, nei quartieri "etnici", e quelle "little Italy" o "Chinatown" oggi restano solo attrazioni turistiche, caricature di un passato da dimenticare. La diversità ristruttura le città, ed essa è tangibile quotidianamente a tutti: detrattori e sostenitori del diritto alla mobilità, vecchi e nuovi migranti, cittadini di diverse generazioni. Nessuno infatti può più considerare estraneo chi contribuisce alla vita collettiva con attività commerciali e culturali, con iniziative formative e associative in cui si mescolano tradizioni, accenti, culture e pratiche.
Il secolo delle generazioni. Scoprire il capitale multigenerazionale e anticipare il futuro
Isabella Pierantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 264
L'appartenenza generazionale contribuisce a determinare chi siamo: influenza scelte, stili di comunicazione e la nostra idea del mondo e del futuro. Oggi, per la prima volta nella storia, convivono otto generazioni; nei contesti più longevi fino a cinque possono lavorare insieme, ciascuna con visioni e valori diversi. Una coesistenza complessa, ma anche un patrimonio umano poco compreso e valorizzato. Ma cosa significa appartenere a una generazione? Come si traduce in comportamenti, lavoro, relazioni, desideri? E come trasformare questa convivenza in una risorsa per individui, comunità e organizzazioni? L'autrice presenta una mappa che unisce demografia e scenari futuri per esplorare come le generazioni rappresentino i loro tempi e anticipino i cambiamenti in arrivo. Attraverso una lettura comparata delle otto coorti attuali e l'analisi delle loro epoche, rivela come nasce una mentalità generazionale, come si manifesta in famiglia, al lavoro e in società, e come contribuisce a plasmare il domani. Non solo analisi, ma strumenti concreti per superare i cliché e costruire società più eque, organizzazioni più intelligenti e relazioni più solide, favorendo futuri prosperi per tutti.
La generazione-Z all'università. Chi sono e cosa pensano i nuovi studenti
Asher Colombo, Gianpiero Dalla Zuanna, Manuela Scioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 240
La cosiddetta «generazione-Z» si trova oggi al centro di un intenso dibattito teso a comprenderne gli atteggiamenti, i comportamenti, le opinioni. Chi sono davvero i giovani di questa generazione? Quali speranze li animano e quali inquietudini li attraversano? Il libro si propone di rispondere a questi interrogativi concentrandosi su un segmento molto caratterizzato: gli studenti universitari. Basato sui risultati di un'ampia e rigorosa ricerca empirica condotta in tre grandi atenei del Nord Italia, il volume ricostruisce le rappresentazioni delle minoranze - etniche, religiose, sessuali, immigrate - elaborate dagli studenti. Ne emerge un quadro spesso inatteso che contribuisce a illuminare parte del modo in cui i giovani adulti italiani guardano al presente e al futuro della società.
Gamer Society. Per una sociologia del videogame
Emiliano Chirchiano, Alberto Maria De Mascellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2026
pagine: 200
Nel tempo in cui viviamo, cosa significa videogiocare? È la domanda cui questo libro intende dare risposta. "Gamer society" propone un viaggio rigoroso e al contempo appassionato nella dimensione sociologica del videogioco, ovvero in uno tra i principali linguaggi della nostra cultura. Alternando analisi storiche, riflessioni teoriche e approfondimenti monografici su titoli emblematici (da Tetris a Dark souls, da The last of us a death stranding), il libro esplora il medium videoludico quale spazio d'interazione sociale, arena di rappresentazioni simboliche e laboratorio dell'immaginario collettivo. Attraverso una lente mediologica, gli autori mettono in luce la trasformazione del videogame da prodotto di consumo a dispositivo culturale complesso, in grado di esprimere valori, identità, conflitti e aspirazioni. pensato per studenti, studiosi e appassionati, "Gamer society" è un testo che non si limita a "spiegare" i videogiochi, ma li interroga criticamente, ponendosi al crocevia tra cultura pop, tecnologia e riflessione sociale.
Critica come prassi sociale. Autocomprensione sociale...
Robin Celikates
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
Critica come prassi sociale è un tentativo di ripensare la tradizione della teoria critica, accusata troppo spesso di paternalismo. Sulla base di quale diritto l'intellettuale critico pretende di indicare la via di uscita ai dominati, agli oppressi? Confrontandosi con Pierre Bourdieu e Luc Boltanski, oltre che con la psicanalisi, Robin Celikates elabora una nuova idea di teoria critica come pratica sociale che non presuppone una posizione privilegiata di conoscenza, ma accoglie le istanze degli agenti sociali senza identificarsi con essi. Solo un approccio allo stesso tempo non paternalistico, pragmatico e dialogico potrà realizzare il potenziale emancipatorio della teoria critica della Scuola di Francoforte.

