Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Frattura metabolica e antropocene. Saggi sulla distruzione capitalistica della natura
Libro
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 404
Sotto il titolo di “Frattura metabolica e Antropocene. La distruzione capitalistica della natura” viene qui proposta un’antologia di tredici saggi scelti dai due curatori del volume, collegati dal comune filo rosso di rifarsi tutti, sotto il profilo teorico o empirico, alla teoria della “frattura metabolica” o della “frattura nel ricambio organico” fra uomo e natura (Stoffwechsel), tramite la quale, soprattutto sulla scorta degli studi del chimico tedesco Justus von Liebig, Marx affrontava la questione dell’impatto della produzione capitalistica sui cicli vitali della natura e sul lavoro umano. Gli autori degli articoli, John Bellamy Foster, Ian Angus, Paul Burkett ecc., tutti di orientamento ecosocialista, dalle pagine della “Monthly Reviw”, di Climate&Capitalism e altre riviste, riabilitando tanto Marx quanto Engels dall’accusa di una sorta di “prometeismo” che li vedrebbe estranei alle questioni ambientali, dimostrando anzi come l’intera loro opera offra una prospettiva critica sia economica che ecologica. Sottolineano inoltre come i concetti di “metaboslimo” e “frattura metabolica”, si prestino a un’analisi efficace dell’attuale crisi climatica e come supporto tecnico delle lotte politiche nell’epoca dell’Antropocene.
Il profumo dell'anice nero. Storie di vita, di sangue e di lavoro
Marianna Costa
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Torno a scrivere come quattro anni fa, e con lo stesso perso sul cuore, di morte sul lavoro. Avrei voluto narrare di speranza, di barlumi di giustizia di aumentata sensibilità al problema, di norme di sicurezza implementate e di rispetto per le vittime e i familiari. Invece nulla e' cambiato, anzi il trend è in spaventosa costante ascesa. In Italia, ogni otto ore si registra un infortunio o due. 1200 morti l'anno sul posto di lavoro. I numeri di sangue del 2021 sono in crescita rispetto all'anno precedente e va considerato anche il fermo di molte aziende nei lock down. Va considerato inoltre che nel novero vengono conteggiati solo gli assicurati Inail, quindi il dato in se è sottostimato. Ancora più mostruoso. Muoiono donne, uomini, ragazzi, anziani. Prefazione di Walter Veltroni.
Campi immaginabili. Volume Vol. 66-67
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 542
Fondata ne 1990 e diretta da Rocco Mario Morano, la rivista «Campi Immaginabili» si è distinta per aver creato e consolidato proficue occasioni di confronto di idee e metodologie tra i nostri italianisti più qualificati operanti anche all'estero e quelli stranieri. Inclusa nei più importanti repertori bibliografici internazionali delle riviste di studi umanistici, si rivolge al pubblico degli specialisti di letteratura italiana e comparata, offrendo, allo stesso tempo, strumenti utili di consultazione e di aggiornamento ai docenti delle scuole secondarie e spunti e suggerimenti di lettura ai cultori più esigenti e raffinati delle lettere. Per l'apertura a tematiche vaste e complesse, l'indipendenza critica, la dimensione e il valore qualitativo dei contributi, è stata definita «lo spaccato migliore dell'Italia letteraria». Giorgio Bárberi Squarotti ha dichiarato: «La rivista "Campi Immaginabili", con i suoi saggi di carattere filologico e critico e il suo rigore scientifico - abbastanza raro oggi - è diretta in modo eccellente ed estremamente originale anche per scelta di argomenti e di autori di assoluto valore, talora addirittura mai studiati e ricondotti a una visione nuova e del tutto indipendente da qualsiasi scuola o moda o tendenza dominanti».
K-Drama impacts and beyond in Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il volume presenta una raccolta saggi che si concentrano prevalentemente sui media coreani nelle loro varie declinazioni. Ogni autore adotta una diversa prospettiva a seconda del proprio campo di specializzazione e affronta temi quali: scelte di romanizzazione e traduzione, l'uso pratico dei livelli di formalità nella lingua, semiotica, confronti letterari; cercando di apportare il proprio personale contributo ad un campo, quello della coreanistica, che proprio come la Corea paese, sta finalmente attirando l'attenzione che merita in ambito popolare ed accademico.
Viaggio dalla Calabria alle Americhe. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
pagine: 228
Viaggio dalla Calabria alle Americhe, un libro inspirato dalla realizzazione del progetto della Regione Calabria “Il tempo della memoria e del viaggio dalla Calabria alle Americhe con la riscoperta dei borghi” che racconta lo spopolamento di questa terra attraverso l'emigrazione verso le Americhe e successivamente in Australia e Europa. Un fenomeno ampio tanto da diventare memoria storica da trasmettere alle generazioni future. Si raccontano l'emigrazione dalla Valle dell'Angitola e una piccola finestra è stata dedicata a quella della Valle del Torbido. Un secondo capitolo riguarda l'emigrazione raccontata nel cinema italiano e un terzo capitolo rivolto alla promozione dei borghi. Il libro è scritto in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo.
