Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze della terra

Biometeorologia idroclimatologia medica e medicina termale. Vademecum sul clima e sulle acque per la salute ed il benessere psicofisico dell'uomo

Biometeorologia idroclimatologia medica e medicina termale. Vademecum sul clima e sulle acque per la salute ed il benessere psicofisico dell'uomo

Angelico Brugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 738

Questo libro è dedicato a tutti gli studiosi che desiderano esplorare le affascinanti connessioni tra il Clima, la Biometeorologia, le Sindromi Meteoropatiche, l'Idroclimatologia Medica e la Medicina Termale. Si tratta di un'opera completa, pensata per chi voglia intraprendere una ricerca interdisciplinare di queste materie scientifiche. È anche un opera di alto impatto ecologico, necessaria a tutti i ricercatori che fungono da ponte tra l'uomo e l'ambiente, e nutrono un profondo amore per madre terra. L'essere umano, fin dalle sue origini, ha vissuto in simbiosi con il clima e la natura. Tuttavia oggi si è alterato questo delicato equilibrio, provocando cambiamenti climatici estremi che minacciano la salute del pianeta e di chi lo abita. Il testo non si limita ad offrire una visione scientifica sui temi della Biometeorologia, Bioclimatologia e Medicina Termale, ma rappresenta un omaggio al legame profondo tra l'uomo ed il mondo naturale. Ricostruire l'armonia tra uomo, natura, clima e salute non è solo una necessità, ma una responsabilità verso il futuro, che è essenziale per garantire la salute globale e la prosperità delle generazioni a venire.
89,00

La Terra fra tremori e terremoti. Le dinamiche della litosfera secondo la k-Radioscopia in microonde hertziane della Radionica di Giambattista Callegari. Dati rilevati dall’ORCLAV di Villapiana (CS)

La Terra fra tremori e terremoti. Le dinamiche della litosfera secondo la k-Radioscopia in microonde hertziane della Radionica di Giambattista Callegari. Dati rilevati dall’ORCLAV di Villapiana (CS)

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2024

pagine: 128

Lo studio ha come scopo la verifica della Teoria Radionica e della sua pratica applicazione, la Radiobiologia, una delle più originali e innovative scoperte del secolo scorso ad opera di Giambattista Callegari. La metodologia operativa, definita K Radioscopia in microonde hertziane da Giambattista Callegari, si avvale dei circuiti LCR/SHF in assemblaggio originale, organizzati in Centrali Radiobiologiche Callegari (CRC) Analogica e Digitale. La K Radioscopia in microonde hertziane permette lo studio della materia, organica ed inorganica, attraverso la sua espressione elettromagnetica. Il nostro studio è stato condotto con la CRC Digitale e si è rivolto alla esplorazione delle dinamiche della litosfera terrestre; i dati che pubblichiamo sono un esempio della possibilità di fare ricerca sulla materia inorganica, attraverso il telereperto, e rilevando le condizioni dinamiche della litosfera attraverso le variazioni delle sue Frequenze costitutive, in Scala K Callegari (facilmente convertibili nel linguaggio fisico corrente), delle sue numerose componenti. Il libro si rivolge, in primo luogo, agli studiosi di Radionica e Radiobiologia, ma speriamo che possa interessare quanti sono interessati alla ricerca e alla conoscenza attraverso modalità si innovative e originali, ma strettamente legati alla rigorosa metodologia di studio scientifico.
25,00

Fossili viventi. Siamo circondati!
2,00

Il clima che cambia. Passato e presente
2,00

L'oro nero del Mediterraneo. L'ossidiana nella preistoria

L'oro nero del Mediterraneo. L'ossidiana nella preistoria

Libro

editore: Villaggio Letterario

anno edizione: 2024

pagine: 190

Suddiviso in tre sezioni: divulgativa, didattica e di ricerca scientifica, questo volume compendia, in una serie di articoli scritti da esperti, l’origine geologica, lo sfruttamento e l’uso dell’ossidiana nel tempo; il suo valore attuale come oggetto d’indagine archeologica e archeometrica e come argomento di studio per la didattica e la divulgazione, fra Scienze della Terra, Archeologia e Scienze Umane. A cura di Franco Foresta Martin e Nicola Scotto di Carlo. Gli autori: Ilenia Arienzo, Federica Bertino, Bruna Cariddi, Aldo Cazzella, Licia Corsale, Sandro de Vita, Franco Foresta Martin, Lisetta Giacomelli, Claudio Giardino, Massimiliano Marazzi, Maurizio Moscoloni, Livio Pontieri, Anna Russolillo, Nicola Scotto di Carlo, Monica Scotto di Covella, Robert Tykot, Tiziana Zappatore.
24,00

