Libri di Domenico Scapati
Versi e pensieri. Colori sbiaditi
Domenico Scapati
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 164
"Versi e pensieri" di Domenico Scapati è un'opera introspettiva e toccante che ci accompagna in un viaggio emotivo attraverso le riflessioni dell'autore sulla vita, la morte, la violenza e la pace. Il diario giornaliero, intrecciato a poesie libere, ci offre uno spaccato autentico dell'animo umano, segnato da momenti di profonda gioia e da riflessioni dolorose. L'autore ci invita a riflettere sulla condizione umana, sulla violenza che insidia l'umanità e sull'importanza della pace.
I santi della Taranta
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 228
Il Mondo contadino, i Santi ausiliatori attratti nella sfera del Tarantismo e della Danzimania, i Sanpaolari con le Estasi, le Visioni e i Peccati.
L'urlo di Evita
Domenico Scapati
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Saladino Editore
anno edizione: 2019
pagine: 244
La storia di Evita Perón è scritta secondo un destino già segnato non solo da lei come donna che vuole realizzare i sogni della sua vita ma quanto da chi percorrerà le strade della politica e del governo delle nazioni anche loro manipolati dagli eventi e dalle circostanze di tempo, luogo e azione. Un’opera teatrale che ha un inizio al mattino di un giorno del 1919 per terminare a sera nel 1952 quando calerà il sipario tra gli applausi del pubblico che ha assistito allo spettacolo. Una regia scritta appositamente per l’attrice di teatro, voce radiofonica e televisiva, Evita, fatta avvicinare, non casualmente, nel gennaio 1944, a Perón. Una storia tra luci e ombre a seconda del come si voglia leggerla.
Civiltà e vita contadina
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 596
"Un omaggio agli umili coltivatori dell’amara terra che prima di me, e pure dopo, l’hanno lavorata affinché non vada disperso il patrimonio di esperienze acquisite con il sudore della fronte e gli occhi rivolti al cielo, e pure all’orizzonte. Storia autobiografica di un amore verso la terra a volte ingrata; una fotografia di un sapere semplice e antico che sta scomparendo insieme al suo passato antropologico, storia dell’umanità. Storia di murge e masserie, trulli e uomini della terra in una unità di tempo, luogo e azione nel teatro della vita contadina che nasce, vive e muore, difficile percorso di esperienze e riflessioni maturate fra santi, aforismi, credo, modi di dire e fare, comportamenti, ricorrenze, riti agricoli, pagani e cristiani, mali ed esorcismi. Museo di cultura e civiltà contadina, prima del futuro appena passato, ormai privato del suo ritorno, per sempre."
Tecnica della comunicazione
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 362
Testo per offrire la conoscenza consapevole degli aspetti più pratici per una comunicazione efficace e abile nelle relazioni interpersonali; nondimeno per imparare a tenere sotto costante controllo il linguaggio para-verbale e non verbale (dallo sguardo ai gesti, alla postura, alla voce), per la conoscenza dell'ascolto attivo e dell'arte oratoria del parlare in pubblico. Non è un testo scientifico essendo essenzialmente pratico. È adatto a chiunque voglia apprendere le basi pratiche della Comunicazione Interpersonale e a chi si avvia ad approcciare attività manageriali, di marketing, di relazione con il pubblico. La tecnica della comunicazione come supporto alla base di ogni rapporto umano.
Comunicazione e arte
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 436
Ars, Artis come "modo di agire", ovvero arte, talento, mestiere; bonae artes, buona qualità e bellezza nella "lettura" dell'Arte. Un testo che, nel segno della Comunicazione, individua le basi per avvicinarsi all'arte, alle "tecniche" artistiche, ai "segni", alle espressioni, e quindi alla sua "lettura critica" nonché all'identificazione delle emozioni che vengono veicolate; approccio conoscitivo rivolto all'arte architettonica, scultorea, pittorica, ceramistica, incisioni su specchio e vetro, poetica, musicale, fotografica e teatrale, nonché all'importanza del restauro delle Opere d'Arte. Psicologia della percezione e sistema del senso.
La mafia è liquida
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 706
La mafia è liquida è l'ennesimo contributo a un fenomeno dai risvolti, oltre che giudiziari e sociali, anche antropologico-culturali, oltre che economici e religiosi. Era necessario questo apporto di Domenico Scapati alla bibliografia, ormai immensa, che gli appassionati della materia conoscono e che denotano un interesse sempre crescente dovuto, più che alla curiosità, alla necessità di saperne di più e approfonditamente per debellare un morbo che è stato definito un'idra dalle sette teste che necessita di un nuovo Ercole che possa tagliarle e una peste i cui bubboni hanno colmato e colmano tutti gli ambienti e tutti gli strati sociali? La necessità di un'opera, artistica letteraria o scientifica che sia, si misura dalla sua originalità e dalla profondità delle riflessioni, delle scoperte o della genialità di quanto viene prodotto.
Comunicazione e migranti
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 210
Ogni popolo è un insieme di anime umane perciò aventi diritto ad avere un'identità che non sia sopraffattiva né prevaricatrice: per arrivare a questo bisognerà educare ed educarsi al lavoro. Elemento e alimento, il lavoro, che deve permettere a tutti di vivere nel rispetto della propria dignità d'essere uomo. È un testo d'approccio al percorso interculturale con i Migranti; partendo dalla definizione di Migranti si giunge al Meticciato, alla Comunicazione con i suoi dialoghi interculturali e varchi dialettici, tra multietnicità e interculturalità. È un saggio scritto nel segno, in Europa, dei diversi modelli culturali di incorporazione per l'integrazione e l'inclusione e della legislazione.
Il cane pastore tedesco
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 284
XXI corso cinofilo della guardia di finanza - vita, socialità e lavoro, istinti e comunicazione, percezione e comportamento, prossemica e aggressività, educazione e addestramento, legislazione.
I poteri forti nella società liquida
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 178
Il potere dei soldi nelle mani degli gnomi della finanza. Modi in cui i potenti della terra e i centri di potere influenzano e orientano le scelte di vita sociale dei popoli, la politica, le finanze e le economie. Utilizzando i "colletti bianchi" per governare i più alti livelli di potere e nondimeno gli Stati. Strutture, organizzazioni, associazioni e fondazioni, coordinatrici e potere decisorio delle ricchezze nel mondo con il potere dell'autogestione capitaria strutturata su più livelli e il supporto esterno del potere delle mafie che ricicla il denaro, grazie alla società liquida.
Storie di Taranta
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 252
Storie di giovani donne e uomini "pizzicati" dalla taranta nella bassa Italia degli anni Sessanta del XX secolo. Sindrome del tarantismo, danzimania in Germania, fascinazione, magia e riti popolari tra preghiere, balli e musiche, altre ritualità per guarire dal Male del "peccato"
Versi e pensieri. Colori d'inverno
Domenico Scapati
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 122
Versi e pensieri che viaggiano con l'anima.