Miti e leggende del Lazio
Libro
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Una regione storica, unica nel suo genere per varietà paesaggistica, culinaria e artistica. Un viaggio nel tempo quello effettuato dagli autori di questa raccolta che cercano di portare alle luce misteri, segreti e quanto di più nascosto possa contenere la millenaria tradizione del Lazio.
Orgoglio. La virtu della creazione
Fabio Gabrielli, Floriana Irtelli
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2023
pagine: 120
Le parole sono pietra, posizione, esperienza, cercano nella loro incompiutezza di riprodurre il mondo per questo vanno maneggiate e custodite con cura. Esse non recano la scritta proprietà privata, non sono un nostro possesso, non dimorano nel chiuso del nostro campo protetto ma rimbalzano nel campo libero della vita. Si contaminano con altre parole, producono assemblaggi dell'essere che ogni volta inaugurano la vita. Permane sempre nelle parole che nominano le cose un'eccedenza oscura: è la voce del mondo che reclama il suo carattere magmatico, di cui nessuna voce umana è depositaria. Orgoglio è una di queste parole, ambigua, che sovente finisce per produrre disorientamento concettuale, quindi esistenziale. Infatti, l'orgoglio richiama l'amor proprio, da alcuni inteso come fierezza, legittima esibizione delle proprie qualità, da altri come eccessiva considerazione di sé, alterigia, un gonfiare il petto. Nella nostra prospettiva l'orgoglio si delinea come esperienza profondamente umana, nel segno della legittima testimonianza comunitaria della propria vocazione.
L'immigrazione in Europa
Giusi Randazzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
Il libro tratta del fenomeno dell'immigrazione visto da una prospettiva sociologica, psicologica e pedagogica. Un testo che vuole raccontare la vera condizione di chi arriva in Europa, in Italia e si ritrova solo, minore ed immigrato ad affrontare la vita di tutti i giorni. I minori stanieri non accompagnati vengono accolti nelle comunità alloggio per minori e qui accuditi e istruiti alla ligua e alla cultura italiana.
Quaderno bianco Municipio 7. Periferie urbane trincee di legalità e giustizia: percorsi nei quartieri della periferia ovest di Milano
Maria Antonietta Breda
Libro: Libro rilegato
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 422
La Fondazione Carlo Perini nell’ambito del progetto “Periferie urbane trincee di legalità e giustizia” presenta il nuovo Quaderno Bianco, il primo dopo la scomparsa di Antonio Iosa. L'area di indagine è il territorio del Municipio 7 di Milano, secondo un'analisi territoriale, urbanistica, paesaggistica e socioeconomica affidata ad una specialista in materia. Tra i mezzi a disposizione per comprendere pienamente l’evoluzione di un territorio nei suoi aspetti antropici e ambientali, l’autrice privilegia l’analisi storica scegliendo sovente lo studio comparato di cartografia, in serie storica, che rivela i cambiamenti strutturali degli insediamenti urbani e rurali. In questo genere di lettura, l’autrice fa ricorso alle mappe catastali in soglie temporali, strumenti in grado di fornire dati sugli impianti edilizi rurali e urbani, sulle consistenze dei terreni, sull’uso dei suoli, sui corpi idrici. Il risultato è una carta d’identità del Municipio 7 tracciata con grande precisione e completezza in grado di fornire numerosi spunti di approfondimento sulla memoria storica, sul mutamento del paesaggio urbano e rurale e sulla rinascita dei quartieri più marginali delle periferie milanesi.
Etnografie Sonore-Sound Ethnographies. Volume Vol. 4/1
Libro
editore: Neoclassica
anno edizione: 2023
La ricchezza della nazione
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
Con questo breve testo si affronta alla radice il problema della denatalità e le cause ultime che normalmente vengono tenute segretate, preferendosi ridurlo a mero problema finanziario. Eppure i bambini costituiscono la vera ricchezza della Nazione, e questo viene testimoniato non solo dall'economia, ma abbondano i segni biologici, storici, sociali, religiosi, che tutti univocamente convergono verso una realtà: le nascite sono la benedizione di un popolo, e la denatalità è il declino verso la sofferenza. Indice degli argomenti trattati: La città della gioia; la piramide rovesciata; sorrisi regalati; il bagliore della vita; natività; fuoco di fila contro natura; diritto inverso; morte e amore; il custode della vita; governare il benessere; atto coniugale; l'albero della vita; la ricchezza della nazione.
Viaggio nel mondo Drag
Camilla Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2023
L'intento di questo saggio è di dare voce a una comunità e a un'arte che, a causa di stereotipi che si sono creati negli anni, troppo spesso non è considerata come un'arte a 360 gradi. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di conoscere tante drag queen, alcune delle quali posso chiamare mie amiche, e spero con questo lavoro di aver dato voce a ognuna di loro e averlo fatto nel modo più rispettoso e veritiero possibile. L'arte drag si è sviluppata nel tempo, come tutte le arti, fino ad arrivare al giorno d'oggi dove la creatività viene espressa con spettacoli e performance mozzafiato, dietro le quali c'è uno studio e un gran lavoro. Io mi sono innamorata di quest'arte dal primo momento in cui l'ho vista. Spero che questo libro incentivi la curiosità di qualche lettore che voglia scoprirne di più.