Opere di consultazione
Alternative per il socialismo. Volume Vol. 78
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
È tornato l’imprevisto. Un movimento ha fatto irruzione e ha investito quel che si continua a chiamare Occidente. Le piazze e le strade delle città ne sono state occupate in ondate di piena; una nuova generazione ha reinventato i linguaggi delle manifestazioni di massa sotto il segno di una sola parola d’ordine: “Palestina libera”. Intere università sono state occupate riconquistandosi l’ambizione della formazione. Lo sciopero ha riscoperto la sua più alta vocazione di società futura: lo sciopero politico. Per il tempo in cui è stato protagonista il movimento ha cambiato la scena e ha fatto emergere un nuovo protagonista, si è chiamata “la generazione di Gaza”. La politica per rinascere dovrebbe ricominciare da qui, ma glielo impedisce proprio quella, ormai cronica, separazione tra società civile e società politica, tra paese reale e paese ufficiale, che il movimento ha voluto mettere in discussione con la sua esistenza. […] Si potrebbe chiudere l’argomento con la semplice constatazione che in nessun campo il movimento è stato suscitato dalla politica, né in quello delle emozioni né in quello degli interessi. Di quello straordinario sulla Palestina abbiamo visto il carattere spontaneo. La sinistra politica non è stata deviata dal campo degli interessi materiali dei lavoratori su altri terreni (dei diritti della persona, ad esempio). È proprio sul campo degli interessi di classe che ha dismesso il proprio carattere antagonista con l’adesione al mercato e alle sue compatibilità, accettando il primato del vincolo esterno. Per sperare in qualche ripensamento critico e a qualche prima fuoriuscita ci tocca arrivare ai “socialisti” di New York. E comunque va detto che il campo degli interessi materiali nella contesa di classe non è quello che si nega le emozioni. Perché possano affermarsi hanno bisogno della politica, della cultura e dell’ideologia, cioè di una prospettiva di futuro, di liberazione, di eguaglianza. Così fu alla nascita del movimento operaio per le otto ore… se otto ore vi sembran poche, provate voi a lavorar. Ma così è successo ancora nella riscossa operaia e studentesca degli anni ’70. L’aumento salariale uguale per tutte e per tutti, la cultura dell’egualitarismo, l’assemblea, l’unità dei lavoratori: grandi emozioni ricavate da ciò che significava la rivendicazione come conquista di civiltà. Si è potuto, si potrà ancora.
Basement Art Assembly Biennial. Baab
Ilaria Marotta
Libro
editore: Cura.Books
anno edizione: 2026
pagine: 48
Six. Il magazine interattivo
Libro
editore: Scripta
anno edizione: 2026
pagine: 78
Sei reportage ogni sei mesi
Apocalisse e fine del mondo in poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 224
Brevis. Volume Vol. 38
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2026
pagine: 96
Primo numero del 2026 con quasi cento pagine di notizie, opinioni e interviste. Con l'edizione di gennaio inizia l'anno editoriale celebrativo che ricorda i dieci anni di attività ininterrotta della casa editrice.
GeoTrade. Rivista di geopolitica e commercio estero. Volume Vol. 12-13
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 152
GeoTrade 12/13 2025 – L’espansione dell’export control è una rivista di geopolitica e commercio estero che affronta in maniera approfondita le tendenze e gli impatti dell’export control sulle imprese e sull’economia globale. Tra i contributi inclusi nel fascicolo: editoriali e commenti su un anno di export control e sulla rivoluzione del cui prodest; articoli sull’evoluzione dei controlli su prodotti e tecnologie a duplice uso; l’approccio della NATO ai beni sensibili con applicazioni militari; i controlli sugli asset intangibili e sui prodotti ad alta priorità; le nuove tecnologie e le sfide normative nella normativa EAR e nell’UE; analisi su sanzioni internazionali e aspetti di genere; dazi e barriere commerciali e i rischi per shipping e trasporti. La rivista include inoltre rubriche specialistiche come Geo-Finanza, Legal & Compliance, Imprese & Compliance, Corporate Security e Past & Future, offrendo una visione articolata delle dinamiche geopolitiche e commerciali contemporanee.
