Società, scienze sociali e politica
Due studi. Alcuni casi di presunta magia nel Comune di Seravezza e il paradosso del pesce rosso
Lorenzo Balderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 84
L'autore in questo lavoro presenta due studi, relativamente a due corsi che ha frequentato presso l'Università di Pisa nel suo percorso per la Laurea Magistrale. Il primo si riferisce ad un corso di Antropologia della conoscenza, dove il filo conduttore era la domanda: perché esseri essenzialmente razionali indulgono a credenze o forme di pensiero e pratiche rituali di tipo magico? Sulla scorta di questa domanda, in accordo con il docente ha sviluppato una ricerca che lo ha visto impegnato ad indagare quelle forme rituali che tutt'ora resistono nella maggior parte delle regioni di Italia: come togliere il malocchio, il fuoco di sant'Antonio, i vermi nei bambini, etc.; tutte forme rituali che rientrano negli scongiuri presi in esame da uno dei più famosi Antropologhi italiani, Ernesto de Martino. Lorenzo Balderi svolge la sua ricerca nel territorio del Comune dove risiede: Seravezza, avvalendosi di quella pubblicità propria solo dei residenti, per intervistare quelle persone che hanno fama per la gente del posto di togliere il fuoco di sant'Antonio e il malocchio attraverso il rituale. L'altro studio, che l'autore presenta e a cui ha dato il nome del "Paradosso del pesce rosso", trae lo spunto dal corso di Gnoseologia.
Formazione continua. Aprirsi a nuove opportunità nel mondo del lavoro in costante evoluzione
Sergio Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: GFE
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il presente saggio è un'analisi approfondita del mondo del lavoro moderno, in cui si sottolinea l'urgenza di adattarsi ai cambiamenti in corso attraverso la formazione continua. La Kodak, un colosso dell'industria fotografica che ha subito la trasformazione tecnologica, è un esempio da cui emerge un messaggio cruciale: la resistenza al cambiamento e la mancanza di adattabilità portano a conseguenze negative. Viviamo nell'era della formazione continua, dove la capacità di apprendere costantemente è fondamentale. Questo libro esplora la mutazione del mondo del lavoro, enfatizzando l'importanza della mentalità flessibile. Le storie di lavoratori e aziende che hanno abbracciato il cambiamento e acquisito nuove competenze mostrano che la formazione permanente apre porte a nuove opportunità e sviluppa una mentalità pronta ad affrontare le nuove sfide. In un'epoca caratterizzata dall' incertezza sul futuro del lavoro, questo libro ci invita a ridefinire il nostro approccio al lavoro con un richiamo all'azione per chi desidera prosperare. In un mondo in costante trasformazione, la capacità di adattarsi e imparare costantemente è diventata la chiave del successo.
Concorso comune di Napoli 72 funzionari socioeducativo (EDU/D)-50 maestri di sostegno (MAS/D). Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 618
Il manuale è indirizzato a coloro che intendono affrontare le prove previste dal bando di concorso per i profili richiesti nei servizi di nido d’infanzia e servizi integrativi e nelle scuole dell’infanzia comunali (leggi sul nostro blog concorsi). La prova preselettiva consiste in un test di verifica delle abilita logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, e delle materie previste per la prova scritta. La prova scritta e distinta per i singoli profili e prevede un test con quesiti a risposta multipla, sulle materie del profilo scelto e logica, e con quesiti situazionali. Il testo permette uno studio approfondito su tutti gli argomenti oggetto di prova ed e diviso in Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e processi di apprendimento; Parte IV: Progettazione, programmazione e documentazione; Parte V: Bambine/i con bisogni educativi speciali e inserimento scolastico degli alunni disabili; Parte VI: Normativa in materia di privacy; Parte VII: Nozioni di legislazione degli enti locali; Parte VIII: Nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; Parte IX: Elementi di diritto penale, con riguardo ai reati contro la P.A.; Parte X: Quiz di logica. Il libro Concorso Comune di Napoli 2024 per maestri di sostegno e funzionari socioeducativi è inoltre e corredato di numerose espansioni on line di approfondimento e normativa d’interesse e i software per la prova preselettiva e scritta con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni.
Nel segno di Lussu. Per una Carta costituzionale dei Sardi
Andrea Pubusa
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2023
pagine: 140
Nel 1947 Emilio Lussu lanciò un messaggio per il federalismo sardo che partiva dalle posizioni di Angioy passando per Asproni, Tuveri, Gramsci, Bellieni e Lussu stesso. Il suo desiderio era quello della creazione di uno Stato federale. Nessuno lo seguì. Prevalse la soluzione “moderata”, di un autonomismo annacquato, che assegna allo Stato le decisioni più importanti. Per questo motivo lo Statuto speciale appare a molti Sardi un atto concesso piuttosto che una reale Carta costituzionale dei Sardi. In questo volume, che ripercorre quelle vicende politiche del passato e getta un ponte per il futuro, l’autore si chiede se si possa tornare al messaggio originario di Lussu. Se si possa, in altre parole, riscrivere lo Statuto, in virtù anche del pensiero di alcuni intellettuali sardi della seconda metà del Novecento come Cardia, Simon Mossa, Lilliu, Soddu, per citare alcune delle figure di maggior rilievo nell’alveo di questo dibattito. In questa disamina, chi scrive mette peraltro in luce i difetti, le debolezze dello Statuto stesso, così difforme da quanto avrebbero voluto i “padri fondatori” della “linea sarda al federalismo.
