Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società, scienze sociali e politica

Percorsi della donazione di sangue. Il ruolo di Avis in Toscana

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2026

pagine: 244

A partire dagli esiti del progetto di ricerca Re.Atti.Vo. - con Avis Toscana per la donazione di sangue e plasma, il volume discute criticamente le varie dimensioni che caratterizzano la scelta della donazione di sangue: sul piano individuale, rispetto ai processi simbolici e identitari che sostengono la propensione della popolazione alla pratica donatoria; e a livello organizzativo, nel più ampio quadro delle trasformazioni che caratterizzano il volontariato e il rapporto tra Enti di Terzo settore e pubblica amministrazione. La riflessione, dalla natura multidisciplinare, risponde all'esigenza di comprendere le dinamiche che contraddistinguono la graduale riduzione del numero dei donatori di sangue ed emoderivati nella regione, e descrive il ruolo svolto da Avis Toscana nel promuovere la cultura della donazione.
18,00

Valutare l'autovalutazione degli ats toscani. Percorso didattico e risultati degli esercizi condotti nel laboratorio di valutazione sociale sull'applicazione della dgrt 925/2020

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2026

pagine: 110

Il volume è la sintesi di un percorso partecipativo avviato e promosso dall'Università di Pisa, che ha coinvolto studenti, professionisti e operatori nell'analisi dei processi introdotti dalla DGRT 925/2020 per l'autovalutazione degli Ambiti Territoriali Sociali toscani. L'esperienza del Laboratorio di Valutazione Sociale esposta nel volume offre strumenti teorici e casi di studio utili a comprendere come la valutazione sia una importante leva di apprendimento organizzativo per il miglioramento delle politiche sociosanitarie locali, così come le strategie programmatorie locali richiedano sempre più di lenti di ingrandimento valutative utili a direzionare azioni e interventi mirati. Il testo, presenta una struttura agevole per studiosi e appassionati dei temi di welfare, decisori e operatori che lavorano con la programmazione locale, ma parimenti è interessante per gli accademici che intendono replicare esperienze di ricerca valutativa coinvolgendo nelle loro università gli studenti e le studentesse. La logica laboratoriale favorisce l'apprendimento reciproco, andando oltre il semplice trasferimento di conoscenze. Consente al docente di stimolare nuove risorse e mantenere vivo l'interesse degli studenti per l'applicazione pratica del sapere universitario.
13,00

L'empatia è politica

Samah Karaki

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2026

18,00

La scuola che cambia

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2026

20,00

Pensare dopo Gaza. Saggio sulla ferocia e la terminazione dell'umano

Franco «Bifo» Berardi

Libro: Libro in brossura

editore: Timeo (Palermo)

anno edizione: 2026

pagine: 280

Gaza è solo l’ultima ferita nell’illusione che è stata l’umanità. Una ferita da cui ora trabocca l’orrore di un reale privo di senso, dinanzi al quale non sappiamo più nemmeno cosa provare. «I sentimenti», dichiara Bifo, «non sono più possibili». E forse non solo per l’individuo – forse il mondo interno è immobilizzato da un trauma che non riesce a elaborare. In una vertiginosa anamnesi delle atrocità della storia recente, Franco Berardi vuole metterci di fronte a un’ineluttabile evidenza: il silenzio della comunità internazionale di fronte al genocidio, la spietata polarizzazione del dialogo, in breve, l’impasse dell’Occidente non è solo politica, ma psichica, cognitiva. Non è possibile capire, perché la storia rifugge la ragione – quanto accade oggi in Medio Oriente è una profonda, incontrollata reazione traumatica. L’ultimo anello di una «catena psicotica» che si inabissa nella nostra psiche collettiva fino a far svanire la relazione fra vittima e carnefice. Perché un trauma come l’Olocausto può riverberarsi per secoli, giacere latente e d’un tratto riaffiorare congelandoci in un’immobilità emotiva in cui tutto ciò che ci circonda è una minaccia. L’unica risposta diventa allora
20,00