Amica Sofia Magazine. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 46
L’edizione Amica Sofia Magazine – Anno XX – 02/2025 contiene: Editoriale di Dorella Cianci «a Scuola con Filosofia – Pensiero e male: una lotta invisibile» di Miriam Baudi «Fare pace, in filosofia – Amica Sofia a Firenze dei bambini» «La sfida educativa trasversale del Marocco e il progetto “Io mi prendo cura”» di Dorella Cianci e Francesca Iossa «Ogni cosa al suo posto – Laboratorio di pensieri e parole nel tempo sospeso del “secondo me…”» di Rosalba Paletta Sezione Filosofia arte: Francesca Aiello: essere in equilibrio tra parole ed immagini di Lara Caccia FORUM: Voci dal Jungi Sofia Summer Camp 2025 – Dall’integrazione all’interazione: il sapere che unisce Sezione IN Ricerca: La periferia come soggetto educativo di Dorella Cianci; Educare alla pace e alla nonviolenza con Don Lorenzo Milani e Aldo Capitini di Massimo Iiritano; Filosofia Civile: Meravigliandoci – Adolescenti in dialogo all’Istituto penale per minorenni di Catanzaro di Massimo Iiritano Sezione Amica Sofia Giovani: «Così parlò Zarathustra» di Flavia Macchioni.
Per una critica politica della guerra e della pace. Un confronto
Pierandrea Amato, Valerio Romitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cronopio
anno edizione: 2026
pagine: 125
Questo libro nasce dal confronto tra due saggi pubblicati on line, e qui nuovamente pubblicati a specchio, da Pierandrea Amato e Valerio Romitelli sulle questioni della guerra, della società e della politica, mettendo in gioco le riflessioni, tra gli altri, di von Clausewitz, Foucault, Schmitt. Sulle medesime questioni, due divergenti interpretazioni. Ma il libro non si ferma qui. Gli autori si sono impegnati a discutere le loro iniziali posizioni, fino ad aggiungere un’ulteriore elaborazione delle rispettive tesi in risposta agli effetti del loro confronto. Ne viene fuori un dialogo serrato, inusuale per le abitudini della discussione intellettuale in Italia. Al di là delle diverse posizioni emerge non solo il comune impegno per un’analisi che vada al nucleo del rapporto tra politica e guerra, che si spinga anche oltre l’opposizione tra logica della guerra e logica della pace. La politica è riducibile alla scelta per la guerra o la pace? Non ha forse un altro compito?
Catalogare in archivio. Le Cinquecentine dell'Archivio generale dell'Ordine dei Servi di Maria
Flavia Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2026
pagine: 184
Partendo dall’analisi degli stampati con caratteristiche ibride e delle relative problematiche catalografiche, questo volume affronta e sperimenta la descrizione bibliografica di documenti archivistici realizzati nel XVI secolo con la stampa a caratteri mobili. Il catalogo delle cinquecentine dell’Archivio generale dell’Ordine dei Servi di Maria propone un primo censimento sistematico di materiali fondamentali per una comprensione esaustiva dell’industria tipografica nella prima età moderna, proponendo un approccio cross-domain per ampliare l’accesso a queste risorse tra archivi e biblioteche.
I delitti contro il patrimonio culturale. Guida pratica per funzionari della pubblica amministrazione e organi inquirenti
Mariano Nuzzo
Libro
editore: Il Menabò Editore
anno edizione: 2026
pagine: 100
Degh un tai! Proverbi, modi di dire, locuzioni gergali tra artigianato, lavoro e vita quotidiana di Modena
Gruppo Sigem Srl
Libro: Libro rilegato
editore: Sigem
anno edizione: 2026
pagine: 18
In questo agile quaderno vengono raccolti i modi di dire ed i proverbi elaborati dalla sapienza popolare modenese in secoli di vita quotidiana. Tramandati per via orale di generazione in generazione vengono ora trascritti affinché non vadano perduti nelle tempeste digitali del terzo millenio.

