Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicologia

Sogni e visioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 184

Creature fragili, impalpabili ed evanescenti, i sogni sono considerati da sempre, nonostante la loro potente carica di fantasia e di irrealtà, latori di messaggi importanti. «Nella notte, quando gli occhi sono spenti alla luce, l'uomo ne accende una per sé», ci ricorda Eraclito. Sfuggenti, inafferrabili e misteriosi, questi fugaci figli del sonno sono ritenuti, fin dagli albori della civiltà, realtà profonda, divina e umana, in grado di dire, forse più di qualsiasi altra esperienza, la verità. Molteplici i linguaggi con cui parlano all'uomo e con cui l'uomo li decodifica e li interpreta: segno di un costante atteggiamento interiore di ascolto, capace di rendere eloquenti le mute fantasie notturne e di scandagliare le profondità dell'anima, alla ricerca delle sorgenti segrete e originarie della vita psichica, nel perenne tentativo di comprendere meglio la cifra di sé e del mondo. È nel regno dei sogni e delle visioni, sogni questi che sconfinano oltre le "porte del sogno", che ci inoltreremo nello spazio del libro che si pone come punto di incontro tra discipline diverse - dalla psicologia alla antropologia, dalla filosofia alla letteratura - nell'intento, proprio degli oniromanti di ogni tempo, di portare alla luce e di intravedere ciò che è presente nei sotterranei dell'anima, e che si manifesta, con un discorso ambiguo, polisemico, criptico ed enigmatico, attraverso tali esperienze numinose che i surrealisti chiamerebbero il "meraviglioso nel quotidiano".
18,00

Psicologia cognitiva: disregolazione emotiva e devianza

Sabina Leone, Fabiana Gallo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 94

La psicologia cognitiva è una scienza che mira a studiare scientificamente come si verificano i processi mentali. Si tratta di una branca complessa della psicologia e copre un ampio campo di studio. In tale opuscolo, nel primo capitolo, si è partiti dalle origini della psicologia cognitiva presentando i vari contributi che si sono succeduti nel corso degli anni e i principali autori che hanno effettuato studi e ricerche in tale ambito. Nel secondo capitolo vengono approfonditi i processi cognitivi ossia funzioni delle quali si serve la mente umana per conoscere e interagire con il mondo circostante: la sensazione, la percezione, il pensiero, l'apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la memoria, l'attenzione, problem solving, il linguaggio e le emozioni. Nel terzo capitolo viene presentato l'approccio cognitivo - comportamentale, approccio molto utilizzato nell'attuale periodo nell'ambito della psicoterapia e quindi nella relazione di cura. Una tecnica fondamentale di tale approccio è la Terapia Dialettico Comportamentale utilizzata in particolare come trattamento per la disregolazione emotiva ossia l'incapacità di controllare e modulare il proprio stato emotivo, problema che si riscontra spesso nei soggetti che commettono reati.
9,00

Le dinamiche del suicidio: prevenzione del rischio suicidario

Francesca Pollio, Elisabetta Morazio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo lavoro prende le mosse da una riflessione su un fenomeno, quello del suicidio, che appare di difficile definizione, in termini scientifici, pur catturando l'interesse di artisti, letterati ed esperti delle più svariate discipline. Un tentativo di inquadrare il fenomeno, in termini scientificamente dignitosi, deve passare innanzitutto attraverso la definizione, anche terminologica oltre che concettuale del suicidio. Ci preoccuperemo, pertanto, di fare una ricognizione delle più autorevoli voci del mondo scientifico, e delle definizioni più ricorrenti del fenomeno. Un passaggio fondamentale, questo, per limitare anche il nostro campo di indagine. Successivamente, metteremo insieme i dati disponibili più significativi, per definire anche le dimensioni quantitative del fenomeno nel mondo. Il terzo passaggio, a cui non potremo sottrarci, sarà relativo ad un approfondimento circa le cause e le tipologie più frequenti di suicidio. Tra le cause individuate, la tossicomania acquisisce un particolare interesse, in quanto coinvolge il rapporto tra il soggetto e il godimento spinto fino a toccare la morte: ciò che rappresenta un problema di notevole impatto sociale. Presenteremo in tal senso un caso di studio, mettendo in rilievo l'approccio lacaniano attraverso il quale esso è stato affrontato.
10,00