Contro l’università e altri documenti della rivolta

Guido Viale

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2026

Per la prima volta in edizione unica, un libro dedicato al manifesto più rappresentativo della rivolta degli studenti del 1968: il manifesto-articolo dell'occupazione di Palazzo Campana contro l'università scritto da Guido Viale e originariamente pubblicato sui Quaderni Piacentini. In questa edizione il documento è accompagnato da altri materiali scritti da Guido Viale durante l'occupazione di Palazzo Campana. Accanto ai testi, alcune illustrazioni dei documenti originali dell'epoca, tra cui il famoso manifesto dell'occupazione dell'università torinese.
10,00

Libertà e potere non vanno in coppia

Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir

Libro

editore: Nda Press

anno edizione: 2026

Un'intervista a Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir a cura di Tano D'Amico, Gabriele Giunchi, Gad Lerner, Luigi Manconi e Guido Viale per "Lotta Continua" (settembre 1977, Roma). In un'ampia conversazione con alcuni militanti di Lotta Continua, Jean Paul Sartre risponde alle polemiche in cui è stato coinvolto in italia nel 1977 ed espone gli approdi recenti della sua riflessione teorica, culturale, politica. L'appello degli intellettuali francesi, la tendenza autoritaria degli stati europei, l'eurocomunismo, il dissenso nell'est, la funzione degli intellettuali, la libertà e il potere nei movimenti degli anni Settanta, il marxismo oggi. Un messaggio ai giovani che si ritrovarono a Bologna a settembre per il convegno contro la repressione.
10,00

La sinagoga di Satana

Davide Lovat

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2026

pagine: 144

Che cos'è la massoneria? Società filantropica, rete d'influenza o realtà iniziatica con una propria visione dell'uomo e del divino? Questo volume ne racconta le origini e lo sviluppo storico, le genealogie culturali, la struttura dei primi tre gradi e dei principali alti gradi, il lessico e i simboli, fino alla ricezione ecclesiale e alle ragioni dell'incompatibilità con la dottrina cattolica. Con linguaggio accessibile, l'autore offre al lettore non specialista una guida essenziale per orientarsi in un tema spesso avvolto da miti e caricature ma al contempo serio e complesso: la massoneria è infatti l'officina segreta che ha forgiato la modernità e pone a tutti una sfida che non è solo culturale o politica, ma prima di tutto spirituale.
19,00

Quando c'era l'Unità. La storia vista dal giornale fondato da Antonio Gramsci

Libro

editore: All Around

anno edizione: 2026

pagine: 364

Cosa lega il racconto di una cena a casa di Raffaella Carrà ai giorni caotici ed entusiasmanti della caduta del Muro di Berlino? E cosa hanno in comune un reportage sul terremoto dell’Irpinia con il racconto della brutale repressione al G8 di Genova? E i funerali di Berlinguer e l’incontro con grandi registi come Dino Risi e Ken Loach? Sono alcuni dei “marchi di fabbrica” de l’Unità, il grande giornale del Pci e della sinistra, che ha raccontato un secolo di storia di questo Paese e del mondo, della politica, della società e della cultura. Gli articoli proposti in questo libro ripercorrono fatti del secolo attuale e di quello passato attraverso 41 ex firme del quotidiano. A volte si tratta di avvenimenti destinati a passare alla storia – il terrorismo, la fine dell’Urss, le grandi battaglie sociali – altre volte sono fatti “minori”, di cronaca e di costume che appartengono comunque al cuore di un grande giornale popolare come l’Unità. Un giornale che non solo ha raccontato la storia ma è stato anch’esso storia, un caso unico e irripetibile nell’editoria italiana.
20,00

Valdesi. Donne e uomini nella storia

Bruna Peyrot

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2026

pagine: 192

19,50

La clinica della dignità

Cynthia Fleury

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2026

pagine: 160

17,50

Catalogo Biennale della Fotografia Femminile 2026

Libro

editore: emuse

anno edizione: 2026

pagine: 72

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.