Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze umane

Estetica della conservazione biologica. Una cornice teorica

Mariagrazia Portera

Libro: Libro in brossura

editore: Aesthetica

anno edizione: 2026

pagine: 160

Questo volume intende fare il punto, in prospettiva teorica, epistemologica e metodologica, circa la recente e rilevante ripresa d’interesse per il fattore estetico e la dimensione estetica nelle scienze della conservazione biologica, cioè – semplificando – nella teoria e nella prassi della tutela della biodiversità. Il volume intende fornire agli sviluppi recenti della ricerca una cornice teorica compiuta e sistematica. Nel quadro dell’ampia letteratura sul complesso tema dei rapporti tra valori estetici e prassi scientifica (teoria, contesto della scoperta, risultati della pratica scientifica), si intende dimostrare come la scienza della conservazione rappresenti un unicum che richiede la riproblematizzazione delle istanze e degli assunti in gioco, in termini di rapporto tra valori epistemici e non-epistemici, bias, intrecci tra dimensione della conoscenza e dimensione socio-politica.
14,00

Il significato della storia. Riflessioni su Spengler, Toynbee e Kant

Henry Kissinger

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2026

pagine: 250

Questo studio, dedicato alla filosofia della storia di Oswald Spengler, Arnold Toynbee e Immanuel Kant, costituisce l’ossatura storico-filosofica che reggerà tutta la produzione intellettuale e politica di Henry Kissinger. È in questo testo che il celebre uomo politico americano elabora per la prima volta, facendola derivare dall’idea kantiana di pace perpetua, la nozione di World Order. Kissinger affronta inoltre il tema dell’ascesa e del declino delle civiltà, del ruolo della tecnologia in questo processo e del rapporto tra libertà e necessità nella storia del mondo, in particolare, nei rapporti tra le nazioni. Un’opera cruciale per comprendere da un punto di vista storico e filosofico la prassi diplomatica di Kissinger e il suo particolare modo di intendere le dinamiche geopolitiche.
22,00

L'altra ospitalità. Prospettive filosofiche mediterranee

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2026

pagine: 140

Il volume offre un’indagine filosofica sul concetto di ospitalità, a partire dal suo legame originario con la figura dello straniero e dalla sua evoluzione storica ed etimologica. L’analisi si concentra sul paradigma del viaggio nell’Illuminismo settecentesco, in particolare nello spazio mediterraneo, dove Kant formula l’idea di un diritto cosmopolitico fondato sull’ospitalità universale.
18,00

Petrov. L'uomo che salvò il mondo

Bruno Olivieri

Libro: Libro rilegato

editore: Tunué

anno edizione: 2026

pagine: 160

Nel settembre 1983, un falso allarme del sistema sovietico fece temere un attacco nucleare dagli Stati Uniti. Il tenente colonnello Stanisláv Petrov, scegliendo la ragione al posto dell'automatismo, evitò la catastrofe mondiale. Una storia vera di coraggio, memoria e umanità.
18,00

Un altro Sud. Viaggio nel Mezzogiorno orgoglioso e ribelle

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: il Millimetro

anno edizione: 2026

pagine: 120

Tradito da una parte della sua classe dirigente in combutta con interessi politici ed economici del centro e del nord, il sud è stato colonizzato e sfruttato, approfittando delle povertà e della rassegnazione di strati della popolazione incatenati al potere da vincoli di appartenenza. Ma il mezzogiorno d'Italia – sostiene De Magistris in questo libro - sa e vuole liberarsi perché non è la zavorra del paese, ma un luogo che rivendica la sua storia ribelle, orgogliosa e sognatrice. Spesso Napoli, ad esempio, ha indicato la strada da capitale del mezzogiorno: lo fece addirittura nel 1943, quando fu la prima città d'Europa a liberarsi dell'occupazione nazifascista. Il sud, dunque, si prepara a una stagione rivoluzionaria per rimuovere gli ostacoli all'attuazione della costituzione e alla giustizia sociale, economica e ambientale.
18,00

Gli antenati di Cristo

John M. Allegro

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2026

pagine: 200

John M. Allegro è stato uno dei maggiori esperti a livello mondiale dei Rotoli di Qumran e prese parte allo scavo archeologico che li riportò alla luce nel ’56. Questi manoscritti di inestimabile valore contengono il segreto dell’origine delle religioni abramitiche, le cui verità sono state celate per lungo tempo.
22,00

