Scienze umane
Egitto e Vicino Oriente. Volume Vol. 48
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2026
pagine: 170
Egitto e Vicino Oriente, rivista annuale dell'Università di Pisa, pubblica articoli di ricerca nelle principali lingue europee in tutti gli ambiti delle culture antiche dell'Egitto, Sudan e Asia occidentale. Nel volume 48: studi sull'antico Egitto di cultura materiale (ceramica predinastica a imitazione della pietra; figurine in fango dal Garstang Museum; reperti in legno d'età amarniana da Deir el-Medina); archeobotanica (ghirlande floreali dalla necropoli di Dra Abu el-Naga); stele da Abido del Medio Regno e genealogia; archivi e provenienza di oggetti del Museo Archeologico di Firenze; pesca, ambienti e fauna ittica in Mesopotamia tra VI e III millennio; iscrizione bilingue dadanitica-aramaica; studio comparato di migrazioni in Iraq tra passato e presente.
Quando c'era l'Unità. La storia vista dal giornale fondato da Antonio Gramsci
Libro
editore: All Around
anno edizione: 2026
pagine: 364
Cosa lega il racconto di una cena a casa di Raffaella Carrà ai giorni caotici ed entusiasmanti della caduta del Muro di Berlino? E cosa hanno in comune un reportage sul terremoto dell’Irpinia con il racconto della brutale repressione al G8 di Genova? E i funerali di Berlinguer e l’incontro con grandi registi come Dino Risi e Ken Loach? Sono alcuni dei “marchi di fabbrica” de l’Unità, il grande giornale del Pci e della sinistra, che ha raccontato un secolo di storia di questo Paese e del mondo, della politica, della società e della cultura. Gli articoli proposti in questo libro ripercorrono fatti del secolo attuale e di quello passato attraverso 41 ex firme del quotidiano. A volte si tratta di avvenimenti destinati a passare alla storia – il terrorismo, la fine dell’Urss, le grandi battaglie sociali – altre volte sono fatti “minori”, di cronaca e di costume che appartengono comunque al cuore di un grande giornale popolare come l’Unità. Un giornale che non solo ha raccontato la storia ma è stato anch’esso storia, un caso unico e irripetibile nell’editoria italiana.
Valdesi. Donne e uomini nella storia
Bruna Peyrot
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2026
pagine: 192
Dalla parte di lei. Scritti per Laura Casella
L. Pani, Elisabetta Scarton
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 312
La presenza toscana in Friuli nel Medioevo
Bruno Figliuolo
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 192
Tantra
Daniel Odier
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 160
Dopo aver a lungo frequentato i grandi libri dell'induismo e del tantrismo, a trent'anni Odier si è ritrovato sulle colline verdeggianti dei contrafforti himalayani alla ricerca degli ultimi maestri del tantrismo shivaita. Non poteva sapere che laggiù l'attendeva Devi, la donna-yogin, l'eremita che, di prova in prova, gli avrebbe rivelato il suo antico sapere. divenuto suo discepolo, ha appreso, grazie a lei, la via dell'amore totale, in cui scompare ogni dualismo, non vi sono vie da percorrere né scopi da raggiungere, ma soltanto un eterno lasciarsi essere, contemplando lo spirito nel suo stato naturale, disteso, risvegliato, divino. Una testimonianza straordinaria raccontata con il piglio del narratore di razza.
Il filosofo e il gallo. Dialoghi attorno al mistero dell'uomo e al senso della vita
Claudio Spinelli
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2026
pagine: 104
Il filosofo e il gallo prende spunto dalle ultime parole di Socrate "Critone, dobbiamo un gallo a Esculapio, dateglielo e non ve ne dimenticate" per tessere un racconto dialogico che si fa meditazione sul mistero dell'uomo e sul senso della vita. Il lettore è accompagnato in un viaggio intellettuale che si svolge davanti a un quadro, realmente dipinto dall'autore. I dialoghi intrecciano riferimenti a pensatori antichi e moderni, da Platone a Nietzsche, da Seneca a Camus. Non mancano incursioni nella letteratura, nei testi sacri e nelle grandi questioni ambientali. L'opera è al contempo racconto e saggio: una tela letteraria che invita a interrogarsi sul mistero più grande: quello dell'esistenza.
La clinica della dignità
Cynthia Fleury
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2026
pagine: 160
I valdesi nello spazio pubblico (1870-1990)
Paolo Naso
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il volume curato da Paolo Naso approfondisce la storia dei valdesi e dei movimenti evangelici italiani tra Otto e Novecento, superando approcci memorialistici e confessionali. Frutto di un ampio lavoro collettivo promosso dalla Società di Studi Valdesi, il libro esplora alleanze, dialoghi e sfide della Chiesa valdese nel contesto politico e religioso italiano, offrendo nuove prospettive e ricerche originali.
Come si costruisce un apostolo. Volume Vol. 1
Richard Ivan Pervo
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2026
pagine: 350
Presenza e influenza di Paolo nel cristianesimo dei primordi vanno ben oltre l'orizzonte delle sette lettere autentiche che l'apostolo scrisse a primi gruppi cristiani. Paolo fu venerato e ferocemente osteggiato in un numero ben maggiore di lettere scritte a suo nome, e in narrazioni diffuse su di lui e contro di lui, che trovarono posto in quello che è il nuovo testamento cristiano e, molto più spesso, furono custodite e trasmesse al di fuori di esso. Richard Pervo fornisce un'indagine illuminante e in tutto esaustiva dell'eredità di Paolo e dei vari modi in cui tra le prime chiese egli venne ricordato, onorato oppure apertamente vilipeso. Il primo volume del suo saggio è dedicato alla costruzione della sua figura come apostolo e come libro: il primo libro cristiano!
Figli dello stesso Padre. Ebrei e cristiani in dialogo
Ambrogio Spreafico
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2026
pagine: 128
Ambrogio Spreafico guida a una comprensione reciproca che rispetta continuità e novità, memoria e futuro. L'ebraicità di Gesù, la Shoah, il cammino post-conciliare e i documenti recenti diventano criteri per rivedere linguaggi, manuali e prassi ecclesiali. Di fronte alle paure del presente, il dialogo ebraico-cristiano è qui presentato come bene comune: un invito esigente e insieme accessibile a pensare la fede senza disprezzo e a costruire relazioni ospitali. Una proposta per lettrici e lettori di oggi.
L'ultimo conclave. La sorpresa finale di Francesco: l’elezione di papa Leone XIV
Gerard O'Connell, Elisabetta Piqué
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2026
pagine: 272
Gerard O’Connell ed Elisabetta Piqué, tra i più autorevoli vaticanisti e amici personali di papa Francesco, raccontano in forma di diario i giorni che seguono la morte del Pontefice e conducono al conclave del 2025. Con un ritmo avvincente e un’enorme ricchezza di dettagli, gli autori ricostruiscono l’impatto globale della scomparsa di Francesco, le congregazioni generali, le manovre interne e il clima di attesa che precedette l’elezione di Leone XIV, il primo papa “dei due mondi”. Un libro unico per le fonti a cui ha avuto accesso e per lo sguardo che getta sulle dinamiche reali del Vaticano. Una lettura appassionante per chi si interessa di storia della Chiesa o ha seguito con passione il pontificato di Francesco.