Carmina selvaggia

Giovanni Perna

Libro: Copertina morbida

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

14,00

Il modello biopsicosociale

Elisabetta Morazio, Francesca Pollio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 56

Con il lavoro che segue, ci proponiamo di approfondire il tema del modello biopsicosociale, una strategia di approccio alla persona, che attribuisce il risultato della malattia, così come della salute, all'interazione intricata e variabile di fattori biologici (genetici, biochimici, ecc.), fattori psicologici (umore, personalità, comportamento ecc.) e fattori sociali (culturali, familiari, socioeconomici , ecc.). Non vi è del tutto concordia in letteratura circa l'utilità dell'applicazione di questo modello in medicina. Proveremo quindi a fornire una definizione di esso quanto più unitaria, non sottraendola tuttavia al vaglio delle obiezioni, che pure vengono sollevate. Per avere un quadro il più possibile esaustivo, tracceremo un excursus storico di questo tipo di approccio. Infine, vedremo il modello in azione, su disturbi specifici.
10,00

Psicologia e mitraismo. I simboli della trasformazione

Mario Antonio Fera

Libro: Copertina morbida

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 40

11,00

I conflitti di potere nella moderna cultura organizzativa

Sergio Benedetto Sabetta

Libro: Libro in brossura

editore: Montedit

anno edizione: 2023

pagine: 72

"Sergio Benedetto Sabetta propone un interessante saggio di psicologia sociale che analizza i “conflitti di potere” nella moderna cultura organizzativa attraverso un complesso excursus che prende avvio dalla teoria dei sistemi, relativa alla comunicazione e psicologia sociale, per finire con la creazione delle norme e regole nella psicologia sociale del controllo… … La sua scrittura è attenta e precisa nell’indagare tali processi e dinamiche evidenziando grande capacità nel fissare le varie teorie con rapidi cenni, rendendo sintetica la trattazione e, quindi, veloce la lettura, in modo da non appesantire con inutili e complessi riferimenti teorici e sociologici. Sergio Benedetto Sabetta alimenta tale appassionata e costante esplorazione con un linguaggio lineare, sempre attento e preciso, proponendo il suo saggio che rappresenta un coinvolgente “viaggio” nei processi evolutivi relativi alla psicologia sociale." (dalla prefazione di Massimiliano Del Duca)
8,50

In difesa della vita psichica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 296

L’Editoriale di questo volume è stato scritto dal Comitato di redazione per ricordare la figura del fondatore della rivista “Psicoanalisi e metodo”, il Professor Giuseppe Maffei, deceduto a Lucca il 17 settembre del 2021. Nella prima parte del volume sono raccolti gli Atti del XXXIV Convegno Lucchese di Psicoanalisi, organizzato dalla Associazione culturale e scientifica “Materiali per il piacere della psicoanalisi”, che si è tenuto a Lucca il 27 novembre 2021. Il Convegno sul tema In difesa della vita psichica è stato introdotto da Stefania Aprile e moderato da Marina Breccia. Le relazioni sono state presentate da Brigitte Allain-Dupré, Alessandro Americo e Luigi Zoja. Nella seconda parte del volume sono raggruppati vari articoli originali, i cui autori sono indicati tra parentesi, distinti in diverse sezioni: Varia (Pier Claudio Devescovi, Simona Massa Ope, Stefania Tucci), Junghiana (Shady Dell’Amico), Cadenze veneziane (Enrico Levis), Storia della psicoanalisi (Giuseppe Zanda), Letture (Pier Claudio Devescovi, Piero Raglianti, Giuseppe Zanda).
20,00