Retorica quotidiana. Quattro modi per muovere le idee

Gigi Spina

Libro: Libro in brossura

editore: ED-Enrico Damiani Editore

anno edizione: 2026

pagine: 208

La usiamo nella vita privata per convincere gli amici a preferire una pizzeria a un’altra o sul lavoro per sostenere la bontà di un progetto su cui abbiamo lavorato a lungo. La ascoltiamo nelle occasioni pubbliche, storcendo il naso o commuovendoci a seconda di quanto è efficace. Eppure, dai tempi di Platone continua a non godere di buona fama, al punto che ancora oggi capita che l’oratore (il professore, il giornalista, il politico ecc.) proclami orgoglioso: «Lo dico senza retorica». Compiendo, più o meno consciamente, una sottile operazione retorica: usare l’arte per nasconderla. Ma non tutto è perduto. Da quando, a metà del XX secolo, è stata riproposta, aristotelicamente, come teoria dell’argomentazione e non solo come padronanza di figure di stile (anche loro capaci di argomentare), la retorica è rientrata nelle università e nelle scuole, permettendo alle giovani generazioni di comprenderla nei suoi funzionamenti, di riconoscerla nei propri interlocutori, di praticarla appropriatamente nei contesti più vari, a partire dalle gare di debate. Nato da una lunga esperienza didattica (Università Federico II di Napoli e IED di Milano), questo libro suggerisce di attingere a una “scoperta” della classicità, le quattro operazioni dell’aggiungere, sottrarre, trasporre, sostituire (quadripertita ratio, secondo Quintiliano) che, interagendo con la “triade” aristotelica (oratore, discorso, uditorio), evocano una serie di esperienze antiche e moderne capaci di fare acquisire e perfezionare la propria, efficace, retorica quotidiana.
15,90

Baroquismes

Federico Croci

Libro: Libro in brossura

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2026

16,00

Il Vangelo di Nicodemo. Per uno spin-off del Nuovo Testamento

Nicodemo

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2026

S. E. l’Esarca Apostolico di Grecia Manuel Nin presenta due tra i più affascinanti e meno noti vangeli apocrifi, da lui qui ritradotti dal siriaco e dal greco antico. Attribuiti a Nicodemo, sono a tutti gli effetti degli spin-off dei Vangeli, in cui diventa protagonista una figura apparentemente secondaria del Nuovo Testamento: “il buon ladrone”. Il primo testo narra la discesa di Cristo agli inferi dopo la sua morte in croce, la redenzione di Adamo ed Eva e il loro rientro in paradiso portati dalla mano di Cristo stesso; il secondo testo narra l’arrivo del buon Ladrone in paradiso e il divieto di ingresso presentatogli dal cherubino che ne custodisce chiusa l’entrata dai tempi della cacciata di Adamo ed Eva.
15,00

Conversione di un'anima

Riccardo Lencioni

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 2026

pagine: 156

Riccardo Lencioni, medico e professore universitario, conosciuto a livello internazionale per l’attività di ricerca che ha condotto nel campo delle nuove tecnologie per la cura dei tumori e conduttore di una popolare trasmissione di medicina su Radio Maria, racconta in prima persona l'eccezionale storia della sua conversione: «Ero lontano dalla fede ormai da molto tempo il giorno in cui sono entrato in una chiesa per il funerale di un'amica di famiglia. Qui ho vissuto l'esperienza che in un istante ha stravolto la mia intera esistenza, dando inizio ad un nuovo cammino, nel quale il mio passo incerto è stato guidato da indizi straordinari. Ho avuto una formazione scientifica, sono medico e professore universitario: mai avrei immaginato che quanto mi è successo potesse realmente accadere. Ho atteso molti anni prima di assolvere il debito di renderne testimonianza, perché il mio racconto fosse sostenuto dalla prova del tempo. In questo lungo percorso, ho dovuto vincere tutti i pregiudizi che avevo e lasciare spazio allo stupore. Perché la vita è davvero per sempre».
16,00

Il mago invisibile. Vita e pensiero di Kremmerz

Mauro Bonanno

Libro

editore: Tipheret

anno edizione: 2026

pagine: 100

10,00

Senza Dio non c'è futuro

Livio Fanzaga

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 2026

pagine: 256

Cari amici, le apparizioni di Medjugorje si presentano come un giudizio divino sulla modernità, intesa come una “nuova era” che sostituisce il cristianesimo, relegato a inutile superstizione da abbandonare nel magazzino della storia. Questa straordinaria mariofania si comprende, nella sua importanza e originalità, se viene considerata non come un evento celeste finalizzato a risvegliare la devozione, come comunemente avviene, ma come un profezia divina che si realizza nella storia. In questo senso si comprende l’ampiezza del piano di Maria che, come lei stessa ha svelato, è incominciato a Fatima e si sta realizzando a Medjugorje. In questo arco di tempo, che abbraccia oltre un secolo, la modernità compie il suo tortuoso itinerario che la porta a rinnegare il cristianesimo e a perseguitare la Chiesa; il peccato contro Dio dilaga e si ritorce contro l’uomo, conducendo l’umanità sull’orlo dell’autodistruzione. È impressionante questo affresco della storia umana, così come è vista dal Cielo, dove la luce e le tenebre, la verità e la menzogna, il bene e il male si confrontano e si scontrano in un duello globale, che coinvolge le anime e determina il destino eterno dei singoli e delle nazioni (Padre Livio).
16,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.