Società e cultura: argomenti d'interesse generale
La bellezza è fragile
Mario Tozzi
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 336
Imboccare strade alternative, spesso nascoste, preferire i sentieri poco battuti che raramente trovano spazio nelle guide e nell'inventario dei paesaggi da cartolina: uscire dagli schemi, ai tempi dell'overturism, non è cosa da tutti, richiede una certa dose di curiosità e spirito d'avventura. e città come Venezia o Firenze pongono sfide ancora maggiori al viaggiatore consapevole che intende volgere lo sguardo verso il non banale, scontato o instagrammabile. Per individuare lo splendore nell'autenticità che esiste e resiste anche nelle mete prese d'assalto.
L'incredibile storia della birra
Benoist Simmat
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2026
pagine: 336
L'invenzione della birra risale alla fine del Paleolitico Superiore, il che la rende una bevanda ancora più antica del vino, di cui però non ha forse mai raggiunto il prestigio. Eppure, anche le birre antiche hanno consentito di aprire un canale di comunicazione con gli dei. La Cina degli Han e l'America dei Maya vivono un'epoca d'oro di questa bevanda; i popoli germanici inaugurano una vera e propria rivoluzione quando iniziano a impiegare il luppolo, rendendo le birre trasportabili e conservabili. Passando dalle Abbazie del Belgio, le birre diventano quindi best seller mondiali. Oggi, accanto ai marchi delle multinazionali, nei nostri paesi proliferano i birrifici artigianali e le birrerie di quartiere, impegnando numerosi giovani e non solo tra la salvaguardia dei metodi tradizionali e la continua ricerca di innovazione. Una storia narrata da una ragazza di nome Stella, che desidera aprire il suo microbirrificio, un excursus frizzante dal passato ai nostri giorni, che spazia dai tecnicismi della produzione ai temi leggeri della convivialità, senza annoiare mai.
L'Italia più bella
Emilio Casalini
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2026
pagine: 256
Non solo la domenica. Interviste, commenti, reportage 1973-2011
Valentino Parlato
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2026
La folgore e il vuoto
Aurum
Libro
editore: Melchisedek
anno edizione: 2026
pagine: 144
"La folgore e il vuoto" è un testo estremo, per chi non teme di guardare oltre il velo del mondo. "Aurum" apre le porte della "conoscenza gnostica integrale" e svela i meccanismi occulti della "grande macchinazione arcontica" che da millenni opera per rinchiudere l'umanità in una "fattoria intensiva" dove le anime vengono spente, meccanizzate, inghiottite. quello che viviamo è il tempo della "guerra cosmica tra luce e tenebra, tra coscienza e dominio, tra l'uomo divino e l'avversario. Ma è anche il tempo della" restaurazione, in cui chi si è liberato dall'ipnosi collettiva può tornare alla sua natura primordiale: "la scintilla allogena. il segreto dell'uomo vero è l'unione indivisibile tra folgore e vuoto, luce assoluta" e "assenza totale di ego, "Shiva radiante" e "silenzio del Nirguna".
Mito e natura nel mondo classico
Anna Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 224
La natura è il grande sfondo dei racconti della mitologia. Quasi tutte le vicende mitiche si svolgono in luoghi precisi e con una cornice naturale descritta nei dettagli. di quei paesaggi e scenari il mito racconta spesso le origini e le caratteristiche, perché uno dei suoi compiti consisteva appunto nello spiegare come si era formato il mondo nel quale l'uomo viveva, un mondo pieno di dèi, come osservava Platone (leggi, 899 b). ovunque gli antichi posassero lo sguardo, la loro cultura li induceva infatti a individuare tracce del divino. in Questa natura numinosa ci introduce il ricchissimo e appassionante volume di Anna Ferrari (primo di una serie di tre), che rappresenta un perfetto antidoto a qualunque visione riduzionistica e strumentale dell'ambiente naturale.