Fiumi del Friuli Venezia Giulia. Le vie d'acqua a Nordest

Fiumi del Friuli Venezia Giulia. Le vie d'acqua a Nordest

Mario Martinis

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo libro è un sistematico e accattivante compendio di tutti  i fiumi friulani - alpini, prealpini, morenici, di risorgiva e carsici - e dei loro numerosissimi affluenti. Arricchiscono la scientifica trattazione idrologica il suggestivo corredo fotografico, le schede di tutti i corsi d'acqua di superficie con la loro origine, la foce, la lunghezza, il bacino, nonché un interessante glossario e una esauriente bibliografia che ne fanno uno strumento didattico di formazione, oltre che una piacevole guida da consultare anche per intraprendere gite ed escursioni lungo le "vene d'acqua" del Friuli Venezia Giulia.
11,90

Balene, squali, mammut. La storia dell'Oltrepò attraverso i suoi fossili

Balene, squali, mammut. La storia dell'Oltrepò attraverso i suoi fossili

Simona Guioli

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 118

Avete mai pensato che dove oggi camminiamo pascolavano mammut e rinoceronti lanosi? O ancora, in epoche diverse, nuotavano grandi squali e balene? Anche attraverso aneddoti e curiosità, ma con rigore scientifico, l’autore racconta l’evoluzione del territorio padano narrando le unicità paleontologiche che caratterizzano il nostro territorio dal Po alle cime dell’Appennino; scoperte effettuate da studiosi talvolta in modo fortuito altre in contesti rocamboleschi. Un susseguirsi di storie e racconti che portano il lettore ad appassionarsi a questa materia e ai tesori del nostro Oltrepò Pavese.
15,00

Change! Ieri, oggi, domani. Il Po

Change! Ieri, oggi, domani. Il Po

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 224

652 chilometri di lunghezza, 141 affluenti, quasi 20 milioni di abitanti e la produzione del 40% del PIL nazionale: il Po e il suo bacino costituiscono una delle aree con la più alta concentrazione di popolazione, industrie e attività commerciali a livello europeo. Per peculiarità e portato di memoria, di stratificazione storica e di paesaggi, il Po – romano e pagano, bizantino e longobardo, feudale e delle signorie, delle campagne e delle città, romantico, agricolo, industriale, turistico e cinematografico – è paradigmatico della crisi climatica attuale. In questo volume storici e scienziati affrontano da molteplici punti di vista il nostro grande fiume per esplorare le conseguenze di quanto in atto e proporre le potenziali soluzioni per tutelare e dare un futuro al Po e alle sue millenarie acque.
22,00

La forma della Terra

La forma della Terra

Pierre-Louis M. de Maupertuis

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 228

L’opera che Pierre-Louis Moreau de Maupertuis ci propone è il racconto della spedizione geodetica francese al circolo polare artico, da lui guidata tra il 1736 e il 1737, con altri scienziati, per contribuire a definire la forma della Terra mediante l’esecuzione di misure terrestri e astronomiche, in una regione dell’odierna Lapponia finlandese, nell’attuale distretto di Kemi-Torneo, intorno al 65° parallelo nord. Il tema specifico della missione era al cuore della disputa (e mirava a risolverla) se la Terra avesse una forma oblata o prolata, cioè se fosse un “geoide” appiattito o allungato ai poli. Numerosi interessi concorrevano all’utilità pratica di arrivare a una tale definizione: si pensi solo alla redazione di carte nautiche, necessarie per organizzare e realizzare quelle spedizioni commerciali oltremare, a quei tempi in grande sviluppo. Ma anche la definizione dei territori, e delle relative proprietà, necessitava di misure più precise; il re Luigi XIV si lamentò della notevole riduzione del suo regno in seguito alle misure realizzate in Francia alla fine del 1690. La differenza è notevole: il reame si trova amputato di 6 271 lege quadre, oltre 24 mila chilometri quadrati. Il volume contiene, oltre a La Forma della Terra, anche i due libelli Aneddoti fisici e morali e Lettera di un orologiaio inglese a un astronomo di Pekino, la divulgativa Lettera sulla cometa e la Relazione di un viaggio nel profondo della Lapponia.
18,00

È stato il terremoto. Tra disinformazione e mancata prevenzione

È stato il terremoto. Tra disinformazione e mancata prevenzione

Roberto Guardo, Adriana Scamporrino

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 184

Il terremoto è un fenomeno naturale inevitabile. La comunicazione che viene fatta nel nostro Paese vincola strettamente l’evento sismico ai danni e alle vittime causati dai crolli delle strutture non a norma. Questo tipo di cronaca catastrofista, priva di contenuti scientifici, fa leva su ansia e paura per fare marketing. In questo panorama di dilagante disinformazione e mancata prevenzione, sentiamo spesso dire «è stato il terremoto» senza chiederci, effettivamente, se il vero terremoto non sia lo Stato. Roberto Guardo s’interroga su un paradosso tutto italiano: se l’Italia è stata pioniera in materia di sismologia dato il suo contesto geodinamico e la sua elevata sismicità, com’è tollerabile che ci sia un’evidente inadeguatezza nel fornire informazioni corrette, nell’applicazione delle nuove tecnologie ingegneristiche in campo edilizio e nella poca lungimiranza nella formazione accademica?
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.