Is Africa turning against the West?
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 158
Erotismo e pornografia. Viaggio antropologico nella storia del sesso
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 480
Siamo ciò che siamo, come siamo, nel tempo con la nostra sessualità, immaginazione, gioco, educazione. Ingredienti, questi ultimi, per un sano ed educato rapporto sessuale. Immaginazione, gioco ed educazione che sono felicità e piacere a condizione che vi sia consapevolezza, rispetto delle volontà delle parti, dignità ed eguaglianza; che si sia concordi nell'amarsi e saziarsi della gioia di vivere. Questo lavoro che si propone non cura né si occupa di temi relativi sugli aspetti sociali, culturali, fisici, cognitivi, emotivi e relazionali lasciati ad altre discipline. Vale solo la pena sottolineare che la sensualità, come la sessualità, la felicità, il piacere rappresentano il volano del volersi e volere bene, per lunga o breve durata. Non è il tempo ma il desiderio e gli stimoli a stabilirne i confini del rapporto. Nulla a che vedere con l'amore avvelenato dalla cieca violenza, dall'imbecillità insana del mettere "possesso" e "potere" sul partner. Il sesso è un atto.
Giappone tra le righe. Saggi, memorie e narrazioni dalla metà del 1800 ad oggi
Virginia Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 188
Gli junghiani. Una prospettiva storica e comparata
Thomas B. Kirsch
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 324
Un libro che traccia la storia del movimento della psicologia analitica fin dalla sua lontana origine nel 1913, arricchito di un'appendice che lo completa fino ad oggi. L'autore, che ha sempre vissuto nell'ambiente, racconta la crescita e la diffusione del movimento junghiano in tutto il mondo; ne racconta i successi, le rivalità personali e i dissapori teorici che hanno attraversato la storia degli analisti junghiani, fornendo anche nuove e preziose informazioni sul presunto antisemitismo di Jung e sul suo sempre controverso rapporto con il nazismo. Ne emerge il quadro di uno junghismo ramificato, fatto di persone vive e appassionate che hanno contribuito a diffondere la teoria e la pratica della psicoterapia junghiana. Unico nel panorama librario in Italia, Gli Junghiani si rivolge non solo a coloro che lavorano nel campo dell'analisi ma si rivela una lettura fondamentale anche per tutti gli studiosi del pensiero di Carl Gustav Jung.
Tra immagini e parola. Passaggi e paesaggi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 270
In questo libro gli autori esplorano quell'area di confine nella dinamica psichica in cui avviene il travaso continuo delle immagini interne in configurazioni linguistiche e delle parole in immagini. Si tratta di quel luogo privilegiato in cui nella nostra psiche può verificarsi l'apertura creativa o la discesa nell'oscurità della patologia. Gli autori, psicoanalisti e filosofi, hanno trovato negli interrogativi del pensare fenomenologico ed ermeneutico un solido punto di incontro e, in questo libro, lanciano al lettore la sfida di un pensiero che rimanga in costante rinnovamento e apertura attraverso il circolo dello "spiegare" e del "comprendere" che caratterizza tanto la filosofia fenomenologica e ermeneutica, quanto una teoria e una pratica psicoanalitica attenta alla persona umana nella sua interezza.
Imparare dai bambini. Come il lavoro in età evolutiva può trasformare la pratica analitica
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 164
Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 14-15 aprile 2018. Quali sono i rapporti tra la psicoterapia dell'età evolutiva e quella degli adulti? Si tratta di due ambiti di ricerca differenti, come ci sono stati consegnati dalla storia della psicoanalisi, oppure possiamo pensare di far rimbalzare un campo sull'altro ai fini di un migliore atteggiamento analitico e di una maggiore comprensione dei fenomeni psichici? E, ancora, l'analista che sia ben consapevole del proprio lato Puer, può avere a disposizione risorse terapeutiche maggiori anche nella terapia degli adulti? Queste le domande che circolano, più o meno sotterranee, all'interno di questo libro. Un libro dedicato all'età evolutiva con lo sguardo rivolto anche agli adulti.
Un'amabile illusione. Freud e Jung di fronte all'occulto
Angela Connolly, Angiola Iapoce
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sigmund Freud e Carl Gustav Jung di fronte al 'perturbante' dell'occulto
Ergo sum. Learn to shape «reality» by working on your unconscious mind
Giulio Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Ergo sum" is a 424-page theoretical-practical manual, in second editions, that will help the reader model the constituent elements of reality by working on one's unconscious and the mechanisms that play a central role in the interpretive process of reality itself; thus, just as the first two letters of the words in the title, "E" and "S" (ES) indicate the technical Freudian term for talking about the unconscious, "Ergo Sum" translated into Italian indicates the "therefore I am," or the second part of the Cartesian maxim that expresses the indubitable certainty that human beings have of themselves as existing subjects. The present work, therefore, identifies the analysis of reality as the key to multidimensional human existence, through the study of the sensory, perceptual, and emotional planes, using the 10 interpretative dynamics (the sensations and perceptions, the emotions and feelings, the ego defense mechanisms, the internal operating model and child care, needs and wants, thinking and personal constructs, belief system, social influences, systematic errors and cognitive distortions, personality framework and psychopathologies), to return the reader with the tools to refine the complex ability to interpret the plane of reality.