Psicosintesi applicata. L'idea, l'uomo, il terapeuta

Antonio G. Tallerini

Libro

editore: L'Uomo

anno edizione: 2023

pagine: 150

Nell'interno: la Fiaba di Roberto Assagioli "Fantasia in Re interiore", prima intuizione della Psicosintesi, pubblicata nel 1907 nella rivista Leonardo. "Ogni malattia è il risultato dell'inibizione della vita dell'anima". Alice A. Bailey La Psicosintesi Applicata di Antonio G. Tallerini è un metodo educativo e terapeutico che può essere definito "solare". Ogni essere umano è un Sé, un soggetto vivente, un centro di luce e di vita, che fluendo garantisce l'armonia e la sintesi della personalità nella totalità dei suoi aspetti (corpo, emozioni, mente e volontà). Se l'energia del Sé è debole, la personalità, per non disintegrarsi, si adombra, componendo sintesi parziali intorno a nuovi centri, con cui tende a identificarsi. Si formano così i vari modelli patologici (depressivi, deliranti, ossessivi, ecc.) La cura è un lavoro di coscienza, amore e volontà che si svolge a livello della personalità e a livello dell'anima. A livello di personalità, si aprono gli occhi sui modelli patologici inconsciamente perseguiti, se ne prendono le distanze e si progetta un nuovo modello di personalità (modèle du possible) in sintonia col Sé, più sano e maturo e realisticamente attuabile, infine si transita gradualmente dall'uno all'altro modello. A livello dell'anima la cura è un processo maieutico e di potenziamento, che si attua attraverso la risonanza/consonanza alchemica tra il Sé del terapeuta e il Sé del paziente, l'irradiazione, l'evocazione e la condivisione dei liberi sentimenti. La luce e l'amore dell'anima potranno fluire nel nuovo modello di personalità, rendendolo vivo e "animato". Il sole interiore di ciascuno è individuale e universale. Il rapporto terapeutico non è una diade chiusa in se stessa, ma parte del tessuto relazionale dell'esistenza. Ciò che tutto cura e risolve è la vita. È il Sé-Vita che guarisce, fluendo attraverso il tramite del dare e ricevere della relazione tra l'uomo che soffre e l'uomo che cura.
16,50

Der Tanz des Lebens

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Diese Ausgabe ist einzigartig; - Die Übersetzung ist vollständig original und wurde für das Ale. Mar. SAS; - Alle Rechte vorbehalten. In diesem einzigartigen Werk hat Allan Kardec, der Begründer des Spiritismus, die spiritistische Lehre gesammelt und koordiniert, wie sie ihm und anderen Medien von den Geistern selbst diktiert wurde. Das Buch enthält mehr als 1.000 Fragen über das Leben der inkarnierten und disinkarnierten Geister sowie die entsprechenden Antworten und Erklärungen.
12,99

La danza de la vida

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Esta edición es única; - La traducción es completamente original y se realizó para el Ale. Mar. SAS; - Todos los derechos reservados. La danza de la vida fue el libro más vendido de Havelock Ellis, publicado por primera vez en 1923. Aquí, en una serie de ensayos, promueve una filosofía de autodesarrollo a través del Arte de la Danza, el Arte del Pensamiento, el Arte de la Escritura, el Arte de la Religión y el Arte de la Moral. Con muchas perspectivas y puntos de vista únicos sobre la literatura y el proceso creativo.  
12,99

A dança da vida

Havelock Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Alemar

anno edizione: 2023

- Esta edição é única; - A tradução é completamente original e foi realizada para a Ale. Mar. SAS; - Todos os direitos reservados. A Dança da Vida foi o livro mais vendido de Havelock Ellis, publicado pela primeira vez em 1923. Aqui, em uma série de ensaios, ele promove uma filosofia de autodesenvolvimento através da Arte da Dança, da Arte do Pensamento, da Arte da Escrita, da Arte da Religião e da Arte da Moralidade. Com muitas perspectivas e insights únicos sobre a literatura e o processo criativo.
12,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.